Come gestire monitor secondari utilizzando TvGameLauncher

Se amiamo usare il doppio monitor sul PC, ecco il programma giusto per gestirli su Windows senza grattacapi.

Usare un secondo display è diventato un must per un gran numero di persone che usano il PC in ufficio o in casa per giocare, ma anche tra i possessori di un computer portatile, che spesso hanno bisogno di un secondo display per comodità e maggiore visuale. Che sia un gioco o un film, che sia un televisore HDTV o un monitor secondario poco conta, l’importante è usufruire del doppio monitor su Windows.

A volte, quando passiamo dal nostro schermo principale al display secondario (o viceversa), le finestre e le applicazioni non appaiono come ci aspettiamo. Si può lavorare a pieno schermo sul nostro display primario, ma molti programmi (in particolare giochi) non supportano la modalità a schermo intero sul nostro display secondario.

Se siete tra gli utenti con questi problemi d’ora in poi potremo gestire monitor secondari su Windows con TvGameLauncher.

Gestire monitor secondari utilizzando TvGameLauncher

Con TVGameLauncher è possibile passare rapidamente dallo schermo principale a quello secondario ed eseguire applicazioni senza problemi su tutti i monitor e televisori connessi.

DOWNLOAD | TvGameLauncher

TvGameLauncher è un’applicazione gratuita e open source per Windows adatta a questo scopo.

Una volta completata l’installazione, si aprirà una finestra come mostrato qui sotto. Tutti i comandi e le opzioni per gestire i display saranno disponibili in questa finestra.

TvGameLauncher-1

Nella parte superiore della finestra, che vi mostrerà i tutti i monitor collegati alla macchina Windows.

Ci sono due sezioni in alto, chiamate TV e Monitor. Se avete collegato il PC a un televisore HD per gioco o per altri scopi, verrà visualizzato nella prima parte di essa. Tutti i monitor PC invece verranno visualizzati nella seconda sezione omonima.

Ad esempio, se si desidera rendere il vostro TV HD collegato come schermo principale, è sufficiente selezionare quella collegata nella sezione TV.

Al centro del programma c’è la sezione audio: si ha la possibilità di selezionare l’endpoint audio di default. Se si desidera passare l’audio dal PC agli altoparlanti della TV, potete farlo qui.

Se volete che il vostro PC o Laptop non vadano in sospensione, attivare l’opzione “Keep Computer Awake” nella sezione “Miscellaneous”. La seconda opzione “Darken non-primary display” vi aiuterà a spegnere il monitor del PC o laptop secondari (quindi non indicati come primari), utile se si sta guardando un film o gioco nel display secondario.

Nella parte bassa del programma avremo due sezioni verticali; per eseguire applicazioni o giochi sul vostro computer Windows, basta trascinarli nella parte sinistra della finestra, il programma eviterà che il gioco “legga” il secondo display causando problemi.

Se si trascina invece un’applicazione o un file eseguibile nella parte destra della finestra, si può creare un collegamento per aprire automaticamente il programma nel vostro televisore (o monitor secondario) senza passare da TVGameLauncher; questa opzione vi sarà molto utile per aprire rapidamente applicazioni e giochi sul televisore lasciando il desktop sul monitor primario utilizzabile.

Per concludere eccovi un video dimostrativo dell’applicazione in uso.


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori, gadget, smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


Rispondi