La stampante è uno di quegli accessori che non può mancare in un’abitazione, e spesso sono una vera manna dal cielo per chi lavora da casa. La stampa è una tecnologia che si è semplificata molto nel tempo, e se prima per avere un semplice foglio di testo c’era bisogno di un macchinario cablato e non proprio piccolissimo, ormai anche con una piccola stampante WiFi è possibile ottenere ottimi risultati.
La miglior stampante non esiste, o meglio esiste solo in maniera soggettiva. Proprio le stampanti WiFi sono l’argomento di questa guida d’acquisto, e dopo una breve spiegazione sulle diverse tecnologie e caratteristiche di questi utili strumenti, vi saranno consigliate le migliori stampanti WiFi da comprare.
Come scegliere una Stampante WiFi
Se prima l’unica opzione abbordabile per chi non voleva spendere molto erano le stampanti a getto d’inchiostro, con l’evoluzione del mercato il prezzo di modelli con tecnologie differenti – come le stampanti WiFi laser – si sono notevolmente abbassati.
La tecnologia di una stampante può essere di tre tipi: inkjet, laser o LED. La tecnologia migliore da scegliere varia in base all’uso che si vuole fare della stampante e da cosa si vuole stampare. Le stampanti laser o LED sono perfette per la stampa di documenti, quindi in bianco e nero, mentre per la stampa fotografica sarà migliore una stampante a getto d’inchiostro.
Oltre a essere mosse da tre tecnologie differenti, le stampanti WiFi posso avere caratteristiche diverse. La loro scelta dipenderà dall’uso che se ne vorrà fare. Ecco elencate di seguito le tre caratteristiche più importanti in una stampante:
- Risoluzione: indicata con punti per pollice o DPI, stabilisce la definizione dell’immagine o del testo in uscita. Più è alta e migliore sarà la qualità. Se l’unica necessità è quella di stampare testo e non fotografie, sarà inutile acquistare stampanti con risoluzioni altissime. A tal proposito abbiamo dedicato una guida proprio alle migliori stampanti fotografiche.
- Velocità di stampa: espressa in pagine per minuto o PPM, indica la mole di lavoro che la stampante è in grado di sopportare in un determinato lasso di tempo;
- Ingombro: tranne che per le stampanti da ufficio, costruite in maniera diversa, solitamente le stampanti WiFi casalinghe con le funzioni basilari sono piuttosto compatte, quindi l’ingombro non sarà un grande problema. Ovviamente, più il numero di funzioni aumenta più la stampante sarà grande. Attenzione però, non è detto che una stampante multifunzione All-in-One sia un oggetto ingombrante, anzi, esistono molti modelli compatti!
Le stampanti WiFi più vendute
Di solito gli acquisti più popolari su Amazon sono anche i migliori da fare. In più, le recensioni degli utenti aiutano molto a capire la qualità di un prodotto, e quanto è affidabile nel tempo. Pertanto, di seguito sarà possibile trovare una lista delle 10 stampanti WiFi più vendute su Amazon.
Queste erano dunque le stampanti wireless più vendute, ma è ovvio che questo non significa per forza che siano le migliori da acquistare, e quindi se non siete ancora decisi sul modello o volete un nostro parere più approfondito, lasciatevi guidare dalla nostra esperienza:
Le migliori stampanti WiFi scelte da noi
Qui di seguito abbiamo selezionato, in diverse fasce di prezzo, quelle che sono a nostro parere le migliori stampanti wifi da comprare. Vi abbiamo poi fornito il link d’acquisto sia da Amazon (reperibile cliccando sull’immagine della stampante che si vuole acquistare) sia di eBay, ove possibile. Iniziamo:
HP DeskJet 3750
Super economica ed anche abbastanza recente sul mercato, la HP DeskJet 3750 è una delle stampanti WiFi più apprezzate per il suo prezzo davvero economico! Non bisogna avere certo grandi pretese, ma per un semplice utilizzo casalingo (e non solo) questa stampante ha tutto ciò che cercate!
La si può infatti chiamare stampante multifunzione All-in-One poiché in un solo dispositivo potrete stampare, scannerizzare e fotocopiare! Ovviamente poi non manca la connessione WiFi ed il WiFi direct, ed inoltre è dotata di cartucce con testina integrata: ogni volta che si cambia la cartuccia, la testina di stampa sarà altra e avrà una elevata definizione di stampa e colori brillanti.
Canon Pixma MX495
Canon Pixma MX495 è una delle migliori stampanti economiche WiFi in circolazione. Basata sulla tecnologia a getto d’inchiostro, offre una buona qualità, anche fotografica. Tutto questo avviene grazie alla risoluzione di stampa che tocca un massimo di 4800 x 1200 DPI. Oltre alla connessione wireless è possibile trovare uno scanner e un fax per inviare e ricevere documenti.
HP OfficeJet 3833
Questa stampante multifunzione HP a getto d’inchiostro di buona qualità con fax e scanner integrati può essere un’ottima scelta per chi stampa molto. Non è un fulmine data la velocità di 6 PPM, ma se si ha una stampante HP ci si può abbonare ad HP InstantInk, un servizio che permette di selezionare la media di stampe effettuate in un mese e di ricevere comodamente a casa, senza bisogno di ordinarle, un numero di cartucce di inchiostro proporzionato alla propria frequenza di stampa. Una vera e propria comodità.
Samsung Xpress SL-M2026W
Se la ricerca punta inesorabilmente verso una stampante WiFi laser monocromatica, questo modello di Samsung potrebbe essere quello adatto. Dalle dimensioni estremamente compatte, offre una buona risoluzione di 1200 x 1200 DPI e una velocità di stampa di 20 PPM. Economica e affidabile, è una fra le più vendute online e dispone anche di collegamento NFC per la stampa rapida da smartphone! Per questo è la nostra scelta se cercate una stampante laser dal buon rapporto qualità/prezzo!
Epson WorkForce WF-2510WF
Altra soluzione economica ma funzionale è questo modello prodotto da Epson. Realizzata con tecnologia inkjet, questa stampante WiFi offre delle soluzioni avanzate per la stampa senza fili. Oltre a poter utilizzare la connessione diretta, infatti, c’è la possibilità di utilizzare numerosi servizi cloud. Buona la velocità di stampa, così come la risoluzione da 5760 x 1440 DPI. Comoda la possibilità di sfruttare lo scanner o il fax in modo intuitivo.
HP OfficeJet 6950
Ad un prezzo più che contenuto potreste pesare di acquistare una OfficeJet 6950. Questa stampante multifunzione è già sul mercato da qualche anno, ma come testimoniano le recensioni dei clienti ed il suo prezzo, si tratta senza dubbio di una best buy nella sua categoria grazie al suo rapporto qualità/prezzo.
Stampa, copia e scansiona con semplicità tramite il grande display touchscreen, ed è corredata di caricatore di carta a cassetti frontali, con capacità fino a 225 fogli, e con adattatori interni per formati da 10 x 15 cm a A4. Questa HP OfficeJet 6950 ha una velocità di stampa di 16 ppm in b/n e fino a 9 ppm a colori a singola facciata, di 8 ppm in b/n e fino a 5 ppm a colori in fronte e retro automatico su doppia facciata. La risoluzione massima è di 4.800 x 1.200 dpi.
Brother HL-1212W
Brother, da sempre leader nelle forniture di prodotti per ufficio, propone questa stampante WiFi laser dal prezzo davvero corretto. È capace di produrre fino a 20 PPM con una capacità del toner di circa 700 stampe. Davvero compatta nelle dimensioni e perfetta per i piccoli ambienti lavorativi. Ovviamente dovete tenere ben a mente che questo tipo di stampanti possono produrre solo stampe in bianco/nero quindi se volete una stampa a colori dovrete scegliere un modello diverso da questo e con tecnologia a getto di inchiostro (tradizionale) anziché laser.
HP Laser 107w
Una stampante WiFi HP della nuovissima serie “100” che si contraddistingue per la presenza della sua nuova tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Page) con la quale si migliora la qualità delle stampe, grazie all’elevata risoluzione ed ai toner a polimeri, aumentando la nitidezza di immagini e del testo.
Stiamo parlando infatti di una stampante WiFi a laser monocromatica in grado di stampare con una risoluzione massima di 1.200 x 1.200 dpi ad una velocità massima di 20 ppm. La si può intendere come erede della M2026W vista in precedenza e viene corredata di caricatore di carta a cassetto frontale, con capacità fino a 150 fogli, con adattatori interni per formati da 10 x 15 cm a A4.
Epson Expression Premium XP-7100
State cercando una stampante WiFi di ottimo livello con WiFi integrato? Epson Expression Premium XP-7100 è un prodotto davvero interessante. Successore della Epson XP-830, questa stampante offre stampe ad alta risoluzione (5.760 x 1.440 dpi) e velocità sopra la media. Si parla di 32 PPM in bianco e nero e 12 PPM a colori. Stiamo parlando ovviamente di una stampante da ufficio multifunzione (All-in-One) poiché il WiFi è soltanto una delle tantissime funzionalità! Questa Epson integra infatti: WiFi, USB, Ethernet, Wi-Fi Direct, Host USB, SD Card Slot, ed un display LCD touch per utilizzarla.
Brother HLL3210CWYY1
Ecco a voi la prima stampante WiFi laser a colori della nostra guida. Prodotta da Brother, offre consumi ridotti e stampare di ottima qualità grazie alla tecnologia laser che, in questo caso, è data a tre toner laser che appunto possono generare stampe a colori. Con una risoluzione di 2400 x 600 DPI è perfetta per la riproduzione di documenti, stampe di libri, lavori d’ufficio e non solo in bianco e nero. Oltre alla connessione diretta wireless è possibile stampare direttamente dal web grazie ai servizi di cloud printing. Consigliata per un uso semi professionale data anche l’ottima capienza di ben 250 fogli.
Epson WorkForce WF-7715DWF
Passando di nuovo alle stampanti laser, ecco un modello di Samsung ideale per i piccoli uffici. Dalle dimensioni contenute, riesce a sfruttare anche gli spazi più piccoli. Buona la qualità di stampa, che si attesta a 1200 x 600 DPI, con una velocità di circa 18 PPM. Da non dimenticare la possibilità di scannerizzare documenti e inviare fax. Proprio per questo viene considerata una stampante multifunzione, che può essere usata anche con fogli A3. Il suo ottimo rapporto qualità/prezzo la rende una delle stampanti più acquistate nel nostro paese.
Canon MF443dw
Un nuovissimo modello di casa Canon è questa MF443dw, una stampante WiFi multifunzione con funzionamento a laser monocromatico. Il multifunzione è dato dalla presenza delle tre classiche funzionalità integrate: stampa, copia e scansione. Quello che sorprende è senza ombra di dubbio la velocità di stampa di 38 ppm, che la rendono adatta ad un utilizzo molto intenso!
La sua ottima velocità è abbinata giustamente ad un cassetto carta poderoso! Il cassetto ospita 250 fogli + 550 fogli opzionali, per una capacità di carta massima da 900 fogli! Non mancano ovviamente funzioni come la stampa fronte/retro automatica e l’alimentatore automatico di documenti fronte/retro. Carino anche il design ed il display touch laterale a colori.
Epson Sc-P600 Surecolor
Questa Epson SC-P600 è in grado di stampare foto anche sui fogli A3+ e quindi è l’ideale per gli appassionati di fotografia e gli studi fotografici in generale che hanno bisogno di un prodotto più professionale di quelli visti nelle fasce di prezzo precedenti. Qui la vera peculiarità sono gli Inchiostri UltraChrome HD a ben nove colori che hanno una resa cromatica nettamente superiore ai competitor.
Ovviamente scegliete questa stampante multifunzione specialmente (o univocamente) per le stampe fotografiche anche se, ovviamente, non mancano tante funzioni wireless, un display touch e la possibilità di stampare su CD/DVD tramite l’apposito carrello. Questa Epson è quanto di meglio possiate avere per un ufficio fotografico.
Canon i-Sensys MF421dw
Tra le più apprezzate nella fascia alta – e quindi in una fascia di mercato professionale – c’è senza ombra di dubbio la Canon MF421dw della famiglia i-Sensys. Si tratta infatti di una stampante multifunzione a laser intuitiva e affidabile per gli uffici o le PMI, dotata di numerose funzioni ed utilizzabile anche da cloud.
Tra le connettività non manca di certo il sensore WiFi 2.4 GHz oppure la funzione Wireless Direct Connection per stampare sia da remoto, sia tramite WiFi Direct da un qualsiasi dispositivo mobile come smartphone e tablet. La multifunzione è data dalla possibilità di stampa in formato A4, copia e scansione in modo veloce e con una risoluzione elevata di 1200 x 1200 dpi.
La funzione di protezione tramite PIN ti permette di ottenere un controllo migliore sui lavori di stampa, mentre con Universal Login Manager puoi monitorare l’accesso e l’utilizzo da parte degli utenti per una maggiore sicurezza. E poi ancora nuove e migliorate cartucce con 1000 pagine di autonomia in più, scansione fronte/retro, touch screen e molto altro!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.