ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: mobilità elettrica
Home > Guide di acquisto > Casa e Ufficio > Miglior bici pieghevole (anche elettrica) 2022: le migliori da comprare

Miglior bici pieghevole (anche elettrica) 2022: le migliori da comprare

Manuel Baldassarre Mar 07, 2022

Se abitate in un appartamento o semplicemente volete tenere la vostra bici in casa, ma salvaguardando lo spazio, allora sappiate che non siete gli unici! La bici pieghevole (così dette “foldable”) ha una richiesta altissima, tant’è che ormai la stragrande maggioranza dei brand produce modelli elettrici e non in grado di essere ripiegati su se stessi per poter essere riposti in uno spazio piccolo e stretto.

Ma la grande moltitudine di modelli in commercio, ci spinge a scrivere una guida nella quale vi consiglieremo solo i migliori da acquistare sia per quanto riguarda le prestazioni/ efficienza, sia per quanto riguarda il rapporto qualità/ prezzo. Il tutto suddiviso tra bici a pedalata umana, e bici elettriche a pedalata assistita. Qui di seguito, selezionate il tipo di bici che state cercando d iniziamo subito:

Miglior bici pieghevole scelta da noi

Indice dei contenuti
1. Miglior bici pieghevole scelta da noi
2. Bici pieghevoli a pedalata assistita (elettriche)
2.1. i-Bike i-Fold
2.2. Xiaomi HIMO Z20
2.3. Nilox Doc X2 Plus
2.4. FIIDO M1, D2S e D4S
2.5. Revoe Fly e Revoe Urban
2.6. i-Bike BRERA
2.7. F.lli Schiano E- Star
3. Bici pieghevoli a pedalata umana
3.1. Nilox X0
3.2. Moma Bikes FIRST CLASS e STREET
3.3. F.lli Schiano Pure
4. Le bici pieghevoli più acquistate

Bici pieghevoli a pedalata assistita (elettriche)

Se cercate una bici elettrica pieghevole, allora abbiamo selezionato per voi alcuni modelli davvero molto interessanti in fasce di prezzo adatte a tutte le tasche. Vi abbiamo già parlato di bici elettriche a pedalata assistita ma in questo caso vi indicheremo solo i modelli “foldable” (pieghevoli insomma) ed inizieremo proprio con:

i-Bike i-Fold

Questa i-Fold è una bici elettrica pieghevole che non poteva assolutamente mancare alla nostra lista: si presenta come una e-bike da città (piccola e leggera) ma con un ché di sportivo come i passaruota e le forcelle ammortizzate. Il motore integrato da 250W è abbinato ad una batteria ricaricabile – in circa 6 ore – da 8 Ah che consente un’autonomia di 40 Km. Non mancano poi: freni a disco, ruote più grandi da 20″ e pedalata assistita a 3 livelli. Un’ottimo compromesso tra comodità e funzionalità.

Xiaomi HIMO Z20

HIMO, azienda che collabora con Xiaomi, ha lanciato la sua nuova bici elettrica pieghevole. La HIMO Z20 ci è subito piaciuta per un design giovanile ma allo stesso tempo elegante, con ruote da 16” ed un’autonomia che può raggiungere 80 KM a seconda dell’uso che facciamo del sussidio elettrico. Ben 3 modalità di guida elettrica, resistenza alla pioggia e acqua, 250W e velocità massima 25km/h, robusta (pesa 22.5 Kg)… beh, a me è piaciuta. E non costa neanche tanto! Ecco dunque la nostra recensione completa.

Nilox Doc X2 Plus

Nilox Doc X2 Plus è una delle bici elettriche pieghevoli a pedalata assistita più vendute in assoluto! Il merito va senza dubbio al buon rapporto qualità/prezzo, ma anche e soprattutto alla sua estrema leggerezza e versatilità! Mentre il corpo pieghevole e resistente consente di usare la bici elettrica un po’ ovunque (e riporla anche in appartamento), la sua leggerezza impatta positivamente sull’autonomia, che in questo modello supera i 20 Km. Manca purtroppo un portapacchi e le “funzionalità smart” tramite il collegamento con l’applicazione, ma poco male se il vostro scopo è spendere poco.

Il peso infatti si assesta attorno ai 20 Kg circa, ed il motore elettrico – alimentato da una batteria Samsung – è in grado di erogare 250W con velocità massima di 25 Km/h. Sia sull’anteriore che sul posteriore, Nilox Doc X2 è equipaggiata con ruote da 16″, ma sulla ruota posteriore è anche installato un freno a disco, a differenza del classico freno a pasticche dell’anteriore (quello che troviamo comunemente sulle bici). Nella parte anteriore infine, c’è anche un LED per l’utilizzo anche di notte, mentre il motore è in grado di operare con un peso massimo di 100 Kg.

FIIDO M1, D2S e D4S

La FIIDO M1 è attualmente la FAT Bike elettrica migliore per rapporto qualità/prezzo. Per “FAT Bike” si intende una bici elettrica ruote grandi che permettono alla bici di andare su qualsiasi terreno avendo una maggiore porzione di gomma che aderisce al terreno. Questa e-Bike è realizzata in alluminio con cambio Shimano a 7 rapporti ed una velocità massima che supera i 25 Km/h grazie al motore elettrico brushless da 250W che permette di percorrere ben 100 Km in modalità “pedalata assistita”, la prima delle 3 modalità di movimento proposte. Ci sono poi ovviamente ammortizzatori e le ruote sono da ben 20 pollici. Per concludere poi, questa FIIDO M1 è una bici elettrica pieghevole – foldable – per poter essere riposta anche in casa.

Se non è una Fat Bike quella che cercate, allora ci sono altri due modelli di bici elettrica pieghevole molto interessanti: parliamo di FIIDO D2S e FIIDO D4S che, oltre ad essere molto interessanti nel prezzo, sono quasi sempre reperibili su Amazon (una rarità, credeteci). Di base abbiamo per entrambe delle ruote da 16″ e 250W di potenza erogata dal motore elettrico che le spingono fino a 25 Km/h (velocità massima consentita nel nostro Paese).

Revoe Fly e Revoe Urban

Questa bici elettrica pieghevole con pedalata assistita è ottima per le passeggiate e per le escursioni fuori strada anche grazie alla sua ottima autonomia che va da un minimo di 35 ad un massimo di 40 Km con una singola carica di circa 3-4 ore. Questa e-bike può andare ad una velocità di 25 Km/h ed il modello “Fly” monta delle ruote da 20″ con pneumatici “FAT” all terrain, mentre il modello “Urban” è pensato per la città.

Ovviamente sono bici pieghevoli grazie al leggero telaio foldable per poter essere riposta e salvare spazio. Il telaio è realizzato in alluminio e su di esso alloggia un motore da 250W controllabile tramite un piccolo display sul quale decidere fino a 3 livelli di velocità: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h + Ausilio all’avviamento. Questa bici elettrica è in assoluto una delle più apprezzate e la consigliamo sia ai più sportivi, sia per chi cerca un mezzo comodo per passeggiate e giri fuori strada.

i-Bike BRERA

Brera è una bici pieghevole elettrica, dunque a pedalata assistita, che monte ruote da 20″, telaio in acciaio – dal design compatto e dall’ingombro ridotto – e pensata proprio per gli spostamenti cittadini, grazie anche alla sella imbottita. Il motore posteriore da 250w con sensore a 12 magneti e pedalata assistita a 3 livelli permette di superare pendenze sino al 10%.

La batteria da 216wh, con ricarica completa in 6 ore, permette 20 km di autonomia. La portata massima è di 100kg ed il peso è di 22kg. Il cavalletto laterale, il campanello ed il portapacchi completano l’allestimento e la rendono versatile per spostamenti di vario tipo. Rapporto qualità/prezzo da best buy!

F.lli Schiano E- Star

Per i più patrioti c’è la F.lli Schiano E- Star, un’ottima bici elettrica pieghevole realizzata dal famoso marchio italiano che si distingue per il suo design nostrano e le particolari verniciature, che richiamano ovviamente quelle dei modelli storici del nostro Paese. Il potente motore anteriore ANANDA M129H da 250W offre invece una lunga durata ed alte prestazioni, permettendoci di raggiungere una velocità massima assistita fino a 25 km/h (come da legge).

Ma parliamo anche di numeri: La F.lli Schiano E- Star è una bici elettrica a pedalata assistita con ruote da ben 20″ e telaio in alluminio – splash proof – che monta un motore elettrico da 250W in grado di e con un’autonomia dichiarata di 30-90 Km a seconda di come la si utilizza. Il tutto abbinato ad un cambio Shimano Tourney FT35D a 7 rapporti. Insomma, non delle prestazioni eccellenti ma sicuramente una buona scelta per gli spostamenti quotidiani grazie all’ottima autonomia

Bici pieghevoli a pedalata umana

Sicuramente “bici pieghevole a pedalata umana” è un nome un bel po’ strano per definire una normalissima bicicletta, ma lo abbiamo fatto solo per precisare che i modelli di seguito non sono dotati di un motore elettrico, e quindi di nessun sistema di pedalata assistita. Se dunque cercate una semplice bici pieghevole, ecco i modelli che vi consigliamo:

Nilox X0

Nilox X0 è in assoluto il modello di bici pieghevole che vi consigliamo come rapporto qualità/ prezzo! Il telaio è praticamente quasi identico al modello X2 visto poco fa tra le bici elettriche. Al posto del motore elettrico e la batteria però, qui abbiamo solamente le corone con la catena che non ha rapporti selezionabili (ha una sola marcia dunque). A questo sono unite ruote da 20″ e freni a pasticche anteriori/ posteriori. Sia il corpo che i pedali sono ripiegabili per poter ingombrare il meno possibile.

Moma Bikes FIRST CLASS e STREET

Anche Moma Bikes è un marchio molto noto del settore, e lo abbiamo visto più volte quando vi abbiamo parlato di bici elettriche. Se però non vi interessa avere una batteria al litio, allora questi modelli fanno sicuramente al caso vostro. Sono entrambi molto simili questi modelli “First Class” e “Street“, ma cambiano leggermente nel design a secondo dei vostri gusti.

Montano ruote da 20 pollici e cambio Shimano Revoshift (una garanzia). Ovviamente sono bici pieghevoli con un telaio leggero che può essere richiuso su se stesso tramite una semplice manopola. In questo caso poi, anche il manubrio è pieghevole e questo consente di avere tanta versatilità ad un prezzo decisamente onesto.

F.lli Schiano Pure

Passiamo anche ad un brand tutto italiano – Fratelli Schiano – con il quale troviamo un modello molto versatile: si tratta infatti di una bici pieghevole unisex disponibile in due versioni dal design leggermente diverso a seconda dei gusti. In entrambi abbiamo ruote da 20″, pedali in alluminio e cambio shimano revoshift a 6 rapporti.

Uno degli elementi distintivi è la sella, che nel primo modello che vedete qui in alto è dotata di comodi ammortizzatori per assorbire gli urti degli avvallamenti. Buono il rapporto qualità/ prezzo, e facilissime da ripiegare grazie alla maniglia posta proprio sul centro del telaio.

Le bici pieghevoli più acquistate

Ecco infine le 10 bici pieghevoli attualmente più acquistate su Amazon in Italia. Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo:

Queste erano dunque le più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo! 

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy