ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Home > Guide di acquisto > Casa e Ufficio > Forno a microonde combinato:…

Forno a microonde combinato: i migliori da comprare

Clara Macheda Mar 31, 2019

È innegabile come ormai la domotica abbia assunto un ruolo di primo piano all’interno del panorama tecnologico; è proprio per questo motivo che proseguiamo la nostra rassegna sugli elettrodomestici smart con una guida dedicata ai migliori forni a microonde combinati.

Nella nostra guida introduttiva dedicata a quale forno a microonde acquistare, abbiamo discusso del funzionamento e delle principali caratteristiche dei forni a microonde standard e non. In questa sede dedicheremo quindi la nostra attenzione ai migliori forni a microonde combinati.

Come funzione un forno a microonde combinato

Come facilmente intuibile dall’aggettivo che li descrive, i forni combinati, uniscono la cottura a microonde con le cotture grill e ventilata, fondamentali per la corretta gestione di taluni alimenti.

Torte ed arrosti, per esempio, con cottura in forni tradizionali subiscono una complessa reazione (reazione di Maillard) che, per interazione tra proteine e carboidrati, determina la formazione della crosticina brunita e profumata tipica di tali piatti.

La reazione di Maillard non potrebbe avvenire, invece, in forno a microonde standard, poiché, il funzionamento di quest’ultimo prevede che la cottura avvenga per sollecitazione, e quindi riscaldamento, delle molecole d’acqua presenti negli alimenti.  Ecco quindi che entra in campo la tipologia di forno a microonde combinato che, grazie all’unione di già citati metodi di cottura con la presenza di una ventola per la ventilazione forzata dell’aria, è in grado di restituire una pietanza con doratura praticamente identica a quella ottenibile in forno tradizionale.

La ventola infatti determina un ricircolo di aria calda che rende uniforme e veloce la cottura creando la classica doratura esterna e mantenendo l’interno succoso e ricco di nutrienti.

Insomma, la possibilità di unire le diverse tipologie di cottura diviene un vero punto di forza se si pensa alle tempistiche dimezzate per la preparazione di piatti complessi e alla resa identica a quella che si avrebbe con forno classico.

Forno a microonde combinato, i più venduti

Sperando di aver convinto i nostri lettori circa l’utilità dei forni a microonde combinati, entriamo nel merito dei veri e propri consigli per gli acquisti. Inseriamo in primo luogo la classifica dei forni a microonde combinati più venduti su Amazon, poiché riteniamo che gli indici di vendita del colosso dell’e-commerce siano una ottima cartina di tornasole delle preferenze degli utenti (e di conseguenza, della bontà dei prodotti).

[amazon bestseller=”forno a microonde combinato” items=”10″ template=”list”]

Le nostre proposte

Prima di rimandare agli articoli correlati presenti sul nostro portale, proponiamo alcuni dei prodotti che ci hanno più colpito per caratteristiche e rapporto qualità/prezzo.

Migliori forni a microonde combinati per rapporto qualità/prezzo

LG microonde smart Inverter Grill MH7235GPS

[amazon box=”B06ZZKQDZ2″ template=”list”]

Sebbene non sia tra i più recenti prodotti, LG sembra aver trovato una buona quadratura con questo microonde NeoChef combinato che si distingue per una capienza interna (32L) che non incide particolarmente sulle dimensioni complessive del forno. I 1350W suddivisi in 5 livelli di potenza, consentono di riscaldare, scongelare e cuocere alimenti. Le funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting completano una multifunzionalità che si distingue anche in ragione del costo relativamente contenuto.

L’ H7235GPS – LG Microonde Smart è in vendita anche su eBay!

Samsung MG23F301TCS

[amazon box=”B00CAVYPXU” template=”list”]

Interessante alternativa a LG NeoChef, l’MG23F301TCS di Samsung si distingue per funzionalità (include infatti la funzione Grill) e silenziosità di funzionamento. È inoltre ECO friendly, per questo in grado di ridurre positivamente i consumi. La capacità e le dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle del prodotto LG sopra citato, rendono questo microonde di Samsung più adatto per l’uso domestico.

L’interessante Samsung MG23F301TCS è disponibile anche su eBay.

Miglior forno a microonde combinato di dimensioni contenute: Candy CMXG20DR

[amazon box=”B01M0PC654″ template=”list”]

Impossibile non scegliere questo bellissimo Candy CMXG20DR dotato di funzione grill e app Cook-in. Con una capienza di 20 litri e dimensioni davvero contenute, Candy ha proposto un dispositivo davvero interessante cui si affianca anche l’applicazione Cook-in-app in grado di guidare anche i cuochi improvvisati nella creazione di piatti sfiziosi.

Candy CMXG20DR è acquistabile anche su eBay.

Miglior forno a microonde combinato economico: Panasonic NN-K10JWMEPG

[amazon box=”B07D3DKQHC” template=”list”]

Il piccolo microonde da appoggio di casa Panasonic sembra incontrare piuttosto bene il gusto del pubblico grazie alle sue linee semplici e al funzionamento basic ma affidabile (cottura a microonde + grill). Nonostante non sia particolarmente potente (eroga 800W e 1000W in grill al quarzo), svolge al meglio le sue funzioni. Onesto.

Il forno proposto da Panasonic (modello NN-K10JWMEPG) è in offerta su eBay.

Migliori forni a microonde combinati di fascia alta

Panasonic NN-CS894SEPG

[amazon box=”B00KASRJ60″ template=”list”]

Il Panasonic NN-CS894SEPG non spicca certo per il prezzo ma è certamente un prodotto apprezzato viste le caratteristiche costruttive e di funzionamento. Con una capienza di 32 litri, offre molteplici modalità di cottura (microonde, grill, tradizionale, vapore o tutte e 4 in combinazione). Il design è, a nostro parere, anonimo, ma siamo sicuri che i 25 programmi automatici e il rivestimento interno in fluoruro (che evita che il cibo si attacchi alle pareti), faranno dimenticare l’aspetto del forno.

Rimane comunque estremamente dispendioso, in ogni caso il Panasonic NN-CS894SEPG è acquistabile anche su eBay.

Samsung Smart Oven HotBlastT MC35J8088LT

[amazon box=”B00YLCV6MY” template=”list”]

Alternativa leggermente più economica, questo Smart Oven HotBlast di Samsung si caratterizza per vano cottura ancora più capiente rispetto al precedente, per potenza, materiali costruttivi top di gamma e funzionalità interessanti quali la tecnologia Slim Fry che combina le funzioni grill e ventilazione per conferire maggiore croccantezza agli alimenti anche senza friggerli.

Samsung Smart Oven HotBlastT MC35J8088LT è disponibile anche su eBay.

Miglior forno a microonde combinato con design vintage: Daewoo KOG-6LBR

[amazon box=”B072JYMM4P” template=”list”]

Per tutti gli amanti dello stile retró ecco un simpatico esempio di tecnologia asservita allo stile anni ’50-’60. Non solo design, comunque. Daewoo infatti ha arricchito il microonde con le funzioni Quarz Grill e Crisp che consentono una gestione ottimale della cottura. Il programma ZerOn promette inoltre un discreto risparmio di energia.

Sarà possible acquistare il forno Daewoo KOG-6LBR anche su eBay.

Miglior forno a microonde combinato da incasso: Whirlpool Europe AMW 499 e Samsung nq50

Last but not least, dedichiamo un breve paragrafo a due esempi (con prezzo crescente) di forno a microonde combinati da incasso, dedicati a tutti coloro che desiderano integrare al meglio il microonde con la propria cucina, o che, per ragioni di spazio non vogliono adeguarsi ai classici microonde a libera installazione.
[amazon box=”B0056C6Z8I,B01G3BXV14″ template=”list”]

Prese Intelligenti: le migliori da comprare

1 ora fa

Molti di voi avranno sicuramente già sentito la parola Domotica: essa fa capo ad un concetto ben preciso, quello della casa smart (intelligente). Ma questo non significa prettamente “comandare un dispositivo tramite il vostro smartphone” leggi di più…

smart-home

Linux: come formattare una Pendrive USB da terminale

1 ora fa

In genere l’operazione di formattazione di una chiavetta USB viene effettuata utilizzando dei comodi tool grafici, ma non è detto che i comandi da terminale non possano essere utili: ad esempio potrebbe esservi utile incorporare la funzionalità di formattazione in leggi di più…

Come usare smartphone come touchpad per Linux

Proporzioni dello schermo: cosa significano 16:9, 4:3 e 21:9?

1 ora fa

A che si riferiscono quelle sigle che spesso troviamo quando acquistiamo un TV o un monitor? Cosa significa 16:9? è superiore a 4:3? Scopriamolo insieme. Quando acquistiamo un nuovo monitor o un nuovo TV tra le leggi di più…

proporzioni in base al video

Miglior Chromebook 2021: quale comprare

2 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo dei migliori Chromebook presenti sul mercato, una categoria di portatili ancora non molto diffusa, ma che per molte persone può essere la scelta più adatta. Infatti il sistema leggi di più…

migliori chromebook

Le migliori alternative gratuite a Nero Burning Rom

3 ore fa

Tutti noi utilizziamo qualche software di masterizzazione per poter creare la nostra compilation musicale, salvare i nostri dati, masterizzare immagini di interi cd o programmi, creare CD/DVD audio e video e tanto altro. La cosa leggi di più…

masterizzare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Prese Intelligenti: le migliori da comprare
  • Linux: come formattare una Pendrive USB da terminale
  • Proporzioni dello schermo: cosa significano 16:9, 4:3 e 21:9?
  • Miglior Chromebook 2021: quale comprare
  • Le migliori alternative gratuite a Nero Burning Rom
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy