Avete deciso di acquistare un nuovo computer di casa Apple ma non avete le idee ben chiare su quale modello scegliere. L’azienda di Cupertino, effettivamente, offre diversi prodotti, ognuno dei quali ha delle determinate specifiche tecniche, mirate ad una particolare fetta di utenti. Per questo motivo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare questa guida ai modelli, per aiutarvi a scegliere il vostro nuovo Mac.
Inoltre, colgo anche l’occasione per segnalarvi che noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato diverse guide riguardo i Mac, per ogni tipo di evenienza o problema.
Il nostro preferito
Quale Mac scegliere
Di seguito, analizzeremo i diversi modelli dei Mac disponibili, le loro caratteristiche tecniche e per quali utente noi li consigliamo. Nello specifico, analizzeremo sia i modelli portatili (MacBook Air/MacBook Pro), sia i modelli fissi (Mac Mini, iMac, iMac Pro).
MacBook Air: la potenza giusta per studio e lavoro
Il nuovo MacBook Air, con chip Apple M1 e display Retina da 13,3″ si presenta come un portatile perfetto per chi studia e lavora spesso fuori casa ed ha bisogno di una macchina affidabile. La risoluzione nativa 2560×1600, inoltre, offre un’esperienza d’uso ottimale, grazie anche alla tecnologia True Tone. Il nuovo processore Apple M1, grazie alla sua potenza, permette di svolgere qualsiasi tipo di operazione senza problemi, grazie anche ad una GPU 5 volte più veloce e ad una memoria integrata di 8GB.
Da apprezzare anche la silenziosità del MacBook Air, in quanto senza ventola (il calore generato viene disperso da un dissipatore in alluminio), e la batteria che permette fino a 18 ore di autonomia. È possibile scegliere la versione da 256GB o quella da 512GB, in base alle proprie esigenze.
MacBook Pro: tanta potenza portatile
Il notebook professionale per eccellenza, con delle specifiche tecniche davvero impressionanti. Stiamo parlando, infatti di un MacBook dotato del chip Apple M1 che integra diversi componenti come CPU e GPU. Inoltre, grazie al display Retina da 13″ potrete apprezzare delle immagini di un livello incredibile. La batteria, poi, dotata di un’autonomia che può arrivare fino a 20 ore, permette un utilizzo del dispositivo completamente affidabile e senza problemi di scarsa durata.
Il MacBook Pro integra, inoltre, al suo interno 8GB di RAM, 256GB (o 512GB) di archiviazione interna ed una Webcam FaceTime. Grazie alle sue specifiche tecniche, questo portatile è particolarmente indicato per chi svolge operazioni particolarmente dispendiose in termini di prestazioni (come, ad esempio, in ambito grafica) ma ha bisogno di un dispositivo portatile e potente.
Mac mini: un fisso salvaspazio
Questo computer si presenta come un’ottima soluzione per tutti gli utenti che hanno bisogno di una postazione fissa, ma versatile. Grazie al chip Apple M1, che offre agli utenti una CPU fino a 3 volte più rapida ed una GPU fino a 6 volte più scattante, sarà possibile effettuare velocemente ogni tipo di operazione. Inoltre, la presenza di un SSD e della memoria RAM disponibile fino a 16GB, garantisce l’esecuzione di software in tempi incredibilmente brevi. Il Mac mini integra la suo interno una porta HDMI 2.0, due porte USB-A, un jack per le cuffie, due porte Thunderbolt/USB 4 ed una porta Ethernet.
Un’ottima soluzione, quindi, per chi desidera un computer non ingombrante ma performante come una postazione fissa.
iMac: ottimo per casa e ufficio
Ottimo computer All-in-One disponibile in ben sette colorazioni. Questo iMac è sicuramente caratterizzato da delle dimensioni incredibilmente ridotte, visto lo spessore di ben 11,5 mm (grazie al chip M1 che integra il processore, la scheda grafica e la memoria). Grazie, poi, al display Retina 4,5K da 24″, sono garantite immagini di altissima qualità. Da notare, anche la presenza di porte Thunderbolt ultraveloci e dell’alimentatore con aggancio magnetico. Inoltre, l’iMac possiede una videocamera FaceTime HD a 1080p e dei microfoni di qualità professionale.
Un computer perfetto, quindi, per chi necessita di una postazione fissa altamente performante, ma dalle dimensioni non eccessive (grazie anche all’architettura All-in-One che permette di risparmiare molto spazio).
Mac Pro: potenza estrema e prestazioni eccezionali
Il Mac Pro può essere definito come un vero e proprio super-computer. Stiamo parlando, infatti, di una macchina caratterizzata da una potenza estrema, adatto a chi svolge lavori molto pesanti (come in ambito di grafica o di audio) e per chi ha bisogno di un computer estremamente potente e affidabile, in qualsiasi circostanza.
Il computer è perfettamente configurabile secondo le proprie esigenze, scegliendo in maniera accurata ogni singolo componente. Infatti, si può decidere quale processore utilizzare (il computer monta un Intel Xeon W, fino a 28 core), quanta memoria RAM integrare, quante schede grafiche utilizzare e quanta memoria di archiviazione installare.
Insomma, come avrete sicuramente capito, il Mac Pro è sinonimo di potenza estrema e prestazioni eccezionali e non deluderà sicuramente i professionisti che utilizzano il computer per eseguire operazioni anche estremamente pesanti.
Conclusioni
Come avrete notato leggendo questa guida, ci sono diversi modelli di Mac disponibili. La scelta di quale acquistare dipende puramente da voi e dalle vostre esigenze.
Lavorate o studiate spesso fuori casa? Allora la scelta giusta è sicuramente uno tra MacBook Pro e MacBook Air.
Avete bisogno di una postazione fissa in casa poco ingombrante e portatile all’occorrenza? Allora conviene acquistare Mac mini.
Dovete acquistare un computer per il vostro ufficio che sia veloce e prestante? L’iMac potrebbe essere la soluzione più adeguata.
Desiderate il massimo delle prestazioni, in quanto lavorate molto con la grafica o il video editing? Mac Pro non vi deluderà assolutamente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.