Le macchine del caffè Saeco sono tra le automatiche migliori sul mercato, in grado di macinare i chicchi di caffè e preparare degli espresso cremosi e carichi di aroma, anche migliori di quelli di un bar. Tra i tanti modelli in commercio, se ne state valutando l’acquisto, ci sono alcuni modelli più recenti e dal buon rapporto qualità/prezzo che vorremmo consigliarvi.
Prima però, vi daremo qualche strumento utile per aiutarvi nella scelta della macchine del caffè Saeco più adatta alle vostre esigenze ed abitudini, in modo da fare la scelta giusta. Successivamente potrete vedere una lista delle macchine espresso Saeco attualmente più vendute ed, infine, vi mostreremo quelle che sono a nostro parere le migliori da comprare focalizzandoci per ogni modello sulle specifiche più di rilievo.
Macchina del caffè Saeco: quale scegliere
Indubbiamente le macchine per caffè automatiche hanno un costo, ma i materiali premium ed il funzionamento impeccabile dati dall’italiana Saeco, sono una vera e propria garanzia! Questo non significa che dovrete spendere un’occhio della testa – anzi – questo articolo vuole proprio guidarvi nella scelta al miglior modello in base alle vostre esigenze.
Come ben saprete ora Saeco è sotto lo guida della multinazionale olandese Philips, ma rimane comunque un’azienda del tutto italiana e specializzata nella produzione di macchine espresso top di gamma, proprio come quelle che stiamo per mostrarvi. Tra i nuovi modelli Saeco ha presentato anche delle macchine per caffè in capsule, ma è ancora abbastanza difficile reperirle.
Per questo focalizzeremo l’attenzione sulle macchine per caffè Saeco automatiche, ovvero dispositivi in grado di macinare e preparare caffè o cappuccini in maniera automatica e con infinite possibilità di personalizzazione che vanno dalla “lunghezza” del caffè alla temperatura dell’acqua. Per scegliere il modello più adatto a voi però, tenete a mente alcune caratteristiche principali:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno del filtro, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Le macchine espresso Saeco sono tra le migliori sul mercato e vantano una corposità ben superiore alla media, anche grazie all’aroma del caffè appena macinato.
- THERMOBLOCK: è una nuova tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia riscaldando solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua e di quello del caffè, è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina del caffè Saeco garantisce almeno 1,5L di capienza, ma ovviamente un modello con serbatoio maggiorato aumenterebbe l’autonomia.
- CAPPUCCINATORE: in praticamente tutti i modelli di macchina del caffè Saeco è presente una valvola per l’aria calda in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. Questa valvola viene chiamata lancia di vapore o, spesso, cappuccinatore. Eroga vapore ad altissime temperature in grado di schiumare il latte o addirittura farlo diventare crema, permettendovi di preparare anche ricette con latte.
Macchine del caffè Saeco più acquistate
Prima di vedere le migliori macchine del caffè Saeco che abbiamo selezionato per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista delle 10 attualmente più vendute su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano le più vendute non vuol dire che siano le migliori da acquistare!
Per ognuna di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che li hanno comprati prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale modello scegliere che sia più adatto alle vostre esigenze, allora nel paragrafo successivo potrete scegliere la migliore macchina del caffè Saeco tra quelle che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:
Le macchine Saeco selezionate da noi
Di seguito vi abbiamo elencato quelle che sono a nostro parere i migliori modelli di macchina del caffè Saeco. Per ognuno di esse vi indicheremo il produttore – come De’Longhi o Krups – e le caratteristiche tecniche più rilevanti. L’elenco è inoltre ordinato per prezzo:
Saeco Lirika / One Touch
Lirika rappresenta la semplicità, la compattezza e le prestazioni di una macchina ideale per l’ufficio e per le piccole locazioni. In soli 215 x 370 x 429 mm infatti, Saeco Lirika è tra le più compatte ed economiche della casa, senza ovviamente rinunciare all’efficienza ed alle prestazioni dei sistemi Saeco. Qui in alto vedete due versioni, una “standard” e poi la versione OTC (One Touch Cappuccino) che permette di erogare direttamente il cappuccino con un semplice tasto!
OTC è un esclusivo sistema Saeco in grado di preparare un cappuccino o latte macchiato grazie allo speciale cappuccinatore “Pinless Wonder”. Esso crea una deliziosa schiuma aspirando il latte direttamente dal suo pack o dal frigorifero come richiesto dagli utilizzi nel B2B. In più Lirika OTC è dotata della funzione “Mini-Clean”: dopo ogni erogazione di latte, il sistema richiede se attivare l’autopulizia attraverso l’erogazione di acqua calda (20 cc circa).
Il serbatoio d’acqua da 2,5L è abbinato ad un contenitore di caffè da 500 g ed un altro serbatoio interno che contiene i fondi (le pose di caffè dopo la preparazione) fino ad un massimo di 15 fondi. Il sistema OneTouch è abbinato poi ad un doppio erogatore, per preparare fino a due caffè per volta e la preparazione è facilitata dal display grafico con icone e messaggi di testo.
Saeco PicoBaristo (Base/Premium/Deluxe)
PicoBaristo è la macchina del caffè Saeco che vi consigliamo come migliore rapporto qualità/prezzo! Le sue tre varianti inoltre consentono di spaziare tra specifiche leggermente differenti venendo incontro ai desideri di molti, il tutto senza far lievitare velocemente il prezzo. Le prestazioni sono abbinate a materiali premium, come le macine in ceramica per i chicchi di caffè e le coperture in acciaio inox.
Il display avanzato mostra tutte le informazioni necessarie per interagire facilmente con la macchina ed il sistema AcquaClean migliora la qualità del caffè grazie alla purificazione dell’acqua prevenendo la formazione del calcare, in modo da decalcificare la macchina dopo ben 5000 caffè. A questo si aggiunge la regolazione della lunghezza, 5 intensità di aroma e 10 impostazioni di macinatura.
La versione Premium si discosta ben poco dalla versione base, poiché ha in più la copertura in acciaio inox ed una caraffa dal design migliorato. La versione Deluxe invece può preparare 12 varietà di ricette (anziché 10), integra una caraffa premium per il latte e il serbatoio di caffè può macinare con 12 impostazioni differenti. Per il resto abbiamo: 0,5L per il latte, 1,8L per l’acqua e 250 g di spazio per il caffè.
Saeco Royal Gran Crema
Royal Gran Crema rappresenta il perfetto equilibrio tra ottime prestazioni, semplicità di utilizzo e design. Un grande display grafico rende particolarmente semplice la selezione delle bevande, grazie a messaggi e icone essenziali e immediati. Con un solo semplice tocco si seleziona la bevanda preferita e in qualsiasi momento è possibile cambiare, in modo particolarmente intuitivo, l’intensità del proprio caffè e memorizzare il settaggio per tutte le successive erogazioni.
Questa macchina del caffè Saeco può erogare caffè, acqua calda, vapore e creare eccellenti bevande a base di latte come cappuccino e latte macchiato grazie al nuovo cappuccinatore “Tuono”. A questo si aggiungono lo scaldatazze e l’opzione polvere, per l’uso di caffè premacinato. Come modello è sicuramente più ingombrante (336 x 380 x 450 mm) ma questo è giustificato anche dal serbatoio più capiente!
La Royal Gran Crema infatti, vanta un serbatoio d’acqua da ben 2,2L (removibile) abbinato ad un recipiente da 350 g di caffè (macinato o in chicchi). Al suo interno può raccogliere fino ad 8 fondi di caffè usati e può preparare due bevande per volta. La lancia laterale può invece erogare sia vapore che acqua calda.
Saeco Aulika
Aulika rappresenta un perfetto connubio tra estetica e prestazioni professionali grazie ad una tecnologia migliorata: doppio circuito idraulico, macine coniche, grandi capacità di acqua e caffè. Caratteristiche che la rendono perfetta per locazioni ad alto consumo giornaliero. Tutti i modelli Aulika inoltre, possono erogare un’ampia gamma di bevande a base di caffè e di latte fresco, oltre ad acqua calda e vapore. L’ampio display grafico gestisce sia icone, sia messaggi nelle diverse lingue.
L’interfaccia è dotata di 8 tasti a selezione diretta (4 nella versione Office) che rendono semplice l’utilizzo e la programmazione. Anche qui vediamo il sistema “One Touch” con Pinless Wonder di ultima generazione per la preparazione di cappuccini e bevande a base di latte in maniera veloce e perfetta. Questa macchina del caffè Saeco è particolarmente adatta ad applicazioni professionali e da ufficio, poiché anche se usata molto, garantisce sempre il massimo delle prestazioni.
Questo anche grazie ai suoi serbatoi molto generosi: 1 Kg di caffè, 4L di acqua ed un contenitore per conservare fino a 40 fondi. La base è compatibile con accessori aggiuntivi e fondi di capacità extra, ed inoltre è predisposta per un attacco per la rete idrica (opzionale in versione Top), come di una compatibilità con sistemi di pagamento!
Saeco Xelsis
Xelsis è indubbiamente uno dei migliori modelli di macchina del caffè Saeco, e se cercate la massima espressione di efficienza e gusto per la vostra casa o per piccoli uffici, allora questo è il modello che fa per voi! A seconda del modello che scegliate, avrete a disposizione più o meno ricette e materiali premium – acciaio inox – nel modello più costoso, che vanta ben 15 ricette anziché 12 del modello “base”.
C’è poi ovviamente la regolazione della lunghezza, con ben 5 intensità di aroma e 12 impostazioni di macinatura, il tutto abbinato al sistema di filtro AcquaClean (già visto in precedenza) per ritardare il processo di decalcificazione, e la funzione HygieSteam pulisce con il vapore l’intero circuito del latte, dal beccuccio fino ai tubi. Inoltre tutte le impostazioni personalizzate possono essere memorizzate in un massimo di 6 profili utente tramite il display touchscreen a colori.
Questa macchina del caffè Saeco ha delle dimensioni di 283 x 489 x 393 mm e possiede una caraffa esterna da 0,6L per il latte. Su di essa invece ci sono il serbatoio da 1,7L per l’acqua ed il contenitore da 450 g per il caffè in chicchi. Il raccoglitore interno può invece contenere fino a 14 fondi e nella personalizzazione della bevanda potrete anche regolare la temperatura su 3 livelli.
Saeco GranBaristo
Come ultimo modello volevamo mostrarvi una macchina del caffè Saeco intelligente (smart come si suol dire) poiché dotata di un software con connessione Bluetooth che le permette di interfacciarsi ed essere comandata da remoto tramite un’app per smartphone. La personalizzazione è adoperata in tutto e per tutto tramite: lunghezza caffè, 6 intensità di aroma, 5 impostazioni di macinatura e 3 livelli di temperatura!
La GranBaristo è anche uno dei modelli più ricchi di ricette, in grado di preparare ben 18 specialità, dall’espresso al cappuccino. Il display LED intuitivo e la parte anteriore in acciaio inossidabile poi, racchiudono questa macchina avanzata in un corpo elegante e resistente. Le macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi, mentre il filtro AquaClean previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell’acqua.
Consigliamo dunque l’uso di questa macchina espresso per la casa o per l’ufficio, dove le sue capacità sono più che soddisfacenti: 1,7L di acqua, 270 g di caffè e caraffa latte esterna. Per usarla al meglio inoltre, l’applicazione per smartphone offre un tutorial passo passo per preparare la vostra bevanda preferita.
Cialde, capsule o automatica: quale macchina del caffè state cercando?
Principalmente, mettendo da parte le macchine per caffè americano, esistono tre macro tipologie di macchine per caffè: a capsule (ottimo aroma ma leggermente più costose), a cialde (discrete ma economiche) ed automatiche (in grado di macinare il caffè in chicchi e preparare automaticamente un espresso). Voi quale preferite? Abbiamo dedicato una guida ad ognuno di esse mostrandovi i migliori modelli da acquistare in varie fasce di prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.