Comprando una lavasciuga potrete avere la comodità di un elettrodomestico in grado sia di lavare che di asciugare il bucato in un unico ciclo. Molto spesso questi elettrodomestici sono abbastanza costosi, ma in questa guida aiuteremo nella scelta del migliori modello di lavasciuga in base al vostro budget per potervi accaparrare una lavasciuga con il miglior rapporto qualità/prezzo.
In questa guida vi aiuteremo infatti nella scelta della lavasciuga più adatta alle vostre necessità, ma per fare ciò è necessario vedere quali siano le caratteristiche tecniche fondamentali che è utile conoscere prima dell’acquisto di una qualsiasi lavasciugatrice, in modo da fare sempre la scelta più appropriata in termini di rapporto qualità/prezzo e funzioni di cui si ha bisogno.
Lavasciuga: parametri importanti
Ci sono delle caratteristiche essenziali da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una lavasciuga. Questi parametri non sono particolarmente complicati, ma conoscendoli sarete in grado di capire autonomamente quali sono le caratteristiche che non possono mancare nella vostra lavasciuga. Analizziamoli insieme:
- METODO DI ASCIUGATURA: il parametro principale da tenere in considerazione è senza dubbio la tecnologia utilizzata per l’asciugatura del bucato. Esistono principalmente due tipi di tecnologie: asciugatura a condensazione o ad espulsione. Durante l’asciugatura infatti, l’aria calda utilizzata può condensarsi. Una lavasciuga a condensazione è dotata di una piccola vaschetta nella quale si forma la condensa, che deve essere poi svuotata manualmente dopo ogni lavaggio. Le lavasciuga ad espulsione (o a ventilazione) invece, espellono l’aria calda per non farla condensare ma in questo caso vi consigliamo di posizionarla in un luogo ventilato.
- CAPIENZA/ CAPACITA’ DI CARICO: La capienza indica lo spazio massimo contenibile nel cestello della lavasciuga. Ciò vi permette di capire la quantità di indumenti che potrete lavare ed asciugare in questo strumento. Attenzione però, poiché la capacità di carico è diversa tra lavaggio e asciugatura. Di solito il processo di asciugatura avviene su una quantità minore di indumenti: se ad esempio avete una capacità di carico di 9 Kg, l’asciugatura potrà agire con efficacia solo su 6-7 Kg dei panni presenti nel cestello. Questo dato in ogni caso è sempre indicato.
- POTENZA/ CONSUMI: potenza e consumi sono due parametri che vanno di pari passo. Conoscere la potenza della vostra lavatrice vi darà indicazioni sul suo assorbimento e sui suoi consumi medi. Acquistare una lavasciuga con classe energetica A (e superiore) è consigliato. Ovviamente oltre ai consumi elettrici, dovrete tenere conto anche dei consumi d’acqua. Solitamente una lavasciuga sfrutta una potenza che si aggira intorno ai 1500 Watt.
- PROGRAMMI/ FUNZIONI: sulla vostra lavasciuga potreste aver bisogno di programmi specifici per lavaggio e asciugatura, oppure programmi dedicati a dei tessuti in particolare o ancora programmi dedicati al risparmio tempo. Queste funzioni sono utili per trattare diversi tipi di indumenti o per rendere il processo di lavaggio e asciugatura ancora più funzionale ed efficiente.
- MATERIALI: I materiali sono un elemento piuttosto importante quando si parla di durata e manutenzione. Umidità e detersivi possono deteriorare non solo le parti estetiche esteriori, ma anche i dispositivi interni. Assicurarsi che i materiali siano di ottima qualità vi garantirà meno recensione ed una maggior durata dell’elettrodomestico.
Migliori lavasciuga scelte da noi
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una lavasciuga, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, e per ognuna di esse vi elencheremo i parametri più importanti e le funzionalità integrate così che possiate trovare il modello più adatto alle vostre esigenze ed al vostro budget di acquisto:
Candy CSW 485D-01
Se necessitate di un modello di lavasciuga Candy più “tradizionale” del precedente, allora questa Candy CSW 485D potrebbe fare al caso vostro. Anche in questo caso parliamo di un modello 8+5 Kg, dunque la capacità massima di carico del cestello è di 8 Kg per un lavaggio, mentre se vorrete anche asciugare il vostro bucato non potrete caricare più di 5 Kg per avere una corretta asciugatura. Le sue dimensioni sono si 85 x 60 x 8 cm mentre il peso è di circa 70 Kg. Il motore elettrico al suo interno non è un moderno inverter, ma un classico motore a corrente alternata in grado di far girare il cestello fino ad un massimo di 1.400 giri/minuto. Il motore garantisce comunque un’ottima efficienza (classe energetica A+++) ma pecca sulla rumorosità che in media è sui 70 dB. Questa lavasciuga Candy offre una varietà di ben 15 programmi, tra i quali c’è ovviamente la partenza ritardata (qui fino a ben 24 ore) e la certificazione Woolmark Approved per lavare i capi di lana. Dal punto di vista della connettività questo modello offre il NFC con il quale riesce a comunicare con l’app che installerete sul vostro smartphone.
Indesit XWDE
Con una spesa lievemente superiore alle precedenti lavasciuga Indesit, c’è questo modello avanzato che è ormai già da qualche anno in commercio ma che ora si trova ad un ottimo prezzo. Qui la velocità della centrifuga arriva fino a 1.400 giri/minuto, mentre la capacità del cestello è di ben 9 Kg per il lavaggio e di 6 Kg per l’asciugatura. Qui la classe energetica A viene abbinata a delle dimensioni compatte – come quelle dei modelli precedentemente visti – di 85 x 59.5 x 54 cm, così come è presente il classico pulsante Wash&Dry 45 con il quale avviare immediatamente un lavaggio con asciugatura della durata di 45 minuti. Presenti anche i programmi di avvio ritardato, uno specifico per la lana (woolmark), il ciclo di autopulizia e molto altro.
AEG L7WEE961
Tra le più economiche lavasciuga AEG c’è questo modello – il L7WEE961 – che, nonostante sia ormai abbastanza vecchiotto (un paio di anni comunque, nulla di esagerato), si difende benissimo e sfoggia un rapporto qualità/prezzo molto accattivante! La grande capacità di carico di ben 9 Kg è accoppiata ad un motore con classe energetica A che possiede la tecnologia DualSense, con la quale i movimenti del cesto, durata e la temperatura del ciclo vengono impostati automaticamente in base ai tessuti per garantire buoni risultati per ogni capo. I programmi di asciugatura sono ottimali su un carico di massimo 6 Kg con il cestello che ruota a circa 1.600 giri/minuto, ben più delle sue concorrenti in questa fascia di prezzo (e non solo). Il tutto è contornato da uno stile molto caratteristico ed un display touch!
Hotpoint Ariston Aqualtis AQD970F697
Se state cercando una lavasciuga Hotpoint Ariston economica, questo è a nostro parere uno dei modelli migliori da comprare nella fascia economica. Potrebbero esserci altri modelli ancor meno costosi, ma abbiamo scelto la Aqualtis AQD970F697 per il suo rapporto qualità/prezzo ed anche perché non è un modello dei più vecchi, anzi. Questo modello vanta un’ampia capacità di carico, che è di 9Kg per il lavaggio normale e di ben 7Kg invece se vorrete fare un ciclo di lavaggio + asciugatura. Questa lavasciuga raggiunge notevoli risparmi energetici: 10% meglio di una efficienza energetica classe A. Il display digitale ne rende facile l’utilizzo, mentre il design moderno fa il resto! Le dimensioni sono di 85 x 59.5 x 61.6 cm, mentre il motore inverter raggiunge fino ai 1.600 giri/minuto. Tra le funzionalità principali c’è Steam Refresh Program che rinfresca i vestiti in soli 20 minuti senza lavarli grazie al vapore e l’opzione anti piega, tutto grazie alla Steam Technology che rilascia ulteriore vapore al termine di un ciclo di lavaggio completo per una pulizia intensiva profonda.
Miele TCJ690 WP Eco&Steam
Questa Miele TCJ690 WP è un’evoluzione del modello precedente che aggiunge alcune funzionalità interessanti come ad esempio FragranceDos, con il quale durante l’asciugatura il bucato viene profumato come si desidera grazie ai flaconi profumati di Miele (si vendono in 5 fragranze differenti), brevettate per conservare a lungo le essenze odorose. Rimangono poi ovviamente tutte le tecnologie viste poco fa: EcoDry per un’asciugatura più veloce e senza troppi consumi o Perfect Dry che utilizza tutta la tecnologia della lavasciuga Miele per raggiungere ottime efficienze di asciugatura. A queste si aggiunge anche la tecnologia WiFiConn@ct che permette di collegare la lavasciuga ad Internet (tramite WiFi appunto) per avere, tramite un’app dedicata, indicazioni sullo stato dell’elettrodomestico, suggerimenti e molto altro. Infine la funzione Eco-Feedback aiuta ad asciugare nel modo più economico possibile e prima di avviare il programma indica il consumo stimato.
LG F4J6VG0W
Seguendo un ordine di prezzo, il primo modello di lavasciuga LG che vogliamo consigliarvi di acquistare è la F4J6VG0W, una lavatrice-asciugatrice con caricamento frontale che qui in alto potete vedere a prezzi più o meno simili da vari famosi store online (anche se come sempre vi consigliamo di acquistarla su Amazon, ovvero dal primo link qui in alto, poiché migliore in termini di sicurezza, affidabilità e servizio post-vendita). Ad ogni modo nonostante si tratti di un modello tra i più economici in assoluto, la piccola lavasciuga LG può vantare ben 1400 giri/min, grazie ai quali la lavatrice riesce ad eliminare gran parte dell’acqua presente nel bucato in modo da facilitare l’operazione di asciugatura e risparmiare tempo e denaro (in termini di consumo). Tra le tante funzioni c’è il LED di indicazione del tempo residuo ed il Programma Vapore. La capacità di carico massimo è di 9 Kg, ma l’asciugatura è garantita per 5-7 Kg di bucato. La lavasciugatrice è certificata con una classe energetica A che ha un consumo annuo di circa 1224 kWh. Tra i tanti programmi a disposizione troviamo: Cotone, Cotone Extra, Misti, Sintetici, Speciale Macchie, Piumone, Allergy Care, Refresh, Speciale Sport, Pronto indosso e Personalizzato. Tra le altre funzioni ricordiamo poi Allergy Care, Baby Steam Care e connessione NFC.
Samsung WD90N642OOW
Questo modello è attualmente una punta di diamante nel palmares delle lavasciuga Samsung e rispetto ai modelli già visti si contraddistingue con funzionalità come il cestello a doppio movimento QuickDrive, che grazie ad un fondo con movimento autonomo, muove i capi in modo dinamico ottimizzando tutte le fasi del lavaggio, riducendo inoltre i tempi di lavaggio fino al 50%. Ovviamente non mancano tutte le tecnologie e le modalità di lavaggio già viste come Add Wash, SmacchiaTutto Plus, Acqua Stop, Cassetto StayClean, Air Wash per l’asciugatrice e molto altro. Dal punto di vista tecnico abbiamo un motore inverter a 1.400 giri/minuto con classe di efficienza energetica A, montato su di un cestello da 9 Kg. La capacità di asciugatura è di 5 kg, mentre le dimensioni sono di 60 x 85 x 60 cm, con un peso di circa 80 Kg. C’è addirittura la connessione WiFi per monitorare il lavaggio, la manutenzione ed altre informazioni. Anche questa lavasciuga Samsung possiede la resistenza in ceramica plus, che è dotata di un nuovo tipo di rivestimento anti-incrostazioni ceramico.
Hoover H-WASH&DRY 500 PLUS
Se al contrario necessitate di una buona capacità di carico, allora il modello Hoover H-WASH&DRY 500 PLUS è la miglior lavasciuga Hoover che possiate trovare in questa fascia di prezzo! la sua capacità di carico infatti, è di ben 10 Kg per il lavaggio e di 6 Kg se invece vorrete sia lavare che asciugare il vostro bucato. Ovviamente le dimensioni sono più generose del modello più piccolo – 60 x 54 x 85 cm per 69 Kg di peso – ma se per voi non è un problema, allora non pensateci su due volte! Parliamo però anche di caratteristiche tecniche: questa lavasciuga Hoover sfoggia un motore ad inverter da 1.600 giri/minuto in grado di raggiungere una classe di efficienza energetica A+++. Come per gli altri modelli poi, abbiamo l’NFC ed un bellissimo display Full touch per impartire subito i comandi ed i vari programmi, tra i quali c’è anche la partenza ritardata (fino a 24 ore!). In totale sono ben 16 i programmi, ed è anche “Woolmark Approved” quindi può lavare anche la lana!
Candy BWD 596PH3/1-S
Bianca è la nuova gamma di lavabiancheria e lavasciuga Candy. Tra le peculiarità c’è la nuova funzione Zoom che permette di lavare qualsiasi tipo di tessuto (cotone, sintetici, misti, delicati, lana e seta) con tutti i programmi, in meno di un’ora. Il tutto è programmabile tramite lo smart ring touch sulla parte frontale. C’è poi il sistema Mix Power Jet+ che, grazie all’iniezione diretta di un concentrato di acqua pulita e detergente sui tessuti, fornisce ottimi straordinari in tempi ridotti ed anche alle basse temperature. Integrato anche l’intelligente sistema vocale “Bianca” che permette di controllare la lavasciuga con la voce tramite una semplice app: ciò è possibile tramite le connessioni WiFi e Bluetooth. Dal punto di vista tecnico abbiamo una capacità di carico del cestello pari a 9 Kg, che diventano 6 Kg nel caso di lavaggio con asciugatura. Mentre il motore ad inverter raggiunge anche i 1.500 giri/minuto pur mantenendo una classe di efficienza energetica AAA.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.