Il termine hoverboard deriva dalla saga di Ritorno al Futuro e più precisamente da quello skateboard fluttuante con il quale un giovane Marty McFly scorrazzava per le vie della città. Un’immagine così indelebile nelle nostre menti che ad oggi si è cercato a tutti i modi di riprodurre questo mezzo futuristico, ad esempio tramite skateboard elettrici ed hoverboard.
Al giorno d’oggi gli hoverboard sono una sorta di skateboard elettrici con una forma molto particolare, che però si guidano in maniera del tutto diversa. La posizione in effetti è diversa, ci sono solamente due grandi ruote ed all’interno tanta tecnologia, a buon prezzo. Dunque se non potete permettervi una DeLorean, potete sempre comprare un hoverboard!
Hoverboard: come funzionano
Al primo impatto salire su di un hoverboard potrebbe essere traumatico, ma come in tutte le cose una volta che ci avrete preso la mano, diventerà divertentissimo! Gli hoverboard sono infatti “mezzi di locomozione elettrica” molto semplici da portare ed adatti anche ai bambini, principalmente per brevi spostamenti o passeggiate.
Al loro interno c’è tanta tecnologia (sensori di inclinazione, sensori di rotazione, sensori di pressione e molto altro), ma tutta questa dotazione permette di guidare gli hoverboard in maniera molto intuitiva. Come si guidano? Ecco un’immagine che riassume brevemente tutto ciò che dovete sapere prima di salire su questo mezzo:
Una volta saliti sull’hoverboard acceso infatti, i suoi sensori di autobilanciamento vi consentiranno di rimanere all’impiedi senza cadere. Una volta presa dimestichezza con la posizione eretta potrete poi prendere confidenza con l’hoverboard muovendo il vostro corpo.
Spostando il baricentro in avanti o indietro infatti, il vostro hoverboard andrà in avanti o all’indietro accelerando in maniera proporzionale al movimento che farete. Facendo pressione con il piede destro o sinistro invece, l’hoverboard eseguirà una rotazione a destra o sinistra, permettendovi di sterzare o girare su voi stessi.
Caratteristiche tecniche principali
- POTENZA: La potenza di un hoverboard è espressa in Watt (W) e ci da informazioni sulla velocità e l’autonomia massima raggiungibili. Un valore che può essere considerato “standard” è di circa 350W per ruota.
- AUTONOMIA: Forse il parametro più importante per un dispositivo elettrico. Ci dice in maniera approssimata quanti chilometri avremo prima che la batteria si scarichi. Solitamente la media è di circa 10 Km.
- CARICO MASSIMO: Un dato di rilievo è sapere quanti chili può supportare al massimo il vostro hoverboard. Da questo parametro è facile capire se sia un dispositivo “per bambini” o più per adulti.
- ACCESSORI: Gli hoverboard si sono “evoluti” integrando sempre più tecnologia ed accessori. Potrebbe farvi comodo ad esempio avere delle luci LED davanti, oppure uno speaker Bluetooth incorporato, un’applicazione per monitorare i percorsi e chi più ne ha più ne metta!
A breve vedremo gli hoverboard più venduti del momento e, successivamente, i migliori modelli scelti da noi. Prima di iniziare però, vi ricordo che il Codice delle Strada vi impone di seguire le regole come tutti gli altri mezzi e di salire su di essi muniti con un bellissimo casco da skate e protezioni varie, importantissime per la vostra sicurezza.
Gli hoverboard più acquistati del momento
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, di seguito vogliamo riportarvi gli hoverboard più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere l’hoverboard più adatto a voi in base ai modelli che abbiamo selezionato in base al loro rapporto qualità/prezzo: iniziamo subito!
Migliori Hoverboard: la nostra selezione
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di un hoverboard, siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita! Per ognuno di esso vi indicheremo le principali caratteristiche ed i link d’acquisto da vari store online:
BEBK Hoverboard
L’hoverboard targato BEBK è una via di mezzo tra i due modelli Nilox visti precedentemente: il giusto equilibrio fra potenza, autonomia e prezzo. Il tutto con una vasta scelta di colori e motivi che rendono di fatto questo hoverboard uno dei più venduti in assoluto.
Le ruote di questo skateboard sono da 6.5″ e nascondono dentro di esse due potenti motori da 350W, che gli conferiscono una potenza massima di 700W. Questa potenza è sufficiente a spingere l’hoverboard ad una velocità di circa 12-15 Km/h con un’ottima autonomia che va dai 20 ai 25 Km.
Non manca poi uno speaker Bluetooth incorporato e le luci LED per illuminare la strada. BEBK inoltre offre una garanzia di due anni sul suo dispositivo ed in confezione include una comoda sacca da viaggio dove riporre il suo hoverboard. Che ve ne pare? Prima di correre ad acquistarlo però, diamo un’occhiata anche ad altri modelli interessanti.
Mega Motion Hoverboard
Se cercate un hoverboard con stile, i tanti modelli proposti da Mega Motion faranno sicuramente al caso vostro! Qui in alto vi stiamo mostrando due modelli con colorazioni particolari, ma cliccando su di essi scoprirete altre tinture estetiche molto interessanti come ad esempio la versione cromata o quella in simil fibra di carbonio.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche invece, nulla di esorbitante, ma comunque molto simile ai modelli che abbiamo visto fino’ora: due motori elettrici da 250W sono abbinati a batterie LG che gli consentono di arrivare a 10-12 km/h in base al peso su di esso. A proposito del peso, questo skate non supporta un carico maggiore di 75 Kg, quindi lo indichiamo specialmente come hoverboard per bambini.
C’è anche la certificazione IP54 che lo rende perfettamente resistente alla polvere, e dietro alle ruote da 6.5″ troviamo anche uno speaker Bluetooth per collegare lo smartphone ed ascoltare la musica. Non mancano poi delle luci LED sia nelle ruote (puramente estetiche) che sul corpo frontale, per illuminare la strada.
Markboard Hoverboard
Per quanto riguarda Markboard, prestate bene attenzione perché abbiamo due modelli da proporvi, entrambi molto interessanti! Il primo modello di hoverboard potremmo dire che non si discosta molto – nello stile – dai modelli già visti, ma mostra una scheda tecnica molto interessante. Il secondo modello invece integra delle ruote da off-road che vi faranno innamorare!
Tolte le ruote infatti, i due modelli condividono la stessa scheda tecnica: ogni ruota infatti ospita un motore elettrico brushless da 350W che conferiscono all’hoverboard una potenza massima di 700W. Questa grande potenza erogata dalle batterie consente non solo di raggiungere una velocità massima di 15 Km/h, ma anche un’autonomia di 20-25 Km.
Gli hoverboard targati Markboard inoltre, sono molto resistenti e possono supportare un carico massimo di 120 Kg. La potenza gli permette poi di affrontare pendenze fino al 15% ed il produttore offre anche una borsa da trasporto ed una garanzia di 1 anno. Il secondo modello ha poi delle ruote speciali per affrontare vari terreni: insomma, uno dei migliori hoverboard in assoluto anche in relazione al prezzo!
Bluewheel HX310s
Salendo ancora con la fascia di prezzo, se avete un budget meno ristretto potreste pensare di acquistare un HX310s di Bluewheel, un hoverboard elettrico che offre funzionalità smart grazie al collegamento con lo smartphone per il rilevamento GPS o l’autodiagnosi dello skateboard offrendo statistiche come: batteria residua, temperatura, chilometri percorsi e molto altro.
Standard anche la scheda tecnica, che sfoggia una potenza di 700W in grado di portare l’hoverboard fino ad un massimo di 15 Km/h e con un’autonomia di massimo 20 Km. Le ruote da 6.5″ invece sono dotate di pneumatici in gomma piena antiforatura e non mancano ovviamente luci LED e lo speaker Bluetooth incorporato.
RCB Hoverboard
Se cercate un hoverboard fuori dagli schemi, quello proposto da RCB è sicuramente una voce fuori dal coro, ed anche se il suo prezzo possa sembrare un po’ proibitivo, vi assicuriamo che ne varrà la pena! Il design futuristico e la resistente costruzione, incontrano delle grandi ruote da off-road, il tutto con un’ampia scelta di colorazioni per ogni gusto!
Lo scooter elettrico è alimentato da due motori da 350W (per un totale di 700W) installati dietro due pneumatici in gomma piena non gommati da 8.5 pollici (più grandi rispetto a tutti i modelli visti in precedenza) ed adatti a tutti i terreni grazie al particolare disegno ed al battistrada più pronunciato, proprio come le ruote da off-road.
La buona costruzione gli permette di resistere ad un carico massimo di 120 Kg, ed i potenti motori lo spingono fino a 15 Km/h per un massimo di 15-20 Km di autonomia. Tramite l’applicazione per iOS ed Android è possibile regolare la modalità di guida con tre modalità differenti (Principiante, Normale ed Avanzata) rendendolo adatto per adulti o bambini.
Sono compresi poi l’allarme antifurto, la riproduzione di musica tramite lo speaker Bluetooth incorporato, le luci LED frontali per illuminare la strada e la certificazione IP54 che lo rende perfettamente resistente alla polvere. Se avete abbastanza budget, questo è uno dei migliori modelli da comprare.
Nilox Doc
Tra i più economici ed allo stesso tempo tra i più rinomati, c’è senza ombra di dubbio il marchio Nilox, famoso proprio per i suoi prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo, che abbiamo visto anche nelle nostre guide all’acquisto di bici elettriche e skateboard elettrici. I primi due hoverboard che vi proponiamo qui in alto infatti, non hanno nulla da invidiare ai modelli più costosi.
L’unica vera differenza fra questi due modelli è la potenza. Ogni ruota negli hoverboard ospita un motore elettrico che nel primo caso è di 180W (con una potenza combinata dunque, di 360W totali), mentre nel secondo modello – leggermente più costoso – la potenza è di 240W per ogni ruota, che da un totale di ben 480W. Questo influisce ovviamente anche sull’autonomia, rispettivamente di 12 Km e 20 Km.
Per il resto le caratteristiche tecniche sono simili: 10 Km/h la velocità massima, ruote da 6.5″ ed un carico massimo di 100 Kg. Il primo modello poi, nonostante sia più economico, integra uno speaker Bluetooth per ascoltare la musica durante le passeggiate. Insomma, sta a voi decidere quale modello è più adatto alle vostre esigenze.
Ninebot ES2 by Segway
Ninebot by Segway è un marchio che non ha davvero bisogno di presentazioni, ed è a nostro parere uno dei migliori modelli di monopattino elettrico in termini di affidabilità, designed innovazione! Il primo modello che vi abbiamo mostrato qui in alto infatti, si chiama MiniLITE e non è un tradizionale monopattino elettrico, ma non poteva mancare in questa nostra guida!
Questo e-scooter infatti è molto semplice da guidare – basta un pochino di confidenza – perché non dovrete far altro che salire su di esso ed inclinare il vostro corpo in avanti o indietro per muovervi in tutta comodità. La sua autonomia è di circa 18 Km e vi consentirà di accelerare fino ad un massimo di 16 km/h. Un vero gioiellino soprattutto in città!
Segway ES2 è invece il modello più rinomato della casa e permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h con un’autonomia di 25 Km. Entrambe le ruote sono poi ammortizzate e dotate di freni elettrici e meccanici. Non mancano poi le funzionalità smart ed il Cruise Control che permette al monopattino elettrico di accelerare da solo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.