Acquistare un MacBook comporta sicuramente un investimento importante a livello monetario ma si ha la certezza di aver comprato un prodotto fatto per essere al top nel suo settore, sia a livello costruttivo che a livello prestazionale. Quando si sceglie di comprare un MacBook lo si fa anche per la durabilità nel tempo, infatti Apple continua anche ad aggiornare i suoi portatili per molto tempo, e anche per la tenuta del valore sul mercato dell’usato.
L’altro motivo per cui molti scelgono un MacBook è sicuramente MacOS, cioè il sistema operativo di Apple, che va a contrapporsi a Windows 10. Le differenze tra i due sistemi operativi sono grandi ma il più grande vantaggio di MacOS è la possibilità di interfacciarsi automaticamente con gli altri dispositivi Apple. Quindi, per chi ha un iPhone o iPad o altri dispositivi Apple, comprare un MacBook ha ancora più senso. Anzi, è la scelta che ha più senso.
Come scegliere il MacBook giusto
Quale Mac comprare non è una scelta semplice e dipende da vari fattori e dalle vostre necessità. Apple offre diversi modelli di Macbook e in più configurazioni. Per farvi avere un’idea di cosa è più giusto per voi in base alle proprie esigenze, però, è bene fare un piccolo riassunto delle caratteristiche principali che dovete tenere in considerazione quando decidete di comprare un Macbook.
Display
Tutti i display Retina di Apple sono nitidi, accurati nei colori e in grado di visualizzare quasi il 100 percento della gamma di colori sRGB. I modelli MacBook Pro includono schermi che supportano ance la più ampia gamma di colori DCI-P3 , il che significa che possono visualizzare più sfumature di alcuni colori rispetto ai display sRGB: questa funzione è bella da avere ma non necessaria per la maggior parte delle persone, a meno che non dobbiate fare grafica.
Dimensioni e peso
I portatili di Apple sono relativamente sottili e leggeri rispetto a laptop simili di altri produttori, ma i modelli da 13 pollici tendono a offrire la migliore combinazione di dimensioni, peso e prestazioni. Per chi vuole, ci sono anche configurazioni da 15 o 16 pollici.
Autonomia
Tutti i Macbook di Apple sono in grado di farti passare la maggior parte di una giornata lavorativa di otto ore con una singola carica.
Tastiera, Touch Bar e Touch ID
Gli attuali MacBook includono il sensore di impronte digitali Touch ID; per quanto riguarda la Touch Bar, la presenza o l’assenza della Touch Bar non influisce in un modo o nell’altro in quanto è una funzionalità ordinata ma comunque per lo più superflua.


Connettività
Tutti i laptop Apple ora utilizzano esclusivamente le porte Thunderbolt 3, per tutto! Dai dati ai video, fino alla ricarica. Le porte Thunderbolt 3 sono completamente compatibili con tutti gli accessori e i cavi USB-C, ma Thunderbolt 3 offre prestazioni migliori. Tutti i MacBook includono almeno due di queste porte, quindi potete caricare il MacBook e connettere un secondo dispositivo contemporaneamente. Naturalmente è caldamente consigliato l’acquisto di un HUB USB-C e sul nostro sito trovate anche una guida dedicata.
Il migliore per la maggior parte delle persone: MacBook Air 13 M1
Il miglior laptop Mac per la maggior parte delle persone è il MacBook Air da 13 pollici con processore M1. Con la sua nuova linea di prodotti Apple è stata in grado di sbaragliare completamente la concorrenza. Questo nuovo MacBook Air è dotato di un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente. Il processore è il nuovo M1 con 8 core progettato direttamente da Apple. Ciò consente un alto livello di ottimizzazione sia hardware che software.
Inoltre, è dotato di un display da 13 pollici, 7 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria SSD. Se prima il MacBook Air era visto come un modello dedicato principalmente a un target giovanile come quello degli studenti, con questo modello Apple amplia il suo target rendendolo adatto a ogni ambito grazie anche alla GPU con 7 core.
Il più veloce e versatile: MacBook Pro 13 M1
Il MacBook Pro da 13 pollici è molto più di un semplice computer per navigare in Internet, modificare documenti o eseguire foto e video in modo casuale. Se avete bisogno di potenza di elaborazione aggiuntiva necessaria per modificare foto e video in modo professionale, eseguire programmi di disegno 3D o compilare tanto codice se siete sviluppatori o se desiderate uno schermo più grande per la modifica di grandi fogli di calcolo e database in movimento, il MacBook Pro potrebbe valere i soldi extra.
Come il modello precedente, anch’esso è dotato nel nuovo processore M1 made in Apple, il quale conferisce un notevole boost nelle prestazioni. A differenze del MacBook Air, il Pro è dotato di una GPU con 8 core, 8 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD per lo storage.
Quale Mac scegliere: gli altri MacBook
Abbiamo parlato del Macbook “per tutti” e quello “estremo” per chi vuole il meglio che ci sia, tuttavia se vi collocate in una fascia intermedia tra questi due tipi di utenti allora sicuramente i MacBook Pro da 13 o 15 pollici sono da prendere in considerazione anche perché ci sono buoni affari sui modelli meno recenti, ma non vi raccomandiamo di acquistarli a qualsiasi prezzo (solo se davvero risparmiate davvero tanto e non si tratta di modelli obsoleti).
Di seguito vi riportiamo comunque una classifica ancora valida dei Macbook più apprezzati dagli utenti in questo momento, basata sul feedback delle recensioni e sul numero di vendite.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!