Dyson ha portato negli ultimi anni una ventata d’aria nuova nel campo degli aspirapolvere, tanto da farci addirittura dimenticare dei robot aspirapolvere (che tuttavia non hanno nulla a che vedere con le scope elettriche). Insomma un aspirapolvere Dyson è un oggetto che tutti vorrebbero mettersi in casa vista la loro potenza e l’estrema maneggevolezza.
In questa guida ci dedicheremo a mostrarvi quali sono i modelli attualmente reperibili sul mercato e, soprattutto, vi consiglieremo i migliori da comprare! Esistono di fatto molti modelli in circolazione che variano per prestazioni, struttura e prezzo. Tuttavia non esiste un aspirapolvere migliore di un altro, ed il vostro obiettivo è quello di trovare il più adatto alle vostre esigenze!
Miglior aspirapolvere Dyson scelto da noi
Perché scegliere un Aspirapolvere Dyson?
Il principio alla base di ogni aspirapolvere Dyson è il famosissimo motore ciclonico, un sistema diverso da tutti gli altri e caratterizzato da un’estrema facilità d’uso, una buona aspirazione ed una semplicissima manutenzione. Ma come funziona un aspirapolvere ciclonico?
L’idea di James Dyson (nel 1978) è stata quella di applicare il principio dell’aspirazione ciclonica ad un aspirapolvere. Un normale aspirapolvere infatti, nell’accumulare polvere all’interno del filtro, inizia a diminuire di potenza, e allo stesso modo diminuiscono le prestazioni e c’è anche un inutile spreco di energia.
James Dyson aveva progettato una torre industriale – applicando il concetto di motore ciclonico – che era in grado di separare (attraverso l’accelerazione vorticosa) le molecole d’aria da quelle di vernice. Un motore ciclonico infatti, tramite un risucchio permette di aspirare insieme l’aria e la polvere.
All’interno del motore elettrico dunque, le molecole d’aria si separano da quelle della polvere e, mentre la polvere rimane intrappolata all’interno dell’aspirapolvere, l’aria viene nuovamente fatta uscire, il tutto senza bisogno di filtri. Esistono poi due diversi sistemi di pulizia ciclonica:
- Aspirapolvere Dyson Mono-Ciclonico: il motore ha una sola camera ciclonica e riesce a separare fino al 75% di polvere dall’aria aspirata;
- Aspirapolvere Dyson Multi-Ciclonico: il motore ha più camere cicloniche e riesce a separare fino al 95% di polvere dall’aria aspirata.
Aspirapolvere Dyson scelti da noi
Qui di seguito abbiamo selezionato i modelli di aspirapolvere Dyson migliori da acquistare per funzionalità e tipologia di utilizzo (oltre che per rapporto qualità/prezzo) in modo che possiate capire qual è il modello più adatto alle vostre esigenze.
Dyson V15 (Ultimo modello)
Sembrava difficile migliorare il Dyson V11 eppure è così! Dyson V15 Detect Absolute prende questo nome dall’integrazione di una tecnologia laser che permette all’aspirapolvere di rilevare la presenza di particelle di polvere depositate sul pavimento; una tecnologia che prima d’ora non si era mai vista, nemmeno sui robot aspirapolvere. Grazie al laser, un sensore piezoelettrico conta e misura la dimensione delle particelle 15,000 volte al secondo, adattando automaticamente la potenza di aspirazione in presenza di una maggiore concentrazione di polvere.
L’aspirazione ciclonica brevettata da Dyson continua ad evolversi ed è abbinata ad una tecnologia di filtrazione a 5 strati (solitamente un normale aspirapolvere utilizza 2 o 3 stadi al massimo), permettendoci di catturare e sigillare il 99.99% delle particelle di dimensioni fino a 0.3 micron, re-immettendo nell’ambiente solamente aria filtrata e quindi salubre (ottimo specialmente per chi ha in casa persone allergiche). A questo si aggiunge ovviamente una autonomia maggiorata e nuovi accessori e spazzole sempre migliori, abbinate ad un display LCD che ne facilità l’utilizzo.
Dyson V11 Absolute
Presentato ad Aprile 2019 il Dyson V11 è l’ultima generazione di motore ciclonico che supera ancora una volta se stesso, proponendo ancor più potenza e – soprattutto – più intelligenza. Qui in alto potete dare uno sguardo ai due modelli principali: Dyson V11 Animal+ e Dyson V11 Absolute, che in più avrà in confezione la spazzola High Torque per lo sporco più ostinato.
Quello che spicca immediatamente è il display LCD posto nella parte alta, con un elegante pulsante che consente di scegliere fra tre modalità di pulizia diverse a seconda della situazione: Auto (adatta la potenza in modo intelligente in base al tipo di superficie), Boost (massima potenza per una pulizia profonda) ed Eco (massima autonomia per pulizie prolungate). Ovviamente la modalità automatica è la più interessante da prendere in considerazione! La tecnologia Dyson Dynamic Load Sensor rileva la resistenza della spazzola 360 volte al secondo e adatta automaticamente la potenza del motore a tappeti e pavimenti per pulire a fondo ovunque. A questo si aggiunge una spazzola più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti, il tutto accoppiato, ovviamente, ad una autonomia migliorata.
La batteria ricaricabile infatti, dona il 20% in più di aspirazione (rispetto al Dyson V10), accoppiata al nuovo motore digitale Dyson V11 da 125.000 giri al minuto, costruito con ben 14 cicloni. L’autonomia così migliorata può arrivare fino a 60 minuti, ed il contenitore con meccanismo a rilascio rapido ha una capienza di 0.76L come il modello precedente. In confezione avrete: la scopa elettrica Dyson V11, la famosa spazzola Direct Drive, una spazzola multifunzione, una bocchetta a lancia, due mini spazzole (una “turbo” ed una più delicata) e la stazione di ricarica a muro. Nella versione Dyson V11 Absolute riceverete anche una spazzola High Torque per lo sporco difficile.
Dyson Omni-Glide
Omni-Glide è la risposta di Dyson per chi cerca un aspirapolvere senza fili estremamente versatile e leggero. Rispetto agli altri modelli infatti, è più leggero ma soprattutto più compatto, permettendoci di arrivare praticamente in qualsiasi angolo della casa. Ma la vera chicca è la sua spazzola omnidirezionale (compatibile solamente con questo modello) chiamata Fluffy. Questa può ruotare a 360° permettendoci non solo di pulire negli angoli, ma anche di ruotare attorno la gamba di un tavolo o un mobile.
Ma non finisce qui, perché con un solo click potrete rimuovere il tubo e la spazzola, facendo rimanere solamente il motore elettrico corredato dal serbatoio per la polvere ed una belle bocchette aggiuntive che troverete in confezione. Così facendo l’aspirapolvere diventerà sostanzialmente un aspirabriciole (cosa possibile anche sugli altri modelli Dyson) e che permette di arrivare praticamente ovunque: sui mobili, sui divani, le tende o magari i sedili della nostra auto.
Dyson Cyclone V10 Absolute (il più venduto)
Una versione ancor più perfezionata del V10 Motorhead che permette una pulizia ancor più profonda – con un’efficienza del 25% in più rispetto al motore multi-ciclonico del Dyson V8 – e con tutti gli accessori di cui si ha bisogno per pulire a fondo ogni angolo della casa. La sua potenza è di 115W ed il contenitore igienico, facilissimo da pulire, ha una capacità di 0.76L. Come abbiamo già visto con il V10 Motorhead poi, anche qui abbiamo un’autonomia maggiorata, che può raggiungere i 60 minuti. In confezione troverete poi una bocchetta a lancia, la mini turbospazzola e la mini spazzola delicata. Insomma, super consigliato se dovete arrivare su superfici molto diverse e se necessitate di una pulizia molto profonda (con un’efficienza del 99.97%).
Dyson V8 Absolute – un best buy!
Il Dyson V8 Absolute è il miglior aspirapolvere della generazione V8 ed è anche in assoluto il più apprezzato da chi lo ha acquistato (date un’occhiata ai feedback), e per questo anche noi vi consigliamo il suo acquisto se non volete spendere troppo per un modello più recente. Anche qui potrete godere dei vantaggi del motore multi-ciclonico V8 (più potente e con una maggiore autonomia di 40 minuti). Questo è dunque il modello più completo, sia nell’allestimento che negli accessori. Come tutti infatti, è caratterizzato da un semplice sistema di svuotamento igienico e dalla possibilità di diventare una mini-turbo spazzola più corta. Integra poi anche la spazzola direct drive e la spazzola a rullo morbido. Insomma, adatta davvero a qualsiasi tipo di superficie e di sporco.
Dyson Big Ball Multifloor 2 – più potente!
Una versione leggermente migliorata e più versatile del modello visto in precedenza che è caratterizzato da delle specifiche tecniche pressoché simili (come lo è anche il prezzo). La differenza sostanziale sta nella spazzola anteriore, che qui ha una maggiore versatilità ed è più snodabile per arrivare in punti ancor più particolari. Per darvi qualche dato (che vanno bene anche per il modello Stubborn 2) l’aspirapolvere Dyson Big Ball Multifloor 2 è perfetto per qualunque superficie grazie ai 600W di potenza, ed è in grado di raccogliere molto sporco (grazie al serbatoio da 1.5L). La tecnologia Big Ball inoltre, permette all’aspirapolvere di essere sempre in equilibrio e di rialzarsi da solo in caso di caduta!
Robot Aspirapolvere Dyson 360 Heurist
Il nuovo robot aspirapolvere Dyson 360 Heurist viene pubblicizzato per la sua innovativa intelligenza artificiale che impara continuamente e si adatta alla nostra casa, scansionandola costantemente grazie ai tanti sensori installati. Ha infatti un sistema chiamato SLAM (Simultaneous Localisation And Mapping) che crea una vera e propria mappa della casa per capire com’è fatta e se qualche mobile viene spostato. Silenziosissimo, ma allo stesso tempo molto potente grazie ad un sistema di aspirazione completamente nuovo (che non si vede sui classici robot aspirapolvere) abbinato ad una spazzola rotante sulla base. Ovviamente c’è anche tutta una componente smart: ad esempio Dyson 360 Heurist può tornare autonomamente alla base di ricarica quando la batteria si sta per esaurire, oppure può essere controllato da remoto con un’app sullo smartphone grazie al suo collegamento WiFi con il modem di casa.
ALTRI MODELLI DYSON CHE VI CONSIGLIAMO
Di seguito vi elenchiamo altri modelli di aspirapolvere Dyson (più vecchio o anche nuovi) che potrebbero attirare la vostra attenzione:
Dyson Cyclone V10 Motorhead
Con la generazione di motore ciclonico V10 si fa un netto passo avanti rispetto alle precedenti generazioni raggiungendo livelli di pulizia e di potenza nettamente superiori. Il motore, il contenitore e la struttura a cicloni sono allineati, creando il 20% di aspirazione in più rispetto all’aspirapolvere Dyson V8, e ci sono inoltre tre modalità di aspirazione a seconda della situazione. Ciò permette inoltre di aumentare l’autonomia dell’aspirapolvere Dyson fino a 60 minuti! Rivisto anche il sistema di filtraggio dell’aria aspirata, un sistema sigillato che cattura e intrappola il 99,97% delle particelle di dimensioni fino a 0,3 micron per rilasciare aria pulita e salubre. Inoltre i materiali più nobili e la maggiore potenza permette di raggiungere i ben 125.000 giri al minuto, superando le potenze erogate dai classici aspirapolvere a filo. A questo si aggiunge anche una comoda base di ricarica che permette di riporlo e salvaguardare spazio.
Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro 2
Tornando agli aspirapolvere Dyson a traino, un altro modello che ci sentiamo di consigliarvi è senza dubbio il Cinetic Big Ball AnimalPro2! Esso non si discosta molto dai modelli precedentemente visti, ma è in grado di sviluppare più potenza (ben 700W) divenendo indicato per chi ha bisogno di pulire superfici particolari e sporco difficile, come ad esempio i peli di animali dai tappeti. Su Amazon il prezzo di questo modello non è proprio dei migliori, per questo vi consigliamo di acquistarlo su eBay se volete risparmiare un bel po’, ma in generale se non avete uno sporco ostinato continuiamo a consigliarvi il modello Big Ball Multifllor 2 di cui vi abbiamo parlato all’inizio, che è più capiente e più leggero di questo modello.
Dyson V7 Trigger – “vecchio” ma economico
Il motore digitale ciclonico V7 migliorato rispetto alla versione precedente con maggiore potenza di aspirazione grazie ai 110.000 giri al minuto. Il corpo del Dyson V7 Trigger è però più compatto e specifico per essere usato su altri piani (diversi dal pavimento) come divani, tende, tappeti, sedili, mobili e quant’altro. Per questo è definito una mini-turbo spazzola. Come detto ovviamente il suo motore ciclonico non ha bisogno di filtri, ed al suo interno c’è una batteria al litio (con un autonomia di 30 minuti) che vi consentirà di usare l’aspirapolvere senza fili. Il Dyson V7 Trigger è un aspirapolvere multi-ciclonico in grado di generare ben 15 cicloni in grado di catturare anche la polvere più fine.
Dyson Ball Stubborn 2 – comodo per pulire
Se il precedente modello di aspirapolvere Dyson non fa al caso vostro, il prossimo che vogliamo mostrarvi si chiama Dyson Ball Stubborn e si definisce come aspirapolvere a traino. Questo tipo di dispositivi sono particolarmente comodi per chi preferisce avere il motore separato dalla spazzola e, particolarmente, per chi ha bisogno di un maggiore spazio di raccolta della polvere. Stiamo in ogni caso parlando di una soluzione senza fili caratterizzata da una ruota (anziché le classiche rotelle) che rendono ancor più semplice il suo trasporto sulle varie superfici di casa. Innovazione anche sulla spazzola pneumatica che conferisce più silenziosità e maggiore cattura della polvere, anche e soprattutto grazie alla tecnologia Radial Root Cyclone, simile a quella vista nell’aspirapolvere Dyson precedente.
Dyson V7 Motorhead
Cambiando completamente discorso, passiamo ad un modello da definirsi scopa elettrica, sicuramente tra i più venduti e famosi nella famiglia di aspirapolvere Dyson. Stiamo parlando del modello V7 Motorhead che, pur non essendo tra i più recenti, è uno dei più scelti per rapporto qualità/prezzo. Qui il motore multi-ciclonico V7 che abbiamo già visto in precedenza, è applicato ad un corpo più leggero ed estremamente versatile. La peculiarità delle scope elettriche Dyson è inoltre quella di poter diventare in pochi secondi una turbo spazzola (come il Dyson V7 Trigger di cui vi abbiamo parlato poco fa) sostituendo la spazzola anteriore con una più corta ed in gradi di arrivare su superfici diverse dai pavimenti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.