In questa pagina troverete tutte le nostre guide dedicate alla domotica, ma cos’è la domotica? Per chi non lo sapesse, parliamo di quella branca della tecnologia volta a migliorare e semplificare la quotidianità della nostra casa (o ufficio) e ci consente di rimanere sempre interconnessi con essa. Si fa avanti dunque, il concetto di casa smart (casa intelligente appunto), ma in che senso?
Una casa intelligente non è per forza una casa futuristica e comandabile con un telecomando. Tutt’altro: una casa smart è una casa connessa con noi ed interconnessa con i dispositivi al suo interno, in modo da conciliarsi con le nostre abitudini, renderci la vita più semplice, più sicura ed attenta ai consumi! Il concetto di base è quello degli “automatismi“, grazie ai quali la nostra casa si adatta alle nostre necessità ed alle nostre abitudini.
I migliori accessori per la Domotica
Di seguito abbiamo raccolto quelli che sono i migliori accessori di domotica per la rendere smart la vostra casa o il vostro ufficio. Per ognuno di essi vi rimanderemo ad una nostra guida dedicata per aiutarvi a trovare l’accessorio che fa al caso vostro! Non perdiamo altro tempo ed incominciamo:
Assistente vocale smart
Con la Domotica abbiamo ad esempio visto come è possibile gestire in maniera autonoma, smart e connessa i nostri sistemi domotici come le prese di casa, la pulizia, la temperatura degli ambienti, la cucina e molto altro ancora. Ognuna di queste soluzioni però, ha bisogno di una propria app con la quale interfacciarsi, rendendo il tutto un po’ complicato. Uno Smart Speaker è in grado di centralizzare tutti gli apparecchi smart in modo da poterli comandare direttamente e con un semplice comando vocale! Ma in realtà questi assistenti vocali sono anche molto di più: potete chiedergli informazioni, ascoltare musica e podcast, seguire ricette, prenotare un biglietto, sapere il meteo, registrare appuntamenti e promemoria, creare una lista della spesa, accendere/ spegnere lampadine, prese, robot e tanto tanto altro!
Prese Intelligenti
Sembrano delle normali prese, ma hanno un chip WiFi che le collega al vostro modem di casa per poter essere programmate e controllate a distanza (ovunque voi siate grazie allo smartphone oppure con un comando vocale). Con esse potrete controllare i consumi di un elettrodomestico o spegnerne alcuni mentre siete fuori casa. E non finisce qui: potreste collegarne una macchina del caffé o ad un impianto di irrigazione e programmarne l’accensione/spegnimento, o addirittura collegarle ad alcune lampade per accenderle quando siete in vacanza come deterrente per i ladri, che vedranno delle luci accendersi e spegnersi nelle stanze durante la giornata.
Lampadine smart
Con questi dispositivi smart è possibile gestire la luce nei propri ambienti in maniera intelligente, divertente e soprattutto attenta ai consumi. Sono alimentate con dei LED dimmerabili (a basso consumo ed alta resa) che vi consentono di gestire la luminosità a seconda dell’atmosfera di cui avete bisogno. Spesso sono anche RGB e quindi potrete cambiarne il colore. Utilizzandole in tutta casa potrete decidere quale stanza accendere o spegnere anche a distanza con lo smartphone, o con un semplice comando vocale!
Termostato WiFi e Gestione del clima
In una casa domotica bisogna anche fare attenzione ai consumi: con questi termostati smart potrete gestire il clima in maniera intelligente nei vari ambienti della vostra casa con uno sguardo vigile ai consumi. Il tutto, ovviamente, anche da remoto (da ovunque voi siate, anche con un comando vocale) per tornare in casa e trovare la temperatura che volete, sia d’estate che di inverno. Si tratta di piccoli apparecchi che si sostituiscono al termostato che già avete in casa, e grazie al collegamento WiFi con il vostro modem, sono controllabili da remoto e potrete accenderli/spegnerli e controllare la temperatura.
Telecamere di sorveglianza
Ed oltre che ai consumi, un altro tema estremamente importante nel campo della Domotica è la sicurezza: in questa guida vi abbiamo parlato delle migliori telecamere di sorveglianza con le quali, anche da remoto, potrete guardare e sentire cosa succede nella vostra casa, nella camera di vostro figlio o addirittura in ufficio! Grazie ai sensori poi, riceverete allarmi, notifiche e foto istantanee in tempo reale. Con alcuni modelli potete anche parlare tramite la telecamera WiFi (dissuadendo un malintenzionato, impartendo ordini al vostro animale domestico o parlando a chi bussa alla vostra porta). Ce ne sono di ogni forma e dimensione, a batteria o a corrente, con WiFi oppure con SIM dati nel caso dobbiate piazzarla in un luogo senza internet.
Robot Aspirapolvere
Domotica è anche semplificarsi la vita domestica, lasciando che sia un aspirapolvere automatico a spazzare tutta casa in completa autonomia! I robot aspirapolvere infatti, possono essere programmati per pulire tutta casa nei giorni e negli orari che deciderete voi (ad esempio quando uscite per fare la spesa o nelle ore di lavoro). Quando la batteria è scarica il robot tornerà da solo alla base di ricarica, ed a ricarica ultimata riprenderà il lavoro da dove era rimasto. Alcuni possono anche lavare per terra e potete decidere in quali stanze non mandarli. Ovviamente anche loro sono completamente controllabili da remoto o con un comando vocale!
Tapparelle smart
Grazie all’installazione di un Sonoff potrete controllare a distanza l’apertura e la chiusura delle vostre persiane tramite WiFi e quindi senza fili! Si collegano direttamente al sali-scendi delle vostre tapparelle e posson essere controllati sia manualmente che a distanza (tramite app o comando vocale). Potete anche programmare l’apertura/ chiusura ad una certa ora del mattino o della sera. Questi piccoli apparecchi sono molto economici ed inoltre sono abbastanza semplici da installare: di seguito una guida completa all’acquisto e all’installazione.
Videocitofoni e serrature smart
Con dei campanelli smart potrete tenere sempre sott’occhio chi si avvicina o chi bussa alla porta, ed evidentemente aprire, il tutto comodamente seduti sul vostro divano o dall’altra parte del mondo grazie ad una semplice app. Essendo delle vere e proprie telecamere di sorveglianza poi, possono scattare una foto o riprendere chi bussa alla porta, e permettervi di parlare con l’ospite per avvisarli che non ci siete o per chiedergli di lasciare il pacco davanti alla porta. Con una serratura intelligente poi, potrete aprire la porta di casa soltanto avvicinandovi o con la vostra impronta digitale.
Smart TV
In una casa smart, non può mancare una TV smart! Questi dispositivi hanno la peculiarità di essere connessi ad Internet e – proprio come il vostro smartphone – potrete installare app e giochi per l’intrattenimento di tutta la famiglia! Questi televisori hanno un vero e proprio sistema operativo (che varia in base al marchio) con il quale guardare canali televisivi oppure usare app di streaming come Netflix e Prime Video per vedere film, serie TV, esclusive, documentari e molto altro!
Aspirapolvere senza fili
Ebbene sì, il tempo dei fili ingombranti è finito e le nuove tecnologie nelle batterie consentono non solo di avere abbastanza autonomia per pulire le nostre case, ma anche tanta potenza di aspirazione per fronteggiare anche lo sporco più ostinato, senza dover spendere una fortuna. Dopotutto anche questo fa parte del concetto di Domotica, che rende la casa più intelligente facilitando i nostri compiti e pulendo le superfici con maggiore efficacia. Ecco i migliori aspirapolvere senza fili che abbiamo selezionato per voi:
Purificatore d’aria
Un buon purificatore d’aria può veramente e letteralmente migliorare la qualità della nostra vita. Non confondetevi ovviamente con il climatizzatore perché questo dispositivo non emanerà né aria calda né aria fredda. Al contrario i depuratori d’aria lavorano con un intelligente sistema di filtri in grado di ripulire l’aria che respiriamo da un’enorme quantità di particelle e gas indesiderati (come virus, polline, batteri, ossido di azoto e molto altro) rendendo l’aria più salubre e migliorando la nostra qualità della vita soprattutto durante il sonno. Insomma, un dispositivo sempre più indispensabile ai giorni d’oggi, specialmente se vivete con persone allergiche o passate molto tempo in casa/ ufficio.
Cucina smart
Ammettiamolo, la cucina è uno degli ambienti più vissuti di una casa, e allora perché non circondarsi di tanti comodi accessori smart? Pensate ad esempio ad un robot multifunzione tuttofare, o ad un depuratore dell’acqua con il quale non dovrete più comprare acqua in bottiglia, e poi ancora: macchine del caffè intelligenti, robot aspirapolvere e molto altro!
Giardinaggio e Stazioni meteo
La Domotica non è solo in casa, ma anche fuori! In questa guida vi consiglieremo i migliori dispositivi da acquistare per creare un sistema di irrigazione intelligente ed attento ai consumi, ma non finisce qui! Se avete il pollice verde, troverete interessanti i giardini smart: delle postazioni adibite alla crescita di piccole piante e fiori (da mettere anche in casa) che si prenderanno cura della loro crescita fornendo luce UV ed innaffiando autonomamente la terra.
Sensori e rilevatori
Per concludere in maniera appropriata il discorso sulla sicurezza, acquistando dei sensori e dei rilevatori potrete individuare eventuali intrusi o movimenti inaspettati (come vostro figlio che apre una finestra o un portone). Questi gadget tecnologici sono particolarmente economici e raggiungibili da ovunque tramite Internet!
Audio e Impianti
Con degli speaker intelligenti potrete creare un fantastico impianto audio nella vostra casa senza stendere neanche un filo! Questi altoparlanti infatti, possono “parlare fra loro” ed interconnettersi per creare un effetto stereo coinvolgente e di ottima qualità. Il tutto connesso anche con noi, per controllare la riproduzione musicale con un semplice tap sul nostro smartphone.
Altri accessori per la domotica
Finito? Assolutamente no, la domotica è nelle piccole cose: tutto quello che vi facilità la quotidianità ed automatizza le vostre operazioni facendovi risparmiare soldi, tempo ed energia, fa parte di un sistema domotico! Ecco dunque altre guide che potrebbero tornarvi utili per capire come funziona la domotica e quali possibilità vi offre:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.