Spesso ci chiedete “Voglio acquistare un drone, quale drone mi consigliate?”. Beh, se sei alla ricerca del miglior drone da acquistare per divertirti o per migliorare il tuo lavoro, ma sei indeciso nella scelta, i questa guida di acquisto costantemente aggiornata analizzeremo i migliori droni 2020 disponibili per ogni fascia di prezzo e in base alle diverse caratteristiche.
Per l’appunto, prima di acquistare un drone è doveroso capire a fondo le proprie intenzioni e soprattutto le proprie necessità, in modo da acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Analizzando una gerarchia, possiamo individuare 3 categorie di droni: Mini droni, droni economici o di fascia media, droni professionali/semi-professionali.
- Per mini droni intendiamo droni di piccole dimensioni con materiali poco robusti, potenza ridotta e utilizzabili in casa o all’aperto con condizioni assolutamente favorevoli e totale assenza di vento.
- I droni economici/fascia media sono la scelta ideale per chi vuole iniziare a studiare meglio il mondo dei droni, senza avere grandi pretese. Infatti, parliamo di dispositivi discreti, con una potenza ed una qualità adeguati alla loro fascia di prezzo, capaci di raggiungere buone distanze ed una accettabile elevazione.
- Invece, i droni professionali/semi-professionali hanno un’ottima autonomia, ci consentono di effettuare ottime riprese o foto aeree e raggiungono grosse distanze in volo, in totale sicurezza.
Come scegliere il drone più adatto
Prima di acquistare un drone, è fondamentale tenere in considerazione alcune caratteristiche che saranno fondamentali nella ricerca del miglior modello adatto alle nostre esigenze. Le caratteristiche principali sono 4: qualità costruttiva, sensori, autonomia e raggio d’azione. Andiamo ad analizzarle insieme tenendo presente che la migliore marca di droni, a nostro avviso, resta DJI che è davvero l’azienda da battere nel settore (a parte i migliori droni cinesi che esistono di vari brand).
Qualità costruttiva
La qualità costruttiva gioca un ruolo fondamentale. Plastiche troppo leggere o sottili potrebbero rendere il drone facile preda di folate di vento improvvise. Strutture in plastica dura,in metallo o in fibra di carbonio invece assicurano una maggiore solidità in volo e superiore resistenza in caso di caduta o di urto.
Sensori
Uno dei sensori che in un drone non può mancare è nella maniera più assoluta il giroscopio. Infatti, questo sensore è ormai presente anche negli smartphone e consente di stabilizzare in volo il dispositivo. All’interno del modulo elettronico la posizione relativa viene ricalcolata diverse volte al secondo e regolata di conseguenza dai motori. Droni professionali integrano a volte anche sensori ad ultrasuoni per il rilevamento di ostacoli e infrarossi per la visione e le riprese notturne.
Batteria e autonomia
Spesso trascurata perché facilmente correggibile con batterie supplementari, l’autonomia deve assolutamente essere uno dei parametri da valutare a fondo prima di effettuare un acquisto di questo genere. I droni in generale possono regalare da 5 a 20/25 minuti di volo con un utilizzo medio, in particolare invece, i droni 100€ avranno un’autonomia che varia dai 5 ai 15 minuti circa.
Va detto inoltre che, situazioni meteorologiche sfavorevoli o l’utilizzo di funzioni automatiche del drone, richiederanno uno sforzo maggiore ai motori del drone, causando quindi un abbassamento dell’autonomia totale di volo.
Raggio d’azione
Il raggio d’azione varia naturalmente in base al costo del drone e alle tecnologie applicate su di esso. Sui droni ad uso professionale è possibile raggiungere range di distanza fino ai 6/7 km con altezze fino ai 500 m, mentre su droni più economici è possibile raggiungere anche i 2oo m in altezza con un range di distanza di circa 1/2 km. Invece, sui droni 100€ o di fasce di prezzo simili, troveremo un’elevazione massima di 30-40 m, con una distanza massima di circa 100 m.
Il nostro consiglio è quello di rispettare sempre il regolamento in vigore da parte di ENAC, in modo da evitare situazioni di pericolo, oltre a non infrangere la legge con il rischio di ricevere multe o sequestri.
Il Regolamento dei droni
Per riassumere tutte le novità del nuovo regolamento, abbiamo scritto una guida in cui affrontiamo questo argomento, in modo da aiutare tutti ad essere informati sulle attuali normative da rispettare durante il volo. Ecco a voi:
Droni quale comprare
Prima di analizzare le nostre selezioni, andiamo a vedere insieme quali sono attualmente i droni più popolari su Amazon. Questa classifica, basata sui feedback degli utenti e su numero di vendite di droni, è utile per capire quali sono quelli più apprezzati, in modo che possiate avere anche altri feedback oltre al nostro.
Miglior drone 2020 per uso professionale
DJI MAVIC 2 PRO
Quale drone acquistare per uso professionale? Il Mavic 2 Pro è attualmente il migliore drone con telecamera della serie Mavic di DJI. Presentato lo scorso agosto, questo modello pesa poco più di 900 grammi e la sua camera Hasselblad, stabilizzata a 3 assi, è dotata di un sensore CMOS da 1″ di 20MP con obiettivo 28mm ad apertura variabile (f2.8 a 11) , che permette di registrare video in 4K(3840×2160) fino a 30fps e di scattare foto in formato JPEG e RAW. La sua batteria da 3850 mAh ci permetterà di avere un’autonomia di circa 31 minuti, che andranno a diminuire nel caso utilizzaste alcune delle sue funzioni avanzate come Follow me, Waypoints, Orbit Mode, hyperlapse.
DJI MAVIC 2 ZOOM
Il Mavic 2 Zoom è sicuramente l’ideale se cercate un drone con telecamera che vi permetta di scattare foto mozzafiato! Le sue caratteristiche sono le stesse del Mavic 2 Pro, uguali per peso e autonomia, a differenza del comparto fotografico. Infatti, il Mavic 2 Zoom è dotato di un sensore da 12 megapixel da 1/2,3″, con uno zoom ottico 2× (24-48 mm), che ci permette di scattare foto ad alta risoluzione da 48MP e di registrare video fino al 4K a 30fps con possibilità di sfruttare uno zoom 4× in FHD.
DJI PHANTOM 4 PRO
Il Dji Phantom 4 Pro è uno dei migliori droni professionali in circolazione, adatto sicuramente a operatori autorizzati e addetti ai lavori. Il drone presente una camera con un sensore CMOS di 1″ da 20 megapixel, in grado di filmare fino ad una risoluzione 4K @60fps. L’autonomia del drone si aggira attorno ai 30 minuti, grazie ad una batteria da 5870 mAh. Sono disponibili parecchie funzioni automatiche di volo tra cui ricordiamo la Draw, che permette al drone di registrare tramite waypoint la ripresa da effettuare direttamente dall’immagine in diretta.
DJI INSPIRE 2
Il Dji Inspire 2 è il top dei droni professionali, usato anche in ambiti cinematografici grazie alle sue immense qualità.
A bordo il drone presenta una linea di 2 videocamere intercambiabili: la Zenmuse X4S ha un sensore da 1″ con risoluzione da 20 megapixel, che permette di registrare video a risoluzione 5.2K a 30fps (4.2 gbps) o risoluzione 4K a 60fps (4 gbps) e la seconda, la Zenmuse X5S, ha un sensore M4/3 da 20,8 megapixel e supporta un corpo con più angolature variabili.
L’autonomia si aggira attorni ai 30 minuti, con la possibilità di volare a temperature estreme, grazie ad un innovativo impianto interno di auto riscaldamento. Il sistema di trasmissione da 2.4 a 5.8 GHz ci permetterà di raggiungere in modalità CE i 3.5 km di distanza e i 5 km in altezza. Sono disponibili numerose funzioni automatiche di volo, tra cui ricordiamo TapFly, Active Track, RTH.
Migliori droni per uso semi-professionale
Se cercate un drone dalle caratteristiche tecniche top di gamma, ma non volete impegnarvi in droni estremamente professionali, allora quelli che vi elenchiamo di seguito sono i droni perfetti per voi. E non a caso sono proprio tra i più venduti in assoluto!
DJI MAVIC AIR 2s
DJI Mavic Air 2 è stato uno dei droni più apprezzati dagli utenti, e pure c’erano ancora alcune migliorie da apportare, come una fotocamera più “luminosa” e un maggior numero di sensori per il rilevamento degli ostacoli! Il nuovissimo DJI Air 2S è stato lanciato ad Aprile 2021 ed offre tutto questo ed anche di più in appena 600 grammi! Abbiamo infatti un sensore fotografico da 1″ con risoluzione da 20MP (con focale da 2.8mm) e nuove funzionalità tra le quali: MasterShots, APAS 4.0, HyperLapse, SpotLight 2.0, ActiveTracker 4.0 e POI 3.0 (Point of Interest). Adesso infatti il DJI Air 2s può rilevare ostacoli a 360° ed il suo sensore può registrare video in 4K/60 fps e 5.4K/30 fps, il tutto con una buona autonomia di 31 minuti dichiarata. Il suo corpo è leggermente più pesante del modello precedente (parliamo di circa 30 grammi), ma ne vale decisamente la spesa. Ovviamente se possedete già un Mavic Air 2 e non sentite il bisogno di queste migliorie, non vi consigliamo di fare un upgrade, ma se cercate un drone 4K per uso semi-professionale allora questo è quello che fa per voi!
DJI MAVIC AIR 2
Dopo il grande successo del Mavic Mini, che ha rinnovato il mercato dei quadricotteri, Dji ha appena presentato il nuovissimo Mavic Air 2, che solo dall’anteprima promette prestazioni notevoli. Il design rinnovato, differente dal primo modello e molto simile alla serie Pro/Zoom di seconda generazione, lo rende ancora uno dei migliori droni da trasportare in qualsiasi situazione, con un peso di 570 grammi ed una batteria da 3.500 mAh che assicura un’autonomia di oltre 30 minuti. Grazie alla tecnologia OcuSync 2.0, sarà possibile raggiungere i 6 km di distanza senza perdita di segnale con l’aiuto della doppia trasmissione automatica (2.4 o 5.8 GHz), che sceglie autonomamente il migliore canale disponibile.
Invece, la fotocamera presente un sensore da 1/2″ con risoluzione di 48 Mp, capace di scattare foto da 12 Mp e registrare video fino alla risoluzione 4K@60 fps o in Full HD@240 fps, oppure Hyperlapse in 8K. Inoltre, sono disponibili numerose funzioni automatiche di volo, tra cui ricordiamo la “FocusTrack” che permetterà al drone in 3 modalità differenti di seguire e tenere a fuoco un soggetto o un oggetto senza problemi.
Per quanto riguarda i sensori, sono presenti solo quelli frontali e posteriori che, grazie all’ ’Advanced pilot assistance system (APAS) 3.0, ci permetteranno di volare in sicurezza e rilassarci durante i nostri voli. Questo drone promette grandi cose e Dji come al solito riesce sempre a stupire i propri utenti.
DJI MINI 2
A differenza del DJI Mavic Mini, il Mini 2 perde “Mavic” nel nome ma migliora tantissimo. Innanzitutto troviamo non più la connessione Wi-Fi con il telecomando bensì OcuSync 2, quindi tutto questo significa addio problemi di interferenze. Inoltre, la resistenza al vento 5 rende il drone in grado di resistere a folate fino a 39 Km/h.
Non c’è bisogno di patentino, pesando appena 242 grammi, e la telecamera da 12MP offre contenuti garantiti per impressionare. Insieme al video 4K/30fps e a un sistema cardanico motorizzato a 3 assi, Mini 2 assicura una qualità d’immagine sorprendente che è costantemente fluida, non importa quanto avventuroso diventi il vostro pilotaggio
Migliori droni economici 4k
HUBSAN ZINO
L’Hubsan Zino merita certamente di essere considerato come uno dei migliori droni economici con camera 4K, probabilmente quasi di pari livello per le caratteristiche con il Mi Drone 4K di Xiaomi. Il drone, con bracci pieghevoli, presenta una camera stabilizzata grazie al gimbal a 3 assi, capace di registrare video in 4K (3840×2160) a 30 fps.
La portata massima del drone in modalità wi-fi è di 1km, con una batteria da 3100 mAh che ci assicurano un’autonomia di circa 23 minuti.
Inoltre, sono presenti anche in questo modello alcune modalità di volo automatiche, che ci aiuteranno molto durante le operazioni di volo, anche per effettuare riprese che manualmente sarebbe difficile fare. Tra le più importanti, ricordiamo: Panorama( serie di scatti che grazie al software ricreano un’immagine panoramica), Orbit Mode( il drone esegue un’orbita attorno al punto centrale), Waypoint( il drone esegue un percorso predefinito dal pilota, da effettuare in modo automatico), Line Fly Mode( il drone esegue una traiettoria definita dal pilota) e infine Image Tracking. È disponibile anche su Gearbest.
Xiaomi FIMI X8 SE
Il Fimi X8 SE è stato senza ombra di dubbio il miglior drone cinese che esista. Fimi, brand appartenente a Xiaomi non ha certamente deluso le aspettative di tutti i consumatori, che aspettavano trepidamente le spedizioni di questo bellissimo drone, successore del Mi Drone 4K. Fermiamoci un attimo: perchè così tanto scalpore per un drone di un brand per molti sconosciuto?
Infatti, oltre al prezzo aggressivo nei confronti di altre aziende del settore, sono proprio le caratteristiche di questo drone a renderlo un vero best-buy.
Il Fimi X8 SE pesa 790 grammi e ci offre una fotocamera con un sensore di 1/2.3″ da 12 MP con la possibilità di registrare video e scattare foto stabilizzati grazie al gimbal meccanico a 3 assi fino alla risoluzione 4k @30fps. Presenti i moduli GPS/GLONASS, che ci permetteranno di mantenere tranquillamente la posizione con la possibilità di effettuare il ritorno a casa (RTH) in caso di emergenza.
Il raggio di trasmissione arriva fino a 5 KM, con altezza massima stabilita a 500 M(vi ricordiamo sempre di rispettare il regolamento italiano). La batteria, da 4500 mAh ci assicura un’autonomia di circa 30 minuti( 33 minuti se si mantiene una velocità di 8 m/s) che rappresenta un ottimo traguardo per un drone così economico.
Migliori droni economici
DJI SPARK
Se stai cercando un drone con fotocamera per puro divertimento, ma non vuoi rinunciare alla qualità e alla sicurezza di un marchio come DJI, lo Spark è l’ideale per i tuoi bisogni.
Il DJI Spark ha dalla sua parte la fortuna di essere davvero piccolo, infatti, le sue dimensioni ridotte e il peso di 300g non ci daranno assolutamente problemi per trovare il luogo adatto in cui riporlo. Questo drone grazie alla sua fotocamera da 12MP registra video in 1080p(FullHD) e scatta foto in 4K con la possibilità di gestire il drone anche senza radiocomando, attraverso l’utilizzo delle gesture attraverso il movimento delle nostre mani.
Xiaomi Fimi A3
Il FIMI A3 è a nostro avviso il miglior drone economico in circolazione e ora cercherò di darti delle giuste motivazioni.
Il drone non è pieghevole, ma è abbastanza piccolo e leggero(560 g) da poterlo trasportare in tranquillità in qualsiasi situazione. È dotato di un gimbal stabilizzato meccanicamente su 2 assi, con il terzo asse stabilizzato elettronicamente su cui è montato un sensore CMOS di Sony da 1/3.2 mpx con risoluzione massima di 1080p (Full HD) a 30fps.
Dispone del sistema GPS/GLONASS che lo rende stabile e sicuro in volo, con la possibilità di raggiungere i 500 m in altezza e un range di distanza con frequenza a 5.8 GHz che si aggira attorno ad 1km. L’autonomia del drone si aggira secondo la casa madre attorno ai 25 minuti, che diventeranno circa 20 nel caso facessimo uso delle modalità automatiche di volo come il Follow Me, Return to Home, Orbit ecc.
Non ci sono sensori VPS o anticollisione, quindi il nostro consiglio è di tenere sempre il drone a vista, in modo da evitare ostacoli senza rischiare collisioni o cadute. È Disponibile anche su Gearbest o su Banggood
HUBSAN H501S X4
L’Hubsan H501S X4 è una delle migliori opportunità economiche che è possibile trovare sul mercato. Infatti, l’apparenza potrebbe far sembrare questo drone di qualità scadente e invece, non è così. I suoi 410 grammi lo rendono un drone abbastanza leggero e facilmente trasportabile, con l’utilizzo di materiali plasticosi, si, ma ben costruiti e solidi.
Il drone presenta 4 motori brushless che promettono grandi performance, con la presenza di una videocamera incorporata capace di registrare video abbastanza chiari e ben visibili in 1280×720p(HD). È presente il modulo GPS, un grande passo avanti per questa categoria di droni economica, che permetterà di utilizzare funzioni automatiche come il ritorno a casa(RTH) o follow me, assicurandoci voli più sicuri e tranquilli.
All’interno del radiocomando è presente uno schermo LCD da 4,3″ che ci permetterà di visualizzare i nostri voli in tempo reale grazie alla frequenza a 2.8 GHz. L’autonomia invece, si aggira attorno ai 15/20 minuti, grazie alla presenza di una batteria da 2.700 mAh. È disponibile sia su Gearbest che su Banggood.
Migliori droni max 100 €
DJI Tello
Il Dji Tello è il modello più economico del famoso brand, leader di questo settore. Sembrerebbe un drone giocattolo, forse lo è, ma possiede alcune caratteristiche davvero interessanti che lo premia certamente come uno tra i migliori droni 100€ presenti in commercio.
Infatti, questo modello pesa solo 80 grammi ed ha al suo centro una piccola fotocamera da 5 MP (2592×1936p) capace di riprendere video in HD(720P) stabilizzati elettronicamente e scattare delle ottime foto con condizioni di luce ottimali. La sola qualità delle foto scattate, vale il costo del prodotto.
Non è presente il modulo GPS, ma è presente un sistema ottico VPS che, grazie a una piccola telecamera e due sensori rivolti verso il terreno, migliora di parecchio la stabilità in volo. La casa madre dichiara un’altezza massima di 10m e una distanza di 100m.
Inoltre, è davvero interessante la possibilità di attivare alcune modalità di ripresa video semi automatiche chiamate EZShots per creare brevi video da pubblicare sui socials e l’opportunità di effettuare piccole “acrobazie” o “flips” direttamente dall’app dedicata.
Xiaomi Mitu Drone
Il Mitu RC Drone è la versione più economica dei droni di Xiaomi, che si propone come rivale del DJI Tello, offrendoci un rapporto qualità/prezzo davvero interessante, con l’uso di materiali di media fattura, si, ma ben costruiti. Inoltre, il suo design è davvero notevole e grazie alle sue dimensioni davvero ridotte, con un peso di circa 90 grammi, potremo davvero divertirci senza grandi problemi(disponibile anche su Banggood). Fondamentale è la presenza dei paraeliche, che eviteranno danni in caso di urti o cadute.
La camera, non stabilizzata, è fornita di un sensore CMOS da 2 MP, con la possibilità di scattare foto con risoluzione massima di 1600×1200p e registrare video a 720p (HD). È presente il giroscopio a 6 assi, il barometro e un sistema di posizionamento VPU, che ci offrirà una buona stabilità in volo(altezza massima 25m) con condizioni meteo ottimali.
D’altro canto, l’autonomia è a nostro avviso l’unica pecca di questo fantastico drone economico: questa infatti, si aggira attorno ai 10 minuti, che diventeranno 6/7 con l’utilizzo della videocamera o di funzioni automatiche tramite l’applicazione come Battle, G-Sensor o Headless mode.
Eachine E58
L’Eachine E58 si presenta come uno dei migliori droni 100€, con un design ben noto e ovviamente ispirato al più blasonato Mavic Pro di Dji. D’altro canto, questo drone economico(disponibile anche su Banggood) promette grandi cose per questa fascia di prezzo così particolare.
Infatti, i suoi ottimi materiali di costruzione lo rendono uno dei più solidi, con un peso che si aggira attorno ai 100 g ed un’autonomia di volo che rientra nei 10 minuti. Le eliche ripiegabili fanno di questo drone un modello comodissimo da trasportare in qualsiasi situazione.
Inoltre, è presente una camera da 2 MP con cui potrete registrare video o foto con una qualità massima di 720P, non eccezionale ma che, per un drone così economico, non è affatto male.
Eachine E520
Questo modello, l’Eachine E520 è una delle novità di questo brand, certamente economico, ma che si propone come un’ottima opportunità attorno ai 100€(anche su Banggood). Il design è davvero accattivante, con buoni materiali ed un’autonomia di volo che aggira attorno ai 15 min.
La fotocamera, con un angolo di circa 120°, ci offre la possibilità di registrare video e scattare foto qualitativamente accettabili, ma certamente non eccezionali. È presente il giroscopio a 6 assi ed è possibile controllare il decollo e l’atterraggio automaticamente tramite il radiocomando e gestire il volo in diretta tramite l’app dedicata.
I droni più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 droni più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Accessori Drone indispensabili
Di seguito una lista di prodotti universali molto utili se acquistate un drone.
Zaino per Drone
Filtri fotografici Drone
Base di atterraggio Drone
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.