Se lavorate a stretto contatto con le fotocamere, per lavoro o per passione, vi sarete resi conto che il trasporto della strumentazione è sempre un’impresa molto ardua. Il compito di uno zaino fotografico non è solo quello di mettere ordine durante gli spostamenti, ma anche quello di semplificarli evitando che durante il tragitto possano accidentalmente danneggiarsi corpo macchina, ottiche e accessori vari. A tal proposito, in questa guida sempre aggiornata vi mostreremo i migliori zaini fotografici disponibili all’acquisto, che vi aiuteranno nel tenere in ordine e in sicurezza la vostra attrezzatura.
Il miglior zaino fotografico scelto da noi
Miglior Zaino Fotografico: la nostra selezione
Di seguito trovate elencati alcuni fra i migliori zaini fotografici sul mercato. Abbiamo effettuato una scelta che, oltre a rispettare particolari requisiti tecnici, si basa sul rapporto qualità/prezzo e sull’effettiva affidabilità.
Peak Design Everyday Backpack (v2)
Peak Design è un brand che ha rivoluzionato il mondo degli accessori fotografici grazie ad uno stile moderno e a standard di elevata qualità. Lo zaino Everyday Backpack, disponibile in tre colorazioni, è uno dei massimi esponenti dell’azienda. Realizzato in nylon canvas impermeabile, lo zaino è in grado di resistere agli agenti atmosferici, agli spruzzi d’acqua e ad urti e cadute. Il meccanismo di apertura laterale permette di accedere al contenuto dello zaino senza toglierselo di dosso. Il meccanismo Mag Latch di Peak Design permette inoltre un’interazione rivoluzionaria con lo scompartimento superiore, in cui sono presenti numerose tasche per gli accessori. Al suo interno, nella parte adiacente allo schienale, è possibile inserire anche un laptop da 15″.
Manfrotto Professional 50
Grazie al suo design sobrio e all’elevatissimo livello di protezione, lo zaino fotografico Manfrotto Professional 50 è una delle scelte più comuni fra i professionisti. Al suo interno è possibile stipare un corpo macchina con obiettivo zoom montato, un secondo corpo macchina, cinque obiettivi, un laptop da 17″ e accessori vari (filtri, schede). Grazie alle tasche laterali è possibile trasportare anche un treppiedi di grandi dimensioni. Non mancano numerose tasche e scompartimenti per mantenere organizzata l’attrezzatura e gli effetti personali.
Lowepro FreeLine BP 350 AW
Questo zaino di Lowepro ha un look accattivante ed estremamente curato, realizzato in nylon e carbonio idrorepellente. Grazie al sistema QuickShelf, le aperture esterne rendono semplice raggiungere il contenuto dello zaino, raggruppato in “scaffali”. All’interno dello zaino può essere inserito un portatile da 15″ e i vari accessori. Per saperne di più su questo zaino vi consigliamo di leggere la nostra recensione completa.
Manfrotto Advanced² Gear M
Pensato per accompagnarci nella vita di tutti i giorni, Manfrotto Advanced² Gear M è uno zaino fotografico che può essere utilizzato anche al di fuori del contesto professionale. Sebbene non sia molto ingombrante può ospitare al suo interno un gran numero di dispositivi tra cui una Reflex, una Mirrorless, un drone, un laptop, ottiche e accessori. La realizzazione in tessuto sintetico idrorepellente permettono allo zaino di resistere anche alle giornate di pioggia più intensa e di non affaticare troppo le spalle durante il tragitto. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Lowepro Tahoe 150
Dal design molto moderno e minimale, lo zaino fotografico Lowepro Tahoe 150 ha un grande potenziale. Realizzato in materiali robusti idrorepellenti e resistenti all’abrasione, sopporta i carichi quotidiani senza alcuna difficoltà. Grazie ai suoi comparti interni estremamente personalizzabili ed imbottiti, lo zaino Tahoe offre tutto lo spazio per trasportare una fotocamera con obiettivo montato, un flash ed un’ottica di ricambio. Il taschino frontale con zip lampo offre uno spazio facilmente accessibile per riporre cuffiette, penne, chiavi, smartphone ed accessori di piccole dimensioni da tenere sempre a portata di mano. Le tasche laterali a rete elastica possono invece contenere una bottiglia d’acqua o un piccolo treppiedi.
Manfrotto NX
Lo zaino Manfrotto NX si attesta un prodotto di ottima fattura, molto compatto e confortevole ideale anche come zaino per tutti i giorni. Nella parte inferiore della borsa è presente u vano imbottito dotato del Manfrotto Protection System che permette di trasportare in modo sicuro la propria fotocamera abbinata al più a tre lenti. La sezione superiore dello zaino è invece pensata per gli accessori e per gli effetti personal, inoltre presenta un vano che può contenere un portatile da 15,6″ ed un sistema di cinghie (sviluppato appositamente per il Manfrotto Pixi) per allacciare un treppiedi.
AmazonBasics 1393R1
Questo zaino fotografico, per la precisione il modello 1393R1, è realizzato in poliestere e nylon. All’interno è possibile inserire fino a due corpi macchina e quattro ottiche. Il brand AmazonBasics è molto conosciuto nel mondo della fotografia per la realizzazione di prodotti di qualità dall’ottimo prezzo. Tra i punti di forza di questo zaino fotografico ci sono un elevato numero di cinghie e la presenza di tasche laterali per riporre treppiedi o borracce. La cerniera anteriore permette di riporre accessori di piccola e media fattura.
Come scegliere il miglior Zaino Fotografico
Quando ci si trova a dover scegliere uno zaino fotografico non bisogna mai essere troppo superficiali in quanto il suo compito è proprio quello di proteggere l’attrezzatura fotografica durante il trasporto. Pensate che guaio se i vostri strumenti cadessero durante una camminata perché una cerniera ha ceduto!
Per essere sicuri che il vostro sia stato un buon acquisto vi consigliamo alcune caratteristiche da ricercare in uno zaino fotografico che – abbinate alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere per voi i migliori modelli sul mercato.
- Resistenza: l’attrezzatura fotografica che trasportate non può correre rischi perché estremamente fragile. In un buon zaino fotografico è fondamentale la presenza di cinghie che possano tenere ferma l’attrezzatura. Molto importanti sono anche le imbottiture, che devono essere morbide ed un buon telaio. Quest’ultimo deve essere realizzato in maniera tale da assorbire eventuali urti.
- Versatilità: la chiave per un trasporto perfetto è scegliere uno zaino fotografico che non vada ad affaticare troppo l’utente durante l’utilizzo. È necessario che questo sia facile da indossare e da rimuovere, che sia dotato di inserti traspiranti per evitare un’eccessiva sudorazione.
- Sicurezza: come già ribadito precedentemente, nessun tipo di attrezzatura deve cadere accidentalmente dallo zaino. Per evitare che ciò accada, è necessario puntare su zaini fotografici con cerniere e inserti stabili. L’imbottitura deve essere morbida e gli elementi dello zaino stesso non devono danneggiare il contenuto. Per quanto riguarda il rischio di furto, è possibile abbassare tale valore preferendo zaini con cerniere nascoste e con apertura interna.
- Capacità: la capienza dello zaino è un parametro estremamente soggettivo che dipende dall’attrezzatura che il fotografo o il fotoamatore vuole portare con sé. Maggiore sarà il numero di strumenti trasportati, maggiore sarà l’ingombro nello zaino stesso e la probabilità che qualcosa non vada per il verso giusto.
Gli zaini fotografici più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 zaini fotografici attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.