La scelta oculata di una nuova scrivania per ufficio non è affatto semplice vista la moltitudine di proposte esistenti. In questo nostro approfondimento dedicato vi guideremo nel capire come scegliere la giusta scrivania da ufficio che va incontro alle vostre necessità vedendo i migliori modelli per rapporto qualità/prezzo.
La scelta giusta è do fatto quella che non solo rientri nel vostro budget, ma che vi dia il massimo dello spazio a disposizione in base al posto dove dovrete collocarla e in base all’uso che ne farete. Se poi a questo unirete la giusta sedia per ufficio, allora avrete anche la giusta postura ed il miglior comfort!
Scrivania per ufficio: come sceglierla
Quando dovete scegliere una scrivania per ufficio, dove posizionare il vostro PC e che sicuramente utilizzerete per più ore al giorno, la parte estetica gioca un ruolo solo marginale. Certo, avere davanti un tavolo piacevole da vedere, da toccare e che bene s’intona con l’ambiente circostante fa sempre piacere, ma non è l’unica cosa da tenere in considerazione.
I parametri per scegliere la scrivania ideale sono identici per tutti i possibili utilizzatori. Questi si baseranno in parte sulla vostra fisicità e in parte sull’utilizzo che andrete a farne. Per capire meglio come comportarsi, cercheremo di stilare una piccola lista con i nostri consigli per scegliere la scrivania giusta.
- Dimensioni: si tratta di uno dei fattori fondamentali quando si sceglie una scrivania. In base all’utilizzo che vorrete farne (un portatile, un PC fisso, più schermi) dovrete valutare bene le dimensioni dell’oggetto che andrete ad acquistare. Ovviamente questo parametro deve essere tarato anche in base alle dimensioni dell’ambiente dove la scrivania verrà collocata.
- Altezza: altra caratteristica da tenere in considerazione è l’altezza della scrivania che deve essere ben rapportata alla vostra statura. Certo, esistono le sedie regolabili, ma un tavolo troppo basso o troppo alto creerà sempre e comunque dei problemi. Se potete, anche se difficili da trovare, scegliete un modello regolabile in altezza.
- Accessori: anche questi spesso sottovalutati, rendono l’ambiente di lavoro e la scrivania più confortevoli. Fra quelli più utilizzati possiamo sicuramente annoverare i poggia monitor, le lampade da scrivania ed eventuali cassettiere.
- Design e finiture: come abbiamo detto lo stile e i materiali delle scrivanie da ufficio non sono il primo punto da analizzare in caso di scelta ma rimangono comunque importanti per la riuscita dell’abbinamento. Le strade da percorrere in questo caso sono molte e potete optare per un modello economico o uno più costoso con materiali di qualità. Tutto dipende dalla cifra che siete disposti a investire.
Scrivania per ufficio: le più vendute su Amazon
Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su come scegliere una scrivania da ufficio è il momento di vedere insieme quali sono i modelli che abbiamo selezionato per voi. Partiremo da quelli più economici per poi salire di livello e proporvi prodotti qualitativamente superiori. Siete pronti? Prima di tutto però diamo un’occhiata a quelli che sono i prodotti di questo genere più venduti su Amazon:
Queste erano dunque le scrivanie per ufficio più vendute, ma è ovvio che questo non significa per forza che siano le migliori da acquistare, e quindi se non siete ancora decisi sul modello o volete un nostro parere più approfondito, lasciatevi guidare dalla nostra esperienza:
La nostra selezione
Nel seguente paragrafo abbiamo selezionato quelle che sono a nostro parere le migliori scrivanie per ufficio in base al loro rapporto qualità/prezzo ed in base alle caratteristiche, cercando di accontentare un po’ tutti i “palati”. Vediamo dunque quali abbiamo selezionato per voi:
Songmics Porta PC
Il primo modello che state vedendo è una scrivania da ufficio davvero basica, con tutto ciò che serve racchiuso in pochissimo spazio. Realizzata in legno composito è disponibile sia in nero che in bianco. Inoltre potrete scegliere il modello con o senza ruote. I materiali non sono certo di alta qualità, ma riescono a rivelarsi ottimi se si pensa al rapporto qualità prezzo.
Le dimensioni sono di 45 x 80 centimetri, mentre l’altezza è di 74 centimetri. Sotto al piano principale troverete inoltre una piastra scorrevole per posizionare mouse e tastiera. Potete trovare questa scrivania ad un buon prezzo anche su eBay.
GOTOTOP
Altro modello decisamente sobrio ma funzionale di scrivania da ufficio è questo, realizzato ad un solo piano, con materiali solidi ma poco rifiniti. La struttura è decisamente solida, con il telaio in metallo che sostiene bene il peso che deciderete di caricarvi. Il piano è in legno pressato, trattato per resistere ai liquidi.
Le dimensioni sono di 60 x 120 centimetri, mentre l’altezza è di 74 centimetri, quindi decisamente più spaziosa delle precedenti. Se il vostro budget è particolarmente basso, vale la pena di prenderla in considerazione! Su Amazon è disponibile sia in colorazione lignea che in colorazione nera, quindi è abbastanza versatile in base al tipo di arredamento.
13Casa Legal
Molto classica nelle sue forme, questa scrivania inizia a essere un buon prodotto, anche se economico, con cui arredare un ufficio. Il piano e i pannelli sono realizzati in truciolare, soluzione molto utilizzata sui prodotti low cost. Nella parte destra è presente una cassettiera con tre scomparti, che vi permetterà di organizzare e archiviare tutti i vostri documenti.
Le dimensioni sono di 50 x 123 centimetri, mentre l’altezza è di 76.5 centimetri. Sale quindi un pochino il budget, ma sale anche lo spazio a disposizione! Questa è senza dubbio la scelta più versatile e, allo stesso tempo, più economica, soprattutto per uno studio. Questo lo testimonia anche il prezzo su eBay, meno contenuto che su Amazon.
GOTOTOP Angolare
Una valida soluzione per chi ha un po’ più di spazio da sfruttare è quella di utilizzare una scrivania angolare. Fra tutti i modelli questo è sicuramente il più economico, senza rinunziare a un minimo di qualità, che non guasta mai. L’area di lavoro espansa aiuta ad avere più spazio, magari sfruttando uno spazio fra due pareti.
Le dimensioni sono di 130 x 136 centimetri, mentre l’altezza è di 72 centimetri. Il materiale utilizzato, anche in questo caso è truciolare, che rende il prodotto leggero e abbastanza resistente. Qui l’altezza è leggermente inferiore rispetto ai modelli precedenti, ma senza dubbio il piano d’appoggio è maggiore permettendo più spazio di movimento. Rapporto qualità/prezzo incredibile!
DlandHome
Sempre per quanto riguarda le scrivanie per ufficio angolari, questa DlandHome è particolarmente adatta per chi ha bisogno di un prodotto abbastanza economico ma allo stesso tempo spazioso e funzionale. La scrivania è realizzata in legno ecologico di grado E1, con la struttura in metallo. Inoltre c’è anche una base d’appoggio in basso (come vedere in foto) dove poter appoggiare un PC Desktop.
Le dimensioni sono di 150 x 150 x 55 centimetri, mentre l’altezza è di 76 centimetri. Insomma, lo spazio a disposizione non è poco, e la robustezza della struttura consente di appoggiare anche piccoli mobili o comunque oggetti pesanti. Ne abbiamo trovata una in colorazione su eBay se vi interessa.
Avanti Trendstore
Se cercate un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, questa scrivania per ufficio potrebbe risultare davvero interessante. Realizzata in legno composito, ha un piano di lavoro abbastanza grande e di forma regolare. Nella parte sinistra è presente una cassettiera con 4 scomparti per tenere in ordine i vostri documenti e gli oggetti di piccole dimensioni.
Le dimensioni sono di 60 x 110 centimetri, mentre l’altezza è di 74 centimetri. Le dimensioni sono dunque molto compatte e dunque questa scrivania per ufficio è particolarmente indicata per chi ha bisogno di ottimizzare gli spazi con un arredo non troppo ingombrante. Proprio per questo l’aggiunta dei cassetti per alcuni potrebbe essere una vera e propria manna dal cielo! La trovate anche su eBay.
HJH OFFICE Pollux
Per avere ancora più spazio a disposizione, spesso è consigliato utilizzare una scrivania da ufficio ad angolo. In questo modo sarà come avere due ripiani a disposizione, sfruttando magari un appoggio fra due pareti. Questo modello in particolare è dotato di un design elegante e sobrio allo stesso tempo.
Le dimensioni sono di 55 x 155 centimetri, mentre l’altezza è di 76 centimetri, mentre si guadagna più spazio (173 cm) con il modello nero che vedete qui in alto. Al legno è stato preferita una struttura in metallo, con un piano effetto grafite antigraffio. La comodità sta appunto nel poter decidere se avere un angolo “dolce” più netto a seconda delle necessità. Reperibile anche su eBay.
Vivo Workstation
Tutto un altro paio di maniche! Più che una scrivania per ufficio sarebbe meglio definirla una scrivania da gaming, ma ciò non significa che non possa essere sfruttata per altri scopi! Questa però non è una vera scrivania, poiché pensata per essere appoggiata su un altro piano di appoggio (una scrivani appunto).
Il suo enorme punto di forza però, è la versatilità poiché la forma avvolgente è unita ad una struttura estremamente solida ed alla possibilità di regolare l’altezza! Le dimensioni sono infatti di 91 x 156 centimetri, mentre l’altezza è di 40-60 centimetri in base alla regolazione che farete.
Bizzotto Scarlett
Per gli utenti più esigenti a volte i soliti materiali non bastano e si è alla ricerca di qualcosa di diverso. In questo caso potrete optare per questa scrivania da ufficio molto bella, con un telaio in ferro verniciato e un piano in vetro temperato. Nella parte destra è presente una cassettiera non proprio grandissima ma comunque sufficiente per contenere i documenti o altro tipo di materiale.
Le dimensioni sono di 64 x 134 centimetri, mentre l’altezza è di 76 centimetri, che rendono questa scrivania per ufficio un buon compromesso fra spazio occupato e superficie a disposizione. Ad ogni modo ve la consigliamo per abbellire il vostro studio, o comunque in ambito lavorativo. Su eBay ci sono altri modelli che potrebbero interessarvi.
Tajir scrivania
Di certo non poteva mancare una scrivania come questa Tajir, ovvero una scrivani per ufficio pensata specificatamente per l’utilizzo di un PC. Comoda dunque sia in casa che in ufficio, e dotata di uno scompartimento semovibile pensato per ospitare la tastiera. Ha anche un ripiano al di sotto ed una cassettiera formata da 3 cassetti bloccabili con chiave.
Le dimensioni sono di 120 x 58 centimetri, mentre l’altezza è di 76 centimetri. Parliamo dunque di una scrivania molto lunga (e quindi adatta anche a monitor molto grandi, nel caso abbiate un PC) ma relativamente stretta, e quindi in grado di ospitare solo piccoli oggetti. Potete trovarla ad un prezzo molto competitivo anche su eBay!
Altri articoli correlati
Ora che vi abbiamo mostrato alcune delle migliori scrivanie da ufficio, sta a voi individuare il modello che più vi si addice valutando i parametri che vi abbiamo elencato a inizio articolo. Se avete dubbi o incertezze non dimenticate che ci potete scrivere utilizzando il box dei commenti posto in basso o sfruttando la nostra pagina Facebook.
Dopo aver visto le migliori scrivanie da ufficio, forse sarete curiosi di scoprire qualche altro accessorio che può rendere più allegra o migliorare la vostra vita informatica. Per non farvi mancare nulla abbiamo deciso di postare qui alcuni articoli inerenti a questo argomento.
Da non perdere
In questa guida vi spiegheremo come scegliere la miglior scrivania PC gaming perfetta per voi. Inoltre, vi proporremo alcuni migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Come facciamo per ogni guida d’acquisto, anche per le scrivanie da leggi di più…
Alcuni giochi sono studiati per essere giocati appositamente con un controller PC. Altri, invece, sono pensati per essere giocati con un tastiera da gaming e mouse da gaming. In questa guida vi proporremo i migliori leggi di più…
Acquistare una tastiera meccanica da gaming sta diventando sempre più frequente, non solo per chi passa ore e ore davanti ai giochi più in voga del momento ma anche fra chi vuole un prodotto di leggi di più…
In questa guida potrete trovare le migliori soundbar gaming disponibili attualmente in commercio. Inoltre, vi spiegheremo come scegliere il modello perfetto per le vostre esigenze. Analizzeremo tutti i vari aspetti da tenere in considerazione al leggi di più…
In questa guida vi spieghiamo come scegliere la miglior console portatile perfetta per voi e vi proponiamo i migliori modelli disponibili in commercio. Dopo la nostre guide su quale console comprare e sull’eterna lotta tra PC leggi di più…
Realizzare un sistema Mini PC gaming da piazzare ovunque è un sogno di molti utenti. Fortunatamente è possibile realizzare questo vostro desiderio. Assemblare un PC di questo tipo, però, non è sinonimo di risparmio. Tuttavia, avrete leggi di più…
Abbiamo realizzato questa guida per aiutarvi nella scelta della tastiera gaming RGB perfetta per voi. Essa, in accoppiata con il fidato mouse da gaming, costituirà una delle periferiche principali della vostra postazione. Inoltre, in questa guida leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata vi aiuteremo nella scelta del miglior mouse da gaming. Insieme alle tastiere per giocare, il mouse è una periferica da scegliere con estrema attenzione poiché deve garantire un’ottima prestazione durante leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata vi spiegheremo come scegliere un volante PS4 e vi proporremo i migliori modelli disponibili in commercio. Questo tipo di periferica per la vostra console è particolarmente indicata per i giochi leggi di più…
In questa guida vi proporremo le migliori cloche PC disponibili attualmente sul mercato. Esse sono un tipo di periferica adatta esclusivamente ai simulatori di volo. Grazie ad esse riusciremo a raggiungere un livello di precisione e di immersività leggi di più…
Incredibile un articolo sulle cloche…dove non c’è neppure una cloche ma solo joystick! :D
A me invece risulta che sia il nome corretto per definire i joystick pensati appositamente per i simulatori di volo :)
I joystick infatti sono per i simulatori di volo, forse ti confondi con i gamepad che non sono stick e non sono per i simulatori di volo.
Le cloche sono quelle presenti su molti aerei commerciali (che non siano Airbus recenti che invece utilizzano lo stick), insomma vedi la cloche dei Boeing oppure quelli di aerei privati più piccoli come i Cessna, quelle si chiamano cloche e infatti non sono stick.
Insomma una cloche di quelle da PC potrebbe essere la Logitech G Saitek PRO Flight Yoke.