Negli ultimi anni il caffè Borbone sta acquistando fama nel nostro Paese grazie alla sua vasta selezione di aromi e, non meno per il buon rapporto qualità/prezzo. Il marchio mette a disposizione il suo caffè in sistemi diversi, così da essere compatibili non solo con la macchina del caffè Borbone, ma anche con macchine espresso differenti, passando dalle semplici cialde ESE di carta, fino alle capsule Nespresso, Lavazza e Nescafé.
In questa guida dunque, vogliamo aiutarvi a scegliere la migliore macchina del caffè più adatta al tipo di capsule o cialde Borbone che di solito comprate, oppure – al contrario – consigliarvi nell’acquisto di una delle migliori macchine espresso sul mercato, e acquistare poi il sistema caffè Borbone compatibile con esse! Vediamo subito come scegliere il sistema più adatto a voi:
Quale macchina del caffè Borbone comprare
A seconda di quale sia il sistema che voi utilizziate, in questo articolo vi guideremo nella scelta della migliore macchina del caffè per assaporare i vostri aromi preferiti di Borbone. Come detto infatti, l’azienda napoletana produce caffè sia in capsule che in cialde, e quindi a seconda del sistema che preferite vi consiglieremo le migliori macchine espresso da comprare. Nello specifico Borbone produce 5 miscele diverse per 5 sistemi diversi:
- Caffè Borbone in Cialde ESE da 44 mm
- Caffè Borbone – Sistema Lavazza Espresso Point
- Caffè Borbone – Sistema Lavazza A Modo Mio
- Caffè Borbone – Sistema Nescafé Dolce Gusto
- Caffè Borbone – Sistema Nespresso
Se quindi siete degli amanti del caffè Barbone e delle sue miscele (io ad esempio uso solo miscela rossa!) non vi rimane che scegliere una macchina del caffè Borbone o di un altro marchio per gustare il vostro caffè preferito. Di seguito trovate le macchine del caffè Borbone più vendute, ma infine vi mostreremo quelle che sono – a nostro parere – le migliori da comprare per ognuno di questi sistemi!
Questo significa che tra poco vi troverete di fronte un vasto catalogo prodotti che sono stati creati da marchi differenti e che quindi sono profondamente diversi sia nello stile che nelle caratteristiche tecniche. Tuttavia ci sono alcune caratteristiche importanti che definiscono la bontà di una macchina del caffè e che vi aiuteranno nella scelta:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno della capsula, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Una pressione “standard” per la macchina del caffè Borbone è di 15 bar, ma ovviamente pressioni maggiori significano migliore aroma e corposità.
- THERMOBLOCK: è una speciale tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia, con la quale la macchina espresso riscalda solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina del caffè Borbone garantisce in media almeno 0.6L di capienza, ma ovviamente potreste prediligere un modello con serbatoio maggiorato.
- CAPPUCCINATORE: in alcuni modelli è talvolta presente una valvola per l’aria calda – chiamata anche “lancia di vapore” – o un dispositivo a parte (il cappuccinatore appunto) in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. Tuttavia non tutte le macchine espresso possiedono questo strumento e se credete che sia indispensabile, più in basso vi indicheremo per ogni modello se il cappuccinatore è presente o meno.
Macchine del caffè Borbone più acquistate
Prima di vedere le migliori macchine del caffè Borbone che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista delle 10 attualmente più vendute su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano le più vendute non vuol dire che siano le migliori da acquistare!
Per ognuna di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce!
Macchina caffè capsule Borbone
Macchina caffè cialde Borbone
Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere la migliore macchina del caffè Borbone tra quelle che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
La nostra selezione di macchine Borbone
Di seguito vi elencheremo quelli che sono a nostro parere i migliori modelli di macchina del caffè Borbone, che abbiamo selezionato per voi in base al rapporto qualità/prezzo e le funzionalità offerte. Inoltre abbiamo ordinato questa nostra selezione per ordine di prezzo: partiamo dunque dalle più economiche!
Didiesse Frog Revolution (cialde ESE)
Frog Revolution è la ufficialmente la macchina del caffè Borbone per le cialde, prodotta dalla famosa Didiesse. Questa macchina espresso è dunque compatibile con qualunque cialda per caffè da 44 mm compatibile ESE (un modo astruso per dire che è compatibile con la maggior parte delle cialde in commercio). Questi in alto sono solo alcuni dei tantissimi colori a disposizione, ma sul sito Borbone ne troverete anche altri esclusivi.
Il funzionamento è semplicissimo: alzando il braccio sulla destra si aprirà il termoblocco in alluminio nella parte centrale, nel quale dovrete alloggiare la vostra cialda preferita per poi richiudere il tutto. Spingendo un semplice tasto poi, la pompa da 15 bar di pressione penserà al resto! La versione “standard” ha una potenza di 650W, mentre la versione “Vapor” ha 1200W perché consente anche di preparare cappuccini grazie alla lancia di vapore laterale.
Il serbatoio posteriore non ha un contenitore integrato, e sarete voi a dover alloggiare al suo interno un contenitore (come ad esempio una bottiglia d’acqua). Non è il massimo ma vi consente di avere molta più capienza (almeno 1.5L) che è molto rispetto alle altre macchine del caffè che vedremo, ed inoltre è dotata di un sistema di decalcificazione rapido.
Mokona Bialetti (cialde ESE)
La Mokona Bialetti è una vera e propria icona del marchio, ed è la prima macchina del caffè Bialetti elettronica uscita sul mercato. Per questo non ci sentiamo di consigliarvi nell’acquisto di questo modello (perché risalente al 2006) ma vogliamo comunque inserirlo in questa nostra guida all’acquisto in quanto è l’unico modello di macchina espresso con funzionamento manuale, dove il caffè viene preparato con la polvere di caffè oppure acquistando le vostre capsule e cialde preferite.
Questa Mokona è compatibile con tutti i sistemi: caffè in polvere (da pressare manualmente nell’apposito braccio), capsule Bialetti e cialde ESE (come appunto le cialde Borbone). Queste ultime essendo compatibili con la normativa ESE, e quindi praticamente universali e potrete scegliere la vostra marca di caffè preferita!
Come se non bastasse poi, la Mokona Bialetti può anche preparare cappuccini grazie alla valvola di aria calda (cappuccinatore) integrata, per creare schiume e creme di latte per le vostre ricette. Infine avrete un serbatoio molto grande – ben 1.5L di acqua – abbinato ad una potenza bassa (1050W) ottima per i consumi, ed una pompa a 20 bar di pressione.
Lavazza EP Mini (capsule Espresso Point)
Tra i modelli di macchina del caffè Lavazza c’è la serie Espresso Point, che funziona esclusivamente con le sue capsule. Borbone produce anche capsule Lavazza Espresso Point e se questo è il sistema che preferite usare, allora la Lavazza EP Mini è una delle migliori da comprare per rapporto qualità/prezzo! Oltre allo stile moderno e pulito, questa macchina del caffè Lavazza ha anche tutto ciò che serve per fare degli ottimi caffè in maniera semplice e veloce.
Alzando la maniglia superiore si potrà inserire la capsula (Lavazza, Borbone o altre compatibili Espresso Point) e la pompa di pressione a 15 bar erogherà il vostro espresso premendo un semplice pulsante. Il serbatoio è da 0.75L e al termine dell’erogazione la capsula verrà automaticamente espulsa in un portacapsule, senza sporcarvi le mani!
Lavazza Jolie (capsule A Modo Mio)
La serie di macchine del caffè Lavazza a Modo Mio Jolie è la più venduta in assoluto! Viene prodotta in tre versioni differenti e questa è la versione più economica e colorata. In sostanza porta con se specifiche tecniche molto simili ai modelli precedenti, ma arriva sul mercato con l’intento di essere una macchina per il caffè piccola, poco ingombrante e molto silenziosa (appena 44 dB).
Come per il modello Tiny, la preparazione del caffè con le capsule Lavazza (o compatibili) è affidata ad un solo pulsante – con tecnologia Stop&Go che consente di preparare caffè più ristretti – ed abbinata ad una potenza di 1250W accoppiata ad una pompa di pressione da 10 bar. La capacità del serbatoio è di 0.6L ed è prevista di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività per risparmiare energia.
Lavazza Jolie&Milk (capsule A Modo Mio)
Il modello più evoluto della serie Jolie è la Lavazza a Modo Mio Jolie&Milk che, come è possibile intuire è dotato di un cappuccinatore integrato, e utilizzabile separatamente, che permette di creare schiume di latte per il cappuccino o altre ricette di caffè e latte. Per il resto è praticamente identica al modello Jolie Plus ma ha ovviamente una potenza maggiore – 1710W – che gli consente di poter usare entrambi i dispositivi in contemporanea.
Questo è il modello più economico di macchina del caffè Lavazza con cappuccinatore intergrato, ma se volete una resa ancor migliore vi consigliamo il modello Fantasia, una punta di diamante in casa Lavazza, che integra un cappuccinatore avanzato che vi permetterà di creare una vera e propria crema di latte.
Lavazza Idola (capsule A Modo Mio)
ù
Questa è – a nostro parere – la migliore macchina del caffè Lavazza in commercio per rapporto qualità/prezzo, che unisce funzionalità avanzate ad un design elegante e premium con un prezzo concorrenziale! Lavazza a Modo Mio Idola è infatti tra le più vendute ed apprezzate dai suoi utenti (date un’occhiata ai feedback), che rimane comunque facile da utilizzare e pensata per personalizzare il proprio caffè.
Questo è possibile grazie ad un’interfaccia con pulsanti soft touch sulla parte frontale che permettono di scegliere fra 4 caffè differenti in base alla “lunghezza” che desiderate. Di fianco un altro pulsante vi permette di attuare un boost temperatura per chi desidera un caffè ancor più caldo. L’estrazione delle capsule Lavazza Borbone (compatibili) dopo il loro uso, non è manuale – quindi non vi sporcherete – e verranno raccolte all’interno di un contenitore con una capienza di 10 capsule.
Inoltre sulla parte frontale ci sono tre indicatori di allarme che vi segnalano quando il cassetto è pieno, quando l’acqua sta finendo o quando la macchina ha bisogno di essere decalcificata. Il serbatoio da 1.1L è inoltre il più grande della linea, ed il sistema thermoblock farà in modo che la macchina sia pronta all’uso in soli 28 secondi, assicurando la massima silenziosità (43 dB).
Nescafé Mini Me (capsule Dolce Gusto)
ù
Tra i più recenti ed economici modelli del 2018 c’è ovviamente la Mini Me, una macchina del caffè Krups Dolce Gusto. Ve ne parliamo perché, ad un prezzo pressoché identico alla Nescafé Dolce Gusto Piccolo (il modello precedente), offre un design rinnovato ed un serbatoio leggermente più capiente da 0.8L abbinato ad una potenza di 1500W.
Essendo poi una macchina del caffè automatica, è possibile scegliere la dimensione della tua bevanda con la funzione Play & Select, che permette di scegliere tra 30 creazioni di caffé possibili: Espresso, Cappuccino, Latte Macchiato, o anche cioccolata calda, thé e bevande fredde. Ovviamente questa macchina del caffè funziona anche con capsule Docle Gusto Borbone (e compatibili) spinte a 15 bar di pressione.
Nescafé Infinissima (capsule Dolce Gusto)
ù
Questa è la macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto consigliata da noi come miglior rapporto qualità/prezzo! Viene prodotta sia da De’Longhi (le prime due qui in alto) che da Krups (le ultime due) ma sono assolutamente identiche sia nel design che nelle specifiche. L’unica cosa che varia è la colorazione, che purtroppo varia non poco il prezzo.
Per il resto la Nescafé Dolce Gusto Infinissima è una macchina del caffè manuale a capsule Nescafé Borbone (e compatibili) con un design molto particolare e compatto, ma soprattutto con un grande serbatoio da 1.2L comodissimo da riempire ed abbinato a 1470W di potenza con pompa di pressione a 15 bar. Ancora più accentuato il risparmio energetico che spegne la macchina dopo 1 minuto di inattività.
Essenza Mini (capsule Nespresso)
ù
Una famosa ed economica macchina del caffè Nespresso è la serie Essenza Mini prodotta da De’Longhi. Le centinaia e centinaia di feedback positivi degli utenti dicono già tutto, perché questo è uno dei migliori modelli per rapporto qualità/prezzo! Il suo funzionamento, come per la precedente, è a capsule e la potenza di 1370W è accoppiata ad una maggiore pressione di ben 19 bar. Questa permette di migliorare la corposità e l’aroma del caffè, che sarà praticamente paragonabile a quello del bar.
Ovviamente le capsule Borbone compatibili sono anche su Amazon se volete risparmiare sul loro acquisto, ma ad ogni modo vi consigliamo questo modello perché è facilissimo da usare ed ha due programmi automatici per caffè espressi o lunghi premendo un semplice tasto. La capacità del serbatoio è di 0.6L e su Amazon è possibile trovare tante colorazioni diverse. Nell’eleco qui in alto trovate anche il nuovo modello “Essenza Mini Matt” che comprende anche il cappuccinatore, ma è un po’ costosa rispetto alla media e vi consigliamo di dare un’occhiata ad altri modelli se volete anche il cappuccinatore.
De’Longhi Lattissima (capsule Nespresso)
ù
Spesso i modelli di macchina del caffè Nespresso corredati di Aeroccino salgono troppo velocemente di prezzo. Se però non potete proprio rinunciare ad un buon cappuccino, allora la scelta migliore da fare è la Lattissima, una macchina per il caffè De’Longhi pensata proprio per gli amanti del cappuccino e con funzionamento a capsule Nespresso, quasi del tutto automatizzata e facilissima da usare!
La novità infatti è proprio la presenza di ricette a base di latte e più precisamente l’interfaccia touch con 6 tasti consente di selezionare: 2 di caffè e 4 ricette con latte, inclusa la Creamy latte. A questo si accoppia una potenza di ben 1400W ed una pompa ad alta pressione (fino a 19 bar) con la quale preparare tutte le ricette in pochissimo tempo. Il serbatoio d’acqua è da 0.9L mentre la caraffa per il latte è da 0.35L, con al di sopra la manopola di regolazione.
Cialde, capsule o automatica: quale macchina del caffè state cercando?
Principalmente, mettendo da parte le macchine per caffè americano, esistono tre macro tipologie di macchine per caffè: a capsule (ottimo aroma ma leggermente più costose), a cialde (discrete ma economiche) ed automatiche (in grado di macinare il caffè in chicchi e preparare automaticamente un espresso). Voi quale preferite? Abbiamo dedicato una guida ad ognuno di esse mostrandovi i migliori modelli da acquistare in varie fasce di prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.