Gli enormi progressi fatti avanti con l’elettronica ed i software hanno consentito di realizzare delle intelligenze artificiali “casalinghe” chiamati robot aspirapolvere, e dei quali vi abbiamo già mostrato i migliori modelli in circolazione. Tra i tanti modelli e marchi a disposizione però, i robot aspirapolvere Ilife sono tra i più rinomati per il loro rapporto qualità/prezzo, e non meno anche per le funzionalità offerte.
Di seguito dunque, dopo una breve introduzione nella quale vi aiutiamo a capire come scegliere l’aspirapolvere automatico più adatto alle vostre esigenze, vi mostriamo gli aspirapolvere Ilife attualmente più venduti ed, infine, tutti i migliori modelli selezionati da noi e aggiornati mensilmente.
Perché acquistare un Robot aspirapolvere
Prima di acquistare un robot aspirapolvere , in particolar modo se si tratta del vostro primo aspirapolvere automatico, è importante che analizziate sin da subito le caratteristiche principali di un dispositivo del genere. Essi infatti variano molto a seconda del prezzo, consentendo di fare più o meno operazioni.
In generale possiamo infatti attribuire delle caratteristiche comuni a tutti gli aspirapolvere automatici, e quindi anche per gli aspirapolvere Ilife, ed in base a queste caratteristiche sarete voi a decidere di che cosa avete bisogno inquadrandovi automaticamente nella fascia di prezzo più congeniale alle vostre esigenze. Vediamo quali sono queste caratteristiche:
- AUTONOMIA: è una delle prime caratteristiche che vanno prese in considerazione. Un aspirapolvere robot può essere in grado di lavorare, in genere, fra i 30 ed i 60 minuti a seconda della capacità della batteria o della potenza utilizzata per pulire.
- RICARICA: parlando di autonomia è impossibile non menzionare le modalità di ricarica. I robot aspirapolvere possono essere alimentati da semplici batterie sostituibili (in genere solo quelli più economici) oppure da batterie al litio integrate e ricaricabili (proprio come quelle degli smartphone). In questo ultimo caso o sarete voi a doverli mettere sotto carica, a lavoro finito, oppure saranno loro che torneranno autonomamente alla stazione di ricarica.
- PAVIMENTO: un altro parametro molto importante e spesso lasciato al caso è il tipo di pavimento sul quale avete intenzione di usare il robot. Se avete esigenze particolari come il parquet o dei tappeti che volete pulire, questo aspetto è di primaria importanza.
- PANNI O SERBATOIO: un robot aspirapolvere può pulire o tramite dei panni in microfibra (in genere solo quelli più economici), oppure aspirando la polvere con un motore elettrico. In questo caso avrete un serbatoio da svuotare e ripulire periodicamente, e in molti casi ci sarà anche un filtro da cambiare (meno spesso).
- POTENZA: parlando degli aspirapolvere robot a serbatoio, è importante anche informarsi sulla loro potenza aspirante. Maggiore potenza significa migliore aspirazione e quindi pulizia più profonda, ma ovviamente aumenteranno anche i decibel di rumore. In genere per un buon aspirapolvere c’è bisogno di 20/30 Watt.
- SENSORI: è la parte più importante di un aspirapolvere automatico. Tanti più sono i sensori installati, tanto più il robot è intelligente ed autosufficiente. Esistono sensori di ogni tipo, ma tra i più importanti ricordiamo il sensore di caduta con il quale il robot non cadrà da scalini, il sensore infrarossi (quasi sempre presente) per evitare ostacoli e aggrovigliamenti, il sensore Wall per creare una barriera artificiale che il robot non può superare, così da confinarlo in una sola stanza o escluderlo da una stanza particolare e molto altro.
Gli aspirapolvere Ilife più acquistati
Prima di vedere i migliori aspirapolvere Ilife che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete vedere i robot aspirapolvere Ilife che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
Aspirapolvere Ilife scelti da noi
Ecco di seguito i migliori aspirapolvere Ilife, selezionati da noi e aggiornati mensilmente in base al loro rapporto qualità/prezzo, potenza, classe di efficienza energetica e funzionalità offerte! Per comodità abbiamo cercato di ordinare questa lista per prezzo. Vediamoli subito:
ILIFE V3s PRO
Il più economico robot aspirapolvere di casa Ilife che vi consigliamo è il modello V3s PRO: è in assoluto tra i più venduti perché molto accessibile nel prezzo ma allo stesso tempo ricco di funzioni. Ilife V3s PRO ha infatti 4 modalità di pulizia a seconda del tipo di sporco: pulizia automatica (il robot pulisce da solo tutta la superficie), pulizia spot (quando incontra uno sporco concentrato), pulizia dei bordi e pulizia programmata.
Molto importante poi la presenza di sensori con programma di anti-collisione e anti-caduta, che rileva eventuali scalini o rialzamenti. Non dovrete nemmeno preoccuparvi di ricaricarlo perché, grazie alla sua intelligenza artificiale questo aspirapolvere Ilife è in grado di mettersi in carica da solo, e riprendere il lavoro a ricarica completata!
ILIFE A4s
Un’ottima alternativa rimanendo al limite del budget è ILIFE A4S (un marchio rinomato per i robot aspirapolvere) che è consigliato specialmente per la sua grande potenza – 22W – abbinata ad un’ottima autonomia (la migliore della categoria) che lo porterà fino a 120-140 min d’uso.
Può essere usato con tre modalità, tra le quali la funzione TURBO ed è anche dotato di sensori infrarossi per: ostacoli, caduta e groviglio. Si adatto automaticamente ai tipi di pavimento e può lavorare fino a 140 minuti. Se il vostro budget ve lo consente, iLife è un marchio estremamente affidabile sul quale puntare!
ILIFE V5s PRO
Questo modello di robot aspirapolvere Ilife è in assoluto tra quelli che più vi consigliamo, specialmente perché è caratterizzato da un doppio sistema di pulizia: uno tradizionale (tramite aspirazione e spazzole) ed un secondo tramite un panno umido, che viene bagnato da un serbatoio d’acqua integrato nel robot, che permetterà di lavare i pavimenti. Consigliato specialmente per le superfici in legno!
Inoltre tra le nuove tecnologie a bordo c’è anche un motore più potente ed una maggiore efficienza per la raccolta di peli di animale. Non mancano ovviamente tutti i sensori del caso come: anti caduta, ricarica automatica, anti ostacolo e quant’altro. La sua autonomia di circa 2 ore è garantita da una batteria integrata da ben 2600 mAh.
ILIFE V7s/ Plus
Anche il modello V7s è molto apprezzato fra gli aspirapolvere Ilife, e molti utenti lo consigliano come evoluzione del V5s PRO, specialmente a chi ha bisogno di un robot aspirapolvere con doppio sistema di pulizia. Qui infatti i serbatoi sono più grandi, sia quello per la polvere che quello per l’acqua (che alimenta il panno per lavare i pavimenti) garantendo una buona efficacia su superfici fino a 220 mq.
Viene fornito con 2 serbatoi, un serbatoio da 450 ml e un serbatoio di aspirazione da 500 ml e garantisce la stessa autonomia del precedente robot automatico: circa 120 minuti con ricarica autonoma. Da menzionare poi la programmazione Set Plan Cleanup che consente di scegliere un orario di inizio, il giorno della settimana e il tempo stabilito per la pulizia, in base ai propri impegni lavorativi (cioè quando non si è in casa).
La potenza di aspirazione dichiarata è di 22W, ed inoltre questo Ilife V7s è anche abbastanza silenzioso (circa 60 dB). Infine va menzionata la presenza di un doppio filtro di aspirazione per captare anche il particolato più piccolo della polvere.
ILIFE A6
Molto simile al A4S visto poco fa, questa evoluzione presenta un funzionamento ad aspirazione + spazzole ed un sistema anti intasamento del filtro. La potenza è la stessa (22W) ma l’autonomia ancora migliore (160 minuti). Ma non finisce qui perché c’è anche tanta tecnologia come il sistema ElectroWall ed i sensori per: ostacoli, caduta e groviglio.
Questo robot aspirapolvere vanta 5 livelli di sistema di pulizia ed è in grado di tornare da solo nella base di ricarica quando l’autonomia è bassa. Viene venduto con ben 24 mesi di garanzia e ve lo consigliamo se avete bisogno di un dispositivo affidabile e da usare anche sullo sporto più ostinato.
ILIFE A7
Tra i più recenti modelli di robot aspirapolvere Ilife c’è il modello A7, che porta con se la nuova tecnologia CyclonePower di terza Generazione, studiata specificatamente per polvere, detriti e peli di animali domestici su tappeti e pavimenti duri. Questo modello inoltre è anche più “smart” perché può essere completamente comandato anche tramite app, anche quando non siete in casa!
Questo vi consente di attuare anche una programmazione per la pulizia che vada incontro al vostro stile di vita, lasciando che il robot pulisca casa quando non ci siete o quando non avete tempo. La pulizia può avvenire con 5 modalità, ed è ovviamente aiutata dai tanti sensori incorporati. Questo è il modello che più vi consigliamo se non siete spesso in casa, perché la sua programmazione di lavoro è davvero completa!
ILIFE V8s
Andando nella fascia alta di prodotti Ilife, il primo modello che vi consigliamo di acquistare è Ilife V8s, consigliato anche da Amazon, che consiste in un robot aspirapolvere automatico con sistema di pulizia 2 in 1 (come visto già in alcuni modelli precedenti) grazie alla presenza di un serbatoio d’acqua. Proprio per questo Ilife V8s è consigliato per pavimenti in legno e piastrelle, non per chi ha molti tappeti.
Tramite la tecnologia I-move 2.0 inoltre potrete decidere quale parte del pavimento il robot deve lavare/asciugare, escludendo invece un’altra parte della stanza o della casa. Il sistema di pianificazione programmabile multi-task consente al robot di essere pronti a pulire in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno della settimana.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.