Che sia per l’upgrade di un vecchio PC, per la build di una nuova workstation o per il trasporto dei dati in mobilità, le memorie SSD rappresentano sempre la soluzione migliore. Decisamente più evoluti dei loro antenati HDD, i migliori SSD garantiscono velocità di scrittura e lettura notevoli ed a volte sorprendenti e sopra le aspettative. Soffrono però le alte temperature ed elevati numeri di scrittura ed è quindi necessario valutarne il tipo in base alle proprie esigenze, al prezzo e alle performance.
Prima di avventarsi ed effettuare una scelta poco oculata è sicuramente necessario fare qualche doverosa premessa per la scelta dell’SSD migliore.
Le memorie SSD non sono tutte uguali, seppure condividano l’assenza di parti meccaniche in movimento. Il principale discriminante nella scelta di un SSD è proprio l’utilizzo a cui è destinato. Se siete dei gamer allora opterete per la soluzione con dissipatore, se invece siete alla ricerca di una soluzione non troppo economica ma performante opterete per gli SSD da 2.5″.
Se invece per voi la velocità è tutto allora le memorie NVME non hanno attualmente rivali, fermo restando però la loro usura più rapida. I videomaker professionisti ad esempio dovranno tenere a mente di sostituirli periodicamente. Tutto questo naturalmente è fortemente vincolato all’hardware di cui si dispone.
Migliori SSD per PC: quale comprare
Di seguito vi riportiamo la classifica del miglior disco SSD per capienza: in base all’esigenza di spazio che vi occorre cambierà naturalmente il prezzo di acquisto. Ecco la nostra guida acquisto SSD.
SSD Portatili
Per chi ama spostarsi rimanendo leggero e senza ingombro di alcun genere senza però rinunciare alle prestazioni questi SSD sono l’ideale. Dimensioni contenute ed in alcuni casi caratteristiche importanti come l’impermeabilità e la resistenza ad urti e polvere ne fanno prodotti unici sul mercato.
Migliori SSD 120GB
Il taglio minimo: gli SSD 120 GB sono ideali per chi vuole risparmiare ed ha bisogno di poco spazio, giusto per il sistema operativo e qualche programma. Il miglior SSD 120GB che state cercando è nella seguente lista.
Migliori SSD 240GB / 256 GB
Se invece 120 GB sono troppo pochi, allora forse la scelta più ideale è quella di puntare su un SSD da 256 GB che continua a mantenere un prezzo onesto:
SSD 512 GB
In questa categoria troviamo gli SSD migliori come rapporto capienza e prezzo. Solitamente si cerca il miglior SSD 500GB ma ho preferito elencare la categoria con 512GB. Con 512 GB si dormono sogni tranquilli, quindi acquistare un prodotto del genere è sicuramente una scelta indicata e che consigliamo.
Miglior SSD 1TB
Se proprio non vi accontentate e volete molta memoria disponibile, un SSD da 1 TB è sicuramente ciò che fa per voi e di seguito trovate la top 10 dei migliori.
SSD M.2
Se state cercando invece il miglior SSD M2 allora siete nella sezione giusta. Gli SSD M.2 sono il necessario per dare un incremento di velocità al proprio PC e ideali per l’installazione di sistemi operativi e programmi di diverso genere. Non sono però particolarmente indicati per un elevato numero di scritture e soffrono maggiormente le alte temperature.
SSD Gaming
Gli SSD ideali per il gaming sono di tipo M.2 NVME e devono essere muniti di un sistema di dissipazione del calore nettamente migliore rispetto a quelli impiegati per un utilizzo standard.
SSD 2.5″
Si tratta delle memorie SSD nel formato più noto e conosciuto. Offrono oggi velocità soddisfacenti che possono in alcuni casi spingersi stabilmente oltre i 500MB/s.
SSD Economici
Chi ha detto che l’SSD migliore non possa costare poco? Questa cateogira l’ideale per dare nuova vita ad un vecchio PC senza spendere una fortuna, oppure per i progetti DIY come quelli con Raspberry, per condividere i dati in rete tramite il modem o per archiviare file avendo la certezza di potervi accedere più velocemente di quanto si potrebbe fare usando un HDD.
SSD mSATA
Grazie alle dimensioni estremamente ridotte gli SSD mini SATA trovano applicazione nei computer portatili un po’ meno recenti. Danno il massimo se utilizzati come cache o disco di sistema.
Miglior SSD interno
Per una scelta ampia e per conoscere il parere di chi ha già vissuto l’esperienza è il caso di consultare la classifica dei 10 miglior disco SSD venduti su Amazon. La lista si basa sul feedback degli utenti, il rapporto qualità / prezzo e il numero di vendite.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.