HomeKit è il fiore all’occhiello di Apple, un sistema (ed un’app) che permette di controllare la vostra casa smart tramite il vostro iPhone, iPad o Mac. Oltre 50 aziende al mondo offrono prodotti compatibili con HomeKit ma noi oggi vogliamo stilare una lista di accessori economici compatibili con Apple HomeKit.
Naturalmente cercheremo di tenere la lista sempre aggiornata nel tempo man mano che verranno proposti nuovi accessori. Non dimenticate di dare una lettura anche alla nostra sezione dedicata alla domotica e alla casa / ufficio perché troverete anche altri prodotti interessanti, compatibili con Apple HomeKit e non solo.
Lampadina Smart
Le lampadine Smart sono gli accessori più acquistati in assoluto perché economiche, facili da configurare e molto versatili: potete usarle per migliorare l’aspetto estetico della vostra postazione, oppure creare un piacevole effetto in salotto e, perché no, rifare completamente l’illuminazione di casa risparmiando molta energia (grazie ai LED) e potendo controllare tutto da remoto.
Una volta configurata, potrete gestire la lampadina smart accendendola/ spegnendola o agendo sul dimmer. Esatto perché la stragrande delle lampadine Smart compatibili con HomeKit possono cambiare colore, luminosità o temperatura della luce (da tonalità fredde a calde).
In particolare noi vi consigliamo quelle di VOCOlinc (qui in alto) che si distinguono per il buon prezzo rapportato alla loro potenza. Queste lampadine smart hanno un LED RGB da 8.5W in grado di sviluppare una luminosità di 650 lumen (equivalente a una lampadina a incandescenza da 50 W). Si controllano facilmente con dei semplici comandi vocali che permettono di accendere/spegnere le luci, cambiare la luminosità, renderle più calde/fredde e altro ancora. Compatibili ovviamente con Apple TV ed iOS, ma anche con Android. Tramite la sua applicazione (LinkWise) potranno anche arrivarvi aggiornamenti software che ne migliorano stabilità e prestazioni.
Altre lampadine intelligenti per Apple HomeKit
Prese e Multiprese Intelligenti
Le prese WiFi sono i dispositivi intelligenti più versatili in assoluto perché in parole povere, con una presa del genere potete rendere smart qualunque dispositivo! Se ade esempio collegaste ad una presa WiFi la vostra macchina del caffè, allora potrete accenderla/spegnerla, programmarne l’accensione al mattino ed, in alcuni casi, monitorarne il consumo. Tutto ciò con un semplice tap sullo smartphone oppure con un comando vocale!
Meross è brand molto rinomato se cercate una presa WiFi compatibile con Apple HomeKit di buona qualità ed a buon prezzo. Le caratteristiche tecniche sono abbastanza simili in tutte le prese, ovvero con un assorbimento massimo di 16A e funzionalità smart come: timer programmabili, controllo remoto (tramite app), controllo vocale – tramite Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant ed IFTTT – ed analisi del consumo energetico in tempo reale (solo per la versione con attacco tripolare).
Altre prese intelligenti per Apple HomeKit
Termostati Smart
Il termostato WiFi è un dispositivo con il quale è possibile gestire questo aspetto in totale comodità e – soprattutto – controllare il dispendio di energia per abbattere i costi della bolletta ed inquinare meno. Tramite HomeKit o con un comando vocale sul vostro dispositivo Apple HomePod, potrete impostare una temperatura desiderata o addirittura programmare delle fasce orarie in base alle vostre abitudini quotidiane.
In alternativa potete acquistare delle valvole termostatiche per controllare indipendentemente ogni termosifone di casa. Queste si installano semplicemente sopra le valvole dei termosifoni e possono essere controllate una ad una da Siri: potrete dunque dargli un nome come ad esempio “termosifone soggiorno” ed accenderla a distanza o con un comando vocale.
Tado V3 è l’Assistente Climatico che assicura un clima domestico confortevole e salutare, e riduce considerevolmente lo spreco energetico.
L’intuitiva App per Smartphone e le integrazioni Smart Home permettono di gestire il riscaldamento da remoto in maniera efficiente.
Con l’aiuto delle skills intelligenti, Tado rende la gestione del riscaldamento semplice.Per un maggior comfort è possibile automatizzare la Geolocalizzazione e il Rilevamento Finestra Aperta (disponibile in app), ma sono presenti anche molte altre funzioni.
Altri termostati Intelligenti per Apple HomeKit
Telecamere di sorveglianza smart
Utile se volete sempre avere uno sguardo vigile a ciò che accade attorno a voi oppure se volete usare la vostra telecamera come uno “spioncino digitale” per sapere chi bussa alla vostra porta.
Ci sono banalmente due tipi di dispositivi per la videosorveglianza: le telecamere di sicurezza (che variano poi nelle dimensioni e nella possibilità o meno di poter essere installate all’esterno), oppure i veri e propri sistemi di videosorveglianza, che prevedono la presenza di un HUB centrale alla quale connettere le telecamere senza fili, che si alimentano con una batteria ricaricabile!
Altre telecamere compatibili con Apple HomeKit
Apple TV – televisore smart
Arrivato ormai alla sua sesta generazione, Apple TV è perfetta, ovviamente, per chi si trova all’interno dell’ecosistema dell’azienda di Cupertino. Inoltre, con l’acquisto di uno di questi Box TV, Apple regala 1 intero anno di abbonamento al proprio servizio di streaming, TV+. Considerando che normalmente un anno costerebbe circa 120€ è decisamente tanto di guadagnato! Prodotto assolutamente raccomandato agli amanti della mela morsicata!
Sensori e Rilevatori Smart
Aprire una porta, far accendere una lampadina quando si entra in garage, vedere chi è alla porta, accendere una lampada o un elettrodomestico, ricevere una notifica se una finestra è aperta in camera di nostro figlio, o per sapere se un ladro sta entrando da essa; sapere la temperatura in una stanza (o sapere le previsioni meteo giornaliere/ settimanali). Questo e moltissimo grazie all’utilizzo di sensori e rilevatori intelligenti. Ve ne abbiamo elencati alcuni interessanti qui di seguito:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.