Apple rilascia il nuovo firmware iOs 4.3.1: ecco cosa c'è da sapere

Ci aspettavamo una mossa di Apple, era nell’aria un prossimo rilascio. Ma non ci aspettavamo che fosse così vicino. Oggi è stato rilasciato il nuovo firmware iOs 4.3.1 per iPhone, iPod Touch ed iPad. Vediamo quali sono le novità di questo firmware e, soprattutto, vediamo come comportarci: fate molta attenzione!

Come già si sapeva, iOs 4.3.1 è un firmware del tutto simile al 4.3 a meno di qualche bug fix. Ecco le modifiche che sono state apportate:

  • Correzione di un problema relativo al display di iPod Touch 4G
  • Correzione di problemi relativi alla connessione con determinati operatori telefonici
  • Correzione del tremolio dell’immagine in caso di connessione con cavo AV
  • Correzione di un problema di autenticazione con alcuni servizi web

L’aggiornamento può essere effettuato dai possessori di iPhone 4/3GS, iPod Touch 4G/3G ed iPad 1 e 2.

Passiamo ora alle raccomandazioni:

  1. Salvate il vostro certificato SHSH finchè siete in tempo! Questo vi permetterà di ripristinare il firmware che avete attualmente sul vostro dispositivo anche quando Apple ne bloccherà le firme digitali. Essendo stato rilasciato oggi il nuovo firmware nei prossimi giorni saranno bloccate le firme digitali di iOs 4.3. Vi ricordiamo che il salvataggio del certificato SHSH può essere eseguito facilmente con TinyUmbrella.
  2. Se siete interessati al jailbreak e/o all’unlock non effettuate l’aggiornamento. Infatti al momento esiste un jailbreak tethered tramite Sn0wbreeze (ancora in beta) per iOs 4.3 che deve essere migliorato mentre intanto aspetta per nuove soluzioni.
    Per quanto riguarda invece l’unlock lo stesso iH8sn0w ha provveduto a rendere eseguibile Ultrasn0w anche su iOs 4.3, consentendo lo sblocco solo di alcune baseband. Vedremo nei prossimi giorni se questi exploit saranno utilizzabili in qualche modo anche con iOs 4.3.1.

 

Rispondi