A molti di noi capita di affezionarsi ad un marchio, ed il caffè Nespresso è uno dei più apprezzati nel nostro Paese, che è la patria dei caffè espresso! La sua specializzazione principale è la produzione capsule per caffè, con più di 6 linee differenti che vanno dall’espresso al decaffeinato e che spaziano su aromi e gusti di ogni tipo. Se amate queste capsule dunque, quello che cercate è una macchina del caffè Nespresso!
L’azienda infatti, nonostante produca esclusivamente caffè in capsule, ha stretto accordi con i produttori più famosi di macchine per espresso (come De’Longhi o Nescafé di Krups) e hanno creato modelli esclusivamente marcati “Nespresso” ed ovviamente compatibili con le capsule Nespresso. Nel seguente paragrafo vi aiuteremo a capire come scegliere la macchina espresso che fa per voi e successivamente vi elencheremo le più vendute. Infine vi guideremo nella scelta della migliore macchina del caffè Nespresso da comprare.
Quale macchina del caffè comprare
Nespresso nasce negli anni ’70 grazie alla multinazionale Nestlé, e nasce proprio con l’intento di creare il miglior caffè in capsule sul mercato, con l’intendo di usare caffè sottoposto ad un lungo periodo di maturazione. Da allora le sperimentazioni continuarono per oltre trent’anni, fino ai primi anni duemila, quando Nespresso sembrava aver creato una vera e propria formula magica con il suo caffè!
Ora Nespresso è un marchio molto affermato, tanto da aver aperto vari negozi monomarca in cui si vendono solo le capsule, le macchine e gli accessori Nespresso. Insomma, un vero e proprio club ristretto – chiamato “Club Nespresso” – fatto dagli amanti di queste capsule aromatiche così particolari.
Se avete scelto di acquistare una macchina del caffè Nespresso, allora come accennato poco fa avrete di fronte un vasto catalogo di prodotti che sono stati creati da marchi differenti e che quindi sono profondamente diversi sia nello stile che nelle caratteristiche tecniche. Tuttavia ci sono alcune caratteristiche importanti che definiscono la bontà di una macchina del caffè e che vi aiuteranno nella scelta:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno della capsula, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Una pressione “standard” per la macchina del caffè Nespresso è di 15 bar, ma ovviamente pressioni maggiori significano maggiore aroma e corposità.
- THERMOBLOCK: è una speciale tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia, con la quale la macchina espresso riscalda solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina del caffè Nescafé Nespresso garantisce in media almeno 0.6L di capienza, ma ovviamente potreste prediligere un modello con serbatoio maggiorato.
- CAPPUCCINATORE: in alcuni modelli è talvolta presente una valvola per l’aria calda – chiamata anche “lancia di vapore” – o un dispositivo a parte (il cappuccinatore appunto) in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. Tuttavia non tutte le macchine espresso possiedono questo strumento e se credete che sia indispensabile, più in basso vi indicheremo per ogni modello se il cappuccinatore è presente o meno.
Le macchine del caffè Nespresso più acquistate
Prima di vedere le migliori macchine del caffè Nespresso che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista delle 10 attualmente più vendute su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano le più vendute non vuol dire che siano le migliori da acquistare!
Per ognuna di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere la migliore macchina del caffè Nespresso tra quelle che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
Le migliori macchine Nespresso scelte da noi
Di seguito vi elencheremo quelli che sono a nostro parere i migliori modelli di macchina del caffè Nespresso, che abbiamo selezionato per voi in base al rapporto qualità/prezzo e le funzionalità offerte. Inoltre abbiamo ordinato questa nostra selezione per ordine di prezzo: partiamo dunque dalle più economiche!
Nespresso Inissia
Tra le più economiche macchine per caffè Nespresso c’è il modello Inissia, una macchina espresso prodotta dalla famosa Krups e compatibile con capsule Nespresso. Tanti colori a disposizione ed una potenza di 1260W che alimenta una pompa da ben 19 bar di pressione. Il tutto vi consentirà di preparare il caffè il soli 25 secondi grazie al riscaldamento rapido Thermoblock.
Nella parte posteriore poi, c’è un serbatoio che può contenere fino a 0.7L di acqua e nella parte superiore troverete due pulsanti con tecnologia One Touch che vi consentono di preparare caffè corti o lunghi e di fermare l’erogazione quando si vuole per personalizzare ancora di più il proprio caffè. Nella fascia economica è in assoluto la macchina del caffè Nespresso con il migliori rapporto qualità/prezzo, ma non c’è il cappuccinatore!
Nespresso Essenza Mini
Una famosa ed economica macchina del caffè Nespresso è la serie Essenza Mini prodotta da De’Longhi. Le centinaia e centinaia di feedback positivi degli utenti dicono già tutto, perché questo è uno dei migliori modelli per rapporto qualità/prezzo! Il suo funzionamento, come per la precedente, è a capsule e la potenza di 1370W è accoppiata ad una maggiore pressione di ben 19 bar. Questa permette di migliorare la corposità e l’aroma del caffè, che sarà praticamente paragonabile a quello del bar.
Ovviamente le capsule compatibili sono anche su Amazon se volete risparmiare sul loro acquisto, ma ad ogni modo vi consigliamo questo modello perché è facilissimo da usare ed ha due programmi automatici per caffè espressi o lunghi premendo un semplice tasto. La capacità del serbatoio è di 0.6L e su Amazon è possibile trovare tante colorazioni diverse. Nell’elecon qui in alto trovate anche il nuovo modello “Essenza Mini Matt” che comprende anche il cappuccinatore, ma è un po’ costosa rispetto alla media e vi consigliamo di dare un’occhiata ad altri modelli se volete anche il cappuccinatore.
Nespresso Pixie
Coloratissima e ricca di funzioni la serie Pixie di Nespresso, che propone una macchina per il caffè a capsule semiautomatica di ottima qualità. Vi proponiamo questo modello – nonostante abbia delle funzionalità molto simili al modello precedente – perché pur essendo meno recente vi da una vasta scelta nelle colorazioni o la possibilità di acquistare la versione con Aeroccino, che schiuma il latte per preparare il cappuccino.
Per il resto abbiamo una potenza di 1260W abbinata ad una pompa che può spingere fino 19 bar ed un serbatoio da 0.7L. In confezione inoltre, troverete già 16 capsule di diverso gusto da provare. Questa macchina del caffè Nespresso è prodotta da De’Longhi ed è in grado di essere pronta in 25 secondi, dopodiché vi consente di scegliere, con un semplice click, se fare un caffè espresso o lungo.
Nespresso Citiz – Citiz&Milk
Questo modello di macchina del caffè Nespresso viene prodotto da De’Longhi e Krups ed è uno dei più apprezzati per quanto riguarda design e resa aromatica (date un’occhiata ai feedback di chi l’ha già comprata). La gamma di macchine Citiz, pratiche e intuitive, mantiene inalterate le sue linee iconiche e la pregiata finitura, con funzionalità avanzate che ne migliorano l’utilizzo.
I due pulsanti superiori permettono di decidere la quantità di caffè che preferite: Espresso e Lungo (che possono essere personalizzati interrompendo l’erogazione quando più si preferisce). La macchina si riscalda in soli 25 secondi grazie alla tecnologia Thermoblock e si spegne dopo 9 minuti di inutilizzo per risparmiare energia.
Il serbatoio è più capiente – 1L di acqua – ed è silenziosissima (12 dB) nonostante i 1260W che alimentano la pompa da 19 bar di pressione. Inoltre come potete notare è anche disponibile la versione Citiz&Milk che comprende un cappuccinatore Nespresso in grado di creare schiume e creme di latte per le vostre ricette mattutine.
De’Longhi Lattissima – Nespresso
Spesso i modelli di macchina del caffè Nespresso corredati di Aeroccino salgono troppo velocemente di prezzo. Se però non potete proprio rinunciare ad un buon cappuccino, allora la scelta migliore da fare è la Lattissima, una macchina per il caffè De’Longhi pensata proprio per gli amanti del cappuccino e con funzionamento a capsule Nespresso, quasi del tutto automatizzata e facilissima da usare!
La novità infatti è proprio la presenza di ricette a base di latte e più precisamente l’interfaccia touch con 6 tasti consente di selezionare: 2 di caffè e 4 ricette con latte, inclusa la Creamy latte. A questo si accoppia una potenza di ben 1400W ed una pompa ad alta pressione (fino a 19 bar) con la quale preparare tutte le ricette in pochissimo tempo. Il serbatoio d’acqua è da 0.9L mentre la caraffa per il latte è da 0.35L, con al di sopra la manopola di regolazione.
Nespresso Prodigio – Prodigio&Milk
Prodigio è la prima macchina del caffè Nespresso connessa, che consente di preparare il caffè da proprio smartphone con un semplice click! Dall’applicazione Nespresso, connessa via Bluetooth con la macchina, potrete preparare il caffè in tre modalità: Ristretto, Espresso e Lungo, che ovviamente sono disponibili anche premendo l’apposito tasto sulla macchina espresso.
Si potrà anche programmare l’erogazione all’orario che preferite, e ricevendo una notifica quando sarà necessaria la manutenzione. Dall’app conoscerete sempre il numero di capsule Nespresso rimanenti, che vengono espulse automaticamente una volta utilizzate. In confezione su Amazon troverete 16 capsule omaggio, ed ovviamente sempre dall’applicazione vi sarà possibile ordinare altre scorte.
Nulla da eccepire sotto il comparto tecnico, simile a quello visto con i modelli precedenti: la pompa ad alta pressione (fino a 19 bar) abbinata al sistema Thermoblock fanno in modo che la macchina sia pronta in soli 25 secondi e riesca ad estrarre il massimo dell’aroma da ogni capsula. Il serbatoio posteriore poi, può ospitare fino a 0.8L ed integra un comodo filtro dell’acqua per eliminare eventuali impurità.
Questa macchina del caffè Nspresso è presente anche nella versione “Milk” e più precisamente “Prodigio&Milk” con la quale riceverete anche il cappuccinatore Nespresso (Aeroccino) per creare schiume e creme di latte. Insomma, è senz’altro uno dei migliori modelli da comprare!
De’Longhi Expert – Nespresso
Tornando nuovamente alle macchine per caffè semiautomatiche, non potevamo non citare la De’Longhi Expert, una macchina a capsule Nespresso completamente personalizzabile grazie alle sue configurazioni tramite App: grazie alla app Nespresso (o direttamente dalla macchina) è possibile creare facilmente le proprie ricette personalizzando temperatura, volume e la sequenza, gestione dello stock capsule e visualizzare gli avvisi della macchina.
Con la funzione “new americano” poi, questa macchina è impostata per far uscire prima 125 ml di acqua e dopo 25 ml per il caffè, con la possibilità di invertire la sequenza per avere un caffè tipico americano. Per la precisione potrete scegliere tra 4 ricette caffè (ristretto, espresso, lungo, americano) e 3 livelli di temperatura, il tutto grazie a ben 1.1L di serbatoio e la sua potenza di 1600W.
Nespresso Creatista Plus
Tra le top di gamma c’è una macchina per caffè Nespresso che ha ben poco a vedere con i modelli precedentemente visti: si chiama Creatista Plus ed è una macchina espresso professionale pensata appositamente per l’utilizzo domestico! Creatista Plus permette di creare in modo semplice le ricette preferite a base di caffè e latte a casa propria, con un design elegante ed una finitura lucida premium.
Il selettore posto nella parte alta comanda un display a colori che consente di selezionare fino a 8 ricette diverse di caffè e latte. Al resto penserà tutto la macchina, che come si nota è dotata anche di una lancia a vapore professionale completamente automatica, con la quale si possono creare schiume di latte alla temperatura che preferite.
Sotto al design elegante però, c’è un comparto tecnico completamente rinnovato! Basti pensare che la Nespresso Creatista Plus è capace di riscaldarsi in soli 3 secondi e, grazie alla pompa di pressione a 19 bar, può preparare caffè e creme di latte in poco tempo con il massimo dell’aroma, selezionando fino a 11 livelli di temperatura. Anche la manutenzione è assistita e la confezione include un bricco per latte barista in acciaio inox con beccuccio appositamente progettato per Latte Art.
Cialde, capsule o automatica: quale macchina del caffè state cercando?
Principalmente, mettendo da parte le macchine per caffè americano, esistono tre macro tipologie di macchine per caffè: a capsule (ottimo aroma ma leggermente più costose), a cialde (discrete ma economiche) ed automatiche (in grado di macinare il caffè in chicchi e preparare automaticamente un espresso). Voi quale preferite? Abbiamo dedicato una guida ad ognuno di esse mostrandovi i migliori modelli da acquistare in varie fasce di prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.