La famosa collina dello sfondo di Windows XP? Ecco come è cambiata e come raggiungerla con Google Maps

Quante volte avete visto e rivisto questo paesaggio, questo sfondo, questo pezzo di storia e soprattutto marchio di uno dei sistemi operativi Microsoft più apprezzati dagli utenti? La collina verde, con tanto di cielo azzurro e qualche nuvoletta, è chiamata Bliss ed è una foto che fu scattata da Charles O’Rear in Sonoma County, California. Era l’inverno del 1996 e O’Rear viaggiava in sella alla sua moto quando fu colpito da questo sublime paesaggio: decise di immortalarlo con una fotografia ma mai avrebbe pensato potesse diventare così famosa.

Sapete qual è la cosa straordinaria? La foto è assolutamente originale e non è stata per nulla ritoccata! Le sfumature, i colori, l’azzurro del cielo ed il verde della collina sono tutte combinazioni naturali tanto che, come O’Rear confessa, Microsoft ha pagato una bella somma di denaro per ottenerla. Per chi fosse interessato alla storia, esiste una pagina su Wikipedia dedicata a Bliss. Torniamo al nocciolo della questione però e concentriamoci su come la collinetta è cambiata nel tempo:

Incredibile vero? Se volete osservare “da vicino” la collina oggi, potete utilizzare Google Maps inserendo le seguenti coordinate:

38.248966, -122.410269

7 Commenti

  1. lorenzo

    ma come si fa a scaricarla per windows 7? vi prego non quella vecchia ma quella bellissima

    Rispondi
  2. reden

    a me sembra questa:

    http://g.co/maps/rrt6

    Rispondi
  3. Gabriele Sabatino

    L’hanno rovinata …

    Rispondi

Rispondi