Trovare il monitor più adatto alle proprie esigenze non è affatto una banalità. Esistono monitor di ogni tipo: da gaming o per ufficio, monitor curvi o adatti all’editing e così via. Per non parlare della grandezza (a seconda dei “pollici” di cui avete bisogno) e della risoluzione, che può arrivare e addirittura superare il 4K. Tutte queste variabili fanno sì che esistano tantissimi modelli a disposizione ma in questa guida, come promesso, andremo a focalizzarci solo sui migliori!
Per rendere più facile il vostro lavoro di ricerca su quale monitor comprare, abbiamo suddiviso questa guida in diverse fasce di prezzo e caratteristiche. Per ognuna di queste fasce vi consiglieremo i modelli migliori – a nostro parere – mettendo in risalto le specifiche e le caratteristiche di quei modelli. Ecco dunque un indice dei contenuti per aiutarvi nella scelta:
Migliori monitor 200 Euro
Si tratta di monitor sicuramente economici ed adatti ad un utilizzo da ufficio. Consigliati per chi non ne fa un uso massiccio oppure è alla ricerca del miglior monitor PC per ufficio o per console, ma senza troppe pretese.
Samsung S24D330 (24″)
Molti di voi conosceranno già questo monitor perché è ormai in commercio da qualche anno. Si tratta di un monitor Samsung tra i più acquistati (e votati) in assoluto: monta un display FullHD da 24″ con un tempo di risposta di 1 ms. Nonostante sia “indicato” per il gaming, ci sentiamo ovviamente di sconsigliarvelo a meno che non siate dei giocatori occasionali o che non abbiate alcuna pretesa. Nonostante ciò ha anche l’audio integrato mentre sul posteriore adotta solamente un ingresso VGA ed un ingresso HDMI.
BenQ serie GW/ GL (24″)
In questa fascia di prezzo il BenQ GW2480 è sicuramente il miglior monitor da ufficio che possiamo consigliarvi perché adotta un display da 24″ in FullHD 1080p su di un monitor con cornici davvero ridotte. Il prezzo poi è davvero vantaggioso e c’è anche una versione con gli speaker integrati (più costosa). Consigliato per l’ufficio soprattutto per la presenza della funzione Eye Care, una tecnologia pensata per ridurre l’affaticamento dell’occhio e i danni alla vista per chi passa molte ore davanti al PC.
ASUS VP278H (27″)
ASUS VP278H è un Gaming Monitor da 27″ in risoluzione FHD (1920 x 1080p), con tempo di risposta ad 1ms (GTG) e tecnologia Low Blue Light + Flicker Free per la protezione della vista e l’affaticamento. L’esclusivo GamePlus ASUS fornisce funzioni di Crosshair e Timer per una migliore esperienza di gioco. Ampia connettività, incluse doppie porte HDMI e D-sub; In questo modello poi sono installati altoparlanti stereo da 2 Watt che non sono il massimo ma per lo meno vi consentono di usarlo senza casse esterne.
AOC C24G1 (24″ / 27″)
Anche in questa fascia di prezzo non potevamo esimerci dal consigliarvi un monitor da gaming economico realizzato da AOC, un brand molto rinomato in questo ambito. AOC C24G1 è infatti un monitor curvo da 24″ con pannello VA in risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) a 144Hz e con tempo di risposta da 1 ms. Sul retro vediamo una porta D-SUB, 2 porte HDMI ed una porta DP. Ma la ciliegina sulla torta è senza dubbio la tecnologia FreeSync abbinata al FlickerFree e molte altre funzionalità per il gaming. Insomma, se cercate un monitor 144 Hz economico, questo è uno dei migliori da comprare!
Migliori monitor 300 Euro
In questa fascia di prezzo si trovano modelli con risoluzioni sempre maggiori, monitor curvi e soprattutto specifiche migliori (come il refresh rate o tempo di risposta). Adatti anche al gaming e l’editing.
Dell U2415 (24.1″)
Tra i migliori monitor a massimo 300 euro, il Dell U241 è uno dei nostri preferiti perché non solo il suo prezzo è decisamente conveniente, ma sfoggia anche un design molto moderno ed un’ottima connettività (per niente scontata da trovare!). Principalmente si tratta di un monitor da 24.1″ in risoluzione risoluzione WUXGA 1.920 x 1.200 (leggermente superiore ad un FullHD) con formato 16:10 ottimo non solo per guardare film ma anche per la produttività ed in particolar modo per l’ufficio. Tra le connessioni vediamo: 2 HDMI, una DisplayPort, una Mini DisplayPort ed una porta USB 3.0 che può anche ricaricare i vostri dispositivi. Potendo essere direzionato in verticale, questo monitor è molto utilizzato dagli streamer per leggere la chat come ad esempio su YouTube o come monitor per Twitch.
LG 34WK650 (29-34″)
Questa serie di monitor LG è la più venduta in questa fascia di prezzo perché grazie all’ottima qualità/risoluzione dei pannelli utilizzati potrete godervi i vostri contenuti multimediali o i videogiochi al massimo e con una spesa più che abbordabile! Esistono dello stesso modello 2 varianti: LG 29WK600 (da 29″ a meno di 250 euro) ed LG 34WK650 (da 34″ a circa 300 euro) così da poter essere adatto praticamente a tutte le tasche! Le caratteristiche, per il resto, sono del tutto simili: risoluzione FullHD (2560 x 1080) ultrawide con display LED IPS HDR10 (che permette una gamma cromatica superiore), ma soprattutto tecnologia AMD FreeSync a 75 Hz per accontentare anche i gamers!
AOC G2590PX (24-27″)
Anche in questa fascia di prezzo non potevamo esimerci dal mostrarvi un monitor da gaming! In particolare AOC G2590PX è praticamente il migliore monitor da gaming in questa fascia di prezzo, è tra i più acquistati e tra quelli che hanno ricevuto più feedback positivi dagli utenti. Anche in questo caso esistono 2 varianti: AOC G2590PX (da 24.5″ a circa 250 euro) e AOC G2790PX (da 27″ a circa 280 euro). Parlando invece di caratteristiche tecniche, c’è da menzionare un display FullHD (1920 x 1080 pixel) con un refresh rate di ben 144 Hz per la massima fluidità in game. A questo si abbina una risposta di 1 ms, tecnologia FreeSync e tanta connettività: 1 Porta D-SUB, 2 porte HDMI, 1 porta Display Port e 4 Porte USB. Insomma, se cercate un monitor 144 Hz dalle buone prestazioni, questo è uno dei migliori da comprare!
Migliori monitor 400 Euro
In questa fascia di prezzo troverete i migliori monitor sul mercato per rapporto prestazioni/prezzo con risoluzioni, caratteristiche e funzionalità ricercate ed adatte a tutti gli usi.
LG 27UL500 (27″)
Se cercate un monitor con una risoluzione maggiore ai “classici” FullHD che abbiamo visto fin’ora, allora questo monitor 4K di LG è il migliore che possiate ottenere per rapporto qualità/prezzo in questa fascia! Si tratta infatti di un display da 27″ in tecnologia LED IPS con HDR10 (un’alta gamma cromatica perfetta per chi fa montaggio video o per la multimedialità in generale) in risoluzione UltraHD 4K da 3840 x 2160 pixel. A questo si aggiunge la tecnologia Radeon FreeSync a 60Hz e la Dynamic Action Sync. Noi lo consigliamo specialmente per ufficio e lavori professionali!
BenQ PD2700Q (27″)
Un altro ottimo monitor da ufficio in risoluzione 4K è questo BenQ PD2700Q, con pannello da 27″ che può essere ruotato in verticale e che lo rende particolarmente adatto come monitor per designer o per utilizzi particolari. All’alta risoluzione QuadHD vengono aggiunte le tecnologie Darkroom Mode, Low Blue Light e Flicker-Free comodissime se passate molte ore davanti allo schermo per lavorare. Infine la gamma cromatica sRGB e la funzione DualView (che permette la divisione in due dello schermo) lo rendono ancor più versatile.
BenQ EW3270U (31.5“)
Per i più esigenti però, consigliamo ancora un volta un prodotto BenQ considerato da molti il miglior monitor 32 pollici in questa categoria: il modello EW3270U adotta un display da ben 31.5″ in risoluzione UltraHD (4K) 3840 x 2160 pixel con tecnologia VA. Insomma, tanta superficie e tanta risoluzione a disposizione, il che lo rendono perfettamente usufruibile sia dai gamers che per i lavori da ufficio (come il montaggio video o la grafica in generale). Non a caso infatti ci sono le tecnologie Low Blue Light e Flicker-Free che riducono l’affaticamento degli occhi, mentre la tecnologia Brightness Intelligence Plus regola la luminosità e la temperatura del colore in base ai contenuti a schermo e alle condizioni di luce ambientali.
Migliori monitor 500 Euro
Se cercate dei monitor top di gamma, allora ecco quelli che sono, a nostro parere, i monitor migliori da comprare in questa fascia di prezzo. Certo ci sono monitor anche molto più costosi ma sarebbe inutile spendere migliaia di euro quando avete a disposizione questi:
ASUS ROG SWIFT PG248Q (24″)
Non abbiamo dubbi, se cercate un monitor da gaming in questa fascia di prezzo, non c’è bisogno di spendere una fortuna ma potete risparmiare anche un centinaio di euro e prendere questo ASUS ROG SWIFT PG248Q: la sua unica “pecca”? I soli 24″ potrebbero risultare un po’ stringenti per alcuni di voi, ma senza dubbio questa è l’unica pecca che possiamo attribuirgli! Per il resto parliamo di un display FullHD (1920 x 1080) con un altissimo refresh rate a 180 Hz ed un angolo di visione di 170° al quale è abbinata una connettività di tutto rispetto. Il monitor è anche predisposto per NVIDIA G-SYNCTM, se avete una scheda video Nvidia, e supporta i videogiochi 3D. Insomma, il meglio che possiate desiderare per le vostre sedute di gaming!
Acer Predator XB271HUA (27″)
Un’altro “neo” che spesso affligge i monitor da gaming è anche la risoluzione (spesso limitata al FullHD). Acer ha quindi deciso di creare un monitor da gaming 2K (ovvero il doppio di una risoluzione FullHD) da 2560 x 1440 pixel a 27″. Il Predator XB271HUA sfoggia un display in tecnolgia TN + Film in formato 16:9 e con ben 165 Hz di refresh rate. Anche qui abbiamo poi NVIDIA G-SYNCTM che elimina i difetti di screen tearing e riduce al minimo i saltellamenti delle immagini, il tutto condito con dei buoni speaker integrati e tanta connettività.
Samsung U32H850 (32″)
Se però cercate il massimo dell’esperienza visiva, la tecnologia Quantum Dot di Samsung applicata a questo monitor da ben 32″ in risoluzione UltraHD 4K vi lasceranno a bocca aperta! Stiamo parlando praticamente della tecnologia utilizzata sui migliori televisioni Samsung, grazie al pannello QLED da ben 1.07 miliardi di colori. Perfetto dunque per la multimedialità, Film, Serie TV o per chi fa lavori di grafica e montaggio video. Il tutto viene condito da un multi-tasking con supporto al PBP e PIP.
Migliori Monitor display Curvo
I monitor curvi sono ormai moltissimi sul mercato e vengono preferiti per la loro pura immersività! Consigliati specialmente a chi vuole godere di contenuti multimediali come film e serie TV, ma anche ai gamers ed ai grafici. Ecco i migliori modelli che vi consigliamo:
Philips 278E8QJAB (27″)
Dotato di un pannello MVA di buona qualità è il giusto compromesso tra monitor curvo da ufficio e da gaming. Compensa le grandi dimensioni con la curvatura dello schermo che dà un ottimo effetto “avvolgente”. Altra ottima feature è il Free-Sync che, combinata al Flicker Free grazie ad un refresh rate a 75 Hz, elimina praticamente ogni artificio grafico.
Il pannello è un 27″ il risoluzione FullHD con curvatura di 1800R (strandard), mentre tra le connessioni vediamo le porte HDMI, Display Port e VGA. Sicuramente adatto ad ambienti più professionali, lavori di grafica o video montaggio (anche grazie alla tecnologia Ultra Wide-Color) oppure per comporre una postazioni da più monitor in serie. Buoni gli altoparlanti integrati.
AOC C24G1 (23.6″)
Se state cercando un monitor da gaming curvo, allora questo realizzato da AOC fa al caso vostro. Parliamo di un display cuirvo da 23.6″ con pannello VA in risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) a 144Hz e con tempo di risposta da 1 ms. Sul retro vediamo una porta D-SUB, 2 porte HDMI ed una porta DP. Ma la ciliegina sulla torta è senza dubbio la tecnologia FreeSync abbinata al FlickerFree e molte altre funzionalità per il gaming.
Samsung C24FG73 (24″)
Si tratta di un monitor con display da 24 pollici (c’è anche la versione da 27″)con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel), con un refresh rate di 144 Hz e con un tempo di risposta da 1 ms. Queste caratteristiche lo rendono un ottimo prodotto legato al gaming. Il display offre un contrasto di 3000:1, garantendo un’ottima qualità d’immagine e dei neri profondi. Se siete interessati all’acquisto di questo modello, potete consultare la nostra recensione.
Migliori Monitor da Gaming
Chi è alla ricerca di un monitor che valorizzi i contenuti videoludici deve orientarsi verso modelli con specifiche particolari come quelli che vi abbiamo consigliato nella nostra guida dedicata:
AOC G2590PX (24-27″)
Ve ne abbiamo già parlato in precedenza ma questo è uno dei migliori monitor da gaming economici! In particolare AOC G2590PX è tra i più acquistati monitor gaming 200 euro e tra quelli che hanno ricevuto più feedback positivi dagli utenti. Anche in questo caso esistono 2 varianti: AOC G2590PX (da 24.5″ a circa 250 euro) e AOC G2790PX (da 27″ a circa 280 euro). Parlando invece di caratteristiche tecniche, c’è da menzionare un display FullHD (1920 x 1080 pixel) con un refresh rate di ben 144 Hz per la massima fluidità in game. A questo si abbina una risposta di 1 ms, tecnologia FreeSync e tanta connettività: 1 Porta D-SUB, 2 porte HDMI, 1 porta Display Port e 4 Porte USB.
MSI Optix MAG271CQR (27″)
L’Optix MAG271CQR è un monitor gaming curvo con pannello di tipo VA da 27 pollici e risoluzione WHQD (2560 x 1440 pixel). Esso è caratterizzato da un refresh rate di 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. La vera particolarità di questo modello è la presenza della tecnologia Gamesense in collaborazione con SteelSeries. La striscia LED posta nella parte inferiore non ha solo un ruolo estetico, ma vi fornisce anche informazioni aggiuntive nei giochi supportati. Ad esempio, negli FPS potrete visualizzare la vita o le munizioni rimaste sfruttando Gamesense.
LG 27UL850 (27″)
Questo LG sfoggia un display 4K da 27″ in risoluzione 3840 x 2160 pixel sul quale è applicata la tecnologia HDR 400 per godere di una gamma cromatica superiore: parliamo infatti di un profondità colore di 10 bit – sRGB 99% con una resa cromatica eccellente. Si tratta del miglior monitor gaming per PS4 e Xbox One. Dotato di base regolabile e tempo di risposta da 5 ms. Inoltre, si rivela essere anche un ottimo monitor da utilizzare con il proprio PC per l’utilizzo di software di editing grafico. Inoltre, la qualità costruttiva è veramente ottima e c’è anche uno speaker integrato.
ASUS ROG Swift PG279Q (27″)
Questo ottimo prodotto di ASUS è dotato di un pannello da 27 pollici di tipo IPS con un refresh rate massimo di 144 Hz e una frequenza di aggiornamento di 4 ms. Il valore del refresh rate può essere overcloccato a 165 Hz, ma ve lo sconsigliamo se non siete degli utenti esperti. La risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel si rivela essere perfetta per il gaming, in quanto vi permette di godere appieno dai dettagli offerti dai titoli videoludici. Inoltre, non è richiesta una scheda video particolarmente potente per supportare tale risoluzione. Presente la tecnologia G-Sync sfruttabile con una scheda video NVIDIA.
Migliori monitor Audio integrato
Molti monitor non hanno gli speaker integrati e “costringono” ad usare delle cuffie o acquistare un impianto audio a parte. Se però non potete/volete usare le cuffie o non volete acquistare un’impianto audio, allora questi modelli fanno al caso vostro:
Philips 273V7QDAB (27″)
Il monitor con audio integrato più economico in questa fascia di prodotti, ma comunque dal buon rapporto qualità/prezzo, è questo Philips 273V7QDAB. Non vediamo infatti particolari differenze rispetto ai modelli mostrati in precedenza, se non per la dimensione dello schermo che qui adotta un pannello FullHD da 27″ con bordi molto accorciati. Lo consigliamo specialmente come utilizzo da ufficio se dovete gestire molte finestre aperte sul PC ed, in generale, se passate molte ore davanti al computer. A tal proposito questo modello dispone anche di una modalità Low Blue Mode contro l’affaticamento della vista.
Philips 278E8QJAB (27″)
Dotato di un pannello MVA di buona qualità è il giusto compromesso tra monitor curvo da ufficio e da gaming. Compensa le grandi dimensioni con la curvatura dello schermo che dà un ottimo effetto “avvolgente”. Altra ottima feature è il Free-Sync che, combinata al Flicker Free grazie ad un refresh rate a 75 Hz, elimina praticamente ogni artificio grafico. Il pannello è un 27″ il risoluzione FullHD con curvatura di 1800R (strandard), mentre tra le connessioni vediamo le porte HDMI, Display Port e VGA. Sicuramente adatto ad ambienti più professionali, lavori di grafica o video montaggio (anche grazie alla tecnologia Ultra Wide-Color) oppure per comporre una postazioni da più monitor in serie. Buoni gli altoparlanti integrati.
HP 27FW (27″)
Se gli schermi curvi non fanno al caso vostro, nella stessa fascia di prezzo e con caratteristiche pressoché identiche c’è questo HP 27fw, un monitor con audio integrato (non molto eccellente) dal design moderno e minimale. Anche qui parliamo di un display IPS FullHD da 27″ con tempo di risposta a 5 ms, ed anche qui c’è incorporata la tecnologia AMD Free-Sync per le schede video supportate. Tra gli ingressi vediamo 2 porte HDMI ed una porta VGA seguite dagli ingressi audio.
Migliori monitor per grafica
Se non sapete quale monitor scegliere per quanto riguarda invece la grafica, allora quelli che trovate di seguito sono sicuramente ciò che di meglio il mercato ha da offrire. Il miglior monitor per grafica dipende molto anche dal vostro budget, quindi nelle comparazione monitor dovete tenere a mente anche questo aspetto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!