Camera 360°: quale comprare

Il mercato delle camere 360 gradi si sta sviluppando parecchio. Andiamo a vedere quali sono le migliori.

Il mercato delle fotocamere è in continua evoluzione, negli ultimi anni abbiamo assistito al boom delle action cam, ma anche al ritorno delle camere istantanee. Un ambito che si sta sviluppando molto è quello delle camere a 360 gradi, poiché riescono a prendere tutta la scena intorno a noi, creando un effetto molto bello. In questo articolo andremo a vedere quale camera 360 gradi comprare tra quelle disponibili sul mercato.

L’elemento più importante di una camera 360 gradi è ovviamente la risoluzione. Infatti i megapixel sono usati per coprire tutta la foto sferica, il che fa perdere ovviamente dettaglio. Un’altra cosa importante è l’applicazione che gestisce la camera, poiché lo stitch, cioè l’unione delle due foto a 180 gradi per creare lo scatto a 360 gradi, avviene via software.

Indice

Migliore camera 360 gradi

Prima di analizzare singolarmente le migliori camere 360 gradi, andiamo a vedere le più vendute su Amazon.

[amazon bestseller=”camera 360″ items=”10″ template=”list”]

Migliore camera 360 gradi sotto i 200€

Samsung Gear 360

[amazon box=”B01M4J53CO”]

Anche se è ormai qualche anno che è uscita, questa Gear 360 rimane molto valida per fare foto a 360 gradi, soprattutto al prezzo attuale. I due sensori CMOS sono da 15 megapixel e le due foto combinate hanno una risoluzione totale di 7776 x 3888 pixel, il che le rende abbastanza definite. I video possono essere girati in 4K, anche questi sono buoni, soprattutto se si conta il prezzo.

Lo stitch è fatto dall’applicazione, purtroppo compatibile solo con Smartphone Samsung di fascia più alta, ed è buono, ma non al livello delle camere più nuove. Sicuramente questa Gear 360 va benissimo per chi vuole spendere poco e fare buone foto a 360°.

LG 360 CAM

[amazon box=”B01CUACRT4″]

Le considerazioni fatte in precedenza per la Gear 360 valgono anche per questa LG 360 CAM, poiché anche questa camera è ottima come rapporto qualità-prezzo. Infatti la costruzione è di ottima qualità e anche le foto e i video non sono male.

Articolo successivo