In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la migliore fotocamera compatta per le vostre esigenze. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa – solitamente zoom – e da dimensioni ridotte, la facilità d’uso delle fotocamere compatte le rende affini sia a fotografi da viaggio, che cercano di portarsi dietro il minimo indispensabile, sia ad utenti meno esperti che vogliono affacciarsi al mondo della fotografia. Con l’introduzione di moduli fotografici sempre più avanzati molti utenti hanno preferito investire sugli smartphone per scattare foto e video, mettendo in seria difficoltà il mondo delle compatte. Attenzione però: per quanto rinomato possa essere lo smartphone, la sua qualità dell’immagine non è minimamente comparabile a quella di una fotocamera compatta di fascia media, per ragioni che riguardano l’ampiezza del sensore e le dimensioni dell’ottica.
La miglior Compatta scelta da noi
Come scegliere la migliore Fotocamera Compatta
Scegliere la miglior fotocamera compatta per il proprio utilizzo può rivelarsi un dilemma molto intricato. Per questo motivo, prima mettere a confronto fotocamere compatte appartenenti alle varie fasce di prezzo, pensiamo possa essere molto importante capire quali siano i parametri da tenere bene a mente prima dell’acquisto.
- Sensore: il primo aspetto da tenere a mente quando ci si accinge alla scelta della miglior compatta per le proprie esigenze è il sensore. I modelli più economici montano solitamente sensori da 1/2,3″ che, per via delle dimensioni molto ridotte, soffrono notevolmente in condizioni di scarsa illuminazione incentivando la comparsa del rumore digitale. Le fotocamere compatte più accattivanti sono quelle che montano sensori 1″, Micro 4/3 ed APS-C e, per ovvi motivi, offrono prestazioni migliori ed hanno un prezzo decisamente più alto.
- Zoom ottico: le fotocamere compatte non sono dotate di ottica intercambiabile, dunque è necessario scegliere con attenzione la lunghezza focale che più si addice al proprio utilizzo. Generalmente le fotocamere compatte montano delle ottiche che vanno dai 24 mm ai 70 mm, eccezion fatta per le fotocamere compatte superzoom che possono superare di gran lunga questo range. Se siete alla ricerca di un dispositivo tuttofare è bene puntare su un’ottica abbastanza versatile che possa permettervi di operare in più generi fotografici. Al contrario, se amate la fotografia di strada, potrebbe bastarvi una fotocamera compatta con focale fissa.
- Riprese: la maggior parte degli utenti che acquista una fotocamera compatta ha intenzione di registrare video di ottima qualità senza dover smanettare troppo con i parametri, affidandosi dunque alle modalità automatiche della macchina fotografica compatta. Di fondamentale importanza in questo ambito sono la stabilizzazione dell’immagine e una risoluzione adeguata alla fascia di prezzo, ad esempio il 4K per una fotocamera compatta professionale.
Migliore Fotocamera Compatta di fascia alta
In questa prima sezione della nostra guida all’acquisto faremo una comparazione fra le fotocamere compatte migliori e più prestanti del settore, utilizzate principalmente da professionisti ed appassionati che cercano qualità e reattività. In questa fascia del mercato, le fotocamere compatte professionali sono spesso prese di mira da content creator e videomaker.
Sony ZV-1
Sony ZV-1 è una soluzione all-in-one leggera e compatta progettata appositamente per i vlogger e per i creatori di contenuti. Partendo dai feedback dei suoi utenti, Sony ha ideato una fotocamera compatta che coniuga una tecnologia di imaging senza compromessi all’estrema semplicità d’uso. La ZV-1 si prospetta uno strumento perfetto per gli utenti di tutti i tipi, a prescindere dalle loro competenze, ed è la prima compatta di Sony ad integrare uno schermo LCD ribaltabile ad apertura laterale ed un microfono ad alte prestazioni. Al suo interno è presente un sensore CMOS Exmor RS da 1″ di tipo stacked con chip DRAM, abbinato all’obiettivo fisso Vario-Sonnar T* 24-70 mm f/1.8-2.8 con apertura abbastanza ampia da creare meravigliosi effetti sfocati e lavorare senza preoccupazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Nei video in 4K intervengono gli stessi algoritmi di messa a fuoco provenienti direttamente dal mondo mirrorless, con una gradevole aggiunta per i recensori: l’impostazione Product Showcase permette di spostare il fuoco dal volto al soggetto all’oggetto posto davanti all’obiettivo con massima fluidità.
Fujifilm X100V
Arriva alla quinta generazione una delle fotocamere compatte più amate da fotografi di strada ed appassionati. Fujifilm X100V racchiude in sé tutta la tecnologia e lo stile che ha reso celebre questa serie con importanti aggiornamenti che ne migliorano ulteriormente la resa e l’aspetto. Tra le più importanti troviamo l’ottica 23 mm f/2 di nuova progettazione ed il mirino ibrido avanzato. Al suo interno è montato un sensore X-Trans 4 da 26,1 MP – preso in prestito direttamente dal mondo delle mirrorless più avanzate che massimizza qualità e gamma dinamica – abbinato al più recente X-Processor 4 che, oltre ad un’elaborazione più rapida delle immagini, migliora notevolmente le prestazioni dell’autofocus fino a -5 EV. Pur custodendo le radici della serie, Fujifilm X100V offre la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps o in Full HD a 120 fps e, tramite la porta HDMI, di acquisire video 4:2:2 a 10 bit.
Sony RX100 Mark VII
Sony RX100 Mark VII ristabilisce l’ordine dopo una sesta generazione non proprio a fuoco con le esigenze del mercato, portando sul mercato grandi novità da sfoggiare. Tra queste troviamo la nuova ottica Zeiss 24 – 200 mm a cui viene abbinato il sensore EXMOR-RS da 1″ ed un sistema di autofocus a rilevamento di contrasto basato su 425 punti AF e con appena 0,02 secondi di risposta. Per la prima volta nella serie RX viene introdotta la modalità Real-time Tracking per mantenere la messa a fuoco sul soggetto in maniera costante, proprio come per le migliori mirrorless dell’azienda. Non manca la registrazione video in 4K con funzioni professionali, tra cui i profili logaritmici S-Log3 ed S-Log2 e il supporto al formato HLG per una maggiore gamma dinamica. Altri punti degni di nota sono la presenza di un jack per il microfono esterno e la velocità di scatto a 20 fps.
Panasonic Lumix LX100 II
Lumix LX100 II è una delle pochissime fotocamere compatte ad integrare un sensore molto ampio in grado di restituire delle prestazioni molto simili a quelle del mondo mirrorless, con l’unica limitazione di non poter cambiare le ottiche a proprio piacimento. Ed è proprio per questo motivo che il sensore Micro 4/3 da 17 MP è abbinato ad un’ottica Leica DC con lunghezza focale equivalente 24-75 mm e apertura f/1.7-2.8 in grado di dar luogo a scatti nitidi e molto luminosi. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la velocità di scatto a 11 fps e il sistema di messa a fuoco a 49 punti AF. Il display da 3″ ad altissima risoluzione (1.240.000 punti) affianca un mirino elettronico LVF con risoluzione di 2.360.000 punti. Non manca la possibilità di registrare video in 4K – che godono di stabilizzazione a 5 assi – e di utilizzare le modalità Post Focus e 4K PHOTO. Per maggiori informazioni vi esortiamo a consultare la nostra recensione completa.
Canon PowerShot G5 X Mark II
PowerShot G5 X Mark II è stata da poco introdotta sul mercato con un hardware rinnovato e pronto a soddisfare le esigenze dei fotoamatori, che si pone come obiettivo quello di fornire una resa eccellente con qualsiasi tipo di soggetto. Si tratta di una fotocamera compatta Canon tuttofare, con sensore CMOS 1″ da 20,1 MP e ottica grandangolare con zoom 5x. Tra le varie peculiarità troviamo la possibilità di registrare video in 4K a 30p o in Full HD a 120p per slow motion migliori, e non mancano all’appello uno schermo touchscreen inclinabile e un mirino elettronico OLED a comparsa. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Migliore Fotocamera Compatta di fascia media
Le fotocamere compatte di fascia media si rivelano prodotti molto interessanti che rendono accessibili caratteristiche e funzionalità da top di gamma ad un prezzo molto più basso. Sono altamente consigliate per chi cerca una fotocamera compatta 4K ma non può permettersi spese importanti.
Panasonic Lumix TZ200
L’attuale ammiraglia della serie TZ, Panasonic Lumix TZ200 dimostra delle capacità ben superiori rispetto alla sua fascia di prezzo e riunisce molte caratteristiche di una superzoom in un corpo tascabile e facile da trasportare. Il sensore 1″ da 20 MP inserito a bordo è in grado di catturare scatti luminosi e dettagliati, merito anche dell’ottica Leica DC con zoom 15x. Molto interessanti il sistema di messa a fuoco automatica a 49 punti AF con riconoscimento del volto e raffica di sctto a 10 fps. Al più tradizionale display fisso da 3″ si aggiunge un mirino elettronico OLED che si attiva automaticamente quando si avvicina la fotocamera ai propri occhi. Oltre alla possibilità di riprendere video in 4K con il sistema di stabilizzazione a 5 assi dell’immagine, sono presenti la modalità Post Focus – che permette di mettere a fuoco un soggetto anche dopo lo scatto – e la modalità 4K PHOTO.
Canon PowerShot G7 X Mark III
Tra gli ultimi arrivi nel mercato, PowerShot G7 X Mark III è la migliore fotocamera compatta per i content creator e per chi tende a riprendersi spesso in mobilità. Al suo interno troviamo un sensore CMOS 1″ da 20,1 MP abbinato ad un’ottica molto versatile con zoom 4x. I video in 4K e in Full HD a 120p godono di stabilizzazione dell’immagine, il display LCD ribaltabile è ottimo per avere un’anteprima istantanea di quello che si sta riprendendo ed è possibile collegare microfoni esterni grazie all’apposito jack da 3,5 mm. Connettendosi ad una rete Canon G7 X Mark III è in grado di trasmettere dirette streaming su YouTube, una funzione molto utile per chi lavora spesso fuori casa.
Fujifilm XF10
Fujifilm XF10 si contraddistingue per design curato, prezzo contenuto e specifiche tecniche soddisfacenti. Proprio come le sorelle maggiori della serie X vanta di un sensore APS-C da 24,2 MP, un ottimo sistema di autofocus a 91 punti e un corpo macchina dall’ottima qualità costruttiva. L’ottica Fujinon con lunghezza focale 28 mm equivalenti ed apertura f/2.8 è in grado di restituire scatti luminosi e ricchi di dettaglio. Fujifilm XF10 è una fotocamera da strada, pensata per il punta e scatta, e non un mero strumento per vloggers: lo si deduce dal display touchscreen non articolabile e dalla registrazione video 4K a 15p. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
- ACQUISTA | Fujifilm XF10 su Amazon.it
Nikon A1000
Per molti versi Nikon A1000 è una compatta rivoluzionaria in grado di offrire delle ottime prestazioni ad un prezzo molto contenuto. L’intento di Nikon è stato quello di realizzare una compatta di fascia media ad un prezzo accessibile che non faccia rimpiangere il mondo delle fotocamere bridge. A bordo troviamo infatti un sensore CMOS da 16,7 MP abbinato ad un’ottica Nikkor con zoom ottico 35x. Oltre a poter scattare foto in formato RAW, questa è una delle poche fotocamere compatte – per il prezzo – a poter registrare video in 4K e ad usufruire di un sistema di riduzione delle vibrazioni. Ha un display LCD regolabile in altezza e integra Bluetooth e WiFi per assicurare una connettività completa.
Sony DSC-HX99
Nata come un “aggiornamento” della precedente versione, Sony DSC-HX99 segna un cambiamento radicale in termini di funzionalità piuttosto che con l’hardware: lente Zeiss con zoom ottico 30x abbinata ad un sensore EXMOR-R da 18,2 MP e registrazione video in 4K a 30 fps con il sostegno della stabilizzazione SteadyShot. Il sistema di autofocus a rilevamento di contrasto è rapido e preciso, con tempi di risposta di appena 0,09 secondi.
Migliore Fotocamera Compatta economica
In quest’ultima parte della guida vi mostreremo le migliori compatte economiche, i dispositivi più accessibili della categoria pensati per un pubblico molto vario, a partire dal neofita all’appassionato che vuole sostituire il suo smartphone.
Panasonic Lumix TZ-95
Lumix TZ95 è il giusto compromesso fra una compatta ed una superzoom. Il sensore MOS da 20,3 MP è in grado di acquisire immagini di alta qualità, con un livello di dettaglio più che soddisfacente per la fascia di prezzo. L’ottica Leica DC Vario-Elmar con lunghezza focale 24-720 mm garantisce uno zoom 30x senza perdita di qualità. Non mancano la modalità 4K PHOTO, che permette di scattare una raffica di foto a 30 fps e la possibilità di registrare video in 4K. Al display LCD da 3″ ribaltabile di 180° è abbinato un mirino elettronico che adotta la tecnologia OLED.
Olympus Tough TG6
L’ultima arrivata fra le fotocamere compatte Olympus può sostituire una action cam aumentando notevolmente la qualità di scatti e riprese. Il sensore da 12 MP è stato appositamente ottimizzato per lavorare negli abissi più oscuri con minor rumore e dettagli migliorati, l’ottica grandangolare con apertura f/2 permette uno zoom ottico 4x. Non manca il supporto al formato RAW e la registrazione video in 4K. Alcune funzionalità interessanti sono la modalità Underwater – che migliora i colori e il bilanciamento del bianco durante le riprese sott’acqua – e la modalità Microscope che consente di scattare foto fino ad una distanza di 1 centimetro dall’obiettivo.
Canon PowerShot SX740 HS
PowerShot SX740 HS è una compatta da viaggio tascabile pensata principalmente per sostituire lo smartphone senza dover ricadere su di una fotocamera bridge. Questa fotocamera compatta Canon integra un sensore CMOS da 20,3 MP in abbinamento ad un’ottica con zoom 40x e al processore per l’elaborazione d’immagine DIGIC 8. Pur trattandosi di un dispositivo piuttosto economico, è possibile registrare video in 4K con stabilizzazione dell’immagine a 5 assi e raffiche di scatto fino a 10 fps.
Panasonic Lumix TZ57
Attualmente Lumix TZ57 è una delle fotocamere compatte Panasonic più convenienti, grazie a qualche anno alle spalle che ha permesso un calo di prezzo notevole. A bordo è montato un sensore MOS da 16 MP abbinato ad un’ottica con zoom 20x, sul retro il display da 3″ può essere ruotato di 180° verso l’alto ed è abbastanza luminoso da poter essere visibile sotto la luce diretta del sole. È possibile catturare video in Full HD stabilizzati tramite Power O.I.S. e raffiche di scatto fino a 10 fps.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.