[Ubuntu] Lo sfondo di Lightdm (la schermata di login) non coincide con lo sfondo del desktop? Ecco una possibile soluzione

Tanino, proprio poc’anzi, mi ha detto “Jè, c’è un utente che mi ha detto che lo sfondo della schermata di login di Ubuntu Precise non è come quello del suo desktop ma quello di default… indaga”.

Bene, Jessica ha indagato, ha riflettuto, ed è arrivata ad una potenziale soluzione: come vi ho spiegato in quest’altro tutorial, l’unico utente di sistema che fa il buono ed il cattivo tempo su unity-greeter è l’utente lightdm. Ovviamente, siccome unity-greeter (che vi ricordo essere il gestore della schermata di login) deve poter leggere le immagini, queste devono necessariamente poter essere lette dall’utente lightdm.

Ergo, il file dell’immagine che avete scelto come sfondo deve necessariamente avere i permessi di lettura accordati all’utente lightdm.

Per tagliare la testa al toro ed evitare, questa volta, di usare il terminale, aprite Nautilus (“Cartella Home” sulla dash) e posizionatevi all’interno della cartella che contiene l’immagine scelta come sfondo, dopodichè clickate destro sull’immagine stessa, selezionate “Proprietà” e portatevi sulla scheda “Permessi“.

Verificate che, in corrispondenza di “Altri –> Accesso:” NON sia selezionato “Nessuno”, bensì “Leggere soltanto” oppure “Leggere e Scrivere” (questo poi dipende da voi). Ora copiate questa immagine nella directory “/usr/share/backgrounds/“. Salvate, chiudete e sloggate: adesso il vostro sfondo dovrebbe essere letto correttamente!

Un workaround semplice: fatemi sapere se ho indovinato! Enjoy!

13 Commenti

  1. Scugnizzo

    Grazie Jessica!
    Mi hai risolto il problema ;-*

    Rispondi
  2. McLoy81

    ciao, io ho un problema un po’ diverso… ho impostato lo stesso sfondo sia in lightdm che sul desktop ma all’avvio di lightdm per un paio di secondi compare ancora lo sfondo originale di ubuntu ( sempre lo stesso fin da lucid) , poi per un secondo lo schermo viola (originale di lightdm) e poi finalmente il mio sfondo….. qualche idea?

    Rispondi
  3. Angeljordan

    Mmm ho provato ma nulla non funge , ho provato anche con un ‘altra soluzione proposta in un altro articolo usando il.terminale ma niente .

    Rispondi
    • Antonio Angilletta

      Se hai seguito il procedimento da me indicato, non funziona perchè mi ero dimenticato che infine bisogna “aggiornare” l’immagine di sfondo.. cioè:

      tasto dx sulla scrivania -> “Cambia sfondo scrivania” -> cliccare sulla “+” sotto le anteprime ed indicare il percorso “/usr/share/backgrounds/” -> selezionare l’immagine aggiunta con i permessi precedentemente assegnati -> infine clicca su APRI e dovrebbe bastare così…..
      Non è una guida trovata sul web, ho solo fatto così ed a me funge…ciao…

      Rispondi
      • Tanino Rulez

        guarda non c’è n’è bisogno, a me funziona già così come indicato nell’articolo e la mia immagine è sulla scrivania :)

        Rispondi
        • Antonio Angilletta

          “Mmm ho provato ma nulla non funge , ho provato anche con un ‘altra soluzione proposta in un altro articolo usando il.terminale ma niente .”

          ……………………………………………..
          A me nemmeno ha funzionato, come indicato nell’articolo.
          Quindi se trovo un modo diverso è funzionante non capisco il “guarda non c’è n’è bisogno” quando magari posso aiutare qualcuno……
          Almeno io vedo così lo spirito della COMMUNITY OPEN SOURCE…..

          Rispondi
  4. Antonio Angilletta

    Io invece ho inserito l’immagine all’interno di questa cartella “/usr/share/backgrounds/” ed ho dato i permessi all’immagine per poter essere letta dall’utente lightdm.

    N.B…l’immagine dovrà anche avere la stessa risoluzione che utilizzate nelle impostazioni del monitor, altrimenti il risultato non sarà il massimo. Ciao… :)

    Rispondi
  5. Asd

    è molto più probabile che il problema stia nel fatto che la partizione dove si trova l’immagine non è la stessa di quella dell’OS

    Rispondi

Rispondi