Quando si tratta di grandi elettrodomestici molti di noi non pensano minimamente ad acquistarli su Internet, eppure ormai tutti gli e-commerce sono ben attrezzati per spedire e recapitare velocemente anche una lavasciugatrice. Così, se state cercando una lavasciuga LG, qui potrete trovare quella che fa al caso vostro e risparmiare anche!
In questa guida vi aiuteremo infatti nella scelta della lavasciuga LG più adatta alle vostre necessità, ma per fare ciò è necessario vedere quali siano le caratteristiche tecniche fondamentali che è utile conoscere prima dell’acquisto di una qualsiasi lavasciugatrice, in modo da fare sempre la scelta più appropriata in termini di rapporto qualità/prezzo e funzioni di cui si ha bisogno.
Lavasciuga: parametri importanti
Ci sono delle caratteristiche essenziali da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una lavasciuga. Questi parametri non sono particolarmente complicati, ma conoscendoli sarete in grado di capire autonomamente quali sono le caratteristiche che non possono mancare nella vostra lavasciuga LG. Analizziamoli insieme:
- METODO DI ASCIUGATURA: il parametro principale da tenere in considerazione è senza dubbio la tecnologia utilizzata per l’asciugatura del bucato. Esistono principalmente due tipi di tecnologie: asciugatura a condensazione o ad espulsione. Durante l’asciugatura infatti, l’aria calda utilizzata può condensarsi. Una lavasciuga a condensazione è dotata di una piccola vaschetta nella quale si forma la condensa, che deve essere poi svuotata manualmente dopo ogni lavaggio. Le lavasciuga ad espulsione (o a ventilazione) invece, espellono l’aria calda per non farla condensare ma in questo caso vi consigliamo di posizionarla in un luogo ventilato.
- CAPIENZA/ CAPACITA’ DI CARICO: La capienza indica lo spazio massimo contenibile nel cestello della lavasciuga. Ciò vi permette di capire la quantità di indumenti che potrete lavare ed asciugare in questo strumento. Attenzione però, poiché la capacità di carico è diversa tra lavaggio e asciugatura. Di solito il processo di asciugatura avviene su una quantità minore di indumenti: se ad esempio avete una capacità di carico di 9 Kg, l’asciugatura potrà agire con efficacia solo su 6-7 Kg dei panni presenti nel cestello. Questo dato in ogni caso è sempre indicato.
- POTENZA/ CONSUMI: potenza e consumi sono due parametri che vanno di pari passo. Conoscere la potenza della vostra lavatrice vi darà indicazioni sul suo assorbimento e sui suoi consumi medi. Acquistare una lavasciuga con classe energetica A (e superiore) è consigliato. Ovviamente oltre ai consumi elettrici, dovrete tenere conto anche dei consumi d’acqua. Solitamente una lavasciuga sfrutta una potenza che si aggira intorno ai 1500 Watt.
- PROGRAMMI/ FUNZIONI: sulla vostra lavasciuga potreste aver bisogno di programmi specifici per lavaggio e asciugatura, oppure programmi dedicati a dei tessuti in particolare o ancora programmi dedicati al risparmio tempo. Queste funzioni sono utili per trattare diversi tipi di indumenti o per rendere il processo di lavaggio e asciugatura ancora più funzionale ed efficiente.
- MATERIALI: I materiali sono un elemento piuttosto importante quando si parla di durata e manutenzione. Umidità e detersivi possono deteriorare non solo le parti estetiche esteriori, ma anche i dispositivi interni. Assicurarsi che i materiali siano di ottima qualità vi garantirà meno recensione ed una maggior durata dell’elettrodomestico.
Lavasciuga LG più vendute
Prima di vedere le lavasciuga LG che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata ai dispositivi più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete consultare le lavasciuga LG che abbiamo selezionato per voi in base al loro rapporto qualità/prezzo: iniziamo subito!
La nostra selezione di Lavasciuga LG
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una lavasciuga LG, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita ed in costante aggiornamento!
LO SAPEVI CHE: La maggior parte delle lavasciuga LG e tutti i modelli che vi consigliamo sono dotati di Motore Inverter Direct Drive garantito 10 anni.
LG F4J6VG0W
Seguendo un ordine di prezzo, il primo modello di lavasciuga LG che vogliamo consigliarvi di acquistare è la F4J6VG0W, una lavatrice-asciugatrice con caricamento frontale che qui in alto potete vedere a prezzi più o meno simili da vari famosi store online (anche se come sempre vi consigliamo di acquistarla su Amazon, ovvero dal primo link qui in alto, poiché migliore in termini di sicurezza, affidabilità e servizio post-vendita).
Ad ogni modo nonostante si tratti di un modello tra i più economici in assoluto, la piccola lavasciuga LG può vantare ben 1400 giri/min, grazie ai quali la lavatrice riesce ad eliminare gran parte dell’acqua presente nel bucato in modo da facilitare l’operazione di asciugatura e risparmiare tempo e denaro (in termini di consumo). Tra le tante funzioni c’è il LED di indicazione del tempo residuo ed il Programma Vapore.
La capacità di carico massimo è di 9 Kg, ma l’asciugatura è garantita per 5-7 Kg di bucato. La lavasciugatrice è certificata con una classe energetica A che ha un consumo annuo di circa 1224 kWh. Tra i tanti programmi a disposizione troviamo: Cotone, Cotone Extra, Misti, Sintetici, Speciale Macchie, Piumone, Allergy Care, Refresh, Speciale Sport, Pronto indosso e Personalizzato. Tra le altre funzioni ricordiamo poi Allergy Care, Baby Steam Care e connessione NFC.
LG F4J6TM0W
Continuando con la serie di lavasciuga LG che vogliamo consigliarvi, il modello immediatamente successivo è il F4J6TM0W, una lavasciugatrice che, come per il modello precedente, è dotata di tecnologia 6 Motion Direct Drive, dove il cestello si muove in 6 diverse direzioni in base al programma di lavaggio selezionato, garantendo ottimi risultati di lavaggio.
La sua capacità di carico è però leggermente inferiore (8 Kg) mentre rimane la stessa la capacità di asciugatura (5 Kg). Anche in questo caso poi, c’è la tecnologia NFC, con la quale è sufficiente avvicinare lo smartphone alla lavasciuga LG per scaricare programmi aggiornati e personalizzati in base alle tue esigenze, gestire l’elettrodomestico da remoto ed effettuare diagnosi.
Alla classe energetica A è abbinato un consumo annuo ridotto (circa 1088 kWh), mentre rimangono i 14.000 giri al minuto del cestello. Tra le opzioni speciali sono da menzionare: Partenza Ritardata, Prelavaggio, Riscacquo+, Acqua in vasca, Antipiega, Centrifuga Variabile, Temperatura variabile (Freddo 20/40/60/95), Esclusione centrifuga e Sicurezza Bambini. Comoda anche la possibilità di mettere in pausa il lavaggio per aggiungere altri capi.
LG F4J8FH2W
Con il modello F4J8FH2W si accede ad un gradino superiore nel listino delle lavasciuga LG. Questo elettrodomestico ingloba la Tecnologia Eco Hybrid che – con classe energetica A – risparmia acqua o riduce la durata del ciclo di asciugatura. Basta scegliere la modalità Eco Dry per un’asciugatura a secco oppure la modalità Normal Dry per accorciare il ciclo completo di asciugatura e ridurre i consumi.
A proposito di asciugatura poi, la tecnologia True Steam igienizza i capi già a 30 gradi grazie al vapore caldo, che può eliminare fino al 99.9% dei batteri con la modalità Allergy Care. Non manca poi come nei modelli precedenti il motore Inverter Direct Drive – garantito 10 anni – e non viene messa da parte la componente smart, che grazie alla connessione WiFi permette di gestire il tutto anche da remoto.
Tra i dati tecnici poi, c’è da menzionare la capacità di carico fino a 9 Kg e l’asciugatura fino a 6 Kg. Il consumo annuo invece è di circa 1224 kWh contando la presenza di ben 3 programmi di asciugatura (Normale, Eco, Eco Hybrid) e tantissimi programmi di lavaggio. Tra le opzioni speciali sono da menzionare: Partenza Ritardata, Prelavaggio, Riscacquo+, Acqua in vasca, Antipiega e tutte le funzioni già viste nel modello precedente.
LG F4J8JH2W
Salendo ancora di prezzo, se cercate una lavasciuga LG molto capiente allora il modello che più vi consigliamo è il F4J8JH2W che vedete dai link qui in alto. La sua capacità di carico di ben 10.5 Kg la rende più che adatta anche ai lavaggi più voluminosi come trapunte o tappezzerie. In fase di asciugatura invece, la nostra lavasciugatrice può asciugare fino ad un massimo di 7 Kg di bucato.
Per il resto questo modello è del tutto simile a quello visto in precedenza, e quindi: 3 programmi di asciugatura (Normale, Eco, Eco Hybrid), motore Inverter Direct Drive, connessione WiFi e molto altro. Nonostante la classe energetica A però, aumentano ovviamente i consumi (dettati dalla capacità di carico più elevata) che arrivano a 1428 kWh annui – in media – abbinati ai 1.400 giri/min del cestello.
LG F4J9JH2T
Altro modello di rilievo del marchio sud coreano è il F4J9JH2T, una lavasciuga molto capiente e con caratteristiche tecniche praticamente identiche al modello precedente, ma con un design più accattivante e tanta silenziosità (max 55-75 dB) unita comunque ad un’ottima capacità di carico: ben 10.5 Kg.
La tecnologia EcoHybrid con classe energetica A come abbiamo visto risparmia acqua o riduce la durata del ciclo di asciugatura. Tra le 3 modalità c’è ad esempio Eco Dry per un’asciugatura a secco oppure la modalità Normal Dry per accorciare il ciclo completo di asciugatura.
Anche in questo caso tramite la connessione WiFi ed all’app SmartThinQ. dalla gestione remota del bucato alla possibilità di scaricare nuovi programmi di lavaggio, la lavasciuga LG permette di interagire con essa e dare informazioni sullo stato o effettuare una diagnosi.
LG F4J8JH2WD
Tra gli ultimi modelli di lavasciuga LG poi, c’è questa F4J8JH2WD. Questo modello, come anche alcuni di quelli che abbiamo visto precedentemente, possono essere venduti anche in versione TWINWash, ovvero con un cassetto aggiuntivo inferiore che contiene un secondo cestello – più piccolo – che aumenta la capacità di carico di altri 2 Kg. Insomma doppio motore, doppio cestello e doppio lavaggio allo stesso momento, anche con due programmi differenti!
Per il resto questo modello è molto simile nelle caratteristiche ai modelli già visti prima, ma ovviamente dovrete mettere in conto dei consumi maggiori nelle versioni TWINWash, oltre che ovviamente uno spazio maggiore occupato in altezza. Ad ogni modo queste lavasciuga LG risultano essere nettamente più economiche, ad esempio, delle lavasciuga Miele. Seppur avendo meno funzionalità e comodità infatti, il loro buon rapporto qualità/prezzo e la garanzia di 10 anni sul motore, le rendono una valida scelta!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.