Come disinstallare Internet Explorer 10 su Windows 8

IE 10

Purtroppo, come sappiamo, il passato di Internet Explorer non è stato brillante. Tutt’altro! Le ultime versioni di Internet Explorer sono sempre state accusate di lentezza, crash improvvisi e inutilizzabili che rendevano la navigazione web tutto meno che un piacere. Questa debolezza del browser della Microsoft è stata sfruttata da altri per poter entrare nell’orbita degli utenti e guadagnarsi un posto privilegiato tra essi. Abbiamo visto l’avvento di Mozilla Firefox e Google Chrome, per citare i più importanti ad esempio, senza dimenticare Opera. Dopo Internet Explorer 5 tutto andò per il peggio per Microsoft: molti utenti iniziarono ad usare altri browser e si fidelizzarono a questi nuovi prodotti nascenti. Dati alla mano, però, notiamo che IE possiede ancora una quota di mercato pari al 49.58%, seguito da Mozilla Firefox al 20.50% e Google Chrome al 16.1%. Nel 2005 la quota di IE era pari all’85% e nel 2004 addirittura al 90%. In 7 anni abbiamo assistito ad una notevole diminuzione, conseguenza proprio dei motivi sopraelencati.

Tuttavia, Microsoft si è voluta rifare creando un nuovo browser, completamente innovativo, in grado di tener testa agli altri vari browser che si sono fatti strada fino ad ora: Internet Explorer 10. Questa versione arriva insieme a Windows 8, dove lo troviamo preinstallato, e presto sarà disponibile anche con Windows 7. Un successo da parte della Microsoft che ha riportato a sé molti vecchi clienti. Esistono però i fedelissimi di altri browser che non ne vogliono sentire parlare di IE e, proprio per questo motivo, di seguito vi mostrerò come disinstallare Internet Explorer 10 da Windows 8.

  1. Andate in Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità. Se preferite usare una scorciatoia fate così: Tasto WIN+R -> e digitate appwiz.cpl IE 1
  2. Successivamente, nella nuova finestra, sulla sinistra troverete “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows“, cliccateci sopra. IE 2
  3. A questo punto vi si aprirà una finestra con delle voci spuntate. Cercate Internet Explorer 10 e togliete il segno di spunta. IE 3
  4. A questo punto vi verrà chiesta conferma dell’azione. IE 4
  5. Infine, la schermata successiva vi chiederà se riavviare il computer subito o più tardi. Finché non riavvierete il computer le modifiche non saranno applicate.

Questi sono i passaggi da seguire per disinstallare IE 10. Prima di farlo, però, vi consiglio di provarlo per bene perché potresti restare positivamente colpiti dal browser di Microsoft.


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori, gadget, smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


7 Commenti

  1. Davide

    Ciao!!!

    ma perchè, pur avendo seguito passo passo le tue indicazioni, quando avvio Ccleaner continua a rilevarmi dei file di Internet Explorer?

    Avvio Ccleaner e ogni volta segnala l’eliminazione di un temporary internet file di IE di 5 mb… ogni volta che effettuo il run cleaner anche più e più volte consecutive…

    e non ho MAI usato IE se non per scaricare firefox

    grazie ciaoooo

    Rispondi
  2. Federica

    Utile come sempre, grazie rulez

    Rispondi
  3. javy

    come faccio e reinstallare internet explorer 10 su windows 8?

    Rispondi
  4. Michele Legnamini

    scusa ma chrome dovrebbe aver già superato explorer come numero di utenti ormai da qualche mese…

    Rispondi

Rispondi