Ubuntu: come bloccare l’accesso a Facebook dal proprio PC

Scritto il 10/10/2012 - 0:34 da Jessica Lambiase

facebook logo

Uso Facebook come esempio, ma questo è un tip velocissimo che permette di bloccare in maniera semplice (ma è un metodo che può essere facilmente eluso da chi ha privilegi di root sul vostro PC e conosce il file hosts di Unix) l’accesso a determinati siti web. Ciononostante, però, questo tip può essere molto, molto utile se, ad esempio, volete bloccare l’accesso a Facebook al vostro partner che conosce l’informatica nella stessa maniera in cui un elefante sa parlare l’italiano, per bloccare l’accesso a Facebook ai vostri bambini - quando voi non ci siete – per questioni di sicurezza, o ancora per bloccare l’accesso a Facebook su un PC condiviso di cui voi siete gli unici amministratori… Insomma, sarà anche basilare, ma questo non è un tip inutile, anzi!

Cosa andremo a fare? Bene, andremo a dire ad Ubuntu di dirigere chiunque tenti di accedere a Facebook su un’altro indirizzo web a vostra scelta. Un esempio potrebbe essere la redirezione verso 127.0.0.1, così da ottenere un bel messaggio d’errore quando si tenta di accedere a Facebook tramite il browser. Quindi gambe in spalla e procediamo!

Ubuntu (o Ubuntu based): bloccare l’accesso a Facebook

Come vi ho già spiegato, andremo ad effettuare una redirezione, con la tecnica di DNS mapping locale: in pratica andremo a rimappare l’host facebook.com con uno a nostra scelta.

Innanzitutto apriamo in modifica il file /etc/hosts con il nostro editor di testi preferito (io userò gedit), con il comando

sudo gedit /etc/hosts

Spostiamoci alla fine del file, ed aggiungiamo le seguenti righe:

#Bloccare accesso a Facebook
127.0.0.1 www.facebook.com
127.0.0.1 facebook.com
127.0.0.1 static.ak.fbcdn.net
127.0.0.1 www.static.ak.fbcdn.net
127.0.0.1 login.facebook.com
127.0.0.1 www.login.facebook.com
127.0.0.1 fbcdn.net
127.0.0.1 www.fbcdn.net
127.0.0.1 fbcdn.com
127.0.0.1 www.fbcdn.com
127.0.0.1 static.ak.connect.facebook.com
127.0.0.1 www.static.ak.connect.facebook.com

Dopodichè salviamo, usciamo, e avviamo il processo di cancellazione della cache DNS del sistema, con il comando:

sudo /etc/init.d/dns-clean start

A questo punto attendiamo un paio di minuti (abbondiamo, così saremo sicuri che la cache sia totalmente eliminata), e proviamo a riaccedere a Facebook: non caveremo un ragnetto dal buco.

Qualora vogliate sbloccare Facebook non dovrete fare altro che eseguire il procedimento inverso: aprite il file /etc/hosts ed eliminate tutto ciò che avete precedentemente aggiunto. Ah, e giusto per ricordarvelo ancora una volta, potrete utilizzare questo tip per bloccare anche altri siti (fortunatamente non avrete bisogno di aggiungere tutti gli indirizzi che abbiamo utilizzato per Facebook). Inoltre è possibile agire in maniera del tutto simile anche su tutte le altre distribuzioni di Linux, su Windows e su MacOS (dovrete conoscere, però, la posizione esatta del file “hosts”).

Enjoy!

thanks to upubuuntu

Chi sono

Amministratrice e blogger di Chimera Revo fin dagli albori, mi occupo prevalentemente dei settori GNU/Linux e Sicurezza. Nella vita "reale" sono freelancer nel settore della sistemistica informatica, specializzata in networking e sicurezza.