La lista dei migliori Launcher per Android

Personalizzare il proprio terminale Android non è solo semplice ma anche divertente. Dovete sapere che con il sistema mobile di Google si è liberi di modificare davvero ogni aspetto del sistema, anche la gestione della schermata iniziale e l’organizzazione delle applicazioni. Android dispone di per se di un buon lanciatore ma nel Market esistono soluzioni alternative che spesso si rivelano addirittura migliori di quelle offerte di default. Avete mai provato a cambiare Launcher al vostro dispositivo? Qui per voi ho raccolto quelli che, secondo il mio personalissimo parere, rappresentano i 5 migliori lanciatori esistenti per Android.

 

Nova Launcher

Nova Launcher è un nuovo lanciatore dedicato ai sistemi Android Ice Cream Sandwich. Esso permette diversi tipi di personalizzazioni, come il ridimensionamento dei widget, griglie customizzabili in numero e grandezza, transizioni animate e la dock scorrevole. 

Apex Launcher

Secondo me, e secondo molti, è considerato il miglior launcher che esista. Compatibile solo con i sistemi Android Ice Cream Sandwich, è molto più completo di Nova Launcher e presenta tantissime impostazioni e possibilità di personalizzazione. Maggiori informazione le trovate in questo articolo dedicato.

LauncherPro

E’ forse lui il migliore tra tutti quelli esistenti e se osservate la media di voti ed i tantissimi commenti posiviti, forse vi sentirete spinti a provarlo e difficilmente tornerete indietro. La prima cosa che distingue LauncherPro dagli altri lanciatori, ed in cui è padrone incontrastato, è sicuramente la leggerezza e la reattività che fanno di questo launcher davvero un applicazione formbidabile. LauncherPro è inoltre dotato di molte funzioni e mira a risolvere un sacco di fastidi che il lanciatore di default di Android possiede. Se proprio devo trovare un difetto a questo lanciatore, potrei dire che è forse meno personalizzabile di ADW.Launcher ma ho davvero cercato il pelo nell’uovo visto che, anche LauncherPro, dispone di possibilità di personalizzazione.

[app]com.fede.launcher[/app]

ADW.Launcher

Molto simile a LauncherPro con il vantaggio di essere più personalizzabile ma meno reattivo. Altro punto a favore di ADW.Launcher sono le raffinatezze grafiche e gli effetti per il cambio schermata che potrebbero davvero farvi innamorare. Se disponete di un terminale molto potente, forse noterete poco la differenza con LauncherPro in termini di prestazioni altrimenti sarà molto più marcata.

[app]org.adw.launcher[/app]

GO Launcher EX

Go Launcher EX è particolarmente indicato per i maniaci della personalizzazione. Tantissime impostazioni, effetti, temi ed il tutto applicabile con una facilità estrema, quasi disarmante. L’altra faccia della medaglia però riguarda le prestazioni che risentono notevolmente di questa miriade di effetti e transizioni varie. Se siete fortunati possessori di un dispositivo potete però, ancora una volta potrete sopperire a questo problema grazie alla potenza hardware del vostro terminale.

[app]com.gau.go.launcherex[/app]

Zeam

Questo è forse il launcher più leggero e semplice che esista. Particolarmente indicato per chi vuole qualcosa di snello, Zeam ha forse prestazioni anche superiori a LauncherPro ma non dispone di moltissime opzioni nè effetti grafici. Per i minimalisti o gli amanti del genere è comunque la scelta migliore senza ombra di dubbio!

[app]org.zeam[/app]

Launcher 7

E’ forse il launcher che più si distingue dagli altri perché cerca di imitare l’aspetto e l’organizzazione di Windows Phone 7 (che a me piace). Il vostro schermo sarà piastrellato di tiles che potrete anche personalizzare piacimento. Sicuramente un qualcosa di “alternativo” e che potrebbe piacere a molti!

[app]info.tikuwarez.launcher3[/app]

FTL Launcher

Viene considerato da molti il launcher più veloce e leggero che ci sia. Per la recensione completa, consultate quest’articolo.

16 Commenti

  1. federico

    é bello anke DX HOME

    Rispondi
  2. Famigo

    fabrizio ho un galaxi plus e go launcer è fantastico 

    Rispondi
  3. Diegonocivlli

    meglio launcher pro

    Rispondi
  4. ChakPick

    Espier Launcher secondo me è il migliore

    Rispondi
  5. Dario Nucci

    Voto GoLauncher o al limite ADW, launcher pro mi sta troppo stretto ormai :)

    Rispondi
  6. Tanino Rulez

    Io ho la Darky’s ROM ed utilizzo quello di default della darky’s :) TwLauncherm :)

    Rispondi
  7. dav

    launcher pro è stato uno dei primi ma dopo poco hanno smesso di aggiornarlo ora anche i temi sono quasi meno rispetto a awd e go laucher ex.per i terminali meno potenti consiglio launcher pro ( in particolare sui 600 mhrz).
    go launcher ex è il launcher migliore in circolazione puoi avere ciò che desideri badilate di temi ( io vi consiglio il suave theme) e puoi decidere tu come farlo funzionare, in fondo un launcher alternativo deve fare questo no?
    con mio galaxy s l unico rallenatamento ce l ho quando vado nel menù con sfondo trasparente e ho attivo un live wallpapaer e lo scorrimento della app risulta leggermente leggermente più lento.
    off topic: spero che nel prossimo aggiornamento per il galaxy s mettano anche il wallapaper microebes, il più bello finora rilasciato su android.
     e tu tanino quale usi??

    Rispondi

Rispondi