Dyson è uno dei migliori brand di aspirapolvere sul mercato, ed noto anche perché ha ufficialmente abbandonato il “filo” su tutti i suoi modelli! Ma quali sono i migliori modelli di aspirapolvere senza fili Dyson? Negli anni si sono susseguite diverse generazioni di aspirapolvere Dyson che hanno sempre più migliorato il motore ciclonico, un’icona dell’azienda inglese.
Questo motore ha segnato una vera e propria svolta nel settore e di seguito vi spiegheremo perché scegliere un motore ciclonico e quali sono le caratteristiche chiave che vi potranno aiutare nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. In seguito poi, vi mostreremo gli aspirapolvere senza fili Dyson più venduti ed infine potrete vedere i modelli che sono a nostro parere i migliori da comprare!
Il Motore Ciclonico Dyson
Il DDM è la sigla che sta per “Digital Dyson Motor” ed indica proprio il motore ciclonico che da sempre caratterizza i prodotti Dyson. Più nello specifico si tratta di un motore elettrico senza spazzole (brushless) che è capace di arrivare – ad esempio nella versione V10 – fino anche a 125.000 giri al minuto, ossia più di 2083 giri al secondo. Come riferimento, un tradizionale motore elettrico funziona con 30 giri al secondo!
Viene chiamato “ciclonico” perché al suo interno ci sono dei “coni” – chiamati appunto cicloni – nei quali l’aria aspirata ruota ad altissima velocità e viene filtrata da tutte le impurità. Tra gli ultimi modelli è stato possibile installare anche fino a 15 cicloni per motore che lavorano simultaneamente. Ma la potenza e l’efficacia di questi aspirapolvere non è data solo dal motore, ma anche dall’ottima qualità costruttiva!
Questi motori – definiti multi ciclonici – riescono a separare fino al 95% di polvere dall’aria aspirata, e accoppiati ad un filtro HEPA sono in grado di catturare anche il particolato più piccolo della polvere per rendere la casa più salubre, un contributo importantissimo specialmente se avete persone allergiche in casa, e che porterà l’efficienza fino anche al 99.97%, garantendo un’aspirazione costante durante tutto l’so.
Gli aspirapolvere senza fili Dyson sono costruiti con materiali nobili e trattati. In alcuni casi l’albero del motore è realizzato in ceramica trattata a 1600 gradi. Anche altri marchi ora costruiscono aspirapolvere con motore ciclonico, ma non hanno nulla a che vedere con i processi di produzione Dyson. Ovviamente questo ha un prezzo, e spetta a voi decidere in base alle vostre necessità!
Gli aspirapolvere Dyson più acquistati
Prima di vedere gli aspirapolvere Dyson che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete vedere gli aspirapolvere senza fili Dyson che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
Gli aspirapolvere Dyson scelti da noi
Come detto esistono solamente modelli di aspirapolvere senza fili Dyson, ma di seguito abbiamo selezionato i migliori da acquistare per funzionalità e tipologia di utilizzo (oltre che per rapporto qualità/prezzo) in modo che possiate capire qual è il modello più adatto alle vostre esigenze.
Dyson V11 (Ultimo modello)
Presentato ad Aprile 2019 il Dyson V11 è l’ultima generazione di motore ciclonico che supera ancora una volta se stesso, proponendo ancor più potenza e – soprattutto – più intelligenza. Qui in alto potete dare uno sguardo ai due modelli principali: Dyson V11 Animal+ e Dyson V11 Absolute, che in più avrà in confezione la spazzola High Torque per lo sporco più ostinato.
Quello che spicca immediatamente è il display LCD posto nella parte alta, con un elegante pulsante che consente di scegliere fra tre modalità di pulizia diverse a seconda della situazione: Auto (adatta la potenza in modo intelligente in base al tipo di superficie), Boost (massima potenza per una pulizia profonda) ed Eco (massima autonomia per pulizie prolungate). Ovviamente la modalità automatica è la più interessante da prendere in considerazione!
La batteria ricaricabile infatti, dona il 20% in più di aspirazione (rispetto al Dyson V10), accoppiata al nuovo motore digitale Dyson V11 da 125.000 giri al minuto, costruito con ben 14 cicloni. L’autonomia così migliorata può arrivare fino a 60 minuti, ed il contenitore con meccanismo a rilascio rapido ha una capienza di 0.76L come il modello precedente.
Dyson Cyclone V10 Absolute
Una versione ancor più perfezionata del V10 Motorhead che permette una pulizia ancor più profonda – con un’efficienza del 25% in più rispetto al motore multi-ciclonico del Dyson V8 – e con tutti gli accessori di cui si ha bisogno per pulire a fondo ogni angolo della casa. La sua potenza è di 115W ed il contenitore igienico, facilissimo da pulire, ha una capacità di 0.76L.
Come abbiamo già visto con il V10 Motorhead poi, anche qui abbiamo un’autonomia maggiorata, che può raggiungere i 60 minuti. In confezione troverete poi una bocchetta a lancia, la mini turbospazzola e la mini spazzola delicata. Insomma, super consigliato se dovete arrivare su superfici molto diverse e se necessitate di una pulizia molto profonda (con un’efficienza del 99.97%).
Dyson V8 Absolute
Il Dyson V8 Absolute è il miglior aspirapolvere della generazione V8 ed è anche in assoluto il più apprezzato da chi lo ha acquistato (date un’occhiata ai feedback), e per questo anche noi vi consigliamo il suo acquisto se non volete spendere troppo per un modello più recente. Anche qui potrete godere dei vantaggi del motore multi-ciclonico V8 (più potente e con una maggiore autonomia di 40 minuti).
Questo è dunque il modello più completo, sia nell’allestimento che negli accessori. Come tutti infatti, è caratterizzato da un semplice sistema di svuotamento igienico e dalla possibilità di diventare una mini-turbo spazzola più corta. Integra poi anche la spazzola direct drive e la spazzola a rullo morbido.
Dyson Big Ball Multifloor 2
Una versione leggermente migliorata e più versatile del precedente modello di aspirapolvere senza fili Dyson nella categoria “a traino” che è caratterizzato da delle specifiche tecniche pressoché simili (come lo è anche il prezzo). La differenza sostanziale sta nella spazzola anteriore, che qui ha una maggiore versatilità ed è più snodabile per arrivare in punti ancor più particolari.
Per darvi qualche dato, l’aspirapolvere Dyson Big Ball Multifloor 2 è perfetto per qualunque superficie grazie ai 600W di potenza, ed è in grado di raccogliere molto sporco (grazie al serbatoio da 1.5L). La tecnologia Big Ball inoltre, permette all’aspirapolvere di essere sempre in equilibrio e di rialzarsi da solo in caso di caduta!
Dyson V7 Trigger
Il motore digitale ciclonico V7 è stato migliorato rispetto alla versione precedente con maggiore potenza di aspirazione grazie ai 110.000 giri al minuto. Il corpo del Dyson V7 Trigger è però più compatto e specifico per essere usato su altri piani (diversi dal pavimento) come divani, tende, tappeti, sedili, mobili e quant’altro. Per questo è definito una mini-turbo spazzola.
Dyson V7 Motorhead
Cambiando completamente discorso, passiamo ad un modello da definirsi scopa elettrica, sicuramente tra i più venduti e famosi nella famiglia di aspirapolvere Dyson. Stiamo parlando del modello V7 Motorhead che, pur non essendo tra i più recenti, è uno dei più scelti per rapporto qualità/prezzo. Qui il motore multi-ciclonico V7 che abbiamo già visto in precedenza, è applicato ad un corpo più leggero ed estremamente versatile.
La peculiarità delle scope elettriche Dyson è inoltre quella di poter diventare in pochi secondi una turbo spazzola (come il Dyson V7 Trigger visto all’inizio) sostituendo la spazzola anteriore con una più corta ed in gradi di arrivare su superfici diverse dai pavimenti.
Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro 2
Tornando agli aspirapolvere senza fili Dyson a traino, un altro modello che ci sentiamo di consigliarvi è senza dubbio il Cinetic Big Ball AnimalPro2! Esso non si discosta molto dai modelli precedentemente visti, ma è in grado di sviluppare più potenza (ben 700W) divenendo indicato per chi ha bisogno di pulire superfici particolari e sporco difficile, come ad esempio i peli di animali dai tappeti.
Su Amazon il prezzo di questo modello non è proprio dei migliori, per questo vi consigliamo di acquistarlo su eBay (dove è venduto solitamente a buon prezzo) se volete risparmiare un bel po’, ma in generale se non avete uno sporco ostinato continuiamo a consigliarvi il modello Big Ball Multifloor 2 di cui vi abbiamo parlato all’inizio, che è più capiente e più leggero di questo modello.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.