Siete qui per cercare un nuovo aspirapolvere? Fate in modo che sia un aspirapolvere senza filo! Ebbene sì, il tempo dei fili ingombranti è finito e le nuove tecnologie nelle batterie consentono non solo di avere abbastanza autonomia per pulire le nostre case, ma anche tanta potenza di aspirazione per fronteggiare anche lo sporco più ostinato.
Dopotutto anche questo fa parte del concetto di Domotica, che rende la casa più intelligente facilitando i nostri compiti. Tuttavia vi abbiamo già mostrato tutti i migliori aspirapolvere sul mercato, ma in questa guida vi consiglieremo, in ordine di prezzo, solo i migliori aspirapolvere senza filo! Prima però, siete sicuri di conoscere i vantaggi di un aspirapolvere wireless? Ecco intanto il migliore consigliato da noi:
I migliori modelli scelti da noi
In questa guida vi mostreremo alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato, descrivendoli uno per uno. Ma se non volete leggere tutta la guida e preferite affidarvi alla nostra personale selezione, allora quelli elencati di seguito sono a nostro parere i migliori aspirapolvere senza filo in assoluto da comprare al momento, senza se e senza ma:
- JIMMY H9 PRO
- TINECO A11 MASTER
- JIMMY H8 PRO
- Proscenic P11
- Rowenta X-FORCE FLEX 11.60
- Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10
Perché comprare un aspirapolvere senza filo
Nell’immaginario collettivo, abbandonare il buon caro vecchio filo sarebbe una mossa sbagliata, ed il motivo principale è spesso l’autonomia. Con i passi da gigante fatti nell’elettronica però, vi stupirete facilmente di come l’aspirapolvere senza filo sia ormai diventato un dispositivo efficiente ed in grado di sostituire in tutto e per tutto i vecchi modelli. Se non sapete quale aspirapolvere comprare, allora sappiate che esso deve assolutamente avere queste caratteristiche:
- Comodi/Pratici: sono leggeri e poco ingombranti ma anche resistenti;
- Potenza costante sempre garantita, al contrario dei vecchi aspirapolvere elettrici;
- Senza sacchetto: non dovrete comprare sacchetti di ricambio, il serbatoio è removibile e lavabile, così come il filtro!
- Autonomia: le più moderne batterie garantiscono autonomia ma anche tanta potenza;
- Tanti tipi: aspirabriciole, scopa elettrica, a traino o i robot aspirapolvere.
Migliori aspirapolvere senza filo scelti da noi
Ecco di seguito i migliori aspirapolvere senza filo, selezionati da noi e aggiornati mensilmente in base al loro rapporto qualità/prezzo, potenza, classe di efficienza energetica e funzionalità offerte! Per comodità abbiamo cercato di ordinare questa lista per prezzo.
JIMMY H9 PRO
Crediamo di poter affermare, senza ombra di dubbio, che JIMMY H9 PRO è il miglior aspirapolvere senza filo del momento. Potenza di 200 AW (più di Dyson V11), batteria da 80 minuti (più di Dyson V11), leggero appena 1.5 kg (Dyson V11 pesa 3 kg) e prezzo inferiore a Dyson V11. in confezione troviamo il tubo di estensione in alluminio che adesso è snodabile (la prima volta che vedo una cosa del genere), poi una prima spazzola rotante più piccola per la tappezzeria, due bocchette 2-in-1 regolabili, una spazzola a setole larghe, uno snodo in platica per rendere snodabili gli accessori più piccoli (comodissimo) e poi ancora il motore elettrico principale, la batteria estraibile, l’alimentatore, la spazzola rotante principale ed una spazzola rotante aggiuntiva assieme ad un tubo flessibile. Insomma, Jimmy questa volta si è superata davvero e per questo entra di diritto tra le migliori alternative a Dyson, anche per il suo prezzo (di circa 400 euro) contro gli oltre 600 euro di una Dyson. Al momento questa è la migliore scopa elettrica senza fili sul mercato. Inoltre acquistando un accessorio aggiuntivo – il Serbatoio MOP JIMMY – sarà possibile lavare ed aspirare contemporaneamente!
TINECO A11 MASTER
Questa aspirapolvere senza filo è tra le più complete e potenti che abbiamo testato! Tineco A11 Master ha ben due batterie integrate in confezione, una miriade di accessori ed una potenza di aspirazione abbastanza potente da poterla utilizzare anche a potenza minima! Le potenze di aspirazione sono più che sufficienti per un utilizzo quotidiano classico e devo ammettere che già con il livello 1 e 2 si può pulire tutta casa senza nessun problema e con un’autonomia più che soddisfacente (fino a 50 minuti). Da notare anche che questo TINECO A11 MASTER è una delle aspirapolvere senza filo più silenziose che abbiamo testato. La potenza del motore è di 450W che sviluppa una potenza di 120AW di aspirazione. La batteria è più che sufficiente per pulire tutta casa, ma grazie alla doppia batteria in confezione, l’autonomia non è praticamente mai un problema. Ecco la nostra recensione completa.
JIMMY H8 PRO
Jimmy torna alla carica con un nuovo aspirapolvere senza filo che ci è piaciuto tantissimo: Jimmy H8 Pro, oltre a tanti accessori, mette a disposizione una base di supporto che mantiene sempre ben saldo e in piedi l’aspirapolvere. Ha un’autonomia di ben 70 minuti e soprattutto una modalità AUTO molto intelligente. All’interno della confezione troveremo innanzitutto i vari libretti illustrativi per l’uso e manutenzione della nostra scopa elettrica (molto utile) ed in seguito i tantissimi accessori: tubo principale in alluminio verniciato in colore viola, base di ricarica per la batteria estraibile, spazzola allungata con setole lunghe, due bocchette strette a setole dure 2-in-1, spazzola anti-acaro (per divani e materassi), tubo flessibile ed ovviamente la spazzola principale corredata da uno snodo per piegare il tubo rigido. Tutti gli accessori, compresi il motore elettrico, sono smontabili e lavabili. I punti di forza di questa scopa elettrica sono dunque due: i 4 livelli di aspirazione (che arrivano fino a 160 AW) consentono di utilizzarla con più accuratezza e quindi utilizzando potenza a sufficienza e senza sprecare troppa batteria. Il secondo punto di forza, a parer mio, è proprio la base di appoggio che è poco ingombrante e molto comoda.
DREAME H11 MAX
Dreame H11 MAX arriva all’interno di uno scatolo suddivisa in vari scompartimenti, e corredata di alcuni accessori. Si parte ovviamente dalla base di ricarica, con il suo alimentatore da parete, e la “magica” spazzola pulente che in grado di aspirare, lavare ed asciugare contemporaneamente! Questo aspirapolvere infatti utilizza un lavaggio a spazzola (più efficace) grazie ad un doppio serbatoio d’acqua: uno per l’acqua pulita che imbeve il rullo, ed uno per raccogliere l’acqua sporca. Alla fine della pulizia è possibile anche attivare il sistema autopulente con un solo click, che mantiene spazzole e ugelli puliti e privi di odori utilizzando l’acqua pulita ancora presente nel serbatoio.
Dreame H11 Max non è certamente tra i più comodi che abbiamo testato: l’ingombro però è dovuto non solo al grande serbatoio doppio (per acqua e sporcizia) ma anche e soprattutto al potente motore da 200W che riesce ad erogare abbastanza potenza per poter anche asciugare il pavimento senza lasciare aloni. Come nei modelli più moderni poi, Dreame H11 Max integra un display LCD che fornisce varie informazioni durante le sessioni di pulizia, tra le quali l’autonomia residua e la modalità di pulizia selezionata. A questo si aggiungono dei messaggi vocali direttamente dall’aspirapolvere che forniscono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ecco la nostra recensione.
JIMMY JV85
Per un prezzo nettamente inferiore, questa JV85 offre la stessa potenza di aspirazione della DYSON V11, un display LCD dove viene riportata la carica residua, peso di appena 146 grammi, autonomia di 60 minuti e tre livelli di aspirazione. Non mancano, inoltre, alcuni interessanti accessori aggiuntivi all’interno della confezione: insomma, uno dei migliori aspirapolvere senza filo che abbiamo testato! C’è inoltre anche una versione PRO, più costosa, più potente, con una migliore autonomia (10 minuti in più circa) e accessori inclusi. Noi vi consigliamo di acquistare la versione “normale” perché si comporta già benissimo e non c’è bisogno di spendere molto dipiù.
Proscenic P11
Per quanto riguarda confezione ed accessori, vediamo che all’interno della scatola ci sono un bel po’ di accessori: una piccola spazzolina per pulire l’aspirapolvere, il motore elettrico principale ed una scatola con i vari accessori. Al di sotto della spazzola principale si nota immediatamente la presenza di un serbatoio d’acqua e di un panno per la pulizia. Questo perché Proscenic P11 può sia aspirare che lavare (contemporaneamente). Quando è accesa, la scopa elettrica ci mostrerà alcune informazioni sul display superiore: lo stato della batteria, la modalità di aspirazione (AUTO se volete che sia lei a decidere quanta potenza erogare) ed un tasto a forma di ventola che appunto ci consente di cambiare la potenza di aspirazione su tre livelli differenti. Ovviamente a seconda della modalità utilizzata, cambia l’autonomia dell’aspirazione, che in genere va dai 10 ai 50 minuti. La sua potenza massima è di 150AW per una potenza di 450W: quindi un aspirapolvere di fascia media che, a mio parere, è più che valida. Ecco la nostra recensione completa.
Rowenta X-FORCE FLEX 11.60
Non è decisamente la prima volta che abbiamo tra le mani un aspirapolvere senza filo, ma questa volta siamo rimasti davvero sorpresi perché Rowenta si è superata ed ha presentato una vera innovazione con la nuova Rowenta X-FORCE FLEX 11.60, che è anche dotata di un serbatoio d’acqua che la rende in grado di aspirare e lavare! La spazzola può aspirare e lavare contemporaneamente, una vera comodità! Sul motore principale poi, si nota un display semplice e funzionale, nel quale troviamo subito informazioni riguardanti la modalità di aspirazione selezionata e l’autonomia rimanente.
Ottima l’aspirazione, anche in modalità ECO va più che bene per la maggior parte degli utilizzi, e la manutenzione della scopa elettrica è semplice e veloce perché tutto è lavabile. Infine l’autonomia è di circa 45 minuti (nulla di incredibile ma sicuramente più che soddisfacente). Insomma, concludendo, la nuova Rowenta X-FORCE FLEX 11.60 è davvero molto interessante e ci sono varie versioni (anche più economiche) a seconda della dotazione di accessori del quale avete bisogno. La nostra ad esempio è la versione “Animal Care” che ha tutti gli accessori.
Dyson V15 Detect Absolute
Sembrava difficile migliorare il Dyson V11 eppure è così! Dyson V15 Detect Absolute prende questo nome dall’integrazione di una tecnologia laser che permette all’aspirapolvere di rilevare la presenza di particelle di polvere depositate sul pavimento; una tecnologia che prima d’ora non si era mai vista, nemmeno sui robot aspirapolvere. Grazie al laser, un sensore piezoelettrico conta e misura la dimensione delle particelle 15,000 volte al secondo, adattando automaticamente la potenza di aspirazione in presenza di una maggiore concentrazione di polvere. L’aspirazione ciclonica brevettata da Dyson continua ad evolversi ed è abbinata ad una tecnologia di filtrazione a 5 strati (solitamente un normale aspirapolvere utilizza 2 o 3 stadi al massimo), permettendoci di catturare e sigillare il 99.99% delle particelle di dimensioni fino a 0.3 micron, re-immettendo nell’ambiente solamente aria filtrata e quindi salubre (ottimo specialmente per chi ha in casa persone allergiche). A questo si aggiunge ovviamente una autonomia maggiorata e nuovi accessori e spazzole sempre migliori, abbinate ad un display LCD che ne facilità l’utilizzo.
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10
Lanciato proprio a fine Dicembre 2020, ecco la scopa elettrica made by Xiaomi: si chiama Xiaomi Mi Vacuum Handheld Cleaner e come per tutti i prodotti del marchio “arancione”, è caratterizzato da un’ottimo rapporto qualità/prezzo se si va a guardare alle sue caratteristiche tecniche. La potenza di aspirazione massima è di 150AW (contro i 90W del modello precedente), con motore elettrico DC senza spazzole a due modalità di funzionamento, che ruota fino a 125.000 giri al minuto! (contro i 100K del modello precedente). La testa snodabile può essere rimossa e sostituita con altri accessori in confezione e la batteria vi garantisce un’autonomia di ben 65 minuti grazie alle sue sette batterie! Il filtro HEPA infine, rimuove fino al 99,97% della polvere sottile.
Dreame XR V10R
Dreame XR V10R offre un accessorio per tutte le necessità! Si parte ad esempio dalla piccola spazzola a rullo, che serve come anti-acari (e quindi per tende, materassi e simili) fino ad arrivare alle spazzole principali a rullo. Di queste ce ne sono due in confezione: una è principalmente in gomma (parlo del rullo) con una striscia di setole che la percorrono, ed è quindi ideale per i tappeti. L’altra invece è dotata di un rullo morbido e setoso, che la rende ideale per i pavimenti. Infine c’è un tubo flessibile da utilizzare quando si usano gli altri due accessori in dotazione. In generale questo aspirapolvere senza filo pulisce bene, e lo fa anche a potenza minima se si tratta di semplice polvere superficiale. Ovviamente a potenza massima le sue prestazioni cambiano radicalmente e questa Dreame XR V10R riesce a rimuovere anche peli di animale o particelle più grandi senza grossi problemi. Ovviamente però tenete conto che le prestazioni sono inversamente proporzionali alla durata della batteria, quindi utilizzate la potenza massima solo per pochi minuti dove effettivamente ne avete bisogno.
TINECO PURE ONE S12
TINECO PURE ONE S12 è un’aspirapolvere senza fili che si colloca nella fascia alta con un’estetica molto “futuristica” accompagnata da un peso di quasi 3Kg, che non sono pochissimi se comparati ad altre scope elettriche che abbiamo testato. Tuttavia il peso è ben distribuito e ci consente di usare l’aspirapolvere anche per sessioni prolungate senza problemi. A seconda dell’utilizzo che ne fate, la batteria del nostro TINECO PURE ONE S12 ha una autonomia di 50 minuti. La modalità automatica percepisce autonomamente il tipo di detriti che si trova davanti, adattando automaticamente la potenza di aspirazione, dandoci un buon trade-off tra potenza (ben 145AW) ed autonomia. In conclusione TINECO PURE ONE S12 ha una buona autonomia (nulla di incredibile ma più che sufficiente), ma non mi è piaciuto molto il fatto che la batteria vada ricaricata per forza sulla base di ricarica esterna. Ci sono poi tanti accessori, anche se per questo prezzo avremmo preferito averne qualcuno in più. Tuttavia il prezzo è giustificato dalla buona qualità degli accessori, la cura nei dettagli, la potenza di aspirazione e la modalità automatica! Ecco la nostra recensione completa.
Redkey F10
Quello che si nota subito è l’estrema semplicità della modalità automatica: questa gestisce in maniera intelligente ed autonoma quanta potenza dare alla spazzola affinché si possa aspirare la polvere senza sprecare troppa batteria, e dunque aumentandone l’autonomia. Ovviamente il tutto è anche gestibile manualmente tramite gli appositi pulsanti sul motore elettrico, che ci permettono di selezionare (oltre alla modalità automatica) ben 5 livelli di aspirazione, a seconda di quello che dobbiamo fare. Non manca poi un comodissimo sensore di polvere, che ci avvisa nel caso ci siano dei depositi di polvere all’interno del tubo che potrebbero inficiare sulla prestazioni della scopa elettrica. Il tutto è abbinato ad un tubo flessibile che ci permette di pulire i pavimenti senza dover chinare la schiena, arrivando anche sotto mobili e divani! Ma parliamo anche di numeri: 400W di potenza che sviluppano 140AW di aspirazione che arriva a 23.000 Pa. La batteria estraibile ha un’autonomia di circa 60 minuti (alla modalità meno potente), che diventano 8 minuti nella modalità più potente. Con la modalità automatica, a seconda dei casi, si arriva a circa 30/40 minuti! Ecco la recensione completa.
Dreame T10
Dreame T10 è una delle ultime aspirapolvere senza filo della casa cinese che promette non solo tanta efficienza di pulizia, ma anche molta potenza a disposizione – ben 25.000 Pa – ed una batteria dall’ottima autonomia, che alla potenza più bassa ci permette di totalizzare ben 70 minuti di autonomia. Il tutto è offerto ad un prezzo di tutto rispetto che si trova spesso in offerta su Amazon. Dreame T10 adotta un sistema di separazione ciclonica a 12 coni, che può raggiungere un tasso di separazione di gas e polvere del 99,63%, il tutto grazie ad una potente aspirazione di 130AW che permette di aspirare anche i detriti più grandi.
Roidmi F8 Storm
Roidmi F8 Storm è uno degli aspirapolvere senza filo più acquistati del 2019 ed anche in questo 2020 si sta facendo valere molto! I più esperti conosceranno già il brand Roidmi che viene spesso associato ad altri band come Xiaomi. Ad ogni modo Roidmi è un marchio che produce dispositivi elettronici e smart: questo F8 Storm è uno dei suoi aspirapolvere wireless più venduti e adesso vi spiegheremo perché. Roidmi F8 Storm monta il nuovo motore digitale da 100.000 giri/min e 115 W di potenza con i quali è aumentata la pressione di aspirazione e la durata della batteria. La batteria Samsung da 2500 ah infatti permettono un’autonomia da ben 55 minuti dichiarati. Altra peculiarità è la presenza di 4 filtri HEPA che rilasciano un’aria pulita al 99.97%, indicata specialmente per chi ha parenti allergici in casa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.