Se stai leggendo questo articolo sicuramente è perché sei alla ricerca di un drone con telecamera. Lo scorso anno il mercato dei droni ha registrato un deciso aumento nelle vendite, infatti tante persone hanno deciso di acquistare finalmente il loro primo drone in base alle proprie disponibilità economiche.
A proposito, sicuramente saprai anche che in questo fantastico mondo vige un regolamento per il volo, che siamo tenuti a rispettare per motivi di sicurezza al fine di evitare soprattutto di intralciare il flusso aereo giornaliero di linea o di emergenza. In particolare, il regolamento prevede che il volo in situazioni non critiche sia effettuato in zone non popolate, lontano da infrastrutture e edifici, fino ad un’altezza massima di 70 m ed entro un raggio massimo di 200 m.
Torniamo a noi: è difficile definire quale sia il miglior drone con telecamera, ma possiamo arrivarci insieme analizzando le più importanti caratteristiche di questi quadricotteri, che sono: qualità video, stabilizzazione, durata della batteria e prezzo.
Il drone perfetto non esiste, o per lo meno non esiste ancora, ma ci sono alcuni modelli davvero ben fatti che riusciranno a soddisfarvi. Non voglio quindi stilarvi una classifica dei TOP 10 dei droni con telecamera, ma voglio raccontarvi quali sono per me i migliori, soprattutto in rapporto qualità prezzo. Se sei alla ricerca di un drone pur volendo non spendere molto, posso assicurarti che la scelta è vasta e ce n’è per tutti i gusti! Prima di cominciare con la nostra selezione, guardiamo insieme quali sono i più venduti su Amazon.
I droni più venduti del momento
[amazon bestseller=”drone con fotocamera” items=”10″ template=”list”]
Il Regolamento
Per riassumere tutte le novità del nuovo regolamento, abbiamo scritto una guida in cui affrontiamo questo argomento, in modo da aiutare tutti ad essere informati sulle attuali normative da rispettare durante il volo. Ecco a voi:
Il miglior drone con telecamera
Ecco quindi una lista dei migliori drone con telecamera attualmente sul mercato che certamente meritano di essere considerati:
DJI MAVIC AIR 2s
DJI Mavic Air 2 è stato uno dei droni più apprezzati dagli utenti, e pure c’erano ancora alcune migliorie da apportare, come una fotocamera più “luminosa” e un maggior numero di sensori per il rilevamento degli ostacoli! Il nuovissimo DJI Air 2S è stato lanciato ad Aprile 2021 ed offre tutto questo ed anche di più in appena 600 grammi! Abbiamo infatti un sensore fotografico da 1″ con risoluzione da 20MP (con focale da 2.8mm) e nuove funzionalità tra le quali: MasterShots, APAS 4.0, HyperLapse, SpotLight 2.0, ActiveTracker 4.0 e POI 3.0 (Point of Interest). Adesso infatti il DJI Air 2s può rilevare ostacoli a 360° ed il suo sensore può registrare video in 4K/60 fps e 5.4K/30 fps, il tutto con una buona autonomia di 31 minuti dichiarata. Il suo corpo è leggermente più pesante del modello precedente (parliamo di circa 30 grammi), ma ne vale decisamente la spesa. Ovviamente se possedete già un Mavic Air 2 e non sentite il bisogno di queste migliorie, non vi consigliamo di fare un upgrade, ma se cercate un drone 4K per uso semi-professionale allora questo è quello che fa per voi!
DJI MAVIC 2 PRO
Il Mavic 2 Pro è attualmente il migliore drone con telecamera della serie Mavic di DJI. Presentato lo scorso agosto, questo modello pesa poco più di 900 grammi e la sua camera Hasselblad, stabilizzata a 3 assi, è dotata di un sensore CMOS da 1″ di 20MP con obiettivo 28mm ad apertura variabile (f2.8 a 11) , che permette di registrare video in 4K(3840×2160) fino a 30fps e di scattare foto in formato JPEG e RAW. La sua batteria da 3850 mAh ci permetterà di avere un’autonomia di circa 31 minuti, che andranno a diminuire nel caso utilizzaste alcune delle sue funzioni avanzate come Follow me, Waypoints, Orbit Mode, hyperlapse.
DJI MAVIC 2 ZOOM
Il Mavic 2 Zoom è sicuramente l’ideale se cercate un drone con telecamera che vi permetta di scattare foto mozzafiato! Le sue caratteristiche sono le stesse del Mavic 2 Pro, uguali per peso e autonomia, a differenza del comparto fotografico. Infatti, il Mavic 2 Zoom è dotato di un sensore da 12 megapixel da 1/2,3″, con uno zoom ottico 2× (24-48 mm), che ci permette di scattare foto ad alta risoluzione da 48MP e di registrare video fino al 4K a 30fps con possibilità di sfruttare uno zoom 4× in FHD.
DJI MAVIC AIR 2
Dopo il grande successo del Mavic Mini, che ha rinnovato il mercato dei quadricotteri, Dji ha appena presentato il nuovissimo Mavic Air 2, che solo dall’anteprima promette prestazioni notevoli. Il design rinnovato, differente dal primo modello e molto simile alla serie Pro/Zoom di seconda generazione, lo rende ancora uno dei migliori droni da trasportare in qualsiasi situazione, con un peso di 570 grammi ed una batteria da 3.500 mAh che assicura un’autonomia di oltre 30 minuti. Grazie alla tecnologia OcuSync 2.0, sarà possibile raggiungere i 6 km di distanza senza perdita di segnale con l’aiuto della doppia trasmissione automatica (2.4 o 5.8 GHz), che sceglie autonomamente il migliore canale disponibile.
Invece, la fotocamera presente un sensore da 1/2″ con risoluzione di 48 Mp, capace di scattare foto da 12 Mp e registrare video fino alla risoluzione 4K@60 fps o in Full HD@240 fps, oppure Hyperlapse in 8K. Inoltre, sono disponibili numerose funzioni automatiche di volo, tra cui ricordiamo la “FocusTrack” che permetterà al drone in 3 modalità differenti di seguire e tenere a fuoco un soggetto o un oggetto senza problemi.
Per quanto riguarda i sensori, sono presenti solo quelli frontali e posteriori che, grazie all’ ’Advanced pilot assistance system (APAS) 3.0, ci permetteranno di volare in sicurezza e rilassarci durante i nostri voli. Questo drone promette grandi cose e Dji come al solito riesce sempre a stupire i propri utenti.
DJI PHANTOM 4 PRO
Il Dji Phantom 4 Pro è uno dei migliori droni professionali in circolazione, adatto sicuramente a operatori autorizzati e addetti ai lavori. Il drone presente una camera con un sensore CMOS di 1″ da 20 megapixel, in grado di filmare fino ad una risoluzione 4K @60fps. L’autonomia del drone si aggira attorno ai 30 minuti, grazie ad una batteria da 5870 mAh. Sono disponibili parecchie funzioni automatiche di volo tra cui ricordiamo la Draw, che permette al drone di registrare tramite waypoint la ripresa da effettuare direttamente dall’immagine in diretta.
DJI MAVIC AIR
Il Mavic Air è sicuramente la soluzione migliore per chi cerca come fattore primario in un drone la portabilità. Infatti, le sue dimensioni ridotte, ci permettono di richiuderlo su se stesso e riporlo tranquillamente nello zaino senza avere ingombri eccessivi. Per di più, questo drone presenta una camera con un sensore CMOS da 12MP da 1/2,3″ stabilizzato meccanicamente da un gimbal a 3 assi, che ci permette di registrare video fino al 4K a 30fps raggiungendo i 120 fps in Full HD per i video in SlowMotion. Inoltre, il software della camera ci offre la possibilità di scattare foto HDR e foto panoramiche. In questo modello la batteria ci permetterà di effettuare circa 2o minuti di volo e di raggiungere una portata massima dichiarata di 3km, che in realtà si avvicinerà attorno ai 2km. Questo modello a mio avviso è l’ideale per chi viaggia e deve gestire al meglio i propri spazi.
Ecco di seguito altri droni 4K che meritano certamente la vostra attenzione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.