Con il primo modello di AirPods, Apple portò sul mercato una ventata di aria fresca e un’innovazione che cambiò il modo di ascoltare la musica con lo smartphone in mobilità. Dopo circa tre anni dalla loro prima presentazione, l’azienda di Cupertino presentò la seconda generazione di questi mitici auricolari, che in realtà potremmo definire più che altro un refresh, visto che le differenze tra i due modelli non sono tantissime.
Alla fine, quando nessuno se lo aspettava, senza presentazioni o conferenze speciali, Apple ha iniziato a commercializzare le AirPods Pro, ed ecco che in questo modo l’offerta dal primo modello si è davvero differenziata.
Essendo cuffie per iPhone, le AirPods Pro funzioneranno in maniera ottimale sui prodotti Apple, ma volendo possono essere usate anche con smartphone Android. L’utilizzo con questi ultimi, però, non ha molto senso visto che andrebbero a perdere molte delle funzionalità che hanno su iPhone.
In questa guida andremo quindi a mostrare quelli che sono i migliori auricolari wireless, alternative alle cuffie AirPods Pro che si possono trovare sul mercato, e che offrono su Android le possibilità che le cuffie True Wireless di Apple offrono sugli smartphone della mela.


Apple AirPods Pro: di cosa si tratta
Le AirPods Pro sono un prodotto diverso, più avanzato, ma soprattutto più costoso rispetto alle classiche AirPods. Tra le caratteristiche più importanti troviamo una tecnologia di cancellazione del rumore attiva e la modalità Trasparenza, che permette di non rimanere isolati dal mondo esterno facendoci sentire, grazie ai microfoni posizionati nella parte esterna, tutti i rumori ambientali.
Con i microfoni presenti nella parte interna delle cuffie, sarà il vostro iPhone a dirvi quale sia la dimensione dei gommini adatta al vostro orecchio. Avete capito bene, gommini. Le nuove AirPods Pro, infatti, sono in-ear, a differenza delle AirPods standard.
Sempre presente il chip H1, che garantisce una connettività quasi magica con tutti i dispositivi della casa della mela morsicata, mentre il case di ricarica è solo poco più grande rispetto al classico case delle AirPods. L’autonomia complessiva, che si attesta attorno alle 24 ore, non è però maggiore, anche se con una carica singola le AirPods Pro dureranno circa un’ora in più rispetto alle AirPods tradizionali.
Alternative ad AirPods Pro: la nostra selezione
Ed ecco finalmente la nostra selezione di validissimi modelli alternativi alle Apple AirPods Pro. Troverete prodotti che copriranno più o meno tutte le fasce di prezzo, ma attenzione: non aspettatevi ovviamente di trovare su auricolari da 100 Euro tutte le funzioni che hanno le AirPods, che costano quasi il triplo.
Aukey Noise Cancelling True Wireless
La cancellazione del rumore è ciò che contraddistingue le AirPods Pro, ma pochi sanno che è possibile avere questa particolarità anche su cuffie più economiche, precisamente su questo nuovissimo modello di Aukey. La resa dell’ANC di questi auricolari è ovviamente meno marcata rispetto a quella delle cuffie di casa Apple, ma può essere ugualmente utile nel caso di rumori leggeri, ma che possono disturbare se prolungati nel tempo.
Se quindi voleste un paio di cuffie true wireless con cancellazione del rumore economiche, questo è assolutamente il modello che fa per voi.
Tronsmart Apollo Bold
È molto facile trovare in offerta queste Apollo Bold, uno dei più recenti modelli di cuffie true wireless prodotti da Tronsmart, che tra le varie funzioni integra anche un sistema di cancellazione del rumore.
Oltre all’ANC, non può mancare anche la modalità ambientale, che ha come compito quello di riprodurre tutti i suoni ambientali captati dai microfoni esterni delle cuffie, molto utile per evitare di isolarsi quando si sta fuori casa e si ha bisogno di prestare più attenzione a ciò che ci circonda.
Per il resto, sono delle ottime cuffie, anche sotto il profilo audio, che forse però abbonda un po’ troppo nei bassi. Sono resistenti alla polvere e agli schizzi grazie alla certificazione IP45 e grazie al case l’autonomia complessiva arriva fino a 30 ore, un valore estremamente buono per un paio di cuffie true wireless
Huawei Freebuds 3i
Le nuovissime Freebuds 3i di Huawei sono tra le migliori cuffie true wireless in stile Airpods Pro da usare su Android. Presentate da pochissimo dall’azienda cinese, sono dotate di chip che supporta addirittura il Bluetooth 5.1, e ovviamente è come se fossero delle AirPods Pro per smartphone Huawei, quindi si interfacceranno ancora meglio con i dispositivi della stessa casa. Non manca la cancellazione del rumore, che senza arrivare ai livelli delle cuffie dell’azienda di Cupertino da comunque il suo dovere.
Per quanto riguarda la qualità in chiamata, queste Freebuds 3i includono 4 microfoni, due dei quali del tutto devoti alla cancellazione del rumore, efficace anche in ambienti rumorosissimi come vecchi mezzi di trasporto o tra la folla, mentre gli altri due registreranno la voce in maniera chiara in modo che l’interlocutore vi riceverà sempre senza alcun tipo di problema.
Jabra Elite 75T
Se le Jabra Elite 65T erano tra le migliori cuffie True Wireless ai loro tempi, le 75T prendono il testimone del modello precedente e corrono ancora più veloce. Con un prezzo minore di un centinaio di Euro rispetto al prodotto Apple offrono una qualità straordinaria e un comfort davvero superiore alla media, e volete sapere una cosa? Jabra ha dichiarato che molto presto su queste 75T arriverà un aggiornamento software che aggiungerà la tanto agognata cancellazione del rumore!
Molto utile l’applicazione dedicata che vi permetterà sia di scegliere quale assistente vocale utilizzare che di ottimizzare l’equalizzatore con decine di settaggi diversi. La batteria integrata poi permette di raggiungere le 7 ore e mezza di autonomia con utilizzo continuo e 28 complessive con l’ausilio del case, valori davvero da non sottovalutare. Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione troviamo addirittura 4 microfoni addetti alle chiamate, 2 per eliminare i rumori e due per catturare la voce, in modo da rendere le chiamate chiare e cristalline.
Ovviamente possono essere usate anche come auricolare Bluetooth su iPhone, quindi se cercate delle alternative ad AirPods Pro avendo comunque iPhone, queste Jabra saranno sicuramente in grado di soddisfarvi.
Huawei Freebuds 3 Pro
Le nuovissime Freebuds 3 Pro di Huawei sono il prodotto più vicino alle AirPods Pro che potrete trovare da qui ad un probabilmente lungo arco di tempo. A partire dalla forma, che riprende quasi per tutto il prodotto Apple, a queste Freebuds non manca niente: ovviamente cancellazione del rumore, accompagnata da modalità ambient e una tecnologia a 3 microfoni (2 all’esterno e uno all’interno) per rendere l’audio in chiamata perfett sia in entrata che in uscita.
Aggiungiamo anche ricarica wireless e la possibilità di connettere le cuffie a due dispositivi contemporaneamente e possiamo tranquillamente affermare che, assieme alle Sony WF-1000XM3, queste Freebuds Pro sono un nuovo agguerritissimo rivale delle AirPods Pro, un acquisto sensatissimo e una seria alternativa da valutare se si ha uno smartphone Android.
Sony WF-1000XM3


RECENSIONE | Sony WF-1000XM3
Da pochissimo Sony ha presentato la versione True Wireless delle sue WH-1000XM3, nominate, con gran fantasia e chiarezza, WF-1000XM3. Nomi a parte, questi auricolari sono davvero eccezionali, perché hanno lo stesso chip per la riduzione del rumore che hanno le sorelle maggiori, e inoltre c’è ovviamente il supporto alla fantastica applicazione di Sony dedicata alla gestione delle cuffie e una dotazione hardware che comprende il sensore di prossimità per interrompere la musica quando le cuffie vengono tolte dalle orecchie.
Con Quick Attention, poi, basterà appoggiare un dito sulle cuffie per abbassare il volume della musica al minimo per ascoltare i rumori ambientali in caso di bisogno. Il prezzo non è basso, ma non lo è neanche la qualità offerta, proprio per questo valgono sicuramente tutti i soldi che costano.
Possiamo dire che al momento le Sony WF-1000XM3 siano il modello che più si avvicina alle AirPods Pro, avendo tutto quello che gli auricolari Apple hanno, e anche qualcosina in più, ma a prezzo minore!
Powerbeats PRO
Una validissima alternativa alle Apple Airpods Pro…in casa Apple. Beats è infatti da anni una proprietà di Apple, e queste Powerbeats Pro sono praticamente delle Airpods più adatte allo sport. L’archetto di cui sono dotate per migliorare la presa sull’orecchio aiuta infatti tantissimo.
Non finisce qui, perché troviamo tutte le funzioni delle Airpods e anche qualche funzione in più, ma manca la riduzione del rumore, cosa che a livello di prezzo fa collocare queste Powerbeats PRO nella terra di mezzo tra AirPods e AirPods Pro.
Presente il chip H1 per l’accoppiamento veloce con iPhone, il sensore di prossimità che mette in pausa la musica quando gli auricolari vengono tolti dall’orecchio, comandi completi che comprendono la regolazione del volume, insomma, un bel pacchetto completo. L’autonomia è pazzesca, circa 9 ore di durata con una singola carica, e il case, forse un po’ troppo grande, garantisce altre 24 ore di riproduzione: mica male.
Bose QuietComfort Earbuds
La linea QuietComfort ritorna, ma in dimensioni più contenute. Sì, perché queste QuietComfort Earbuds sono esattamente ciò che il loro nome descrive, degli auricolari – true wireless ovviamente – e non delle classiche cuffie over-ear.
La caratteristica principale che accomuna tutte le cuffie che appartengono alla serie QuietComfort è la cancellazione del rumore, e anche queste Earbuds non fanno niente di diverso, portando in formato tascabile un’ANC da vere top di gamma. Oltre ad avere una qualità del suono pazzesca, è presente anche la modalità Trasparenza, utile per ascoltare tutti i rumori ambientali che ci circondano quando camminiamo per strada, e i 4 microfoni beamforming presenti sugli auricolari daranno il loro meglio anche durante le chiamate.
Sono dotate di Bluetooth 5.1 per la connettività, hanno una companion app dalla quale ogni singolo aspetto del profilo sonoro (e tanto altro) può essere gestito, e non manca anche la ricarica wireless sulla custodia. Tutto ciò rende queste QuietComfort Earbuds un paio tra le migliori cuffie true wireless, ma sono anche delle ottime cuffie con cancellazione del rumore.
Per ulteriori informazioni riguardo questo modello, potete visualizzare la nostra videorecensione inserita a inizio paragrafo.
Sennheiser Momentum True Wireless 2
Le prime Momentum True Wireless di Sennheiser non erano proprio perfette, ma la seconda generazione di queste ottime (ma costose) cuffie promette di essere migliore in tutto. La qualità audio superiore, come da tradizione dell’azienda, è garantita anche grazie ai driver dinamici proprietari da 7 mm.
Troviamo inoltre la cancellazione del rumore attiva, come ogni rivale delle AirPods Pro che si rispetti, e l’autonomia dovrebbe essere maggiore rispetto al modello precedente nonostante le dimensioni minori: parliamo di 7 ore con una singola carica delle cuffie e 28 ore totali utilizzando il case.
Alternative AirPods Pro più vendute del momento
Dopo la nostra selezione di alternative alle AirPods Pro da comprare, vi mostriamo un elenco delle più vendute (e quindi apprezzate) su Amazon, chissà che da qui magari già riusciate a trovare quello che fa per voi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!