La gestione intelligente del clima è uno degli argomenti più importanti nel campo della Domotica, quella branca della tecnologia che si impegna per creare una casa sempre più smart e vicina alle nostre necessità. Il termostato WiFi è un apparecchio con il quale è possibile gestire questo aspetto in totale comodità e – soprattutto – controllare il dispendio di energia per inquinare meno e per abbattere i costi della bolletta.
A breve vi spiegheremo come funziona un termostato WiFi e quali sono le sue caratteristiche principali che dovete ricercare. Successivamente vi mostreremo i termostati WiFi più venduti e ovviamente, vi consiglieremo i migliori da comprare per la gestione del clima. Potete “saltare” tra i vari argomenti tramite la legenda qui di seguito:
Termostato WiFi: come funziona
Il termostato è quell’apparecchio elettronico in grado di percepire la temperatura in un ambiente, e la sua variazione. Si comporta dunque come una “centralina” per il riscaldamento della casa ed agendo su di esso potremo semplicemente decidere quale temperatura impostare in essa.
Non stiamo però ancora parlando del termostato WiFi, seppur il funzionamento di base rimane lo stesso. E allora come funziona un termostato? Dovete pensare ad un termostato come se fosse un interruttore che si accende e si spegne continuamente, nel tempo, come mostra il grafico più avanti.
A cosa serve un termostato WiFi?
Poniamo il caso che abbiate impostato il termostato affinché venga raggiunta la temperatura di 22 gradi: il termostato si accenderà (più precisamente accenderà gli apparecchi al quale è collegato, come ad esempio i termosifoni) fin quando tale temperatura non sarà raggiunta (tratto AB nel grafico). A questo punto il termostato si spegne e la temperatura inizierà a scendere.
Teoricamente la temperatura scenderà (tratto BC) fino a raggiungere la temperatura ambiente (di norma è circa 13 gradi) che però non raggiungerà mai. Il termostato infatti, al raggiungimento della temperatura di setpoint (più o meno la temperatura di mezzo fra quella desiderata e la temperatura ambiente, che in questo esempio è di circa 18 gradi), si riattiverà iniziando a riscaldare l’ambiente.
Nell’esempio che abbiamo fatto quindi, la temperatura rimarrà sempre nel range di 18-22 gradi, ed è esattamente questo il funzionamento del termostato. Ma cosa aggiunge il termostato WiFi? Innanzitutto, grazie alla connessione WiFi, potremo impostarlo anche da remoto, quindi non per forza quando siamo a casa. Poi vi sarà possibile anche:
- Regolare la temperatura di ogni stanza in maniera indipendente e a seconda del tipo di camera. Potrete ad esempio impostare una temperatura maggiore nelle camere da letto e nei bagni, minore in cucina o in saloni più grandi o poco adoperati;
- Spegnersi quando non ci siete grazie al collegamento con un’app che, sfruttando il GPS del vostro smartphone, indicherà al termostato che non siete più in casa e non ci sarà bisogno di riscaldare/raffreddare gli ambienti;
- Accendersi quando non ci siete con un semplice tap sul vostro smartphone, così da tornare a casa e trovarla alla temperatura desiderata;
- Programmare l’accensione/spegnimento in base alle vostre abitudini giornaliere, creando quindi una programmazione intelligente settimanale adatta al vostro stile di vita;
- Sfruttare i propri sensori percependo, oltre alla temperatura, la pressione dell’aria, l’umidità o addirittura se è stata aperta una finestra, spegnendo automaticamente i riscaldamenti in quella stanza!
- Comando vocale: grazie all’accoppiamento con un assistente vocale Smart Home come Google Home o Amazon Alexa, potrete comandare il termostato tramite un semplice comando vocale o impostare delle routine quotidiane, anche tramite IFTTT.
Queste sono dunque le principali caratteristiche “smart” di un termostato WiFi che, come avete potuto osservare, si direzionano verso il risparmio energetico e la gestione intelligente del clima, in piena comodità di chi li usa. Prima di vedere i migliori da comprare, ecco di seguito una lista dei più venduti attualmente su Amazon:
I Termostati smart più venduti
Prima di vedere quale mouse termostato WiFi comprare, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista, che si auto-aggiorna quotidianamente, dei 10 più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare o che rispecchino le vostre esigenze.
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista dei più venduti:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Come avrete notato qui in alto ci sono dei termostati WiFi più che validi, ma se siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete consultare quelli che abbiamo selezionato per voi in base alla qualità ed alle fasce di prezzo!
La nostra selezione
Di seguito potete consultare quelli che sono, a nostro parere, i migliori termostati WiFi da acquistare in base alle funzionalità offerte, il rapporto qualità/prezzo e l’affidabilità. Per ognuno di essi vi mostreremo le caratteristiche principali in modo che possiate scegliere autonomamente quello più adatto alle vostre esigenze. Iniziamo:
BTicino Smarther SX8000W
Tra i più economici e funzionali, lo Smarther SX8000W è uno tra i migliori in assoluto! Venduto sia per essere appoggiato al muro, sia incassato (e nelle versioni Fai da Te o Professionista), questo termostato WiFi con touch che gode di una garanzia di 3 anni e di tantissime funzionalità tutte gestibili anche da app (e quindi anche da remoto) grazie al suo collegamento WiFi con il modem di casa.
L’installazione è semplicissima perché dovrete solamente sostituirlo al vostro termostato di casa, ed è infatti disponibile sia la versione a muro che quella da incasso. Purtroppo non è segnalata la compatibilità con Google Home o Amazon Alexa, ma non è escluso che in futuro non verranno aggiunti. Di sicuro è tra i più economici e potete reperirlo anche su eBay.
Netatmo by Starck
Netatmo è una delle aziende leader nel settore Domotica e questo termostato WiFi unisce semplicità d’uso a tantissime funzionalità come: controllo vocale (con Google Homeo e Amazon Alexa o tramite app, anche da remoto), riscaldamento intelligente in base alle caratteristiche termiche della casa e poi la funzione di programmazione dell’attivazione.
Può essere installato con le caldaie a gas, a nafta, a legna e con le pompe di calore, oppure collegato ai termosifoni tramite le valvole Netatmo. In particolare collegandolo alle valvole termostatiche sui termosifoni, potrete addirittura gestire l’accensione e la temperatura per ognuna di esse, e quindi per ogni stanza! Se preferite potete trovarlo anche su eBay.
Netatmo Kit Base
Come detto poco fa, se il vostro riscaldamento è affidato a dei termosifoni, allora con il kit base, e delle valvole aggiuntive, potrete gestirli tutti ed in maniera smart, anche tramite smartphone e da remoto! Tra le tante funzioni c’è anche la rilevazione di finestre aperte, che spegnerà automaticamente le valvole in quella stanza. L’installazione è semplicissima e la regolazione può essere sia manuale che via app.
Le valvole sono compatibili con lo Starck visto poco fa e ve ne parliamo “separatamente” perché queste possono essere utilizzate anche da sole, senza un termostato centralizzato, utilizzando semplicemente l’applicazione. Sono poi compatibili con Amazon Echo (Alexa) e Google Assistant, d il vantaggio sta proprio nel fatto che possono essere controllate singolarmente stanza per stanza. Su eBay potete trovare sia una valvola singola che un kit da tre.
Tado – termostato e gestione del clima
Tado offre due sistemi per regolare il riscaldamento (tramite il termostato con il Kit Base V3) e la climatizzazione (con il gestore di climatizzazione) della vostra casa. Il sistema di gestione della climatizzazione si collega al vostro apparecchio – tra i quali Daikin, Mitsubishi, Panasonic, Toshiba, LG, General Electric, Samsung, Fujitsu – mentre il termostato è compatibile con il 95% degli impianti di casa e prevede anche l’aggiunta di valvole termostatiche.
Includono tantissime funzionalità, tra le quali: geolocalizzazione per capire se non siete in casa e disattivare i sistemi, dati meteo (mostrando dati come se fossero delle stazioni meteo), rilevamento di finestra aperta, regolazione multi-zona degli ambienti, programmazione intelligente, report dei risparmi ottenuti e integrazione con le piattaforme Smart Home come Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Assistant e IFTTT.
Nest Learning Thermostat
Il termostato Nest non ha bisogno di presentazioni perché non solo è uno dei più conosciuti ed affidabili, ma integra una vera e propria intelligenza artificiale in grado di apprendere le vostre abitudini (in termini di caratteristiche termiche degli ambienti) ed adattarsi in maniera efficiente ed intelligente.
Può inoltre spegnersi quando rileva che non siete in casa e fornirvi dei report periodici sui consumi. Inoltre è compatibile con la tecnologia OpenTherm – per le caldaie a condensazione – ed è installabile su impianti a caldaie (gas, olio o biomasse), pompe di calore e con i sistemi di riscaldamento per pavimenti. Per saperne di più ecco la nostra recensione. Ovviamente potete reperirlo anche su eBay.
Altri accessori per la Domotica
In questo articolo dunque, abbiamo affrontato la tematica riguardante il termostato WiFi. Ovviamente, non è la prima volta che parliamo di Domotica e abbiamo già affrontato tante altre tematiche riguardanti la casa smart, alle quali potete dare un’occhiata tramite i link qui in basso.
Intanto se qualcosa non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a mandarci un messaggio tramite la nostra Pagina Facebook per mettervi in diretto contatto con noi e per scoprire offerte, coupon, promozioni e sconti ogni volta che lo vorrete!
Da non perdere
Negli anni il miglioramento delle potenze e delle velocità nelle reti WiFi di casa è stato esponenziale, ma c’è un problema che fino ad ora non è stato mai risolto: la copertura WiFi! Ebbene sì, leggi di più…
Ora che la domotica è sempre più parte integrante della nostra vita è anche iniziata la caccia all’offerta del momento per accaparrarsi prodotti indispensabili a prezzi accessibili. E oggi abbiamo proprio una promozione che potrebbe leggi di più…
Con aspirapolvere automatico intendiamo un dispositivo elettronico che sia in grado di pulire autonomamente le superfici di un dato ambiente, ma che allo stesso tempo sia in grado di riconoscere gli ostacoli ed i pericoli leggi di più…
Grazie alla tecnologia ad ultrasuoni il diffusore aromi è un dispositivo che sta prendendo sempre più piede nelle nostre case e negli ambienti lavorativi, non solo per la sua funzione di aromaterapia ma anche (e leggi di più…
Non volete acquistare un costoso impianto per il citofono o la vostra casa ha più piani e volete “comunicare” a distanza? C’è una soluzione economica e semplicissima da utilizzare ed installare: il campanello WiFi! Ne esistono leggi di più…
Abbiamo già discusso questo argomento quando, nella nostra rubrica dedicata alla Domotica, vi abbiamo parlato delle così dette prese intelligenti. Essa viene chiamata anche presa WiFi intelligente, ed infatti è sostanzialmente una presa che integra al suo leggi di più…
State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che leggi di più…
Passa il tempo e la tecnologia è sempre più avanzata e diventa sempre più parte della nostra vita quotidiana: non è questo il significato di Domotica? Quella branca della tecnologia sviluppata per rendere la nostra leggi di più…
La gestione intelligente del clima è uno degli argomenti più importanti nel campo della Domotica, quella branca della tecnologia che si impegna per creare una casa sempre più smart e vicina alle nostre necessità. Il leggi di più…
Molti di voi avranno sicuramente già sentito la parola Domotica: essa fa capo ad un concetto ben preciso, quello della casa smart (intelligente). Ma questo non significa prettamente “comandare un dispositivo tramite il vostro smartphone” leggi di più…