I migliori programmi per rimuovere Malware

Avete beccato un virus, trojan o malware difficile da rimuovere? Questi tre software vi aiuteranno a risolvere la situazione!

Ah questi malware che spesso ci invadono il pc e ci rendono nervosi e schizzofrenici per i continui annunci e le continue segnalazioni di infezioni. Ma cos’è un malware? E’ semplicemente un programmino,un software, uno script insomma qualsiasi cosa che contenga del codice ma maligno!

Esistono varie categorie di malware: virus, backdoor, trojan, worm e altri! Ogni categoria ha le sue specificità e le sue caratteristiche più o meno pericolose per il nostro sistema. Spesso basta un pò di attenzione ed un pò di cervello per evitare di essere infettati da questi fastidiosi parassiti informatici ma quando il danno è fatto, esistono strumenti per la rimozione dei malware e alcuni di essi svolgono il loro lavoro in modo esemplare e pulito e sono addirittura GRATIS!

Naturalmente parliamo di sistemi operativi Windows! Ecco quindi la lista dei top 3 strumenti per la rimozione malware gratuiti:

Hijackthis

Questo programmino che non richiede installazione e pesa pochi KB è il mio preferito. Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo. Una volta scaricato, basterà avviarlo e procedere alla scansione che richiederà pochi attimi. Vi verrà restituito un LOG, ovvero un file di testo. Cosa fare adesso? Collegatevi a questa pagina ed inserite il file di log che vi è stato restituito. Vi verranno illustrate le voci che contengono qualcosa di malevolo o sospettoso e quindi che vanno eliminate ( Fixate ) con Hijackthis. Dovrete quindi semplicemente selezionare tutte le voci da fixare e premere il pulsantino per il Fix.

Download Hijackthis

Spybot Search & Destroy

Un nome, una garanzia. Questo software è forse il più conosciuto tra i presenti in questo articolo e nel corso degli anni ha davvero fatto tornare il sorriso a molti utenti disperati per le infezioni subite da malware più o meno fastidiosi e gravi. Potete effettuare la scansione intera del vostro pc e vi verranno segnalati tutti i malware che potete poi rimuovere tranquillamente con 1 click ;) Oltre allo strumento di rimozione malware possiede anche alcune piccole caratteristiche e funzioni.

Download Spybot Search & Destroy

ComboFix

Non lasciatevi ingannare dalla sua interfaccia “inesistente”. Nonostante sia testuale, ComboFix è davvero uno strumento potentissimo e completo e spesso riesce a risolvere problemi che i precedenti due software indicati non hanno risolto. Basterà scaricarlo e avviarlo, seguire la procedura guidata e alla fine della scansione vi verrà restituito un file di log contentente i risultati: malware rimossi,malware non rimossi ed in questo caso basterà cercare con Google il nome del malware per effettuare una procedura di rimozione manuale.

Download ComboFix

Attenzione! Consiglio anche di consultare questa guida dove ho recensito un ottimo strumento per la rimozione di malware, spyware e fake antivirus!

Bene amici, la lista è finita. Se avete grossi problemi con dei malware che non riuscite a risolvere, dateci pure tutte le info e cercheremo di aiutarvi nella ricerca e di guide o procedimenti per la rimozione degli stessi. Non dovete per forza formattare quando avete 1 problema del genere ;)


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori e gadget per telefonia e PC, oltre a smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


4 Commenti

  1. airjim33

    non dico che malwarebyters non e buono.HITMAN PRO BUILD lanca la ricercha su 5 piataforme.invece qui il sig Tanino parla degli softwer che fano quelo che altri non posono rimovere(mi riferisco a Combo Fix e HijackThis) che comunque saranio esequiti quando e richiessto dagli persone che vi aiutano

    Rispondi
  2. Chiaragiamborino

    malwarebaytes antimalware a annche lui uno dei migliori

    Rispondi

Rispondi