Il condizionatore portatile è senza dubbio uno dei migliori modi per combattere il caldo estivo o comunque per refrigerare un ambiente (lavorativo e non). Questo è vero principalmente per due motivi: innanzitutto essendo portatile è facile da posizionare, poco ingombrante e versatile per il posizionamento. In secondo luogo esso permette di refrigerare un ambiente in maniera graduale, a differenza ad esempio di un ventilatore che troppo spesso ci porta raffreddori estivi che vorremmo decisamente evitarci. A tal proposito abbiamo redatto una guida d’acquisto dove, in una prima parte qui di seguito potrete apprendere tutte le caratteristiche e le peculiarità di un condizionatore portatile (di modo da scegliere il modello più adatto a voi), e successivamente vi mostreremo prima i modelli più venduti ed infine quelli che sono, a nostro parere, i migliori da comprare.
Condizionatore Portatile: come sceglierlo
Esistono dei fattori estremamente importanti che caratterizzano un condizionatore portatile e che influiranno sulla scelta del modello più adatto alle vostre necessità. Di fatto non esiste un condizionatore portatile migliore, ma di sicuro vi consiglieremo dei modelli che soddisfano le vostre esigenze.
A tal proposito è importantissimo – nella scelta del vostro condizionatore portatile – conoscere le caratteristiche che vi abbiamo riportato di seguito, e controllare alcune specifiche tecniche con le quali potrete scegliere il dispositivo adeguato per refrigerare la vostra casa o il vostro ufficio in base a consumi, spazio, rumorosità e quant’altro.
Condizionatore con o senza tubo
La struttura di un condizionatore portatile può variare, comportando differenze sostanziali nel prezzo, negli ingombri, nella potenza e quindi nei consumi. Generalmente per “condizionatore portatile” si intente un dispositivo mobile (e non fisso), facile da trasportare, che quindi non ha nulla a che vedere con i condizionatori a tubo fisso ovvero con i condizionatori split.
I condizionatori infatti possono essere catalogati in monoblocco o split. Brevemente in un condizionatore split – come dice la parola stessa – il condensatore (da dove viene espulsa acqua condensata ed aria calda) )viene installato fuori dall’abitazione. Si tratta di un’installazione fissa dove spesso il tubo viene fatto passare all’interno della parete. Questi condizionatori sono più potenti e più costosi, ma sono anche una soluzione più complicata.
Al contrario un condizionatore monoblocco – come suggerisce la parola – integra al suo interno sia la pompa refrigerante (che emette l’aria fredda), sia il condensatore. Quest’ultimo va inteso come lo “scarico” del condizionatore ed oltre a creare condensa – sotto forma di acqua – emana aria calda. Per questo ci sarà sempre bisogno di un tubo flessibile che espella l’aria calda fuori dalla stanza.
In questo caso infatti, non si può parlare di installazione fissa, perché vi basterà posizionare il condizionatore portatile vicino ad una finestra, dove appoggerete il tubo di scarico per far fuoriuscire l’aria calda. Nulla vi vieterà di spostare il condizionatore in un’altra stanza o in un’altra posizione. Se cercate un modello di condizionatore portatile quale scegliere vi aiutiamo noi!
Prestazioni e Potenza refrigerante
Fatte le dovute premesse dunque, è opportuno parlare di potenza refrigerante ovvero dell’efficienza di un condizionatore portatile nel rinfrescare un ambiente. A tal proposito è è di cruciale importanza conoscere le dimensioni della stanza e comprare un condizionatore con una potenza sufficiente a refrigerarla.
La potenza refrigerante può essere misurata in modi diversi: il metodo più intuitivo è il Wattora (Wh) ma molto spesso vi sarà capitato di leggere la sigla BTU/h (British Thermal Unit/hour). Di seguito vi abbiamo indicato dei valori nominali che potrete usare per scegliere il condizionatore portatile adatto ai vostri scopi, ma ovviamente sulle prestazioni possono influire altri fattori come la presenza di più finestre (dispersione), l’isolamento termico, il numero di persone nella stanza, le luci e molto altro. Per questo vi consigliamo di prendere un condizionatore più potente rispetto ai vostri scopi.
Superficie | BTU/ora | KWh |
---|---|---|
20 m² | 5.000 | 1.5 |
30 m² | 8.000 | 2.4 |
40 m² | 11.000 | 3.2 |
50 m² | 13.000 | 3.8 |
60 m² | 16.000 | 4.7 |
70 m² | 19.000 | 5.6 |
80 m² | 21.000 | 6.2 |
90 m² | 24.000 | 7.1 |
100 m² | 27.000 | 7.9 |
Un altro dato da tenere a mente è infine la portata d’aria: questa informazione vi dice sostanzialmente quanti metri cubi di aria fredda il condizionatore riesce a spingere in un dato intervallo di tempo e quindi, di conseguenza, vi da un grado di potenza del dispositivo dandovi un’idea della velocità con la quale la stanza verrà raffreddata. Si misura dunque in metri cubi all’ora (m3/h) ed un buon valore per la portata d’aria deve essere attorno ai 250/310/350 m3/h.
Funzioni e Consumi energetici
Ogni condizionatore portatile ha funzionalità intelligenti per la gestione del clima ed alcune di esse sono comuni in quasi tutti i modelli. Ve ne elenchiamo alcune in modo da farvele conoscere, così che siate voi a decidere qual è il condizionatore portatile che più si adatta alle vostre necessità:
- Timer: permette di impostare la temperatura da raggiungere ed il tempo di funzionamento. In alcuni modelli si può anche programmarne l’accensione/spegnimento;
- Ventilazione: funzione aggiuntiva che permette di far circolare più rapidamente l’aria condizionata nella stanza;
- Sleep: regola il funzionamento del condizionatore durante le ore notturne, permettendogli di essere particolarmente silenzioso e meno potente, ma anche meno energivoro.
- Deumidificazione: presente solo su alcuni condizionatori. Questa funzione permette di regolare l’umidità nella stanza, una variabile che spesso non viene presa in considerazione e che può fare la differenza;
- Autodiagnosi: nei migliori modelli questa funzione rileva l’eventuale produzione eccessiva di ghiaccio ed effettua uno sbrinamento automatico. Tali funzioni di autodiagnosi sono importanti perché garantiscono una migliore manutenzione e durata del condizionatore.
A questo si aggiunge poi un altro fattore estremamente importante che è il consumo energetico. Banalmente vi consigliamo di acquistare solo condizionatori con una classe di efficienza energetica alta (A+ per lo meno), ma se volessimo essere più puntuali allora dovremmo distinguere due tipologie di funzionamento: On-Off e inverter.
Tra i condizionatori portatili quale scegliere con meccanismo on-off? Questi hanno un funzionamento semplice: si accendono fino a che non viene raggiunta la temperatura desiderata, poi si spengono (quindi la temperatura inizia nuovamente a salire) e si riaccendono quando la temperatura raggiunge una certa soglia. Questo meccanismo è più economico ma consuma più energia.
Al contrario il meccanismo inverter tiene il condizionatore sempre acceso regolando opportunamente la temperatura della stanza in maniera più graduale. Questi apparecchi sono generalmente più costosi ma hanno consumi energetici ridotti.
I Condizionatori Portatili scelti da noi
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di un condizionatore portatile, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita!
Ardes Eolo Mini/ B-Max
Prima di vedere i modelli più prestazionali, iniziamo questo nostro elenco di condizionatori portatili con un modello estremamente economico ma molto funzionale, nonché tra i migliori condizionatori senza tubo! Si chiama Ardes Eolo Mini ed è un condizione ad acqua-aria, profondamente diverso dai modelli che vedremo in seguito ma comunque non da sottovalutare.
In questo condizionatore Eolo portatile ci sarà infatti un serbatoio da 2.5L dove riporre acqua e ghiaccio. Il condizionatore farà passare aria nel circuito dell’acqua in modo da raffreddarla prima di emetterla nell’ambiente. L’inconveniente è nella formazione di calcare e nel dover periodicamente cambiare acqua e ghiaccio.
Le alette anteriori inoltre si muovono per far circolare l’aria ed un’altra peculiarità sono le dimensioni: stiamo parlando infatti di un piccolo condizionatore portatile, non adatto a grandi stanze o uffici con con molte persone. Non stiamo ovviamente parlando di un climatizzatore Eolo, ma di un condizionatore.. e dunque ne consigliamo un uso prettamente domestico.
ARGO Relax Style/ Swan/ Milton/ Orion Plus
ARGO è uno dei marchi più riconosciuti nel settore ed i tre modelli di condizionatore portatile che vi abbiamo consigliato qui in alto sono a nostro parere i migliori da comprare di questo marchio in base alle varie necessità. Mentre i primi due hanno una potenza di 10.000 BTU/h (adatti quindi ad un ambiente di circa 35 mq) il terzo – ARGO Orion Plus – può contare su una potenza di 13.000 BTU/h (50 mq). Ottimi dunque per piccoli appartamenti, grandi stanze o piccoli uffici.
Tutti questi modelli hanno una classe di efficienza energetica A e possono essere utilizzati con 3 modalità di funzionamento: raffrescamento, ventilazione e deumidificazione. Non mancano anche le funzioni Sleep e Timer, oppure il filtro dell’aria removibile e sostituibile. Orion Plus è invece più avanzato nelle funzionalità ed integra anche una pompa di calore per l’utilizzo durante l’inverno.
Olimpia Dolceclima Silent/ Compact
Altro brand molto noto nel settore è sicuramente Olimpia con i suoi condizionatori portatili dal buon rapporto qualità/prezzo. Nello specifico abbiamo voluto consigliarvi due modelli in particolare Il primo – Dolceclima Compact – da 8.000 BTU/h adatto agli ambienti più piccoli (circa 30 mq) facilissimo da posizionare e da utilizzare.
Il secondo invece è il modello Docleclima Silent che è capace di erogare una potenza fino a 12.000 BTU/h – adatto quindi a grandi ambienti fino a circa 50 mq – pur rimanendo molto silenzioso e con molte funzionalità integrate. Entrambi inoltre funzionano anche da deumidificatori.
Su ognuno di questo condizionatori portatili c’è un display touch per impostare facilmente tutte le funzioni: ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, auto, sleep, turbo, timer e standby. Manca però la pompa di calore per l’aria calda, e per questo potreste preferire la Orion Plus vista poco fa oppure i successivi modelli.
Electrolux ChillFlex Pro Gold
Questo è a nostro parere il miglior condizionatore portatile da comprare e per la precisione qui in alto vi abbiamo consigliato i due modelli con miglior rapporto qualità/prezzo, rispettivamente da 11.000 e 14.0000 BTU/h e quindi in grado di coprire dai 40 ai 55 mq (dati nominali presi dalla tabella che vi abbiamo riportato all’inizio della guida).
Tralasciando la potenza però, entrambi i modelli sono molto simili nel design, che è curato e minimale. Essendo dei climatizzatori potranno essere utilizzati sia per raffreddare che per riscaldare gli ambienti, e le tante funzioni autonome li rendono sicuramente più appetibili.
Self Evaporative System utilizza l’acqua di condensa raccolta per raffreddare l’evaporatore, mentre con Auto Diagnosi e Filter Check il condizionatore garantisce sempre un’efficienza ottimale. Non manca poi la funzione Timer, ed anche la silenziosità è al primo posto: solo 60 dB al massimo della potenza.
De’Longhi Pinguino AN112/ EX120
Dulcis in fundo non poteva certamente mancare “Il Pinguino“, uno dei migliori condizionatori portatili che Electrolux continua a migliorare costantemente. Quelli che vedete qui in alto però sono due modelli abbastanza differenti di condizionatore portatile, e sarebbe più corretto chiamarli climatizzatori dato che integrano una pompa di calore che permette di emanare anche aria calda.
Il modello AN112 Silent ha una potenza di 11.000 BTU/h ed una classe di efficienza energetica A+. Tra i comandi touch nella parte anteriore è possibile selezionare anche la funzione Real Feel con la quale questo condizionatore portatile agisce automaticamente sia sulla temperatura che sull’umidità relativa, con l’obiettivo di raggiungere un ottimo comfort e mantenerlo nel tempo.
La stessa funzione è presente anche sul modello EX120 che è però in grado di erogare una potenza fino a 12.000 BTU/h. In questo caso cambia il design ma rimane invariato il confort e le modalità di utilizzo. Perfetti sia per grandi ambienti domestici, sia per piccoli uffici, soprattutto grazie alla funzionalità automatica Real Feel.
Condizionatore Portatile: i più acquistati
Dopo aver visto i condizionatori portatili che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.