Siete alla ricerca di un bel regalo per il vostro amico o parente appassionato di fotografia? Non siete sicuri di aver scelto il giusto prodotto o temete che questo non sia di suo gradimento? Prendete un bel respiro e rilassatevi, perché in questa guida all’acquisto vi semplificheremo la lunga e travagliata inchiesta mostrandovi le 12 idee regalo ideali per gli amanti della fotografia. Sappiamo bene che scegliere il giusto regalo in questo ambito è molto difficile, a maggior ragione se il vostro caro ha dimestichezza nel campo della fotografia e temete che possa giudicare negativamente il vostro regalo. Proprio per questo motivo vi mostreremo una serie di prodotti indispensabili per la fotografia che vi aiuteranno fare bella figura con il festeggiato, a prescindere dal vostro budget.
DJI Mini 2
Grazie al peso di appena 242 grammi, il nuovo DJI Mini 2 è il dispositivo ideale da regalare a chi cerca un drone ma non dispone di patentino. A differenza della versione precedente Mini 2 migliora sotto il punto di vista della connessione con il telecomando, grazie alla tecnologia OcuSync 2 che previene problemi di interferenza, ed è ora certificato per la resistenza a vento 5, ossia può resistere a folate fino a 39 Km/h. Il modulo fotografico da 12 MP offre contenuti dalla qualità impressionante, è stabilizzato a 3 assi attraverso un sistema cardanico motorizzato e permette di registrare video in 4K a 30 fps.
DJI Pocket 2
DJI Pocket 2 è il nuovo sistema di stabilizzazione a tre assi realizzato dall’azienda, in grado di catturare video in 4K a 60 fps che vantano di una qualità decisamente superiore a quella delle action cam concorrenti, che quest’anno si arricchisce di una piacevole novità: un luminosissimo sensore da 64 MP. Un regalo sicuramente gradito per chi cerca un dispositivo con cui riprendere viaggi ed attività, sia per svago che per lavoro. Nell’impugnatura sono inseriti due tasti fisici, un piccolo display LCD con cui interagire per la regolazione dei parametri di scatto e per la visualizzazione dell’inquadratura ed una porta universale per collegare un gran numero di accessori aggiuntivi e per collegare DJI Pocket 2 allo smartphone. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione completa.
Polaroid ZIP
Per chi è sempre in giro e scatta spesso con lo smartphone consigliamo Polaroid ZIP, la stampante istantanea portatile per eccellenza compatibile sia con i dispositivi Apple che quelli Android. Sappiamo bene che il fascino ed il gusto retro di un’istantanea non hanno rivali quando lo scatto da stampare s’impregna di una forte carica affettiva, infatti oltre che regalare questo dispositivo potrete regalare ai vostri amici e parenti gli scatti stessi in occasione di una particolare ricorrenza o festività. Disponibile in quattro colorazioni differenti, Polaroid ZIP ha dimensioni e peso contenuti per stare sia in tasca che nello zaino. La stampa avviene su carta ZINK (zero ink, senza inchiostro aggiuntivo) e le foto hanno dimensioni di 2 x 3 pollici. La batteria ha una autonomia di 25 stampe, la ricarica avviene tramite porta USB e necessita di circa un’ora e mezza per il completamento.
Lenti Moment
Rimaniamo in tema fotografia con lo smartphone con una delle pietre miliari nel mondo delle lenti per iPhone e Android. Stiamo parlando del brand Moment, ormai noto per la vasta gamma di ottiche e di cover compatibili con gli smartphone più conosciuti. L’aggancio M-series permette di mantenere salde le varie lenti senza il rischio che queste possano svitarsi o cadere accidentalmente. Per poter utilizzare le varie lenti con questo particolare aggancio è necessario procurarsi una cover Moment Photo Case.
Tele 58 mm
La nuova lente zoom di Moment è stata completamente ridisegnata per supportare sensori più ampi e qualità più alte. Se montata, ad esempio, sui nuovi iPhone è possibile ricavare uno zoom 2x sulla lente principale e uno zoom 4x sulla lente tele.
- ACQUISTA | Tele 58 mm lens dallo store Moment
Superfish
Con un angolo di ripresa di 170° ed una focale equivalente di 15 mm, la lente Superfish di Moment è una delle più amate dagli utenti. Contrariamente ad altre ottiche, gli scatti risultano esenti da flare o sfocature troppo eccessive lungo i bordi.
- ACQUISTA | Superfish lens dallo store Moment
Wide
Una delle grandi pecche di molti smartphone, tra cui i Pixel, è la mancanza di una lente grandangolare che possa permettere di catturare scene più ampie. La lente Wide di Moment ha una focale di 18 mm e permette di catturare foto grandangolari senza distorsioni o disturbi di illuminazione.
- ACQUISTA | Wide 18 mm lens dallo store Moment
Anamorphic
Moment ha pensato anche agli amanti delle riprese, introducendo sul mercato una lente anamorfica che permette di registrare video con rapporto 2.35:1, lo stesso utilizzato nei film, e flare orizzontali per rendere più particolari le riprese.
- ACQUISTA | Anamorphic lens dallo store Moment
Macro
La lente Macro di Moment lavora a meno di qualche centimetro di distanza, permettendo di catturare dettagli e particolari veramente molto piccoli come la trama di una foglia.
- ACQUISTA | Macro lens dallo store Moment
DJI OM 4
DJI OM 4 è l’ultimo arrivato, probabilmente il miglior gimbal per smartphone, che introduce sul mercato un rivoluzionario sistema di aggancio magnetico. Esteticamente riprende le linee del modello precedente, con un corpo pieghevole per minimizzare gli spazi durante il trasporto ed un’impugnatura salda per non affaticare la mano. Oltre al classico supporto clamp in confezione è presente un pad magnetico pensato per aderire sulla back cover di iPhone, riducendo all’osso l’impatto estetico. L’autonomia si attesta ancora una volta sulle 15 ore di utilizzo e non cambiano le principali funzioni di base come l’Active Track 3.0 ed il Gesture Control. Tramite l’applicazione DJI Mimo è possibile sfruttare il massimo potenziale di questo gimbal con le modalità DynamicZoom, Spin Shot e Clone Me.
Fujifilm Instax Mini 90
Ritorniamo a tema vintage con una delle fotocamere istantanee più amate dagli utenti, che può rivelarsi un ottimo regalo per i vostri cari. Fujifilm Instax Mini 90 colpisce sin da subito per il look elegante dalle linee squadrate e gli inserti in pelle. A bordo sono presenti un mirino ottico per inquadrare la scena ed un display LCD per modificare i vari parametri di scatto. Grazie al tasto Mode è possibile accedere a modalità molto interessanti, tra cui:
- Modalità party, che aumenta la luminosità dello sfondo in ambienti chiusi
- Modalità doppia esposizione, che sovrappone due immagini sullo stesso scatto
- Modalità Bulb, per regolare l’esposizione fino ad un massimo di 10 secondi
GVM Ring Light
Avete mai visto quei simpatici effetti circolari che riflettono nelle pupille del soggetto negli scatti che girano soprattutto su Instagram? Il merito è delle luci ad anello, particolari strumenti per l’illuminazione che, oltre ad essere gli artefici di questo effetto caratteristico, riescono a regalare scatti migliori ai vostri selfie migliorandone la luce. Quella di GVM (Great Video Maker) è una ring light molto particolare, in quanto provvista di ben 6 barre luminose che si montano attorno alla luce ad anello centrale. I pannelli hanno una temperatura variabile da 3200 K a 5600 K ed un indice di resa cromatica 97+ che garantisce una illuminazione uniforme e quanto più vicina a quella naturale. In confezione è presente uno stand leggero per il montaggio ed una comoda borsa per il trasporto.
Evecase Shell
Uno zaino fotografico potrebbe essere il regalo ideale per chi gira spesso con la propria attrezzatura fotografica. Dal design moderno e minimale, lo zaino di Evecase ha un grande potenziale. È infatti realizzato con un materiale impermeabile e resistente alla sporcizia, possiede una protezione rigida nella parte bassa che serve a proteggere il corpo macchina e quattro/cinque obiettivi. La cerniera esterna permette di accedere ad uno scompartimento per laptop fino a 15″ mentre la tasca laterale permette di inserire una bottiglia d’acqua, cavi, batterie e accessori vari. Grazie ad un’altra tasca a scomparsa, è possibile trasportare un treppiedi, collegandolo alle apposite cinghie.
Peak Design Leash
Avete presente la seccatura che si prova ogni qual volta bisogna montare la propria fotocamera sul treppiedi o su un gimbal e ci si ritrova con la tracolla (quella fornita in dotazione) che penzola a destra e a manca rallentando le operazioni? Forse non tutti, ma chi riceverà questo regalo apprezzerà sicuramente. Peak Design Leash è una tracolla a sgancio rapido pensata appositamente per risolvere il problema di sgancio e aggancio alla fotocamera. Oltre ad essere esteticamente curata può reggere anche i pesi massimi del settore, ovvero le fotocamere Reflex. Nel kit sono presenti quattro Anchor Links, ovvero i connettori rapidi a forma di dischetto che vanno montati sulla fotocamera e che permettono il rilascio rapido, assieme alla tracolla vera e propria.
Softbox Neewer 700 W
Questo kit softbox di Neewer è l’ideale per i ritratti e per la product photography, generi che necessitano della giusta illuminazione e di molta pratica prima di poter essere padroneggiati. All’interno del kit sono già presenti due lampadine da 85 W con una temperatura colore 5500 K realizzate in modo tale da non scaldare troppo (problema comune a tutte le alogene) ma è altrettanto possibile sostituirle con qualsiasi altro dispositivo con la presa E27. Gli stativi possono essere regolati secondo diverse angolazioni e supporta – oltre ai due softbox del kit – la maggior parte dei riflettori.
Manfrotto Pixi
Sempre più smartphone integrano una modalità notturna per scattare a tempi lenti in condizioni di scarsa illuminazione. Alcuni di essi – per esempio i Pixel 3 e 4 – sono addirittura in grado di catturare la via Lattea! Se il vostro amico o parente è in possesso di un iPhone o di uno smartphone Android top di gamma potrebbe tornargli utile un treppiedi facile da trasportare e poco ingombrante. In questo caso vi proponiamo la combo Manfrotto Pixi e morsetto Manfrotto CLAMP, per poter utilizzae lo smartphone su uno dei treppiedi più utilizzati per le riprese e per i vlog che vanta di dimensioni estremamente contenute che lo rendono facile da impugnare e comodo da trasportare.
Camera Mug
Per combattere le fredde sessioni di editing invernale vi consigliamo di regalare al vostro caro una tazza fotografica, che in questo caso prende le sembianze dello storico obiettivo Canon EF 24-105 mm f/4. Il prodotto è ben realizzato e al suo interno è presente un rivestimento in acciaio inox, l’ideale per contenere bevande e mantenerle calde. Sia chiaro, non si tratta di un vero e proprio thermos ma di una tazza che, contrariamente a quelle tradizionali, mantiene stabile la temperatura molto più a lungo. Sono inclusi in confezione anche una piccola spatola, molto utile quando si aggiunge dello zucchero alla bevanda, ed un tappo per mantenere al meglio il contenuto senza rovesciarlo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.