In una casa intelligente anche campanelli e serrature devono essere smart! E per “smart” non intendiamo che debbano collegarsi ad Internet e dirci che tempo fa (o altre cose inutili), ma – proprio come insegna la Domotica – questi apparecchi devono renderci la vita più semplice e (in questo caso) sicura!
Con un videocitofono WiFi avrete sempre un occhio vigile a ciò che succede al portone di casa – anche quando in casa non ci siete! – e inoltre avrete sempre tutto a portata di un “tap” con il vostro smartphone, con il quale potrete addirittura aprire una porta restando comodamente seduti dove siete ed in totale sicurezza!
Campanelli e serrature smart: cosa sono
Cos’è e soprattutto, perché comprare campanelli e serrature intelligenti? Molti di voi avranno già ben chiaro in mente il perché di un acquisto del genere, altri invece potrebbero avere le idee un po’ confuse. Nell’introduzione a questo nostro articolo vi abbiamo anticipato come dei sistemi smart del genere possano rendere più semplici e sicure alcune azioni quotidiane.
La semplicità sta nel fatto che questi prodotti smart possono essere controllati in maniera immediata ed estremamente intuitiva (e senza fili) tramite un’applicazione sullo smartphone che – cosa ancor più importante – può mettersi in contatto con il dispositivo anche a distanza grazie ad una connessione ad Internet semplicemente configurabile. Ma vediamo alcune funzioni più interessanti:
- SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE: questi prodotti sono facili da configurare e ancor di più da installare. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccoli dispositivi muniti di telecamera, di un tasto (campanello) che è smart perché attuerà il collegamento allo smartphone, e una connessione ad Internet grazie al collegamento con il vostro router WiFi di casa;
- COLLEGAMENTO A DISTANZA: una volta che campanelli e serrature sono tutte collegate al vostro router (senza fili), saranno finalmente raggiungibili da Internet. Questo significa che aprendo una semplice app da fuori casa (che è stata precedentemente configurata con questi dispositivi) potrete immediatamente collegarvi e vedere quello che succede, ovunque;
- SICUREZZA E COMODITÀ: grazie alla telecamera (a volte presente anche quella con visione notturna) ed ai sensori di movimento installati – spesso presenti – potrete sempre avere sotto controllo la vostra porta di casa. Inoltre chiunque busserà alla porta farà in modo di far squillare il vostro smartphone e potrete vedere con i vostri occhi di chi si tratta (ed eventualmente aprire anche la porta);
Insomma, una volta chiariti questi aspetti, è facile capire che ci siano infinite possibilità di applicazione di questi prodotti smart: pensate ad esempio a quando non siete in casa ed il postino o un corriere bussa per portarvi qualcosa di importante. Oppure potete sfruttare il videocitofono integrato per parlare con chi è alla porta comodamente con il vostro smartphone anche a distanza!
Videocitofono Anker Eufy Security
Anker è un brand ben noto nel panorama dell’elettronica e della Domotica. Il mio problema era molto semplice: avevo bisogno di un videocitofono smart che mi permettesse non solo di sapere chi bussa alla mia porta, ma anche di monitorare i visitatori mentre non ero in ufficio (ad esempio corrieri, amici, portalettere e così via). Con questo campanello smart tutto ciò è possibile..e non solo! Non solo vedo chi c’è alla mia porta – in tempo reale – ma posso addirittura impostare delle risposte automatiche nel caso non sia disponibile, così da poter dare degli avvisi vocali a chi bussa alla mia porta.
Il videocitofono Anker Eufy Security è in tutto e per tutto una videocamera di sorveglianza! Il software al suo interno può fungere da rilevatore di movimento e riconoscere una sagoma umana da quella di un animale. Se riconosce una persona, si illumina un LED in modo tale da aiutare la persona a capire quale tasto cliccare per suonare il campanello. Ovviamente tramite l’app si può accedere alla videocamera in qualsiasi momento – non solo quando c’è qualcuno alla porta – e godere del sensore SONY in risoluzione 2K (due volte più denso di un FullHD) per cogliere qualsiasi particolare ed eventualmente registrare un video o scattare un’istantanea.
Lo stesso accade quando qualcuno bussa alla porta: il videocitofono scatta una foto del volto e ve la manda tramite notifica, così che possiate sapere sempre chi bussa alla vostra porta. A questo si aggiunge la possibilità di selezionare un’area della scena nella quale il videocitofono deve rilevare i movimenti, tralasciando tutti gli altri movimenti all’esterno di quell’area. Abbiamo, in conclusione, un ottimo sensore con un software intelligente che riconosce persone e volti; il tutto è integrato con un buon sistema di notifiche ed alcune peculiarità che la fanno diventare – all’occorrenza – una vera e propria telecamera di videosorveglianza.
Videocitofono WiFi: i migliori secondo noi
Questa sezione sarà dedicata esclusivamente a quelli che, secondo noi, sono i migliori campanelli intelligenti da acquistare per funzionalità offerte, feedback degli acquirenti e rapporto qualità/prezzo. Ecco quelli che ci sentiamo di consigliarvi in ordine di prezzo.
Ctronics Videocitofono WiFi
Partendo dall’alternativa più economica, ci sentiamo di consigliarvi l’alternativa di Ctronics che produce questo video citofono WiFi in grado di mostrarvi, in risoluzione 2K, chi bussa alla vostra porta. Oltre a questo integra anche un sensore PIR per rilevare il movimento ed inviare una notifica sul vostro smartphone, ma non manca nemmeno un sensore infrarossi per la visione notturna.
Come potete immaginare un grande punto di forza è l’adozione di una batteria integrata ricaricabile che vi dà essenzialmente due vantaggi: non dover creare nessun impianto elettrico (il citofono WiFi funziona da solo grazie alla sua batteria) e la comodità di poter ricaricare la batteria senza necessità di sostituirla per un lungo periodo di tempo.
BTicino Kit Videocitofono
Uno spioncino digitale smart di un brand che non ha davvero bisogno di presentazioni: BTicino! Non è particolarmente smart, se non per il fatto che è davvero facile da installare e configurare, rendendolo perfetto per una villetta indipendente. Il videocitofono è infatti dotato di tecnologia senza fili fino a 100m ma non ha bisogno di un collegamento WiFi per funzionare (tuttavia non è raggiungibile da remoto con un’app per smartphone).
Il dispositivo è composto da un videocitofono con telecamera e microfono per esterno, che si connette allo schermo da interno con display da 4.3 pollici che include 4 tasti comodissimi: uno per utilizzare solo il microfono, l’altro per collegare la videocamera e vedere effettivamente chi c’è all’esterno e poi due tasti utili per aprire un portone o un cancello. Una funzionalità davvero comodissima che non troverete su altri modelli!
Ring Door View Cam (Amazon Alexa)
Presentato a Giugno 2019, Door View Cam è l’ultimo ritrovato in casa Ring – in assoluto il marchio più avanzato e riconosciuto nel settore – con il quale potrete sostituire al vostro spioncino una telecamera in FullHD per vedere, ascoltare e parlare con chi vi fa visita. L’installazione è semplicissima, e non dovrete collegare neanche un filo!
La sua componente smart vi permette di ricevere notifiche sullo smartphone, tablet o computer quando qualcuno bussa alla porta, suona il citofono o attiva i sensori di movimento. Non manca poi la compatibilità con Amazon Alexa, permettendovi di chiederle ad esempio “mostrami chi c’è alla porta” per attivare lo schermo del vostro dispositivo e vedere chi vi sta facendo visita, senza alzare un dito. Ring include inoltre la protezione antifurto: se il vostro Door View Cam viene rubato, vi verrà sostituito gratuitamente!
Ring Doorbell Pro (Amazon Alexa)
Al top non potevamo che mettere un prodotto del brand Ring, e più in particolare il Doorbell Pro che possiede una videocamera FullHD (molto più nitida) ed in grado di mettervi “in contatto” con i visitatori potendo guardarli, ascoltarli e parlare con loro grazie al microfono bidirezionale. Ovviamente con la connessione WiFi sarà raggiungibile da ovunque, e compatibile con Amazon Alexa, e riceverete notifiche per ogni cosa che accadrà di fronte al vostro portone! Ora è anche disponibile la nuova versione!
Virone – Kit Videocitofono cablato
Per vedere immediatamente chi bussa alla vostra porta tramite un display LCD a colori, allora dovreste dare un’occhiata a questo kit videocitofono e spioncino digitale smart targato Virone (un brand abbastanza nuovo nel settore). L’unico “neo” di questo kit è che – ovviamente – per avere una visione in tempo reale di chi c’è fuori la porta, ha bisogno di essere installato con dei cablaggi (fili che vanno dallo spioncino smart al display). L’installazione non è difficile, ed ovviamente è tutto spiegato all’interno del manuale, ma se non siete avvezzi al “fai-da-te” dovrete chiedere l’aiuto di un amico o l’assistenza di un tecnico.
Per il resto parliamo di una telecamera impermeabile e anti-ossidazione pensata proprio per l’esterno e corredata di funzioni: citofono, sblocco, videochiamata, monitoraggio in tempo reale e altro. Il display da installare in casa invece, è grande 7 pollici ed è utilizzabile semplicemente tramite i tasti funzione sulla parte laterale: buon rapporto qualità/prezzo se cercate un videocitofono a tutti gli effetti, ma in questo caso “manca” la componente smart (il WiFi in primis) e quindi non può essere controllato da smartphone.
TMEZON – Sistema con Citofono e Monitor
Esattamente come per il kit visto in precedenza, abbiamo deciso di inserire in questa guida un altro kit videocitofono con ricevitore integrato. Questi kit ovviamente funziona senza fili, ed è formato da due dispositivi: lo spioncino digitale smart da mettere fuori la porta di casa (ed al quale collegarsi via smartphone anche quando si è fuori casa) ed il videocitofono (da 7 pollici), che andrà installato all’interno di casa.
Aprendo il link qui in alto noterete che esistono vari pacchetti d’acquisto per questo kit: il base comprende un citofono ed un ricevitore (il display videocitofono), ma potete comporre il vostro sistema di videocitofono acquistando due o più citofoni oppure due o più ricevitori. Questo è a nostro parere uno dei migliori kit di sorveglianza per rapporto qualità/prezzo, ma anche molto semplice da montare e collegare.
Kit Videocitofono + Campanello wireless
Il modello precedente di spioncino digitale smart vi avvisa con una notifica sullo smartphone non appena qualcuno bussa alla vostra porta, ma come fare se non siete al telefono quando bussano? Se non siete connessi ad Internet? In questo caso vi consigliamo questi Kit formati da uno spioncino smart ed un piccolo altoparlante senza fili da mettere in casa vostra che suonerà proprio come un campanello ogni qualvolta qualcuno busserà alla vostra porta!
Disponibile in due colorazioni questi kit sono caratterizzati da una videocamera almeno 720p HD con audio 2 vie bidirezionale, certificazione IP55 impermeabile, video streaming in tempo reale, batteria ricaricabile (quindi senza bisogno di fili o installazioni), visione notturna e Sensore di Movimento PIR. Il ricevitore invece non ha bisogno di installazione e si alimenta direttamente dalla presa di corrente e avrete una garanzia di 3 anni.
Videocitofono WiFi: i più acquistati
Quelli che abbiamo visto erano dunque i migliori videocitofoni WiFi, ma se volete spulciare ancora qualche altro modello, ecco una lista dei 10 citofoni WiFi attualmente più acquistati su Amazon:
Serrature smart: le migliori secondo noi
E infine, prima di vedere tanti altri prodotti smart per la Domotica della vostra casa, dedichiamo questo paragrafo alle serrature intelligenti: ecco le migliori cinque che ci sentiamo di consigliarvi, in ordine di prezzo:
Nuki Smart Lock
Molto simile all’Eqiva visto poco fa, ma anche molto più smart! Nuki Smart Lock si aggancia alla vostra serratura (con chiave inserita) e con un semplicissimo comando potrete aprire e chiudere la porta anche a distanza. Potrete farlo con l’applicazione per smartphone, o magari con il vostro smartwartch. Oppure potrete chiederlo al vostro Assistente Smart Home come Google Home. Al di sotto di questo trovate anche la sua nuova versione.
ZKTeco Smart Lock
Se volete fare le cose in grande potete sempre affidarvi alla sicurezza di una serratura ad impronte biometriche come questa ZKTeco. Potrete bloccare la vostra serratura in tre modi: chiave (normalmente), password e impronte digitali. Ha anche un piccolo display che monitora le attività (mostrandovi se qualcuno ha tentato di entrare). Insomma, tutto un altro livello!
Yale Smart Living
Una vera e propria serratura smart! Una volta sostituita alla semplice serratura di casa vostra, tutto diventerà più facile e sicuro! Per aprirla infatti (oltre al classico PIN) potrete usare dei sistemi wireless come un tag (una piccola medaglietta da mettere al portachiavi), una card o addirittura il vostro smartphone con un’apposita applicazione configurata con la serratura!
Kit Entr T60
Per il top della nostra classifica abbiamo pensato al Kit Entr T60, una vera e propria serratura smart da sostituire alla propria che integra tantissime funzioni e soprattutto tanta sicurezza! La porta si blocca solo quando si esce e comunica se è rimasta aperta. Con questo kit puoi aprire la porta con il tuo smartphone, tablet o telecomando a distanza, senza fili. Inoltre, può riconoscere la tua impronta digitale collegando accessori esterni (non inclusi).
Serrature smart: le più acquistate
Quelli che abbiamo visto erano dunque le migliori serrature smart, ma se volete spulciare ancora qualche altro modello, ecco una lista delle 10 serrature WiFi attualmente più acquistati su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.