Con aspirapolvere automatico intendiamo un dispositivo elettronico che sia in grado di pulire autonomamente le superfici di un dato ambiente, ma che allo stesso tempo sia in grado di riconoscere gli ostacoli ed i pericoli di quel dato ambiente. Questo tipo di dispositivi vengono chiamati appunto robot aspirapolvere e ve ne abbiamo già parlato nella nostra guida d’acquisto dedicata ai migliori robot aspirapolvere.
Dopotutto è proprio questo il fine della Domotica: rendere l’ambiente domestico più semplice da gestire e sempre connesso! Con un aspirapolvere automatico infatti, potrete controllare tutto tramite una semplice applicazione, o comunque uscire di casa mentre lui si preoccuperà di pulire una o più stanze. Ma prima di vedere quali sono i migliori modelli, vediamone le principali funzionalità.
Aspirapolvere automatico: come funziona
Prima di acquistare un aspirapolvere automatico, in particolar modo se si tratta del vostro primo robot aspirapolvere, è importante che analizziate sin da subito le caratteristiche principali di un dispositivo del genere. Essi infatti variano molto a seconda del prezzo, consentendo di fare più o meno operazioni.
In generale possiamo infatti attribuire delle caratteristiche comuni a tutti gli aspirapolvere automatici, ed in base a queste caratteristiche sarete voi a decidere di che cosa avete bisogno inquadrandovi automaticamente nella fascia di prezzo più congeniale alle vostre esigenze. Vediamo quali sono queste caratteristiche:
- AUTONOMIA: è una delle prime caratteristiche che vanno prese in considerazione. Un aspirapolvere automatico può essere in grado di lavorare, in genere, fra i 30 ed i 60 minuti a seconda della capacità della batteria o della potenza utilizzata per pulire.
- RICARICA: parlando di autonomia è impossibile non menzionare le modalità di ricarica. I robot aspirapolvere possono essere alimentati da semplici batterie sostituibili (in genere solo quelli più economici) oppure da batterie al litio integrate e ricaricabili (proprio come quelle degli smartphone). In questo ultimo caso o sarete voi a doverli mettere sotto carica, a lavoro finito, oppure saranno loro che torneranno autonomamente alla stazione di ricarica.
- PAVIMENTO: un altro parametro molto importante e spesso lasciato al caso è il tipo di pavimento sul quale avete intenzione di usare il robot. Se avete esigenze particolari come il parquet o dei tappeti che volete pulire, questo aspetto è di primaria importanza.
- PANNI O SERBATOIO: un aspirapolvere automatico può pulire o tramite dei panni in microfibra (in genere solo quelli più economici), oppure aspirando la polvere con un motore elettrico. In questo caso avrete un serbatoio da svuotare e ripulire periodicamente, e in molti casi ci sarà anche un filtro da cambiare (meno spesso).
- POTENZA: parlando degli aspirapolvere robot a serbatoio, è importante anche informarsi sulla loro potenza aspirante. Maggiore potenza significa migliore aspirazione e quindi pulizia più profonda, ma ovviamente aumenteranno anche i decibel di rumore. In genere per un buon aspirapolvere c’è bisogno di 20/30 Watt.
- SENSORI: è la parte più importante di un aspirapolvere automatico. Tanti più sono i sensori installati, tanto più il robot è intelligente ed autosufficiente. Esistono sensori di ogni tipo, ma tra i più importanti ricordiamo il sensore di caduta con il quale il robot non cadrà da scalini, il sensore infrarossi (quasi sempre presente) per evitare ostacoli e aggrovigliamenti, il sensore Wall per creare una barriera artificiale che il robot non può superare, così da confinarlo in una sola stanza o escluderlo da una stanza particolare e molto altro.
I modelli più acquistati su Amazon
Prima di vedere quale robot aspirapolvere acquistare, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista (che si aggiorna da sola ogni giorno) dei 10 più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista delle più vendute:
Queste erano dunque gli aspirapolvere automatici più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Ovviamente come avrete notato sono tutti robot aspirapolvere senza fili (altrimenti sarebbero dei banali aspirapolvere), ma se siete indecisi su quale scegliere, allora nei paragrafi successivi potrete vedere quelli che abbiamo selezionato per voi in base alle fasce di prezzo! Iniziamo subito:
I migliori aspirapolvere automatici
Ecco di seguito quella che è la nostra selezione dei migliori aspirapolvere automatici – robot aspirapolvere insomma – migliori da comprare per rapporto qualità/ prezzo. Iniziamo ad esempio con:
ECOVACS DEEBOT 605
Si tratta del miglior robot aspirapolvere lavapavimenti economico della lista. Come già detto nella nostra recensione, questo ECOVACS DEEBOT 605 ci ha colpito principalmente per le sue innumerevoli funzioni ed il buon rapporto tra qualità e prezzo rispetto alla concorrenza. Oltre ad aspirare, ha anche una funzione di lavapavimenti. Inoltre, supporta anche Amazon Alexa e Google Home per essere controllato a distanza e con la voce.
Anker Eufy RoboVac 30C
Questo robot aspirapolvere, come vi dicevamo proprio nella nostra recensione del RoboVac 30C, pulisce mediamente più che bene: la mancanza della mappatura laser (presente nei modelli di fascia alta) si fa sentire perché questi tipi di robot non si muovono “ordinatamente”, ma tutto sommato puliscono praticamene ovunque e con buona efficienza.
La potenza di aspirazione c’è e si vede! I pavimenti – ma anche i tappeti (grazie alla tecnologia BoostIQ) – vengono puliti egregiamente, ed anche l’autonomia è soddisfacente, così tanto da permetterci di pulire a potenza massima senza timore di scaricare la batteria prima della fine delle pulizie. Ad ogni modo se ciò dovesse accadere, il robot tornerebbe da solo a caricarsi, ed inoltre la rumorosità (di appena 55 dB) non è per nulla fastidiosa.
In generale dunque questo robottino pulirà il 90% della vostra casa senza problemi. L’unica pecca appunto, potrebbe essere la mancanza della mappatura laser, caratteristica comune agli aspirapolvere economici e c’è ben poco da fare. Bene anche i comandi vocali da remoto con Alexa e Google Assistant.
Anker Eufy RoboVac G10 Hybrid
Spesso sulle nostre pagine abbiamo avuto l’occasione di pararvi dei prodotti di Anker, brand cinese leader nel settore e in grado di offrire prodotti di elevata corredata di peculiari caratteristiche. Eufy è un brand altrettanto lodevole che collabora con Anker per questi prodotti inerenti alla “Domotica“. A tal proposito nella nostra recensione del Eufy RoboVac G10 Hybrid, vi abbiamo mostrato come questo sia un device ricco di funzionalità ed estremamente versatile.
La sua peculiarità che lo rende un ibrido (Hybrid appunto) è la presenza di un panno per lavare i pavimenti. Mentre per la modalità aspirapolvere non ho riscontrato alcun difetto o problematica degna di nota infatti, per la modalità mocio possiamo dire che resta certamente utile per rinfrescare e pulire sporco superficiale sul pavimento, ma per macchie e incrostazioni ostinate è chiaramente necessario l’intervento umano.
Ottimi poi i dati sull’autonomia, con la batteria che riesce a garantire circa 80 minuti di pulizia continua. Nel caso in cui l’appartamento non sia ancora stato pulito nell’arco di questi 80 minuti, Eufy RoboVac G10 Hybrid è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e proseguire la pulizia dal punto in cui l’ha lasciata.
iRobot Roomba e5154
Sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere Roomba del momento. Il nuovissimo modello di casa iRobot è dotato di connessione WiFi intelligente per il controllo remoto con il quale sarà possibile addirittura creare delle programmazioni di pulizia. Ovviamente la tecnologia è all’avanguardia e le spazzole sono state migliorate per catturare più sporcizia.
La tecnologia Power-Lifting del motore aspirante garantisce invece una potenza di aspirazione cinque volte superiore a quella che caratterizza i modelli della serie 600 che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Adatto dunque agli ambienti più grandi e per chi ha bisogno di una pulizia profonda.
Xiaomi Roborock S5 Max
il Roborock S5 Max è stato una vera e propria sorpresa nella nostra recensione. Il piccolo robottino di casa Xiaomi è infatti un vero e proprio aspira tutto. Quest’ultimo è in grado di aspirare, su ogni tipo di superficie, qualsiasi cosa: polvere, briciole e sporcizia varia. Attraverso i vari livelli di aspirazione è possibile selezionare appunto l’intensità d’aspirazione; di conseguenza il rumore emesso dal robottino sarà più o meno forte.
Uno dei punti forti di questo Roborock S5 Max è il lavaggio. Attraverso l’apposito vano per l’acqua e la staffa per il panno, questo robottino è in grado di effettuare un lavaggio completo della stanza, riuscendo a pulire perfettamente la superficie. Dalle prove che ho effettuato, Roborock S5 Max è riuscito a rimuovere il 90% delle macchie, lasciando solamente quelle molto ostinate, che si fa fatica a pulire anche personalmente (ad esempio macchie di caffè). Grazie al nuovo sistema di ammortizzazione, il panno tocca perfettamente la superficie e non lascia nessuna zona priva di lavaggio.
Anker Eufy L70 Hybrid
Da poco sul mercato, Eufy L70 Hybrid che abbiamo recensito è il miglior robot aspirapolvere nella fascia alta perché ad un prezzo davvero contenuto (in questa fascia di prezzo) integra tutte le funzionalità dei suoi fratelli più costosi ad incominciare dalla connessione WiFi che gli permette di essere comandato da remoto (anche manualmente) e per programmare settimanalmente il suo funzionamento.
I sensori laser creano una mappatura degli ambienti che vengono puliti in modo efficiente e profondo; inoltre in confezione troverete anche il panno che permetterà al robot di lavare i pavimenti. Non mancano ovviamente tantissimi altri sensori come quelli per l’aggrovigliamento, la caduta, il ritorno automatico alla base e tanto altro. Dispone poi di diverse modalità e potenze per l’aspirazione e per il lavaggio.
ECOVACS DEEBOT OZMO920
Per i più esigenti, ECOVACS DEEBOT OZMO920 non vi farà rimpiangere l’acquisto. Come detto anche nella nostra recensione, si tratta di fatto di un aspirapolvere robot di fascia alta che non solo è caratterizzato da una potenza di aspirazione superiore, ma anche da funzionalità decisamente interessanti e per certi aspetti anche “smart”. Stiamo ovviamente parlando della sua compatibilità con Alexa e Google Assistant, con il quale potremo comandarlo (anche a distanza) facendolo pulire o lavare i nostri pavimenti. Presente anche un serbatoio da riempire d’acqua per sfruttare la funzione lavaggio.
iRobot Roomba 871
Questo robot aspirapolvere costituisce un’evoluzione rispetto al Roomba 865 grazie al sistema di pulizia a 3 fasi AeroForce che fornisce una potenza fino a 5 volte superiore grazie alla doppia spazzola ed il potente motore a 33W. Completissimi il comprato sensori tra i quali anche gli infrarossi iAdapt per imparare il percorso, Advanced Cleaning Head, AeroVac PET per peli di animale, Anti collisione e Anti-Groviglio.
Anche qui è possibile attuare una programmazione settimanale per la pulizia automatizzata semplicemente tramite app, il tutto con le prestazioni migliori di tutto il mercato dei robot aspirapolvere. Il filtro HEPA è inoltre ottimo non solo per catturare la polvere ma anche per i particolati e gli allergeni più piccoli che sono nell’ambiente!
Se cercate il meglio del meglio, in questi robot aspirapolvere hanno riposto tecnologia ed intelligenza all’avanguardia: dei veri e propri assistenti per la casa, anche quando non ci siete e senza bisogno di preoccuparsi di oggetti delicati e ostacoli insidiosi!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.