Mettiamola così, il “mangiare sano” non deve per forza precludervi nel mangiare determinati cibi, e come sappiamo la frittura è uno dei metodi di cottura dalla quale tenersi alla larga quando si vuole condurre un’alimentazione sana. Con le friggitrici ad aria però, la frittura assume tutta un’altra declinazione diminuendo drasticamente l’utilizzo dell’olio a favore del vapore ad alta temperatura in grado di friggere e rendere croccante i nostri cibi.
Le friggitrici ad aria sono molto richieste sul mercato e negli ultimi anni sono usciti sul mercato tantissimi modelli differenti: con questa guida vogliamo consigliarvi quelli che sono a nostro parere i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato in diverse fasce di prezzo.
Miglior friggitrice ad aria scelta da noi
Friggitrice ad aria: le 10 più acquistate su Amazon
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 friggitrici ad aria attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Vediamo ora invece, quali sono le migliori friggitrici ad aria selezionate da noi:
Proscenic T21
Probabilmente la migliore friggitrice ad aria smart (“intelligente” appunto) che grazie ad un’applicazione per smartphone ci consente di controllare la friggitrice ad aria, programmare la cottura, regolare e monitorare il processo di cottura e personalizzare le proprie ricette. Il tutto viene integrato con Amazon Alexa, l’assistente vocale integrato nei dispositivo Amazon Echo.
Tralasciando la componente smart, veniamo alle caratteristiche tecniche di questa Proscenic T21! Il corpo rivestito in metallo satinato può ospitare pietanze con una capacità massima di 5.5L, sufficiente per almeno 4 persone. Il tutto è gestito tramite il pannello frontale con comandi touch tramite i quali accedere a 8 modalità di frittura personalizzate.
Non mancano ovviamente le impostazioni manuali di timer e temperatura (fino a 205 °C), e la funzione “Keep Warm” per mantenere il cibo caldo. Il consumo massimo di potenza si aggira attorno ai 1700W e grazie alla presenza di un chip WiFi integrato (per il controllo da smartphone) potremo impartire anche comandi vocali tramite Alexa!
Nouno e Innsky (4.5L – 5.5L)
Queste friggitrici ad aria programmabile di Nouno e Innsky permette di friggere, arrostire e cuocere ogni tipo di cibo grazie ai 7 programmi per cucinare già preimpostati. La combinazione del timer automatico (da 0 a 30 minuti) e della temperatura regolabile (80-200 °C) permette infatti di preparare una vasta gamma di ricette. La friggitrice emette un suono quando il programma di cottura termina. Perfetta per friggere pesce, patate, pollo o qualsiasi cosa desideriate con un settaggio facile e veloce. La capacità massima del cestello è di 4.5L e 5.5L, quindi più che adatta per 3-6 persone. Il consumo massimo invece è di 1400/1700 W e la friggitrice è interamente BFA Free quindi realizzata di materiali non nocivi.
Forno rotante da 10L (Aicook/ Uten)
Non è un forno, ma una friggitrice ad aria che si comporta come un forno rotante grazie ad un braccio rotante a 360° che è alloggiato all’interno di un forno con una capacità totale di ben 10L. Per migliorare la cottura, ed uniformarla, questa friggitrice ad aria è ventilata in modo tale da aumentare la velocità di ricircolo dell’aria calda. A seconda del tipo di cibo che cucinerete, il grande spazio a disposizione ci consente di cucinare anche per 4/7 persone. Anche questa friggitrice ad aria arriva ad una temperatura massima di 200 °C con timer fino a 90 minuti. Tramite il pannello si accede ad 8 funzioni di cottura diverse, ed in confezione troverete anche 6 accessori, tra i quali un cestello per griglia, albero rotante della griglia, bastone per griglia e padella per griglia. Qui in alto vi abbiamo mostrato dei modelli di marchi differenti ma sostanzialmente identici, quindi potete sceglierla semplicemente in base al prezzo!
Proscenic T22
Successore della T21 che vi abbiamo mostrato precedentemente, la nuova Proscenic T22 è una friggitrice ad aria smart, pensata per essere addirittura controllata da remoto tramite app sullo smartphone oppure tramite assistente vocale con Amazon Alexa. A questo si aggiunge un’innovativa pulsantiera touch sulla parte superiore che non solo permette di impostare timer e temperatura, ma soprattutto permette di selezionare tra diversi preset a disposizione a seconda del tipo di cibo che state per cucinare.
Tra le caratteristiche tecniche più interessanti di questa friggitrice ad aria, c’è senz’altro da menzionare una tecnologia per la circolazione dell’aria calda a 360 gradi, cuocendo uniformemente i cibi. Infine la capienza del cestello è di 5 litri, mentre la potenza nominale è di 1500W, con a disposizione ben 13 programmi. Proscenic T22 funziona in modo più silenzioso e con un rumore del 20% inferiore a 48 dB. Inoltre la friggitrice ad aria arriva con il set di griglia e teglia che sono comodi per friggere il pollo, cuocere la pizza, la torta ecc.
IKOFRY Healthy PRO
Se invece state cercando una friggitrice ad aria economica, senza particolari pretese nella capienza del cestello, allora questa IKOHS Healty Touch potrebbe fare al caso vostro perché è davvero economica (spesso la si trova a poco più di 50 euro) ed ha un design molto interessante. Come dicevamo infatti, il suo cestello ha una capienza di appena 1.5L che la rende utilizzabile per porzioni piuttosto ridotte (al massimo due persone). Le specifiche tecniche sono bene o male simili alle altre friggitrici ad aria: massimo 200 gradi e funzione timer, il tutto grazie ad un display LCD sulla parte superiore.
Philips Airfryer Essential
Un altro modello interessante di friggitrice ad aria abbiamo deciso di mostrarvi la Philips Airfryer Essential che è tra l’altro uno dei modelli attualmente più acquistati dagli utenti su Amazon. La principale caratteristica che salta subito all’occhio è l’ottimo rapporto tra capacità e prezzo: con questo modello riuscite a portarvi a casa una friggitrice ad aria con 7 comandi preimpostati e 4.1L di capienza del cestello.
La sua capacità infatti, permette di preparare abbondanti pietanze sufficienti per 2-4 persone utilizzando solamente una piccola quantità d’olio. Al centro del corpo troviamo un display touch che vi permette di scegliere tra 7 preimpostazioni di cottura differenti a seconda della pietanza che volete friggere, con temperature che vanno dagli 80℃ fino ai 200℃, e con un timer integrato fino a 60 minuti. Il consumo massimo invece, è di 1400W.
Princess Digital Aerofryer Smart
Princess Digital Aerofryer è una friggitrice ad aria tra le più apprezzate dai clienti. Il suo carrello anteriore può garantire un massimo di 5.2L di capienza ed è per cui il modello “più capiente” che vi abbiamo consigliato in questa nostra guida d’acquisto, ma non è un caso! Avere un modello più capiente ci permette di preparare porzioni più grandi con una sola cottura, fino a 5 persone!
Per il resto invece non ha nulla da invidiare agli altri modelli, grazie alla pulsantiera touch frontale tramite la quale potrete selezionare facilmente una delle 8 modalità di cottura differenti (a seconda della pietanza), impostando – se volete – manualmente il tempo di cottura (timer) e la temperatura, che va da 80℃ fino a 200℃.
Come detto i consumi sono ridotti rispetto agli altri modelli, ed infatti la friggitrice a aria di Princess ha un consumo “massimo” di 1700W. Come ciliegina sulla torta, questo modello è ricco di accessori e comprende anche un sistema di griglie e cestelli antiaderenti per aiutarvi nella cottura di cibi più particolari. Inoltre è anche smart grazie ad un collegamento con l’applicazione!
Ariete Airy Fryer Mini
Se dovete cucinare porzioni per una/due persone e non volete spendere una cifra esagerata, questa piccola friggitrice ad aria di Ariete è esattamente quello che state cercando. Con una potenza di soli 1000W e 2L di capacità del cestello, potrete realizzare porzioni più piccole (oppure semplicemente dovrete cuocere un po’ alla volta) risparmiando anche sul costo della corrente. Ariete dichiara che questa friggitrice ad aria può essere utilizzato con un solo cucchiaio di olio, grazie all’azione dell’aria calda che raggiunge i 200 °C, si otterrà un fritto con l’80% di grassi in meno.
Friggitrice ad Aria Uten
In netto contrasto con il modello visto poco fa, la friggitrice ad aria di Uten è la più capiente che vedrete in questa nostra guida ed allo stesso tempo anche abbastanza economica dato che con circa 80 euro potrete portarvi a casa una friggitrice da ben 6.L di capienza e comandi touch! Insomma, super consigliata soprattutto per le pietanze più ingombranti come polli arrosto, roast beef o per friggere assieme più pietanze.
Nonostante la grande capienza, che permette di preparare cibo per anche 6 persone, i consumi sono abbastanza contenuti – massimo 1800W – ma la sua peculiarità è senz’altro il pannello superiore con comandi touch tramite i quali è possibile selezionare velocemente delle modalità di cottura preimpostati, oppure impostando manualmente timer (fino a 30 minuti) e temperatura (fino a 200 °C).
Tante, tantissime protezioni: la friggitrice ad aria si Uten si mette in pausa automaticamente se viene aperto il cestello, ha protezioni contro il surriscaldamento ed è dotata di certificazioni FDA e PFOA per l’utilizzo di materiali plastici non nocivi, ed approvata dalla Food and Drug Administration.
Habor 122AB
Torniamo nuovamente a parlarvi di un prodotto Habor, questa volta il 122AB, che si distingue per il buon rapporto tra capienza e consumi. Sebbene il design sia molto simile alla sua variante più economica (da 3.5L), questo modello è in grado di ospitare fino ad 1.3Kg di cibo con una capienza massima di 5.5L del cestello.
A proposito del cestello, Habor ci ricorda della certificazione PFOA Free con la quale si elimina completamente l’utilizzo dell’ acido perfluoroottanoico nella produzione del cestello interno, quello dove verranno adagiati gli alimenti. Come nella sorella minore poi, anche questo modello è dotato di un selettore per le ricette, il timer e la temperatura.
Tra le funzionalità integrate c’è anche il “Keep Warm” che permette di mantenere in temperatura il cibo all’interno del cestello anche dopo la fine della cottura (fino a 2 ore). Il consumo massimo è di 1800W ma la friggitrice ad aria di Habor è dotata di una classe A+++ per l’efficienza energetica.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.