La tecnologia, soprattutto negli ultimi anni, ha subito un’evoluzione così incredibile che l’ha resa parte integrante della nostra vita. Tutto ciò che utilizziamo è composto da componenti informatiche e da un sistema operativo più o meno avanzato (come ad esempio auto, PC, smartphone, oggetti che usiamo quotidianamente nelle nostre abitazioni).
In quanti di voi hanno desiderato almeno una volta approfondire la conoscenza del mondo della tecnologia? Questo non significa necessariamente apprendere un linguaggio di programmazione o diventare degli esperti. A volte, per avere un focus su di un determinato argomento è sufficiente ascoltare le esperienze di chi ne ha fatto la storia.
Questo è possibile soprattutto grazie ai libri, i quali sono degli ottimi strumenti per approfondire le proprie conoscenze ed ampliare la propria cultura. Per questo motivo, noi di ChimeraRevo, abbiamo selezionato alcuni libri sulla tecnologia che dovreste leggere per avere una visione più ampia su uno degli aspetti più importanti degli ultimi anni.
The Circle
Visti i tempi che corrono, mai nessun libro di tecnologia è stato più attuale. The Circle narra la storia di una ragazza, laureata in psicologia, che viene assunta da una società altamente tecnologica che basa i propri affari su Internet. L’aspetto altamente positivo di questa azienda viene lentamente a sgretolarsi mano a mano che la protagonista passa sempre più tempo al suo interno.
Non passerà molto tempo prima che le venga chiesto di rinunciare a tutta la sua privacy per adottare una trasparenza assoluta verso il mondo esterno, in modo da condividere sul web tutti gli aspetti della sua vita privata. L’apice viene toccato quando le viene chiesto di indossare una videocamera che registrerà 24 ore su 24 tutte le sue azioni. Dopo i recenti sviluppi sul caso Cambridge Analityca si tratta di un romanzo da prendere sul serio, molto più vicino alla realtà che alla fantasia.
#Egophonia
Dal momento in cui il primo smartphone è stato messo in commercio (2007) ad oggi ne è passato di tempo, ma è aumentata anche la nostra dipendenza nei confronti di questo dispositivo. In questo saggio, Monica Bormetti ha lo scopo di mostrare il reale impatto che gli smartphone hanno avuto nella nostra vita.
Ma soprattutto, vuole farci notare come le ore passate ad utilizzare lo smartphone sia frutto di interessi di produttori di applicazioni, i quali hanno lo scopo di tenerci incollato allo schermo il più possibile.
Alan Turing – Storia di un enigma
Chi di voi non ha mai sentito nominare Alan Turing? Sicuramente uno dei più grandi geni del XX secolo, incompreso ma fondamentale per le sorti del Regno Unito. Considerato tra i padri dell’informatica riuscì a spiegare la teoria e i limiti critici delle macchine logiche, ancor prima dell’invenzione del computer.
Nella seconda guerra mondiale entrò a far parte di un’unità top secret dell’esercito inglese, in un team di crittoanalisi che intercettava le comunicazioni cifrate dei tedeschi. Se volete conoscere tutti i dettagli della sua incredibile vita non potete fare a meno di acquistare questo libro biografico scritto da Andrew Hodges.
The Game
In questo saggio, Alessandro Barrico ha intenzione di creare una sorta di “mappa” della rivoluzione digitale e di tutto ciò che ha comportato. Infatti, la nostra mentalità, le nostre abitudini e le nostre priorità sono sicuramente cambiate con l’avvento della tecnologia ed è anche un modo per distaccarci da tutto ciò che è successo nel Novecento. Una rivoluzione, quindi, per fuggire dagli errori del passato.
Hacking Finance
Bitcoin e blockchain sono stati sulla bocca di tutti in questo ultimo anno. Si tratta di un argomento spinoso, sul quale siamo ancora decisamente poco informati. Hacking Finance, consigliato ai curiosi del settore, cerca di far luce su quelle che sono le dinamiche del mercato finanziario moderno.
Questo libro non è solo un testo sulla tecnologia, ma una vivida fotografia di quello che ogni giorno succede nel nostro mondo. Non è facile trovare un volume tecnico che non si ponga in maniera scolastica verso i lettori, ma in questo caso potete andare sul sicuro. L’apprendimento e il piacere di leggere andranno di pari passo.
Fake news, haters & cyberbullismo – A chi servono e come difendersi
Inizialmente, il Web era stato pensato come un luogo sicuro, in cui poter trovare informazioni di ogni tipo e confrontarsi con altre persone. Purtroppo, però, con il passare del tempo, anche Internet ha dovuto affrontare i malintenzionati e tutt’oggi è una dura battaglia quotidiana.
Infatti, al giorno d’oggi è importanti difendersi dalle fake news e dalla violenza online la quale, se non controllata, è in grado di recare gravi danni morali alle persone. Come difendersi, quindi, dalla parte oscura di Internet?
Sesto potere – La sorveglianza nella modernità liquida
Zygmunt Bauman e David Lyon, sociologi di fama mondiale, si lanciano con questo libro in un’accurata analisi della vita moderna. Costantemente sottoposti a controlli, prove, valutazioni e giudizi, ci troviamo forse nell’epoca storica in cui i “controllori” hanno maggiori informazioni su di noi.
Il paradosso è che nella maggior parte dei casi siamo noi stessi, in una tendenza verso la libertà assoluta, a fornire volontariamente queste informazioni. Tutto ciò che di tecnologico usiamo quotidianamente ne tiene traccia e la conserva per molto tempo. In questo testo i due autori cercano di dare la risposta a una domanda ben precisa: cosa significa essere osservati e di continuo osservare e con quali conseguenze politiche e morali?
1984
Mai libro fu più profetico di questo, scritto magistralmente nel 1948 da George Orwell. in questo romanzo, ormai da decenni best seller mondiale, si tratta il delicato tema della privacy, dato purtroppo per scontato dalla nostra generazione ma sempre più a rischio.
Ambientato in un mondo futuro, diviso fra Eurasia, Estasia e Oceania, tre super-potenze che hanno il controllo della terra, questo libro narra le avventure di Smith, impiegato del Ministero della verità. A tirare le fila di tutto è il Grande Fratello, misteriosa entità che governa l’Oceania. Questo libro non dovrebbe mai mancare in nessuna libreria.
Il confine del futuro
L’intelligenza artificiale, soprattutto nell’ultimo periodo, sta subendo un importante sviluppo. Come accadde con il primo smartphone nell’ormai lontano 2007, anche per l’intelligenza artificiale si hanno obiettivi ben precisi, come la reale convivenza con gli esseri umani.
Tuttavia, come in ogni ambito della tecnologia, c’è chi ha dei dubbi al riguardo, in quanto sorge spontanea una domanda: potremo davvero fidarci dell’intelligenza artificiale?
Sono un ottimista globale
Alzi la mano chi di voi non ha mai voluto sapere cosa si nasconde dietro a una mente geniale. In questo libro Bill Gates, fondatore di Microsoft e di tutte le realtà che ne sono scaturite, come Windows e Office, si racconta mettendo a nudo il suo essere.
Si tratta di una sorta di conversazione con l’autore, Massimo Franco, durante la quale vengono a galla tutte le tappe più significative della vita dell’imprenditore statunitense. Pioniere della Silicon Valley e da anni impegnato nel cercare soluzioni ai problemi del mondo, il vecchio Bill ne ha di cose da raccontare.
Profondo blu
Jeffery Deaver è uno degli scrittori di romanzi più apprezzati sulla scena internazionale e quando thriller e tecnologia si fondono nella sua mente non può che scaturirne un capolavoro. Il libro inizia con un assassinio misterioso che un hacker ha perpetrato ai danni di una donna.
Questo personaggio ha ideato un programma che gli consente di entrare nella vita delle persone conosciute in rete. Fra le vittime ricade anche il capo della polizia di Los Angeles, Frank Bishop che chiede l’aiuto di un hacker incarcerato per reti informatici. Una lotta fra bene e male da leggere tutta d’un fiato.
Elon Musk – Tesla, Space X e la sfida per un futuro fantastico
Elon Musk è senza dubbio una delle figure più rivoluzionarie di questo periodo storico. Fondatore di PayPal, Tesla, Space X e Hyperloop, è forse l’imprenditore più geniale del mondo moderno.
“Elon Musk è un uomo del mio stampo: uno che rischia senza paura di fallire, spinto dal desiderio di assicurare un futuro luminoso all’umanità. La splendida biografia di Ashlee Vance restituisce la straordinaria avventura di Musk e il suo spirito indomabile.”
Se a dire queste parole è un altro imprenditore “folle” e rivoluzionario come Richard Branson non possiamo che fidarci del suo giudizio. Le pagine di questo testo rendono un’idea ben precisa della mentalità che sta dietro i successi di Elon Musk. Da molti additato come un visionario, sarà sicuramente una delle figure da tenere d’occhio nei prossimi anni.
Crypto
Scritto nel 2007 da Dan Brown, questo romanzo techno-thriller, vede per la prima volta salire alle cronache della ribalta la NSA. Durante lo sviluppo di questa storia, matematica, informatica e suspence si fondono in una trama davvero intrigante.
Alla luce degli eventi che poi hanno visto protagonisti Julian Assange e Edward Snowden questo testo assume tutto un altro valore. Da semplice narrativa si passa su di un piano superiore, che fa riflettere sulle attuali implicazioni della cyber-sicurezza.
Da zero a uno
Forse il nome dell’autore, Perter Thiel, ai più dirà poco o nulla. In realtà si tratta di una delle figure chiave di questa epoca moderna. Consigliere tecnologico di Donald Trump, ha giocato un ruolo fondamentale nella sua vittoria alle recenti elezioni americane.
Tema di questo libro sono le startup, argomento troppo poco approfondito dai media e dai giornali. La teoria che sta dietro a questo testo è in realtà abbastanza innovativa. Per realizzare qualcosa di rivoluzionario non infatti basta trasformare ciò che già conosciamo. Al contrario è necessario un atto di creazione, cioè passare da zero a uno. Da leggere assolutamente se siete affascinati dal mondo delle imprese digitali.
Errore di Sistema
In questo libro Edward Joseph Snowden fa delle dichiarazioni sconcertanti, in quanto, rileva al mondo intero l’esistenza di un programma illegale di sorveglianza digitale di massa creato dal governo degli Stati Uniti, in grado di violare la privacy di qualunque persona sulla Terra.
L’autore, dopo essersi reso conto di aver partecipato a qualcosa di tremendamente sbagliato, cerca di proteggere le persone dicendo la verità e rivelando segreti sul governo americano.
La cultura della sorveglianza
Quando si parla di sorveglianza, si fa subito riferimento alla tutela della sicurezza e dell’ordine e ad un corretto funzionamento dello Stato. Ma cosa succede quando si affianca il concetto della sorveglianza a quello della tecnologia?
Succede che osservando i nostri comportamenti, le multinazionali del Web si arricchiscono ancora di più e noi contribuiamo attivamente, accettando la logica della sorveglianza e facendo esattamente il loro gioco.
Netflix Nations
I servizi di streaming on demand, come Netflix, hanno sicuramente rivoluzionato il modo di guardare i contenuti multimediali. Al giorno d’oggi, tutti almeno una volta hanno usufruito di uno dei servizi digitali più amati di sempre. Tuttavia, come in ogni aspetto della tecnologia, ci sono determinati aspetti più nascosti che non tutti riescono a captare.
Ad esempio, un grande problema consiste nel geoblocking, ovvero una serie di limiti imposti a chi usufruisce di Netflix a seconda della posizione geografica in cui si trova. I cataloghi variano a seconda della posizione, i prezzi si convertono in valute locali ed i sottotitoli non sono sempre disponibili. Insomma, siamo di fronte ad un problema riguardante una piattaforma globale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.