Nokia: come sbloccare un telefono di cui si è dimenticato il codice di protezione

Vi racconterò un simpatico aneddoto: mio fratello ha comprato una bella sim nuova di $notogestoretelefonico convinto di avere un altro cellulare in cui inserire questa sim. Tornato a casa, si è accorto – con suo grande rammarico – che un altro cellulare libero, al momento, non c’era… E si è ricordato di avere in mano un mio nokiovo, il Nokia 6600 per intenderci, chiuso nel cassetto da un bel po’ di tempo. Convinto, inserisce la sim in quel telefono e…sorpresa! Appare la simpatica scritta “Inserire codice di protezione”. Codice che, chiaramente, io non ricordavo più. E, visto che nulla è impossibile, ho aperto zio Google e ho cercato qualcosa che potesse aiutarmi. Tra tutti i vari suggerimenti, me ne è balzato uno all’occhio: un file, un certo thc_nokia_unlocker, che sfrutta un bug del Symbian. Scarico questo file, seguo la procedura e…il telefono si accende! Il codice di protezione è stato (apparentemente) tolto! Le istruzioni dell’unlocker, però, consigliavano di seguire la procedura a telefono acceso…cosa che a me era impossibile (anche perchè il lettore di memory card del Nokia 6600 è sotto la batteria). Ed è per questo che lo sblocco è andato a buon fine soltanto “a metà”: infatti il codice non c’era più e mi era possibile accendere il cellulare, ma chiamate, messaggi e traffico GPRS uscenti erano bloccati: di fatto il cellulare era abilitato soltanto in ricezione.

E ora che faccio, mi sono detta? Bene, spulciando sempre da zio Google ho trovato un altro simpaticissimo file, tale Unlock Me, che in realtà è un’applicazione che va installata direttamente sul cellulare per decriptare, a telefono acceso, il codice di sicurezza….ed è un’applicazione che funziona! Infatti, dopo circa 30 minuti, il caro nokiovo era attivo e funzionante. Volete sapere come ho fatto? Bene, questo è il procedimento.

Il tutto è stato testato con un Nokia 6600, anche se, in linea teorica, dovrebbe funzionare praticamente con tutti i Nokia che montano Symbian. Non mi sento però di assumermi responsabilità in proposito: seguite la procedura a vostro rischio e pericolo!

Innanzitutto, dovrete armarvi di:

  • Una memory card compatibile con il vostro cellulare
  • Un lettore di Memory card
  • Una chiavetta bluetooth per collegare il PC al telefono

Fatto ciò, i passi da seguire sono questi:

  1. Scaricate il file thc_nokia_unlock.zip dal link che troverete a fondo articolo (potrebbe essere riconosciuto come virus, ma state tranquilli, è assolutamente sicuro);
  2. Scaricate il file UnlockMe.sis dal link che troverete a fondo articolo;
  3. Inserite la memory card del cellulare nel lettore, e in essa create (se non c’è già) la cartella System e, all’interno di questa, un’altra cartella di nome Recogs
  4. Estraete, dall’archivio thc_nokia_unlock.zip il file THC-NOKIA-UNLOCK.MDL e copiatelo nella cartella Recogs appena creata
  5. Inserite la memory card nel cellulareaccendete il cellulare e aspettate 130 secondi
  6. Spegnete il cellulare, togliete la memory card (e, prima di reinserirla, cancellate il file THC-NOKIA-UNLOCK.MDL), staccate e riattaccate la batteria, e riaccendete il cellulare.
  7. Ora, tramite Bluetooth o file explorer, memorizzate sul cellulare il file UnlockMe.sis, installatelo, ed eseguitelo: a me ha impiegato circa 4 minuti e mezzo (ma potrebbe impiegare anche di più, o addirittura di meno) e, una volta che il programma l’avrà decriptato, vi apparirà in chiaro il vostro vecchio codice di protezione. Annotatelo, andate nelle impostazioni di sicurezza del vostro cellulare, disabilitate l’opzione “Richiedi codice di protezione su nuova SIM” , cambiate il codice di protezione con uno che ricordate…ed avrete terminato!
  8. Il vostro telefono è sbloccato e funzionante, ora potrete utilizzarlo tranquillamente.

Ora, però, un piccolo appunto: se il vostro cellulare dovesse essere già acceso, e voi voleste semplicemente ripristinare il vostro codice di protezione, potrete seguire una procedura ridotta (che però, stavolta, funziona su praticamente tutti i telefoni che montano Symbian – essendo questo un bug del sistema operativo – compresi anche i Sony Ericcson):

  1. Assicuratevi che per inserire/togliere la memory card dal cellulare non dobbiate andare a toccare la batteria: questo procedimento funziona soltanto a telefono già acceso
  2. Scaricate il file thc_nokia_unlock.zip dal link che troverete a fondo articolo (potrebbe essere riconosciuto come virus, ma state tranquilli, è assolutamente sicuro);
  3. Scaricate il file UnlockMe.sis dal link che troverete a fondo articolo;
  4. Inserite la memory card del cellulare nel lettore, e in essa create (se non c’è già) la cartella System e, all’interno di questa, un’altra cartella di nome Recogs
  5. Estraete, dall’archivio thc_nokia_unlock.zip il file THC-NOKIA-UNLOCK.MDL e copiatelo nella cartella Recogs appena creata
  6. Inserite la memory card nel cellulareaccendete il cellulare e aspettate 130 secondi
  7. Vi apparirà un avviso simile a quello dell’immagine che vedrete sotto: ora rimuovete la memory card, cancellate il file THC-NOKIA-UNLOCK.MDL da questa prima di reinserirla nel telefono, staccate e riattaccate la batteria e riaccendete il telefono: il codice sarà ripristinato.

Buon lavoro a tutti!!


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori e gadget per telefonia e PC, oltre a smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


15 Commenti

  1. mauro

    Grazie infiniteeeee…….

    Rispondi
  2. andrea

    con il nokia n73 non funziona…altri metodi??

    Rispondi
  3. Toni--93

    con il nokia n70 non fa?

    Rispondi
  4. Jessica Lambiase

    Purtroppo non conosco metodi funzionanti che non utilizzino memory card… se il telefono è bloccato purtroppo non puoi caricare files nella sua memoria.

    Rispondi
  5. concetto

    scusate ma ditemi come poso fare senza memori card

    Rispondi
  6. Ciao

    ciao..ho provato a scaricare thc_nokia_unlock.zip ma l’antivirus lo blocca.. come posso fare? :)

    Rispondi
    • Jessica Lambiase

      Mh… disattiva l’antivirus! :)
      Non preoccuparti, un virus non è… viene identificato come tale perchè va a toccare *parti di codice di Symbian* che non dovrebbe.. soltanto per fare ciò che deve eh, senza arrecare danni! :)

      Rispondi
  7. Jessica Lambiase

    No, non me lo ha chiesto….

    Rispondi
  8. Jessica Lambiase

    Ciao! A me ha funzionato alla perfezione, forse software differente… non mi spiego questa cosa qui.. comunque, a scanso di equivoci prova a rifare il tutto senza la scheda SIM…

    Rispondi
    • FEDERICO

      Ciao, ho riprovato a fare tutta la procedura senza la Scheda SIM ma niente da fare, fa sempre la stessa cosa.
      La versione del software del mio nokiovo è la 5.53.0…
      Ti chiedo una cosa, ma quando a te hai riavviato il telefono dopo la procedura, ti ha richiesto il codice di protezione dopo il codice pin?

      Rispondi
  9. Federico

    Ho provato questo procedimento, ma non mi funziona.
    Vorrei sapere se:
    Devo lasciare la sim nel telefono?
    Se si, devo digitare il codice pin?
    Ma dopo 130 secondi, dovrebbe apparire quella schermata in alto?
    Oppure a prescindere della schermata dopo 130 secondi riavvio il telefono?

    Sto usando questo procedimento sul nokia 6600.

    grazie

    Rispondi
    • Jessica Lambiase

      Io ho utilizzato questo procedimento in prima persona proprio sul nokiovo (il tuo 6600), e:
      1) ho lasciato inserita la SIM e digitato il pin
      2) mi è apparsa la schermata “codice di protezione”… ho lasciato il cellulare su questa schermata e l’ho spento a mano dopo 130 secondi (la schermata non mi è apparsa. Per sicurezza, lascialo fermo 3 minuti, togli la memory card e accendilo)
      3) una volta riacceso il telefono dovrebbe funzionare, ma bloccarti chiamate ed sms in uscita… è a questo punto che devi utilizzare UnlockMe.sis per decriptare il vecchio codice, inserirlo e disabilitare definitivamente la protezione. Riavvia il cellulare e sarà completamente sbloccato.
      Fammi sapere! Saluti.

      Rispondi
      • FEDERICO

        Ciao, ho riprovato la sequenza come mi hai scritto.
        Ho inserito la sim e la memory card con i file di sblocco, ho avviato il telefono ho digitato il codice pin, poi mi ha richiesto il codice di protezione e l’ho lasciato fermo 3 minuti. Ho spento il telefono a mano e rimosso la memory card ho reinserito la batteria e riacceso, ma dopo il pin mi ha richiesto il codice di protezione ho digitato 12345 ma mi dice codice errato.

        Qualcosa mi dice che mando in pensione il povero nokiovo…

        Rispondi

Rispondi