Ecco a voi un bellissimo tema Android-Style per Unity e GNOME Shell, tale reNIX: ispirato dall’unione dei temi GTKdroid (tema per Metacity) e NIX (tema per GTK 3), reNIX nasce come un tema dalle forme squadrate e dai colori che richiamano quelli predefiniti di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Per funzionare correttamente, bisogna avere installati i motori Murrine (GTK2), Pixbuf (GTK2), Unico (GTK3) e Adwaita (GTK 3). Non preoccupatevi, questi risultano essere installati di default sui DE Unity e Gnome Shell.
Ecco un paio di screenshots che vi renderanno l’idea:
Caruccio, vero? Allora non mi resta che farvi vedere come installare ed utilizzare il tema su Ubuntu e, successivamente, dove reperire i files per utilizzarlo con tutte le altre distribuzioni (a patto di avere, chiaramente, Gnome Shell o Unity).
Installare il tema reNIX su Ubuntu 12.04
Prima di procedere alle istruzioni di installazione, voglio farvi presente che il creatore del tema consiglia di utilizzarlo con il set di icone Faience Azur Dark, ragion per cui il pacchetto che vi farò scaricare tra pochissimo avrà incluse anche le icone Faenza e Faience (dipendenze di Faience Azur Dark), nonchè lo stesso Faience Azur Dark.
Grazie al team di Webupd8, installare ed utilizzare il tema sarà cosa semplicissima! Non dovremo fare altro che aggiungere il PPA dedicato ai temi, aggiornare la lista pacchetti ed installare reNIX! Il che, tradotto in comandi, si riduce a:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/themes
sudo apt-get update
sudo apt-get install renix-gtk-theme
Così facendo verranno installate due varianti del tema: reNIX – da utilizzare soltanto su Unity, e reNIX-gs - da uilizzare soltanto su Gnome Shell. A questo punto potrete applicare il tema utilizzando i seguenti comandi da terminale:
Unity
Applicheremo, nell’ordine, prima il tema GTK, poi il tema Metacity e, infine, il tema di icone:
gsettings set org.gnome.desktop.interface gtk-theme 'reNIX'
gconftool-2 --set --type string /apps/metacity/general/theme 'reNIX'
gsettings set org.gnome.desktop.interface icon-theme 'Faience-Azur-Dark'
Gnome Shell
Anche questa volta applicheremo, nell’ordine, prima il tema GTK, poi il tema Metacity e, infine, il tema di icone:
gsettings set org.gnome.desktop.interface gtk-theme 'reNIX GS'
gconftool-2 --set --type string /apps/metacity/general/theme 'reNIX GS'
gsettings set org.gnome.desktop.interface icon-theme 'Faience-Azur-Dark'
In alternativa potrete applicare i temi utilizzando anche tool grafici quali, ad esempio, myUnity o Gnome Tweak Tool.
Reperire i files di reNIX per tutte le altre distribuzioni
Dovrete installare il tema (sia quello grafico che le icone) secondo la procedura suggerita dalla vostra distribuzione: vi ricordo che per utilizzare le icone Faience Azur Dark dovrete installare anche i temi Faenza e Faience. Ecco qui i link per il download:
Faenza Icons – Download
Faience Icons – Download
Faience Azur Dark Icons – Download
reNIX – Download







Pingback: [Ubuntu] reNIX: un tema Android-Like per Unity e GNOME Shell - Tecnologie - Segnala Feed
Pingback: [Ubuntu] reNIX: un tema Android-Like per Unity e GNOME Shell - Informatica - Tua Notizia