Windows Phone 8.1 consuma batteria? Una possibile soluzione

Battery drain dopo l'update a Windows Phone 8.1: un problema frequente che potrebbe essere risolto

Da brava utente Windows Phone (relativamente) smanettona, la voglia di provare Windows Phone 8.1 in anteprima ha avuto la meglio sul fatto che questa fosse una developer edition e potesse avere problemi di varia natura per cui, Nokia Lumia 925 alla mano, l’ho installato immediatamente.

LEGGI ANCHE | Come scaricare ed installare Windows Phone 8.1

Dopo aver analizzato a grandi linee il sistema operativo ed averne saggiato la bontà delle novità, mi sono ritrovata faccia a faccia ad un grossissimo problema: il famigerato battery drain, ovvero il consumo spasmodico della batteria, cosa mai successa in precedenza.

LEGGI ANCHE | Windows Phone 8.1 – Il nostro hands-on

Inizialmente (ed anche giustamente) ho attribuito tutto questo ad un utilizzo pressoché spasmodico dello smartphone, tuttavia il problema si è ripresentato anche nei due giorni successivi, nonostante lo smartphone sia stato di nuovo utilizzato in maniera “normale”.

Windows Phone 8.1 consuma batteria

Girovagando per la rete ho notato che diversi utenti hanno sofferto il mio stesso problema e, ragionandoci un attimo, è plausibile l’idea di un problema di calibrazione: il nuovo update potrebbe aver azzerato le statistiche relative alla batteria, il sistema operativo andrebbe così a non riconoscere correttamente il livello di carica residuo mostrando statistiche “falsate” e, di conseguenza, provocando diversi problemi di scarica anticipata nell’utilizzo giornaliero.

Ho tentato di “ricalibrare” il telefono e, personalmente, sono riuscita a risolvere il problema. Per la precisione:

  • ho effettuato un soft-reset del dispositivo (tenendo premuti contemporaneamente i tasti VolGiù+Power finché il telefono non si riavvia);+
  • ho lasciato scaricare completamente il dispositivo, fino allo spegnimento volontario;
  • ho ricaricato completamente il dispositivo senza mai scollegarlo dal caricabatterie se non a carica avvenuta (l’ho scollegato circa 10 minuti dopo la comparsa del 100%).

Risultato: il consumo di batteria sembra essere tornato nella norma.

Leggendo in giro ho inoltre scoperto che alcuni utenti non hanno affatto riscontrato questo problema, altri hanno risolto con un semplice riavvio del sistema operativo seguito da scarica+carica completa o, addirittura, con un hard reset (volGiù+Power+Fotocamera) seguito da scarica+carica completa.

Purtroppo in certi casi non c’è certezza matematica di successo ma, se Windows Phone 8.1 consuma batteria e la situazione è diventata insostenibile, tentare non nuoce.

E voi avete riscontrato questo problema? Se si, avete risolto? Come?

2 Commenti

  1. Christian

    L’ho installato da un paio di giorni (Lumia 620) ma non ho notato un consumo eccessivo rispetto a prima. Stamattina l’ho staccato alle 10 (è sabato, fatemi dormire…) e adesso che è l’1:40 è ancora al 63%, ma c’e da dire che oggi l’ho usato davvero poco.
    Prima dell’aggiornamento mi teneva tranquillamente le 24h e, con un uso moderato, anche le 48h. Vedremo nei prossimi giorni…

    Rispondi
    • A.N.R.

      Usi spesso una connessione dati quando non hai a portata di mano una connessione wi-fi? Se sì, hai notato differenze notevoli?

      Rispondi

Rispondi