In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a trovare il miglior cavalletto fotografico per le vostre esigenze. Spesso è il primo strumento ad essere abbinato ad una fotocamera perché, contrariamente alle nostre mani, conferisce una maggior stabilità per gli scatti e le riprese. I vantaggi dell’utilizzo di un cavalletto fotografico sono molteplici: innanzitutto elimina le vibrazioni causate dallo scatto a mano libera, evitando riprese mosse e scatti da cestinare. In secondo luogo offre alla fotocamera una base sicura e stabile facilitando gli scatti con velocità dell’otturatore che va oltre il secondo, fondamentali in condizioni di scarsa illuminazione. In altri casi funge da sostegno fisso alla fotocamera mentre si cerca la giusta illuminazione per il soggetto. In abbinamento ai migliori cavalletti fotografici vengono spessi utilizzati i filtri fotografici per migliorare le condizioni di scatto.
Per soddisfare le diverse esigenze degli utenti abbiamo inserito in questa guida i migliori cavalletti fotografici disponibili all’acquisto appartenenti a diverse fasce di prezzo e diverse categorie di prodotti. Abbiamo, inoltre, cercato di selezionare cavalletti fotografici compatibili con le più disparate tipologie e tecniche fotografiche, tra cui la ritrattistica e la paesaggistica.
Come scegliere il miglior cavalletto fotografico
Per essere certi di aver scelto il miglior cavalletto per le vostre esigenze abbiamo pensato ad una serie di aspetti da considerare prima dell’acquisto. Questi variano in base al prezzo e alla tipologia di lavoro e di fotografia che andrete ad eseguire con i cavalletti fotografici. Innanzitutto bisogna distinguere le varie tipologie di cavalletti fotografici esistenti:
- i treppiedi fotografici, che possono essere caratterizzati da gambe rigide o pieghevoli (come nel caso del famoso Joby GorillaPod)
- i monopiedi, caratterizzati da una sola gamba e spesso utilizzati come sostegno durante le riprese e gli scatti più rapidi
Per orientarvi nella scelta del miglior cavalletto fotografico abbiamo raccolto per voi alcune caratteristiche da tenere a mente e da ricercare durante l’acquisto di questi strumenti fotografici molto importanti.
- Dimensioni: la taglia di un cavalletto è un parametro fortemente soggettivo che dipende dal vostro utilizzo e dalle vostre esigenze. Se viaggiate spesso puntate su un cavalletto robusto ma facile da trasportare, mentre se fotografate in studio sceglietene uno più grande e ingombrante
- Peso: i cavalletti in fibra di carbonio sono molto indicati per chi viaggia spesso in quanto sono molto leggeri, mentre quelli realizzati in alluminio sono molto più affidabili ma anche più pesanti.
- Stabilità: l’assenza di vibrazioni dipende dalla qualità del cavalletto, che si valuta in base alle giunture e ai materiali utilizzati. Connessioni poco sicure o materiali poco resistenti possono essere fonte di scatti da cestinare.
- Tipo di testa: le più comuni sono quelle a testa fluida, a 2 vie o a 3 vie e dipende esclusivamente dal vostro tipo di utilizzo.
I migliori cavalletti fotografici più venduti del momento
Siete alla disperata ricerca del miglior cavalletto fotografico e non avete la minima idea da dove iniziare le vostre ricerche? In questa sezione vi mostriamo i 10 migliori cavalletti fotografici più venduti su Amazon attraverso una lista tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.
Miglior cavalletto fotografico: la nostra scelta
In questa sezione sono stati riportati per voi diverse tipologie di prodotti per aiutarvi a scegliere il miglior cavalletto fotografico. In particolare abbiamo scelto quelli che ci hanno colpito di più e che più ci sentiamo di consigliarvi, tenendo conto di vari fattori come prezzo e impiego dello strumento.
Manfrotto Pixi
Pixi nasce come un mini-treppiede adatto alle fotocamere compatte data la sua estrema leggerezza e portabilità. Viene spesso utilizzato durante i vlog e per riprendere scene in movimento grazie alla buona stabilità che riescono a conferire le sue gambe regolabili. Il mini treppiedi Manfrotto Pixi è realizzato in acciaio inox che conferisce una buona struttura e i piedini in gomma garantiscono un ottimo grip.
Sebbene le dimensioni contenute, Manfrotto Pixi dispone l’attacco universale filettato da ¼ e può supportare dispositivi fino a un peso di 1 kg. Oltre ad essere utilizzato con fotocamere digitali, risulta anche il miglior cavalletto per smartphone attraverso l’apposita piastra adattatrice.
- Peso: 190 g
- Altezza minima: 13.5 cm
- Altezza massima: 18,5 cm
- Portata massima: 1 kg
Anoder Q-666
Abbiamo già avuto modo di recensire questo Anoder Q-666 e possiamo dirvi che per molti potrebbe essere il miglior cavalletto fotografico economico. Realizzato in lega di alluminio, è il treppiedi più azzeccato se siete alle prime armi e non avete troppe pretese : ha un peso di appena 1,5 kg distribuito in 36 cm di altezza da chiuso e 153 cm in massima estensione.
La testa a sfera da 36 mm è caratterizzata da tre manopole indipendenti per la regolazione della fotocamera nelle varie angolazioni, operazione che viene assistita dalle comode livelle. Non mancano una piastra a sgancio rapido e una base rotante a 360 gradi. Oltre a fungere da treppiedi, Anoder Q-666 si rivela un comodo monopiede con cui eseguire riprese e scatti diversi.
- Peso: 1,5 kg
- Altezza minima: 36 cm
- Altezza massima: 153 cm
- Portata massima: 15 kg
Manfrotto Compact Action
Tra i migliori cavalletti Manfrotto ne troviamo uno particolarmente adatto alle riprese. Il Manfrotto Compact Action è dotato di una testa joystick con una impugnatura molto particolare che renderà molto più facile eseguire riprese in scorrimento e panning precisi. Anche in questo caso parte del corpo è realizzata in alluminio e la restante parte in magnesio, in modo tale da essere un buon investimento per il tempo.
La piastra circolare a rilascio rapido permette di collegare la testa di questo treppiedi ad altre tipologie di attrezzature senza dover compiere troppi sforzi. Si tratta di una caratteristica fondamentale mentre si stanno svolgendo delle riprese con inquadrature multiple e si vuole passare da un’angolazione all’altra.
- Peso: 1,2 kg
- Altezza minima: 45 cm
- Altezza massima: 155 cm
- Portata massima: 1,5 kg
Joby GorillaPod 3K
Grazie alle sue gambe completamente flessibili, Joby GorillaPod 5K è il miglior cavalletto per chi registra vlog e cerca inquadrature particolari. Rispetto ai GorillaPod più economici conferisce una stabilità maggiore per dispositivi pesanti come reflex o mirrorless di un certo livello, inoltre la testa rotante consente un movimento fluido e ponderato in modo da rendere precisi anche i movimenti più piccoli.
- Peso: 400 g
- Altezza: 30 cm
- Portata massima: 5 kg
Manfrotto Befree One
La gamma Befree di Manfrotto si distingue dalla concorrenza per essere un’ottima compagna di viaggio e per un buon rapporto qualità/prezzo. Il treppiedi Manfrotto Befree One è il modello base della famiglia, vanta di una realizzazione completamente in alluminio e di un ingombro minimo, di appena 32 cm da chiuso. Aumenta la robustezza e la stabilità del sistema, infatti è possibile supportare DSLR fino a un massimo di 2,5 kg.
Il Manfrotto Befree One ha una chiusura facilitata, che posiziona le gambe attorno alla testa. Quest’ultima è dotata di una piastra a sgancio rapido che garantisce robustezza e versatilità. In poche parole, si tratta di un treppiedi per utenti più esperti che vogliono migliorare la propria resa fotografica.
- Peso: 1,35 kg
- Altezza minima: 32 cm
- Altezza massima: 130 cm
- Portata massima: 2,5 kg
Manfrotto Kit 055
A nostro avviso è il miglior cavalletto Manfrotto per soddisfare più esigenze contemporaneamente, caratterizzato da tre sezioni in alluminio che lo rendono affine sia alle applicazioni fotografiche che cinematiche. La testa X-PRO a 3 vie permette di regolare l’angolazione della fotocamera in diverse direzioni, senza dover temere danni accidentali grazie al nuovo sistema di controllo di frizionamento che garantisce sicurezza su tutti gli assi di inclinazione.
Il corpo di questo treppiedi Manfrotto è realizzato completamente in magnesio per poter essere molto resistente e conferire all’intero sistema la massima sicurezza e la massima stabilità. Grazie al sistema di bloccaggio Quick Lock le gambe del treppiedi possono essere montate, sistemate e chiuse in maniera rapida.
- Peso: 3,5 kg
- Altezza minima: 74 cm
- Altezza massima: 183 cm
- Portata massima: 8 kg
Manfrotto MVMXPRO500
Il monopiede XPRO di Manfrotto è un prodotto pensato per la registrazione professionale di video, adatto dunque a quei professionisti che vogliono sfruttare al meglio l’altezza del loro cavalletto fotografico riuscendo anche ad eseguire riprese al di sopra di una folla. La singola gamba è realizzata in alluminio e si divide in quattro sezioni.
Grazie alla base Fluidtech la qualità dei pan, tilt e rotazioni è molto elevata e, grazie al sistema Power Lock, montare e smontare la fotocamera è semplicissimo. Non si tratta certo di un accessorio per tutti, ma sotto questo punto di vista ha le carte in regola per essere considerato il miglior cavalletto per professionisti.
- Peso: 2,1 kg
- Altezza minima: 78 cm
- Altezza massima: 203 cm
- Portata massima: 5 kg
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.