Troppe volte nel nostro Paese il caffè americano viene denigrato, appellandoci al fatto di essere dei veri e propri pionieri del caffè espresso. Tuttavia la macchina per caffè americano è studiata appositamente per preservare quanto più possibile l’aroma, permettendoci di “dilazionare” le nostre dosi di caffè durante la giornata o le ore lavorative, cosa che sarebbe praticamente impossibile con il classico caffè espresso.
Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo in continuo aggiornamento per guidarvi nell’acquisto della miglior macchina per caffè americano in base ai vostri gusti, le abitudini ed ovviamente in vostro budget. Prima però vi daremo qualche dritta su quali sono le caratteristiche da ricercare in macchine del genere, e successivamente vi mostreremo le più vendute attualmente su Amazon.
Macchina per Caffè americano: quale scegliere
Prima di vedere i migliori modelli che abbiamo selezionato, elenchiamo alcune principali caratteristiche tecniche delle macchine per caffè americano. Il loro funzionamento è estremamente semplice: una pompa preleva acqua dal serbatoio e la “spinge” all’interno del filtro, nel quale avete messo la vostra polvere di caffè preferita.
Così il caffè viene filtrato ed erogato all’interno di una caraffa ed è pronto per essere bevuto. Tuttavia in un funzionamento così semplice anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza: temperatura e purezza dell’acqua, tipo e macinazione del caffè, il tipo di filtro, i materiali utilizzati per la caraffa e così via.
Insomma, tante piccolezze che, in base al vostro gusto ed al vostro budget, possono notevolmente cambiare l’esperienza. Nello scegliere la vostra macchina per caffè americano però, ci sono delle caratteristiche in comune che è bene conoscere per rendervi conto se quello che state per comprare è il prodotto che fa al caso vostro:
- TIMER PROGRAMMABILE: nella maggior parte dei casi si preferisce comprare una macchina per caffè americano predisposta di timer, così da potersi svegliare con l’odore del caffè e trovarlo già pronto per tutta la famiglia o l’ufficio.
- THERMOBLOCK: è una speciale tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia, con la quale la macchina per caffè riscalda solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è di qualche minuto.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua e del contenitore di caffè è un elemento molto importante sul quale porre l’attenzione. In genere una macchina per caffè americano garantisce in media almeno 1L di capienza e sufficienti per 6-7 caffè, ma ovviamente potreste prediligere un modello con serbatoio maggiorato.
- RISCALDAMENTO AUTONOMO: alcune macchine per caffè americano hanno una piastra al di sotto della caraffa in grado di riscaldarsi per tenere caldo il caffè per un certo periodo di tempo. L’ideale se state lavorando!
- FILTRO ACQUA: l’acqua è uno degli elementi fondamentali nella produzione del caffè – troppo spesso non presa in considerazione – e prediligere una macchina dotata di sistema di filtraggio per l’acqua, vi darà benefici anche dal punto di vista dell’aroma e del sapore.
Macchine per Caffè americano più acquistate
Prima di vedere le migliori macchine per caffè americano che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista delle 10 attualmente più vendute su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano le più vendute non vuol dire che siano le migliori da acquistare!
Per ognuna di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere la migliore macchina per caffè americano tra quelle che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
Macchine per caffè americano scelte da noi
Come anticipato prima, esistono diversi tipi di macchine per il caffè americano, a seconda delle loro caratteristiche e delle funzionalità aggiuntive. Di seguito vi elencheremo quelli che sono a nostro parere i migliori modelli in commercio dalle migliori marche. In genere i modelli più economici sono manuali o semiautomatici, ma salendo di prezzo ci saranno macchine con prestazioni maggiori e funzioni smart. Per questo abbiamo ordinato questa nostra selezione per ordine di prezzo:
Aigostar Chocolate
Tra le macchine per caffè americano più economiche, vogliamo mostrarvi la Aigostar Chocolate, una macchina molto semplice e con poche funzionalità, ma adatta particolarmente a chi ha bisogno di tanto caffè e pochi fronzoli! Il suo capiente serbatoio da 1 litro infatti, vi permetterà di preparare un equivalente di circa 10 tazze di caffè americano. Potete reperirla in due colorazioni differenti e con materiali di alta qualità privi di BPA.
La caraffa in dotazione resiste ad alte temperature e per utilizzare la macchina non dovrete far altro che premere il tasto di accensione/spegnimento, che attiverà il riscaldatore da 1000W. A questo si aggiunge la utilissima piastra antiaderente riscaldante sulla base, che mantiene calda la caraffa (e quindi il caffè) per circa 40 minuti. Come se non bastasse avete anche ben 2 anni di garanzia.
Moulinex FG1528
Super economica anche la Moulinex FG1528, una macchina per caffè americano ancor più piccola ed economica del modello precedente. Vi consigliamo di acquistarla principalmente per un uso domestico (non da ufficio sicuramente) e preferitela al modello precedente solo se volete risparmiare energia dato che questo modello sviluppa solamente 600W.
Per il resto tuttavia il serbatoio è più piccolo – 0.6 litri – consentendovi di preparare circa 6 tazze. Facilissima da utilizzare perché c’è un solo pulsante per accenderla/spegnerla ed è dotata del Sistema anti-gocciolamento per servire il caffè mentre la caffettiera è ancora in funzione. Come in tutte le macchine poi, il portafiltro è removibile e lavabile.
Aicok Macchina Caffè Americano
Con una spesa leggermente maggiore però, potreste portarvi a casa quella che è a nostro parere la miglior macchina per caffè americano in questa fascia di prezzo! Viene prodotta da Aicok ed è dotata di un display LCD dal quale potrete sfruttare le tante funzionalità integrate, tra le quali ovviamente il Timer Programmabile con il quale potrete svegliarvi con l’odore del caffè!
Ma un’altra funzionalità molto interessante è la Modalità Ebollizione/Pausa e Mantenimento Temperature, per mettere in pausa l’ebollizione della miscela oppure mantenere il caffè alla temperatura desiderata fino a 40 minuti. A questo si aggiunge un grande serbatoio da 1.8 litri in grado di riempire tutta la caraffa da 12 tazze.
Questa macchina per caffè americano inoltre, non ha dimensioni generose e può essere installata praticamente ovunque. La ciliegina sulla torta è la piastra antiaderente riscaldante sulla base della caraffa, ed è anche molto veloce (2-3 minuti per preparare fino a 4 tazze di caffè). La potenza è di 900W e c’è una garanzia di 2 anni che permette la sostituzione o la riparazione per i difetti di fabbrica.
Russell Hobbs Buckingham
Russell Hobbs è un marchio inglese molto rinomato nel settore, e questa macchina per caffè americano è il giusto compromesso qualità/prezzo per chi cerca una macchina facile da usare ma allo stesso tempo ricca di funzioni ed innovazioni. E la principale innovazione è proprio nella tecnologia showerhead che “spruzza” acqua sulla polvere di caffè per godere di una miscela dal gusto ricco.
I materiali poi sono resistenti e premium grazie alla finitura in acciaio inox, ed inoltre la macchina è in grado di raggiungere la temperatura ottimale il 50% più velocemente, con la possibilità di sfruttare il timer di 24 ore per programmare la macchina. La Buckingham prepara fino a 10 tazze in una volta sola grazie alla caraffa in vetro da 1.25L e dà la possibilità di preparare anche solo 2-4 tazze senza consumare tutta l’acqua. Tra le altre funzionalità troviamo il sistema auto-pulente ed l’immancabile sistema anti-goccia, il tutto abbinato ad un porta-filtro removibile e lavabile, mentre la potenza è di 1000W.
Braun KF 520/560
Questo modello di macchina per caffè americano non ha funzionalità di rilievo che la contraddistinguono dagli altri modelli, ne un ottimo rapporto qualità/prezzo se si pensa che è possibile trovarne una simile a circa metà prezzo. Tuttavia questa Braun KF non poteva mancare in questa guida perché è l’unica in questa fascia di prezzo ad adottare un sistema di filtraggio acqua!
L’aroma del caffè dipende in buona parte dalla qualità con cui viene filtrato il caffè. Per questo il sistema di filtraggio dell’acqua Brita consente al caffè di migliorare il suo aroma, prevenendo la calcificazione dell’unità di filtraggio e riducendo le sostanze che alterano l’aroma, come il cloro. Per il resto vi basti sapere che questa macchina è dotata di un serbatoio da 1 litro (circa 10 tazze) ed un sistema automatico di rilascio filtro.
Philips Daily Collection
Daily Collection è la macchina del caffè Philips pensata appositamente per il caffè americano ma, nonostante qualcuno di voi abbia già smesso di leggere, Philips ha integrato delle funzionalità molto interessanti in questi sistemi che valgono la pena di essere presentati. I vari modelli infatti non hanno molte differenze, se non (quella principale) il sistema di controllo in basso che può essere un semplice bottone o anche uno schermo.
Si incomincia da Aroma Swirl: la bocchetta intelligente mescola il caffè mentre viene erogato dal filtro nella caraffa in vetro, diffondendo l’aroma in modo uniforme. Così facendo l’aroma ed il sapore rimangono carichi e ben distribuiti (al contrario di come si pensa quando si parla di caffè americano). La manopola AromaLock inoltre blocca l’aroma subito dopo l’erogazione, mantenendo la freschezza, il sapore e la fragranza più a lungo.
Tutte le macchine per caffè Philips non dotate di AromaSelect dispongono della funzione IntenseBrew. Questa impostazione predefinita assicura che attraverso il caffè macinato scorra un flusso concentrato di acqua che arriva nella caraffa in vetro o termica, per donare un sapore più intenso. La capacità d’acqua è di 1.2L (per 10-15 tazze).
KYG Macchina Caffè Americano
Volendo fare dei paragoni, questa macchina per caffè americano può essere vista come una versione migliorata della precedente Aicok, ereditandone il design – che qui è però dotato di materiali migliori – e presentando funzioni aggiuntive per la personalizzazione del vostro caffè. Nella parte frontale infatti, spicca il display LCD con i pulsanti funzione per programmare ed utilizzare la macchina.
Tra le funzioni ricordiamo sicuramente il sistema di programmazione 24 ore (pulsante PROG), il sistema di riscaldamento per mantenere sempre il caffè caldo (fino a 40 minuti), ma soprattutto è possibile regolare la concentrazione del caffè (su 4 livelli differenti) a seconda se lo vogliate più o meno corposo.
Ovviamente sono presenti anche tutte le altre funzionalità basilari che abbiamo visto nei modelli precedenti (meno che la base di riscaldamento per la tazza). Dopo 90 cicli inoltre, questa macchina per caffè americano è programmata per avvisarvi di sostituire il filtro.
Electrolux EKF7800
Ormai sul mercato da un bel po’ di tempo, la Electrolux EKF7800 è una delle macchine per caffè americano attualmente più vendute ed apprezzate! Basta infatti dare un’occhiata ai feedback degli acquirenti per vedere come questa macchina sia realmente affidabile e di buona qualità. Il fatto che sia in commercio già da un po’ inoltre, vi consente di trovarla facilmente a prezzo scontato!
Tra le caratteristiche di rilievo c’è il filtro d’acqua PureAdvantage – elemento importante per questo tipo di macchine per il caffè – ed un display LCD con tasti multifunzione per settare e programmare l’erogazione del vostro caffè americano. La caraffa in vetro graduata è estraibile, ma la vera chicca è il selettore di intensità di aroma “AromaStrength”.
KLARSTEIN Aromatica II
Questa macchina per caffè americano è una voce fuori dal coro: si tratta per lo più di una macchina automatica perché dotata di un contenitore per chicchi di caffè che vengono macinati freschi proprio prima che il caffè venga preparato. Grazie al display LCD è infatti possibile selezionare fino a 5 livelli di macinatura, dal più grossolano al più fine, per assaporare un caffè decisamente diverso rispetto solito.
Ovviamente anche qui abbiamo tutte le funzionalità di una macchina del genere: grazie al timer integrato la macchina può essere facilmente avviata in un momento esatto; sulla base poi è presente una piastra riscaldante che mantiene calda la caraffa. Quest’ultima può contenere fino a 10 tazze di caffè americano, equivalenti ad 1.25 litri di serbatoio.
Il filtro permanente rimovibile non altera il gusto del caffè grazie al suo rivestimento dorato. Un filtro a carboni attivi nel serbatoio dell’acqua aumenta anche la qualità dell’acqua e protegge il dispositivo da fastidiose calcificazioni. Questa macchina può essere acquistata anche con la variante Thermos (al posto della caraffa) o entrambe nella versione Set.
Aicook 3 in 1
Questa è a nostro parere la miglior macchina caffè a cialde nella fascia di prezzo “intermedia”, dove con un ottimo rapporto qualità/prezzo avrete accesso ad una macchina espresso multifunzione in grado di preparare caffè americano, caffè espresso e cappuccini (grazie alla valvola di vapore laterale). Insomma, consigliata a chi desidera una maggiore personalizzazione del proprio caffè!
Da menzionare anche il Sistema Autoinnesco con il quale la macchina può utilizzare 2 termostati separati per controllare la temperatura dell’acqua e la temperatura del vapore in qualsiasi momento per preparare al meglio sia il vostro caffè che il cappuccino contemporaneamente. A questo si aggiunge un filtro per caffè con doppia uscita, il design piccolo ed ergonomico, e la facilità di uso e pulizia delle varie parti removibili e lavabili.
Tra i dati di interesse, questa Aicook 3 in 1 ha una potenza di 850W ed è dotata di un serbatoio da 1.2L (più capiente dei modelli precedentemente visti). Tutte le funzioni sono richiamabili premendo un semplice tasto, che verrà mostrato sul Display LCD. Inoltre in confezione troverete anche una tazza thermos in regalo e 2 anni di garanzia.
Cialde, capsule o automatica: quale macchina del caffè state cercando?
Principalmente, mettendo da parte le macchine per caffè americano, esistono tre macro tipologie di macchine per caffè: a capsule (ottimo aroma ma leggermente più costose), a cialde (discrete ma economiche) ed automatiche (in grado di macinare il caffè in chicchi e preparare automaticamente un espresso). Voi quale preferite? Abbiamo dedicato una guida ad ognuno di esse mostrandovi i migliori modelli da acquistare in varie fasce di prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.