frigorifero da incasso - copertina

Frigorifero da incasso: i migliori da comprare

Frigorifero da incasso oppure free standing? Spesso il dubbio è rapidamente fugato dalle contingenze (cucina non molto spaziosa oppure già dotata di mobilio cui adattare gli elettrodomestici), in altri casi invece la decisione deve essere presa attivamente. Per questo motivo, dopo aver parlato in generale dei migliori frigoriferi da acquistare, e più in particolare dei migliori frigo-congelatori e dei frigoriferi combinati, vale la pena dedicare un articolo agli elementi da incasso.

Frigorifero da incasso: cosa valutare prima della scelta?

Comperare un elettrodomestico ad occhi chiusi non è mai una buona idea, talvolta neppure affidarsi ciecamente ai grandi marchi mette al riparo dall’acquisto di prodotti non all’altezza delle nostre esigenze. Come orientarsi dunque in un mercato estremamente competitivo e ricco quale quello dei frigoriferi da incasso? In primo luogo, definendo alcuni punti cardine che siano in grado di guidarci nella scelta. Tra questi citiamo:

  • Sicurezza: come ogni dispositivo collegato ad una presa di corrente, anche i frigoriferi non sono immuni – e per fortuna – a stringenti controlli di sicurezza da parte dei principali organi preposti. O almeno dovrebbero, il condizionale è sempre prudente in questi casi, ed è quindi d’uopo suggerire di verificare per tempo che il frigorifero da incasso dei propri sogni sia anche certificato da qualcuno degli organi di riferimento. A questo proposito dedicheremo, in calce a questo articolo un breve approfondimento su certificazioni e marchi attestanti qualità ed affidabilità degli elettrodomestici.
  • Classe energetica: va da sé, spendere qualche euro in più per un dispositivo che garantisca delle prestazioni energetiche ottimizzate andrà ad incidere positivamente sulle bollette. Affidarsi a frigoriferi di classe A (o superiori) è quindi assolutamente consigliabile.
  • Rumorosità: elemento chiave, soprattutto se l’ambiente domestico è raccolto. Di certo essere tenuti svegli da elettrodomestici eccessivamente rumorosi non è gradevole, pertanto è sempre bene prendere in considerazione gli indici di rumorosità riportati nella scheda tecnica di un frigorifero da incasso. Da cosa dipende la rumorosità? È presto detto: dalle componenti meccaniche del frigorifero (ne abbiamo parlato nella nostra guida dedicata al
Articolo successivo