Negli ultimi tempi è sempre più ricorrente sentire parlare di smartphone AR ready e VR ready, ovvero che supportano la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Seppure molto simili, realtà aumentata e virtuale hanno delle differenze.
- Per realtà aumentata, si intende la manipolazione della percezione dei cinque sensi (in particolar modo visiva ed uditiva) tramite l’aggiunta di elementi ed informazioni attraverso dispositivi elettronici;
- La realtà virtuale è leggermente diversa da quella aumentata, perché permette all’utente di immergersi in ambientazioni completamente diverse da quelle reali.
Qual è il vantaggio di queste “tecnologie” emergenti, oltre a quello ludico?
Facciamo un esempio pratico: hai necessità di acquistare un mobile, ma non sei sicuro che questo possa abbinarsi agli elementi già presenti in camera. Grazie alla realtà aumentata, tramite la fotocamera del tuo smartphone, puoi visualizzare quel mobile esattamente nel luogo in cui lo vuoi collocare, senza recarti in negozio o prendere troppe misure.
Oppure, sei intenzionato a visitare un museo ma non puoi partire: grazie alla realtà virtuale, puoi visitare quel museo virtualmente, tramite smartphone e un particolare strumento.
Questo strumento viene definito visore VR, ovvero un apparecchio in cui inserire lo smartphone da allacciare alla testa, che permette all’utente di immergersi in una realtà completamente diversa.
Indice
Top 10 visore VR su Amazon
I seguenti prodotti caratterizzano la Top 10 dei visori VR su Amazon. Perché non dargli un’occhiata?
Quale visore VR acquistare
In questa guida d’acquisto, vedremo quale visore VR per smartphone comprare, a seconda delle proprie necessità.
Google Daydream View (2017)
- Un telefono dotato di Daydream come Pixels. * Scopri il mondo della realtà virtuale con un auricolare immersiven VR
Il primo prodotto in questione è il Daydream View di Google: presentato in concomitanza di Pixel 2 e Pixel 2 XL, si tratta della visione rivisitata del modello precedentemente annunciato.
Dal punto di vista costruttivo, Google ha fatto un lavoro certosino: il visore pesa “solo” 261 g, ed è caratterizzato da tessuto leggero, in colorazione grigio antracite.
È possibile interagire con lo smartphone tramite l’apposito telecomando, dotato di sensori come giroscopio, che gli permettono di diventare un vero e proprio controller.
Gli smartphone supportati devono necessariamente essere Daydream-ready: tra i principali, ci sono Google Pixel e Pixel 2, Samsung Galaxy S9, S9+, Note 8, S8, S8+, Moto Z e Moto Z2. Per verificare se il tuo smartphone è supportato, visita il sito apposito:
- VISITA | Daydream-ready smartphones
Il prezzo, invece, non è tra i più bassi: parliamo di circa €100.
Samsung Gear VR (R325)
- Occhiali Virtual Reality per panorami, foto e video 3d/2d, 360 °
- Con controller per emozioni esperienze di gioco e utilizzo preciso
- Facebook di streaming in tempo reale del contenuto schermo possibile
- Design confortevole ed ergonomico
- Ampio campo visivo di 101 °
Il secondo visore in questione è prodotto da Samsung. Trattasi un prodotto sicuramente più pesante, ma parliamo di 345 g giustificati dai materiali, in plastica e metallo.
Anche in questo caso è presente un telecomando ma, al contrario del Daydream, è possibile interagire con il visore solo tramite smartphone Samsung, a partire da S6, S6 Edge, S6 Edge+.
Il prezzo è decisamente alto, ma si tratta di un ottimo prodotto.
Xiaomi VR 3D Glasses
- 1. Con gli occhiali 3D di realtà virtuale ti porta un ottimo watching e esperienza di gioco.
- 2. Esso supporta la visualizzazione di video e immagini panoramiche.
- 3. unici due cerniere progettato, che guarda alla moda e comodo da usare.
- 4. Adatto a 4,7 -. Smart phone 5.7 pollici
- 5. adotta lente asferica per darvi una visione chiara.
L’ultimo fra i visori in questione è prodotto da Xiaomi: si tratta di un visore economico che non dispone di chissà quale tecnologia, ma consente all’utente medio di fruire contenuti relativi alla realtà virtuale, senza spendere un accidente.
Il visore è chiaramente ispirato al Cardboard di Google, arricchito da un design in tessuto e una simpatica cerniera, da aprire per inserire lo smartphone.
Il prodotto è disponibile su Gearbest e Tomtop
- ACQUISTA | Xiaomi VR 3D Glasses (Gearbest)
- ACQUISTA | Xiaomi VR 3D Glasses (Tomtop)