CyanogenMod 11: la nostra prova sul Samsung Galaxy S2

Il Galaxy S2 si rivela ancora una volta immortale, arrivano i primi porting della CM 11

Tutti noi abbiamo un device al quale siamo particolarmente affezionati che, per vari motivi, non vorremmo mai abbandonare anche se oramai lo teniamo in un cassetto e non lo utilizziamo quasi più.

Per quanto mi riguarda quel terminale è il Galaxy S2, vecchia gloria del mondo Android e primo vero top di gamma prodotto da Samsung. Il suo sviluppo ufficiale si è fermato ad Android 4.1 ma questo non ha rallentato il lavoro degli sviluppatori che hanno regalato al device tutte le versioni del robottino verde fino alla 4.3.

Con ogni probabilità il team Cyano porterà sull’S2 anche la 4.4 Kitkat e oggi voglio parlarvi di una prima build unofficial apparsa su XDA nella giornata di ieri. Come prima cosa vediamo come installarla:

  • scaricate il file della rom e le Gapps (link qui sotto);
  • riavviate in recovery (come al solito è necessaria una recovery custom);
  • eseguite un wipe data/factory reset (cancellerà tutti i vostri dati quindi eseguite un  backup);
  • installate la CM tramite Install zip;
  • installate le Gapps;
  • eseguite un ulteriore wipe data;
  • riavviate.

Download | CM 11 Samsung Galaxy S2
Download | Gapps 4.3

Samsung Galaxy S2Avrete sicuramente notato la presenza delle Gapps 4.3 in luogo delle 4.4. Non si tratta di un errore ma di una necessità in quanto, installando le Gapps relative a Kitkat, il sistema soffriva di continui crash che non ne permettevano l’utilizzo; per questo motivo ho scelto di optare per le ben più collaudate Google App di Android 4.3.

La CM 11 sembra girare abbastanza bene ma non la ritengo ancora pronta per un utilizzo quotidiano. La reattività non è ancora delle migliori e, durante la rotazione dello schermo e in fase di spegnimento dello stesso, è possibile notare dei fastidiosi glitch grafici. Inoltre anche l’indicatore di carica soffre di un bug che non permette la corretta visualizzazione della percentuale di batteria.

Ne consiglio l’installazione solo agli utenti più impazienti (ed esperti).


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori e gadget per telefonia e PC, oltre a smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


6 Commenti

  1. hackloverz

    E’ uscita oggi la nightly ufficiale di Cyanogenmod 11, cliccate sul nome per leggere l’articolo aggiornato ;D

    Rispondi
  2. Raffaele Mauriello

    Purtroppo le versioni sperimentali non funzionano un granchè, le provo anke io giorno per giorno, ma fino a che la versione 11 della cyanogen non sarà quella ufficiale e stabile non la installerò oiù al mio device, preferisco tenermi la versione 10.2 4.3.1 della cyanogen

    Rispondi
  3. Fr@nk

    La fotocamera come va?
    Ovviamente per la radio FM non chiedo nemmeno…

    Rispondi
    • Roberto Dettori

      La fotocamera funziona ma non perfettamente. Le foto non danno problemi ma i video mi hanno mandato in crash il programma. Non ho provato le photosphere.
      Purtroppo si tratta ancora di un firmware sperimentale

      Rispondi
  4. Cal

    A quando una videorecensione? :D

    Rispondi

Rispondi