Dolce Gusto è una serie di macchine per il caffè ideata da Nescafé, famoso produttore di caffè in capsule e non, che vengono poi prodotte da marchi molto famosi del settore, come De’Longhi o Krups. Acquistando una macchina del caffè Dolce Gusto avrete un dispositivo piccolo, economico, facile da usare e con un’ottima resa.
Negli anni tuttavia il marchio ha lanciato sul mercato moltissimi modelli, e questo articolo nasce per guidarvi nella scelta dei migliori. Per aiutarvi nella scelta però, qui di seguito abbiamo dedicato un piccolo paragrafo che vi aiuti a capire quali sono le loro caratteristiche fondamentali. Successivamente vi mostreremo una lista delle più vendute ed, infine, la nostra selezione delle migliori macchine del caffè Nescafé Dolce Gusto!
Nescafé Dolce Gusto: quale scegliere
Il caffè è una vera e propria costante delle nostre giornate, e la vecchia moka ormai non ci soddisfa più! Con l’avanzare della tecnologia però (sia nelle macchine per caffè, sia nelle capsule), bere un caffè simile a quello di un bar mentre si è a casa, non è più un utopia! E se non volete spendere molto, allora una macchina del caffè Dolce Gusto è esattamente quello che fa al caso vostro!
Come detto questi modelli sono prodotti da diversi brand, come De’Longhi o Krups, ma sono sponsorizzati da Nescafé. Sarebbe dunque corretto chiamarle macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto e specificare poi, per ognuna di essa, qual è il produttore. Ma come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze?
Queste macchine per caffè sono generalmente economiche e adottano specifiche tecniche pressoché simili. Sono innanzitutto piccole nelle dimensioni, funzionano con le capsule Nescafé (o compatibili) e sono semplici da usare perché hanno tasti con funzioni automatiche e poche regolazioni se non nella “lunghezza” del caffè. Altre caratteristiche alle quali dovete fare attenzione sono:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno della capsula, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Una pressione “standard” per la macchina del caffè Dolce Gusto è di 15 bar, ma tendete a preferire modelli che riescano a generare pressioni maggiori.
- THERMOBLOCK: è una speciale tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia riscaldando solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per fare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto garantisce almeno 0.6L di capienza, ma ovviamente un modello con serbatoio maggiorato sarebbe ancora meglio.
- CAPPUCCINATORE: nei modelli più costosi è talvolta presente una valvola per l’aria calda in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. Tuttavia la macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto non possiede questo strumento e se credete che sia indispensabile, voi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida d’acquisto sulle migliori macchine del caffè De’Longhi.
Nescafé Dolce Gusto più acquistate
Prima di vedere le migliori macchine del caffè Dolce Gusto che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista delle 10 attualmente più vendute su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano le più vendute non vuol dire che siano le migliori da acquistare!
Per ognuna di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere la migliore macchina del caffè Dolce Gusto tra quelle che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
La nostra selezione di macchine Dolce Gusto
Di seguito vi abbiamo elencato quelle che sono a nostro parere i migliori modelli di macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto. Per ognuno di esse vi indicheremo il produttore – come De’Longhi o Krups – e le caratteristiche tecniche più rilevanti. L’elenco è inoltre ordinato per prezzo:
Nescafé Dolce Gusto Piccolo
Tra le più economiche e più apprezzate c’è la Piccolo, una macchina del caffè De’Longhi Dolce Gusto a capsule estremamente facile da usare! Su di essa c’è un piccolo selettore che vi permette di scegliere se erogare acqua fredda o calda, a seconda se dobbiate preparare una bevanda fredda o un caffè/cappuccino. In questo caso non vi rimarrà che inserire le capsule Nescafé (o compatibili) e premere il pulsante per la preparazione del caffè.
Il sistema di riscaldamento Thermoblock inoltre, permette di avere la macchina pronta per funzionare in pochi secondi, risparmiando acqua ed energia elettrica. Tuttavia la potenza non manca – ben 1460W con 15 bar di pressione – alla quale è abbinata un serbatoio da 0.6L abbastanza capiente viste le dimensioni ridotte di questa macchina da caffè.
Nescafé Dolce Gusto Mini Me
Tra i più recenti ed economici modelli del 2018 c’è ovviamente la Mini Me, una macchina del caffè Krups Dolce Gusto. Ve ne parliamo perché, ad un prezzo pressoché identico alla Nescafé Dolce Gusto Piccolo, offre un design rinnovato ed un serbatoio leggermente più capiente da 0.8L abbinato ad una potenza di 1500W.
Essendo poi una macchina del caffè automatica, è possibile scegliere la dimensione della tua bevanda con la funzione Play & Select, che permette di scegliere tra 30 creazioni di caffé possibili: Espresso, Cappuccino, Latte Macchiato, o anche cioccolata calda, thé e bevande fredde. Ovviamente questa macchina del caffè funziona con capsule Nescafé Docle Gusto (o compatibili) spinte a 15 bar di pressione.
Nescafé Dolce Gusto Jovia
Un’altra macchina del caffè De’Longhi Dolce Gusto molto apprezzata è il modello Jovia, che si distingue senz’altro per il suo design compatto – di 17 x 33 x 23 cm – ed innovativo. Per il resto le caratteristiche tecniche sono pressoché identiche: una pompa d’acqua calda a 15 bar sfrutta la potenza di 1500W, ma alternativamente può erogare anche solo acqua fredda.
Compatibile ovviamente con le capsule Nescafé (o similari), mentre il funzionamento Thermoblock permette di risparmiare tempo, acqua ed energia, così come lo Stand-by automatico spegnerà la macchina dopo 5 minuti di inattività. Anche qui il serbatoio d’acqua ha una capacità di 0.8L.
Nescafé Dolce Gusto Oblo
Ma parlando sempre di design, molti di voi ameranno le forme di questa Oblo, una macchina del caffè Krups Dolce Gusto manuale con funzionamento a capsule Nescafé (o compatibili). Le dimensioni sono molto compatte – di 25 x 32 x 18 cm – così come lo è anche il peso 2.5 Kg ma, tuttavia, questo non impatta sul serbatoio da 0.8L come quello di altri modelli visti.
Come gli altri modelli di macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto anche questa Oblo ha al di sopra una manopola per selezionare acqua calda o fredda, uno sportellino per inserire le capsule ed il tasto di accensione per l’erogazione manuale del caffè. Il tutto corredato dal 15 bar di pressione, 1500W di potenza e funzione Thermoblock con risparmio energetico Stand-by.
Nescafé Dolce Gusto Infinissima
Questa è la macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto consigliata da noi come miglior rapporto qualità/prezzo! Viene prodotta sia da De’Longhi (le prime due qui in alto) che da Krups (le ultime due) ma sono assolutamente identiche sia nel design che nelle specifiche. L’unica cosa che varia è la colorazione, che purtroppo varia non poco il prezzo.
Per il resto la Nescafé Dolce Gusto Infinissima è una macchina del caffè manuale a capsule Nescafé con un design molto particolare e compatto, ma soprattutto con un grande serbatoio da 1.2L comodissimo da riempire ed abbinato a 1470W di potenza con pompa di pressione a 15 bar. Ancora più accentuato il risparmio energetico che spegne la macchina dopo 1 minuto di inattività.
KRUPS – Piccolo/Esperta
Krups è un famosissimo produttore tedesco che vedrete più e più volte durante l’acquisto di una macchina per il caffè poiché spesso è proprio questo marchio a produrle e successivamente su di esse vengono stampati i loghi di Nescafé, Dolce Gusto e via discorrendo.
Ultimamente sono stati presentati dei nuovi modelli che non sono altro che “aggiornamenti” di macchine del caffè Krups già esistenti e che abbiamo già visto come ad esempio la Dolce Gusto Piccolo. Cambia ovviamente il design, ora più moderno e particolare (come nel caso dell’Esperta qui in alto) mentre le funzionalità rimangono pressoché invariate.
Tuttavia c’è da menzionare il collegamento Bluetooth nella Dolce Gusto Esperta, con il quale scegliere, modifica e programmare il proprio caffè semplicemente tramite l’applicazione, e le due nuove modalità di erogazione: Espresso Boost, per un caffè più intenso e ricco e Delicate Brew, per un caffè più morbido e aromatico.
Nescafé Dolce Gusto Stelia
Se desiderate un oggetto particolare di design, il modello Stelia è sicuramente diverso da tutti gli altri! Il suo prezzo maggiorato rispetto ai modelli precedenti è dovuto anche e soprattutto al pannello Soft Touch sulla parte frontale che permette di scegliere il livello d’acqua e se erogare acqua calda o fredda. In questo caso stiamo parlando di una macchina del caffè De’Longhi Dolce Gusto che, come sempre, funziona con capsule Nescafé (o compatibili).
Il corpo, nonostante le dimensioni contenute (17x30x32 cm) ospita un serbatoio da 1L ed il cassetto raccogli gocce regolabile a seconda dell’altezza della tazza che state usando. Come sempre abbiamo una potenza di 1500W con pompa di pressione a 15 bar, abbinata a tutti i sistemi già visti per il risparmio energetico. Insomma, la vostra scelta è praticamente solo sul design della vostra macchina per caffè!
Nescafé Dolce Gusto Eclipse
E per concludere, ecco a voi la Eclipse, una macchina del caffè De’Longhi Dolce Gusto che si distingue grazie alla funzione XL per erogare bevande fino a 300 ml! Oltre al design decisamente unico infatti, questo modello di macchina per caffè è molto versatile: la vaschetta ad esempio, è regolabile in altezza per diverse tazze (3 posizioni) ed i tasti Soft Touch danno un tocco di eleganza e modernità in più.
La potenza di 1600W spinge la pompa di pressione a 15 bar, ed il corpo “ricurvo” contiene fino ad 1L di acqua. Non molto ingombrante – 27,4 x 33,2 x 32,1 cm – ma sicuramente più pesante (circa 3.5 Kg) grazie anche ai materiali nobili. Compatibile ovviamente con le capsule Nescafé Docle Gusto (o similari). Vi piace un design del genere?
Cialde, capsule o automatica: quale macchina del caffè state cercando?
Principalmente, mettendo da parte le macchine per caffè americano, esistono tre macro tipologie di macchine per caffè: a capsule (ottimo aroma ma leggermente più costose), a cialde (discrete ma economiche) ed automatiche (in grado di macinare il caffè in chicchi e preparare automaticamente un espresso). Voi quale preferite? Abbiamo dedicato una guida ad ognuno di esse mostrandovi i migliori modelli da acquistare in varie fasce di prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.